Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumore scarico
MessaggioInviato: sab 24 ago 2019, 17:11 
Non connesso

Messaggi: 9
In un mio vecchio post oltre a parlare di pneumatici, sia da quando l'ho acquistata 5 anni fa la mia Stelvio Ntx con 12.000 km ed ora con 40.000, ho sempre lo stesso problema della rumorosità dello scarico.
Un enigma incomprensibile. Mi spiego meglio, se la mattina parto il rumore è il classico, preciso...perfetto un sibilo. Fermo la moto, torno a riprenderla dopo qualche oretta.....riparto .....sembra un caccia supersonico. Il rumore dello scarico diventa roboante e fastidioso, i scoppiettii in fase di rilascio sembrano esplosioni.
Se prendo l'autostrada, man mano cala dopo un bel po di km il rumore e torna quasi accettabile.
Tutto questo lo fa da quando l'ho presa. Mi da l'impressione che aumenta anche il rumore alle punterie.
Ho letto di tutto, mi sono studiato tutti i componenti, cambiato le fascette ai tubi di scarico che comunque si erano disintegrate due anni fa. niente il rumore lo fa sempre.
Cena offerta a chi ci capisce ....


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore scarico
MessaggioInviato: sab 24 ago 2019, 18:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3619
Località: Polverigi AN
anche la mia stelvio scoppiava in rilascio (e mi dava gusto!)
mi avevano detto che se scoppia molto più del normale potrebbe essere dovuto ad una fessurazione lungo i condotti da cui aspira aria, prova a vedere se qualche saldatura è saltata

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore scarico
MessaggioInviato: sab 24 ago 2019, 20:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Prova a battere con un martello in gomma o resina su tutto lo scarico,sia a freddo che a caldo, per vedere se c'è differenza. Altro non mi viene in mente..

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore scarico
MessaggioInviato: lun 6 set 2021, 14:28 
Non connesso

Messaggi: 62
Località: Lesmo (MB)
MARIOTTI ha scritto:
In un mio vecchio post oltre a parlare di pneumatici, sia da quando l'ho acquistata 5 anni fa la mia Stelvio Ntx con 12.000 km ed ora con 40.000, ho sempre lo stesso problema della rumorosità dello scarico.
Un enigma incomprensibile. Mi spiego meglio, se la mattina parto il rumore è il classico, preciso...perfetto un sibilo. Fermo la moto, torno a riprenderla dopo qualche oretta.....riparto .....sembra un caccia supersonico. Il rumore dello scarico diventa roboante e fastidioso, i scoppiettii in fase di rilascio sembrano esplosioni.
Se prendo l'autostrada, man mano cala dopo un bel po di km il rumore e torna quasi accettabile.
Tutto questo lo fa da quando l'ho presa. Mi da l'impressione che aumenta anche il rumore alle punterie.
Ho letto di tutto, mi sono studiato tutti i componenti, cambiato le fascette ai tubi di scarico che comunque si erano disintegrate due anni fa. niente il rumore lo fa sempre.
Cena offerta a chi ci capisce ....


Gli scoppiettii in rilascio sono spesso attribuibili ad una miscela estremamente magra, io da quando ho montato lo IAT EVO che ingrassa la miscela di circa il 4%, oltre ad avere un motore molto più pronto e rotondo, ne ho molti meno.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore scarico
MessaggioInviato: lun 6 set 2021, 15:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
Anello in grafite! se si monta male si sfalda e sfiata.

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group