Regole del forum


Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: mer 26 giu 2019, 19:23 
Non connesso

Messaggi: 12
Località: Vicenza
Buona sera ragazzi,

sto organizzando un viaggio di circa 4000 km in giro per l'Europa Centrale, per me primo viaggio in moto oltre le alpi.

In particolare attraverserò Austria, Rep. Ceca, Polonia, Germania del nord, Paesi Bassi, Belgio/Lussemburgo, est della Francia, Svizzera.

Apro questo topic perche mi piacerebbe ricevere da voi mangiatori di km qualche consiglio e suggerimento per:

- strade interessanti da percorrere nei paesi sopra citati;
- consigli generali su cosa portare ecc;

- informazioni su abbigliamento obbligatorio e in regola.


ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: mer 26 giu 2019, 20:17 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 5847
Località: Solaro ( Mi )
...cavolo, bel giro...forse sono il meno indicato per dare informazioni ma in Francia mi sembra sia obbligatorio il gilet rifrangente, una trousse di primo soccorso e l'estintore a bordo...e adesso anche io aspetto i consigli di chi, in quei posti, c'è già stato...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: mer 26 giu 2019, 21:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
Il primo consiglio che ti.do e di fare meno paesi...in una settimana gia arrivare e tornare ad esempio dalla Repubblica ceca è una,bella,tirata..francia ad esempio in una settimana,potresti fare l auvernie etc.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: mer 26 giu 2019, 21:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4047
Località: (CO)
Si ma che palle! quella dell'estintore poi…………. :gr

Ecco il mezzo omologato adatto:


Allegati:
depositphotos_199883084-stock-photo-fire-rescue-motorcycle-duty-event.jpg
depositphotos_199883084-stock-photo-fire-rescue-motorcycle-duty-event.jpg [ 244.07 KiB | Osservato 4441 volte ]

_________________
Stelvio 8V 2011 Black Bamba
________________________

'' ... Tubo il tuo navigatore e' bigolo ...'' Pierfa10 dopo aver smanettato il suo Tom Tom fino a mezzanotte
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: mer 26 giu 2019, 21:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4047
Località: (CO)
E per i nostalgici…………

Allegato:
sorgente_132726.d1520342623.jpg
sorgente_132726.d1520342623.jpg [ 148.81 KiB | Osservato 4441 volte ]

_________________
Stelvio 8V 2011 Black Bamba
________________________

'' ... Tubo il tuo navigatore e' bigolo ...'' Pierfa10 dopo aver smanettato il suo Tom Tom fino a mezzanotte


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: gio 27 giu 2019, 7:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 213
Località: civitavecchia
preparando il mio viaggio a caponord ho scoperto che in germania è obbligatorio kit di pronto soccorso secondo DIN 13167 (attenzione quelli DIN 13164 sono per le automobili e non vanno bene per le moto)

_________________
RIDING is life, anything before and after is just waiting


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: gio 27 giu 2019, 8:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7561
Località: Romano nel Salento
4.000Km in 7gg circa 600 km al giorno! sarebbe una bella tirata, non so se ne vale veramente la pena. Tempo fa ne ho fatti 3.100 in una settimana senza un km di autostrada e ti garantisco che è stato un bel tour....de force!
https://drive.google.com/drive/u/2/my-drive

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: gio 27 giu 2019, 9:35 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Se con l'estintore già l'idea di andare in Francia era scemata...ci sono anche le green zones https://www.crit-air.fr/it.html

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: gio 27 giu 2019, 9:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6231
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
darcula ha scritto:
Buona sera ragazzi,

sto organizzando un viaggio di circa 4000 km in giro per l'Europa Centrale, per me primo viaggio in moto oltre le alpi.

In particolare attraverserò Austria, Rep. Ceca, Polonia, Germania del nord, Paesi Bassi, Belgio/Lussemburgo, est della Francia, Svizzera.

Apro questo topic perche mi piacerebbe ricevere da voi mangiatori di km qualche consiglio e suggerimento per:

- strade interessanti da percorrere nei paesi sopra citati;
- consigli generali su cosa portare ecc;

- informazioni su abbigliamento obbligatorio e in regola.


ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo!

Se fai così, non vedi nulla..ti spari solo dei km...io ti proporrei un Grissglokner e comunquei se vai a Praga almeno un giorno per visitare la città che lo merita...anche Ceski Krumlov merita, come la stedda Salisburgo e la zona dei laghu austriaci, com Monaco centro e Campo di Concentramento di Dacau) e poi i castelli di Ludvig..almeno il castello di https://www.neuschwanstein.de/
Se non in una settimana ti spari solo dei km...secondo me..comunque tutto è fattibile.. :ntx :ntx

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: gio 27 giu 2019, 9:51 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Quoto Leo, se vai a Praga ci vuole 1 giorno e se sei un amante della bionda bevanda al luppolo ti consiglio una tappa alla Pilsner Urkuell a Plzen. Hanno anche il parcheggio interno(fuori sembra il bronx soviet) ed un ristorantino che non ti dico...

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: gio 27 giu 2019, 12:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15108
Località: CUNEO
Parlo per la Francia. Si a obbligo teorico di estintore e kit pronto soccorso. Poi basta abbigliamento tecnico con strisce rifrangenti ( con un gilet giallo ora come ora si rischia una manganellata ). Guanti obbligatori e devono essere quelli omologati ( con logo del motociclista). Tutto teorico. Che io sappia nessuno è mai stato fermato e multato per qualche "mancanza". Dipende da quanto bisticciano Salvini e Macron..
Occhio ai velox. Le multe, quelle si ( chiedete a mia moglie ) arrivano in ottimo italiano e pagabili con bonifico, PayPal e Carta di credito.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: gio 27 giu 2019, 13:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1735
Località: Rivoli (TO)
LeoGuzzi ha scritto:
darcula ha scritto:
Buona sera ragazzi,

sto organizzando un viaggio di circa 4000 km in giro per l'Europa Centrale, per me primo viaggio in moto oltre le alpi.

In particolare attraverserò Austria, Rep. Ceca, Polonia, Germania del nord, Paesi Bassi, Belgio/Lussemburgo, est della Francia, Svizzera.

Apro questo topic perche mi piacerebbe ricevere da voi mangiatori di km qualche consiglio e suggerimento per:

- strade interessanti da percorrere nei paesi sopra citati;
- consigli generali su cosa portare ecc;

- informazioni su abbigliamento obbligatorio e in regola.


ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo!

Se fai così, non vedi nulla..ti spari solo dei km...io ti proporrei un Grissglokner e comunquei se vai a Praga almeno un giorno per visitare la città che lo merita...anche Ceski Krumlov merita, come la stedda Salisburgo e la zona dei laghu austriaci, com Monaco centro e Campo di Concentramento di Dacau) e poi i castelli di Ludvig..almeno il castello di https://www.neuschwanstein.de/
Se non in una settimana ti spari solo dei km...secondo me..comunque tutto è fattibile.. :ntx :ntx

... condivido LeoGuzzi, questo tour merita ... é un pezzo di strada che ho fatto anni fa quando mi sono spinto fino a Narva al confine con la Russia (8000km andata/ritorno da casa) ma fatto in camper ... più comodo certo ma meno entusiasmante che percorso in moto, almeno per me!
: Thumbup : Buon viaggio ovunque tu decida di andare!

_________________
in principio fu 650NTX, poi venne Stelvio NTX, ora è V85TT; le mie non Guzzi: Beta 50 cross s - Ducati 125 s - Laverda 250 2TR


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: gio 27 giu 2019, 15:39 
Non connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
Quoto Guzzienduro e Valgrana.

Secondo me "non ce la farai mai" a farti tutti quei Paesi in una settimana e, se si, vedrai ben poco e farai praticamente solo strade (di m) a scorrimento veloce.
Per quel che riguarda Svizzera e Francia, a disposizione per qualsiasi domanda.
Buon viaggio.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: gio 27 giu 2019, 15:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15283
Località: Narzole
Equipaggiamento Obbligatorio FRANCIA
Estintore: non obbligatorio
Valigetta pronto soccorso: non obbligatoria
Lampadine di ricambio: non obbligatorie, ma consigliate
Etilometro: obbligatorio (ne esistono di tipo monouso in commercio)
Gilet catarifrangente: obbligatorio per motoveicoli e autovetture
Guanti: omologati a norma UE per conducente e passeggero di motoveicoli:

Fonte : http://www.aci.it/il-club/soci-in-viagg ... ancia.html

Se non sbaglio in Austria è obbligatorio il kit di pronto soccorso.
Se spippoli il sito ACI ci sono tutti gli stati europei :byee

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: gio 27 giu 2019, 21:18 
Non connesso

Messaggi: 12
Località: Vicenza
Buona sera ragazzi,
grazie per i vostri suggerimenti! continuate a dire le vostre opinioni e i vostri suggerimenti! sono tutti ben accetti.

Detto ciò, l idea iniziale è quella che vi ho detto, so che è molto infatti ho gia revisionato il percorso riducendo a 3500 circa. La mia idea per adesso è quella di non fermarmi molto in grosse città (per visitare le grosse città preferisco spendere un we andando magari in aereo).
Quello che mi piacerebbe fare è macinare km guidando in strade suggestive ammirando paesaggi mozzafiato con fermate di qualche ora.

Per quanto riguarda l equipaggiamento, proprio ieri sera guardavo il sito dell' aci ma non è sempre chiaro. Per esempio i miei dubbi sono:
- estintore e/o kit pronto soccorso deve essere su ogni moto o basta che ne porta uno per piu moto? (io andro insieme ad altre due moto)
- il classico gilet catarefrangente deve essere indossato durante tutto il viaggio (nei paesi che lo richiedono) oppure solo in condizioni particolari?

Grazie di nuovo a tutti!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: ven 28 giu 2019, 13:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Secondo me kit ed estintore quando previsti devono essere presenti su ogni moto,in fin dei conti sono mezzi autonomi che viaggiano separatamente. Se spendi 40 euro per entrambi è tanto.
La Francia l'ho attraversata l'anno scorso per andare in Portogallo,il gilet l'avevo a bordo ma non addosso e l'estintore non ce l'ho. Il kit pronto soccorso ce l'ho da sempre, sicuramente è anche scaduto..
Le multe dalla Francia posso confermare che arrivano,ma con un semplice bonifico di 35 euro sistemi la pratica ( 15 km/h oltre il limite)

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: lun 1 lug 2019, 14:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3324
Località: Alessandria
Il kit pronto soccorso mi pare sia obbligatorio anche in Austria. Per il resto mi associo ai commenti degli altri. Anche se ridotto a 3500 km, è ancora troppo per una sola settimana, a meno che tu non ami fondere il tuo stipendio in biglietti autostradali! Tieni presente che quando giri per passi di montagna o strade parimenti tortuose o trafficate (strade collinari, laghi), già fare un 250 km in un giorno non è poco; soprattutto con la "pretesa" di fare una pausa pranzo di un'ora o due e fermarsi a fare qualche foto! E sei hai la passeggera dietro, 250 km così , tutti i giorni di vacanza, sono decisamente troppi.
Io ti consiglio di concentrarvi su una zona limitata, da esplorare ed assaporare con più calma. Arrivare in zona con una tirata più decisa ed autostradale (per buona parte almeno), il primo giorno anche 7-800 km, e poi da lì godervi tappe più brevi (ma vedrai che le ore in sella restano comunque tante). E se prenotate i pernotti prima, oltre che non rischiare, perdete molto meno tempo nella ricerca.
Io, in 7 gg, punterei o solo Francia, o solo Germania (entrambe eventualmente con un pezzo di Svizzera), o magari Slovenia ed Austria sarebbe un viaggetto interessante e ben calibrato da Vicenza sui sette giorni (e con ottime montagne, da che ne so).
ciao

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: mer 3 lug 2019, 18:54 
Non connesso

Messaggi: 12
Località: Vicenza
Aggiornamento!

dopo aver parlato con i miei compagni di viaggio abbiamo deciso di accorciare il viaggio :(
la nuova idea è composta dalle seguenti tappe: Vienna, Wroclaw (Polonia), Praga, Salisburgo e i vari castelli di cui parlava Leo Guzzi, Insbruck e poi casa!
km totali circa 2500
Che ne dite?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: mer 3 lug 2019, 19:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5469
Località: Cesena (FC), Italia
A questo punto buon viaggio [emoji106]

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: gio 4 lug 2019, 6:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
Or sembra un bel pacchetto buon viaggio

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: gio 4 lug 2019, 6:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15108
Località: CUNEO
Con la moto che ha potrebbe fare tutta l europa in mezza giornata...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Europa Centrale in 7 gg
MessaggioInviato: gio 4 lug 2019, 8:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15283
Località: Narzole
valgrana ha scritto:
Con la moto che ha potrebbe fare tutta l europa in mezza giornata...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

:risata :risata :risata

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group