PRESO !!!!
Dico subito che ho preso il BMW C Evolution Long Range, ultima e più potente versione dello scooter elettrico bavarese, con batterie da 94 Ah: alla base ci sono le stesse celle delle automobili BMW i3. Risultato, una potenza continua di 26 CV, un picco di 48 CV nello sprint e un'autonomia dichiarata che raggiunge i 160 km. La velocità massima è limitata elettronicamente a 129 km/h e bastano meno 7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Ampio e comodo, a bassissima velocità il C Evolution Long Range accusa il peso di 275 kg dovuti alle batterie. Per fortuna in retromarcia mi aiuta la... retromarcia, che si attiva tenendo premuto un pulsante sul blocchetto elettrico sinistro, avercela sulla Stelvio . Appena prendo velocità la maneggevolezza è buona e il baricentro spostato in avanti dalle batterie mi dà sensazioni quasi motociclistiche e mi permette di chiudere le curve con piglio quasi sportivo.
Quattro le modalità di guida: passando per la Road, che rappresenta lo standard, si va dalla Eco Pro, che sacrifica le prestazioni a vantaggio dell'autonomia, alla Sail, che elimina il freno motore rigenerativo per una guida più scorrevole in autostada. La mia preferita? È la Dynamic, che mi dà accelerazioni degne di una fionda e un freno motore (che ricarica le batterie) che mi accompagna fino all'arresto del veicolo e mi permette di fare a meno dei freni in quasi tutte le situazioni. Non molto gradevole è il sound: meno invadente di quello dei motori tradizionali, ma fatto di mugolii e fischi per nulla emozionanti. Non si può avere tutto...
Fateci un pensiero, quando rottamerete le vostre bighe Guzzi obsolete... ANTICHI !!!!!!!