In questa tua breve recensione, che mi hai già un po' anticipato sabato scorso, ritrovo perfettamente le sensazioni che ho io sulle mie due moto, CRF1000 e transalp 650. Nel caso Guzzi il confronto Stelvio-V85TT è su due moto un po' più stradali, 19" contro 19", nel mio un po' più fuoristradistico, con il 21" contro 21". In ogni caso anche io avverto nei trasferimenti lunghi, non necessariamente solo autostradali, una superiorità netta di comfort, motore, stabilità e protezione aerodinamica sulla più massiccia Africa Twin 1000 (anche se il divario in massa tra le mie due non è molto marcato, come nel caso Stelvio-V85TT); mentre continuo a preferire la più agile e bassa (controsenso!) Transalp nell'off , anche se dotata di un comparto sospensioni decisamente più loffio (e usurato) del CRF1000, o anche sull'asfalto molto tortuoso, come nei tornanti di montagna. Nel misto veloce o nei viaggi in coppia, non c'è storia invece a favore della "motona".
Credo che questa sia una regola comunque abbastanza generale: per un viaggio lungo nei trasferimenti, soprattutto in coppia e bagagliati, una moto grossa vince facile, rispetto ad una mid-size, più ballerina e meno potente. Viceversa, se si viaggia prevalentemente da soli, evitando il più possibile le autostrade, e magari anche su fondi naturali, compattezza e leggerezza, diventano impagabili.
E si ritorna al fatto che, per essere contenti, dovremmo avere 4 o 5 moto ciascuno in garage: la off road pura, la dual per i viaggi avventura da soli, l'endurona maxi per i viaggi in coppia, la GT da autostrada, e poi almeno una da immagine: custom o sportiva a seconda dell'indole personale!
Ma poi ci si scontra con il portafoglio ed allora la scelta si semplifica; e aggiungo anche per fortuna (non per il portafoglio), perché a volte, a gestire due moto (oltre all'auto che mi è necessaria), io ho già la sensazione che diventi un lavoro, tra batterie, gommista, meccanico o interventi fai da te, tagliandi, accessori, revisioni....Alla fine tengo quella vecchia per affezione (19 anni a breve) e perché mi costa veramente poco tenerla, altrimenti sarei tornato alla moto unica, buona per tutto, già da un po'.
ciao