frenostanco ha scritto:
...
La realtà è che siamo in una crisi economica senza precedenti. Per la prima volta dal dopoguerra i figli guadagnano meno (ma molto meno) dei padri. Fra bolli ed assicurazioni da rapina le spese, che una volta erano "accessorie", oggi sono le prime voci di uscita dal bilancio familiare. ...
Questo è verissimo. Tutto il resto...meno.
Penso che oggi le Case vogliono vendere le moto a chi le può*e vuole comprare. Non è un caso che quelli più agguerriti ancora prima di farti firmare il contratto ti propongono due o tre formule di pagamento.
Ogni casa poi sa bene che modelli vendere a chi (ammesso di avere una gamma completa). Ormai i modelli premium si vendono dai ventottenni in su, di solito.
Le entry level sono ormai obbligatorie per chi vuol proporsi anche sui mercati orientali, ...e se qualcuno si vende anche da noi (mercato femminile e non solo) non guasta.
* anche un leasing bisogna poterselo permettere e anche in questo caso sono costruttori, finanziarie e concessionari a guadagnarci bene.
Ma una cosa è certa, i tuguri, di cui comunque non ho mai avuto schifo pur di avere la moto che mi piaceva, hanno i giorni contati ...e non solo per la vendita. Oggi con tutte le sofisticazioni meccaniche ed elettroniche, o fai come dice mamma XYZ o ti attacchi.
“Sinna” chi c...o è? Se oggi ha “solo” 500’000 followers è un poveraccio. Ci sono dei/delle influencer (personaggi del tutto inutili per me, ma sono obsoleto!) che ne hanno dei milioni.