La mia prova della V85TT, cominciamo alla grande .....
Dal sito UFFICIALE Moto Guzzi, dopo invio della loro mail di comunicazione (mi ero pre-iscritto fin da novembre), prenoto mercoledì scorso la prova della V85TT presso il concessionario di provincia, a Tortona, circa 25 km da casa mia.
Arrivo per le 11.00 di oggi, in perfetto orario, e ne vedo una grigia posteggiata in strada, in fronte al conce. Mi soffermo ad osservala un po', dopo aver posteggiato il mio bolide (transalp quasi ventennale) e levato il casco, la guardo bene. Buona impressione, anche se il grigio omogeneo lo trovo un po' mortificante, per una moto di design così raffinato e curato, che con qualche grafica e colore brillante rende sicuramente meglio. Quindi mi avvio dentro, fiducioso di poterla a breve provare "on the road". Ma, prima di entrare nel negozio, dando un'occhiata al prospetto posteriore della moto, che era posteggiata di punta per chi arriva dalla strada, noto un dettaglio non irrilevante. Non c'è targa!
Entro in negozio, un po' affollato, ed intanto che attendo mi guardo un po' in giro: le kawa z900, belle stradali classiche, le fantic caballero 125, bellissime e da far perdere la testa a qualsiasi sedicenne (e non solo) "normale", tranne a quei "mostri " di ragazzi digitali che popolano il pianeta oggi, ed il 790 adventure (base, non R); sicuramente rifinita molto bene, meglio della mia CRF1000, che andrà un gran bene, ma che non mi suscita proprio desiderio di possesso....
Arriva il mio turno nel giro di una decina di minuti e parlo con il titolare. Sorpresa! La Piaggio si è presa incarico di fare l'immatricolazione delle demo direttamente a Pontedera; risultato: la moto è arrivata, ma la targa no! Se ne riparla la settimana prossima. Mi dicono che avrei dovuto attendere, oltre alla risposta di MG alla mia prenotazione, anche una risposta di conferma del concessionario. Stasera in effetti andando a rileggere bene la mail, scopro che mi ero perso questa scritta in piccolo:"
Grazie mille Marco
per aver richiesto un testride. Nei prossimi giorni riceverai dal concessionario la conferma del tuo appuntamento per provare Moto Guzzi V85 TT 850."
Non che avessi molto altro da fare, non che abbia fatto tanta strada, già che c'ero sulla via del ritorno mi son fatto un giro (collaudato) con quasi 30 km di sterro vicino al Po e sui rilievi del Monferrato. Nessun nervosismo quindi da parte mia ma, cara Guzzi, non si parte proprio benissimo!
Comunque l'ho guardata bene, vista prima solo in foto, mi ci sono seduto, ed ha un'ergonomia veramente azzeccata; pedane basse e quindi gambe ben distese, con le teste dei cilindri lontane dalle ginocchia. E devo dire è una moto veramente particolare e ben fatta. Magari un giorno scoprirò anche se va bene
ciao
PS: il conce, già che c'era, si è lamentato con me un po' della gestione MG. A sentire lui, visto che pare la V85 abbia già molte richieste, ci sarebbe una sorta di "ricatto" della casa madre per obbligare i venditori a prendersi in casa un certo numero di V7 e V9 per avere le V85.... Non so dire quanto possa essere vero. Ma tutta la vicenda mi dà la conferma di un aspetto che avevo già capito da tempo: MG va bene, se hai una concessionaria "storica" a portata di mano. Altrimenti è sempre un po' un salto nel buio.