guzzienduromassimo ha scritto:
non faccio confronti con le altre moto valuto ogni moto per quello che e' .
Beh i confronti sono inevitabili, nessuno arriva senza qualche esperienza precedente.
Domenica scorsa ho finalmente assaggiato l'autostrada, con il limite dei 5000 RPM (= 130 km/h circa).
Mie opinioni:
1) il cupolino standard, piegato a piacere, confermo che non ripara niente e genera una grossa turbolenza dal sotto in su. Nel casco c'e' una rumorosita' cupa (VUUUUU) che se mi alzo sulle pedane sparisce e diventa il normale fruscio (FSSSSCCC) dell'aria senza ripari. Da seduto, l'aria entra dal di sotto nel casco e fa lacrimare gli occhi. Questo spiffero si attenua se metto un foulard di quelli grandi (tre giri attorno al collo).
2) da 120-130 km/h gli specchietti cominciano a vibrare. Sono gli specchietto pieghevoli, sono stati un errore, mettero' quelli standard che non hanno viti in mezzo, e hanno una forma orizzontale, che allarga il campo visivo.
3) la sella e' dura, dopo un'ora si sente.
io penso che fin dalla vecchia GS le maxienduro sono usate essenzialmente come moto di turismo a lungo raggio, sono l'equivalente dei SUV, e hanno nella loro poliedricita' il punto di forza. Una moto di turismo a lungo raggio (autostrada) DEVE riparare e non affaticare. Se la Guzzi/aprilia/quello che e' ci ascolta, sappia che qui bisogna lavorare ancora sull'aerodinamica.
Tu stesso con la foto che mi hai postato (parabrezza enorme + impressionante deflettore artigianale, aiuto) mi confermi che la configurazione di serie non e' adeguata. Dopo anni di naked, da quel punto di vista mi aspettavo di piu'!
Consumo 22,5 km/L 40% extraurbano, 55% autodstrada, 5% montagna