Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Serraggi bullonerie
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 11:15 
Non connesso

Messaggi: 22
Località: Roma
Sopratutto per i nuovi possessi segnalo che potreste trovare qualche bullone non perfettamente serrato .
A me è capitato di trovarmi la piastra sotto al motore senza due bulloni persi per strada (la moto ha finito ora il rodaggio). Ho dovuto tenerla tirata su con una corda e poi per fortuna ho trovato un meccanico che mi ha passato un paio di viti per sistemare la cosa (era sabato in mezzo alle montagne). Siccome ho letto anche altrove di qualche vite lenta (mi pare scarico, pedane) consiglierei di dare un'occhiata veloce alle viti a vista e al primo tagliando assicurarsi che sia fatta una verifica dal concessionario. Faccio presente che nella scheda di consegna del veicolo nuovo il concessionario dichiara di aver fatto una serie di controlli tra cui quello dei serraggi, quindi pretendete che siano verificati anche da loro.
Parliamo di fesserie che si risolvono in un attimo (alla fine il giro dei bulloni da controllare si fa in 10/15 minuti) che però possono diventare un problema vero se non ci stiamo attenti (immagino se la piastra si fosse staccata all'improvviso finendo sotto la ruota magari mentro sto facendo una curva).


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Serraggi bullonerie
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 12:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21898
Località: montecosaro scalo
anche io ho trovato dei bulloni da serrare...e li ho serrati, ed e' una cosa che in genere trovo su tutte le moto.
i concessionari spesso arrivano le moto immatricolano e te le danno..poi c'e' il fatto che una guzzi da nuova vibra anche di piu' quindi ci sta' che si allentino delle viti quindi il primo importante serraggio e' al primo tagliando.
se pero' leggendo in giro pare che l'importante e' spendere meno...non si puo' pretendere grandi controlli ai tagliandi...( discorso generale non riferito alla tua giusta segnalazione).

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Serraggi bullonerie
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 12:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
Persi anche io i due bulloni anteriori di fissaggio del paracoppa... i posteriori si svitavano a mano.

Nel rimotarli e serrarli ho utilizzato una goccia di frenafiletti blu.


Ultima modifica di Danipi il lun 8 lug 2019, 16:23, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Serraggi bullonerie
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 15:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Comunque un controllo del serraggio dei bulloni andrebbe fatto sempre...soprattutto su una moto nuova alla consegna e nei tagliandi...a prescindere dal prezzo.. anche perchè, come giustamente scrive el pibe, è un "lavoro" da 10 minuti....poi è normale, nell'ottica del cliente, cercare il miglior rapporto qualità-prezzo per i tagliandi...certo è che il buon prezzo non deve mai prescindere dalla qualità.
Io ad esempio, come credo sia noto, faccio seguire la mia moto da Moretti (che ormai però, per le note vicende, non può più seguire le moto in garanzia) e, posso dire di avere un rapporto qualità prezzo straordinario....sento e leggo di guzzisti chi spendendo il doppio delle mia cifre hanno risultati deludenti...

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Serraggi bullonerie
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 15:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21898
Località: montecosaro scalo
Moretti ha sempre fatto prezzi eccellenti..forse anche troppo nel senso che puo' permetterselo anche perche' e' solo, una struttura come Simonelli per esempio non potra' mai arrivare a certe cifre avendo dei dipendenti da pagare, poi non essere ufficiale ti libera da altri costi fissi, corsi, attrezzi da comprare ( per esempio la nuova v85 necessita' di un cablaggio specifico circa 100 euro per gli ufficiali solo per quello) etc.
facevo un discorso in generale perche' io non cerco il rapporto qualita' prezzo sul tagliando di una moto, cerco la qualita' assoluta, se poi c'e' un buon prezzo meglio mentre la ricerca spasmodica in giro e' sul prezzo..
e' tutto un quanto avete speso per un tagliando...etc...faccio un esempio..i miei clienti fanno una fatica incredibile a capire che a me provare un ricamo su una pezza di tessuto costa 10 euro...e che vale la pena farlo su 1000\10.000pz ma non posso provare cioe' fare un prototipo fisso di un ricamo per una "produzione" di 10pz...o meglio posso ma la prova me la paghi...viene fuori il solito discorso parole tipo "ladro". per me un ladro e' uno che entra in una casa a rubare non uno che ti chiede anche il doppio di un altro perche' dietro quel doppio ci possono essere tante cose, come bmw che vende a prezzi elevati..non ruba niente a nessuno semplicemente ci sa' fare etc.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Serraggi bullonerie
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 16:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Sono d'accordo con te GEM...a Moretti avevano proposto di mantenere l'assistenza ufficiale ma lui ha rifiutato..(o li ha mandati a c....come è solito ripetere) per le motivazioni che scrivi.
tu essendo utente ma anche imprenditore vedi le due facce della medaglia, come è giusto che sia...noi che siamo solo utenti vediamo solo una faccia....certo è che preferisco anche io spendere più ed avere un lavoro a regola d'arte...non sono per il risparmio sopra ogni cosa...se poi il prezzo è concorrenziale ed il lavoro a regola d'arte abbiamo la quadratura del cerchio!

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Serraggi bullonerie
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 16:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21898
Località: montecosaro scalo
sicuramente con Motoguzzi e Moretti hai una quadratura perfetta.
non e' di certo cosi con tutti.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Serraggi bullonerie
MessaggioInviato: lun 8 lug 2019, 16:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
Comunque per chi volesse controllare il serraggio dei bulloni del paracoppa faccio presente che non sono i 4 a vista montati su silent-bloc ma sono quelli all'interno che fissano le staffe del paracoppa alla coppa stessa.
Ci si arriva attraverso i 4 fori posti nel paracoppa stesso utilizzando una chiave a cricchetto con prolunga di circa 3 cm e bussola del 10.ImmagineImmagine

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Serraggi bullonerie
MessaggioInviato: mar 9 lug 2019, 22:46 
Non connesso

Messaggi: 27
Località: Linares Jaén
Penso che non siano caduti.

Manca anche la mia moto, ma l'aspetto non è stato utilizzato.

Ho messo le mie viti e ho verificato che quelle anteriori necessitano di boccole distanziatrici e viti più lunghe, altrimenti le staffe non possono essere avvitate con la vite originale M8x1.5.

Sulla mia moto


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Serraggi bullonerie
MessaggioInviato: mer 10 lug 2019, 11:22 
Non connesso

Messaggi: 108
Località: Pineto (TE)
salva_ ha scritto:
Penso che non siano caduti.

Manca anche la mia moto, ma l'aspetto non è stato utilizzato.

Ho messo le mie viti e ho verificato che quelle anteriori necessitano di boccole distanziatrici e viti più lunghe, altrimenti le staffe non possono essere avvitate con la vite originale M8x1.5.

Sulla mia moto

Dimenticanza in fase di montaggio? :m
Sarebbe bene che la cosa fosse segnalata almeno al concessionario anche se i proprietari hanno risolto in fai da te. Poi toccherà al concessionario attivare a sua volta la produzione.

_________________
ex Guzzi Nevada 750 ie
ex Guzzi Griso 1100
Guzzi V85 TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Serraggi bullonerie
MessaggioInviato: mer 10 lug 2019, 12:14 
Non connesso

Messaggi: 27
Località: Linares Jaén
Ho informato il concessionario di questo.

Non so se hanno comunicato a Guzzi.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Serraggi bullonerie
MessaggioInviato: mer 10 lug 2019, 12:43 
Non connesso

Messaggi: 108
Località: Pineto (TE)
salva_ ha scritto:
Ho informato il concessionario di questo.

Non so se hanno comunicato a Guzzi.


: Thumbup :
Speriamo. È tutta una catena. Se una maglia si spezza ....

_________________
ex Guzzi Nevada 750 ie
ex Guzzi Griso 1100
Guzzi V85 TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Serraggi bullonerie
MessaggioInviato: mer 10 lug 2019, 12:46 
Non connesso

Messaggi: 108
Località: Pineto (TE)
Intanto, grazie a voi tutti, sarà una cosa che chiederò di verificare nei controlli preconsegna quando arriverà la mia.

_________________
ex Guzzi Nevada 750 ie
ex Guzzi Griso 1100
Guzzi V85 TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Serraggi bullonerie
MessaggioInviato: lun 15 lug 2019, 13:54 
Non connesso

Messaggi: 526
Località: Parma
Comprate bussola del 10, prolunga da ca 3 cm, ho controllato tutte le viti.
Per fortuna tutte perfettamente serrate.

_________________
Hostis turbetur quia Parmam Virgo tuetur.

Stornello Scrambler, Honda CB 450 SC, MG 65 GT, Honda NTV 650, Breva 750, Breva 1100, Stelvio NTX 09, Stelvio 2011 8V, V85TT.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group