valgrana ha scritto:
Cattiva gestione un par di ciufoli.
Il V7 è una fabbrica di soldi. Progetto ormai abbondantemente ammotizzato. Tutto guadagno. Chiamali stupidi !
Hai ragione.
Però non si può puntare tutto su un mono-modello. Che succede se un domani arriva la Motocincin con una moto uguale che costa la metà? Chiudi.
Una moto nuova non la si mette in cantiere dall'oggi al domani.
valgrana ha scritto:
Non dimentichiamo poi che la capacità produttiva dello stabilimento di Mandello è quello che è. Se azzeccassero un paio di modelli si troverebbero costretti a produrre altrove ( a Noale ed esempio ) ed i pasdaran del marchio lancerebbero immediatemente una fatwa. Quindi chi glielo fa fare ??? Piaggio allunga la mano e incassa.
Ai tempi d'oro (dal dopoguerra agli 60 ed oltre) mi pare di ricordare che i numeri di Guzzi erano ben altro rispetto a quelli attuali, non credo che la capacità produttiva degli impianti sia un problema. Certo che se lasci tutto in stato d'abbandono con i capannoni che ci piove dentro...
valgrana ha scritto:
Ma come si spiega il successo di Benelli alla luce della presunta esterofilia degli italiani ????
Successo Benelli = prezzo di listino + prestazioni oneste + aspetto decisamente accattivante + comodità. Fare una moto con questo mix non è certo facile.
Peccato che Guzzi, con i suoi motori serie piccola-media-grossa, una moto così la poteva fare già 10 anni fa, ma non hanno le palle. O meglio: è certamente difficile fare qualcosa se devi telefonare a Colannino anche se devi comprare una risma di carta nuova per la stampante...
Ad esempio, in tempi non sospetti dissi dissi che la Stelvio era troppo alta di listino rispetto a quello che offriva la concorrenza "premium". Ma era il periodo in cui tutti si buttavano sulla categoria premium, immaginando ricchi danarosi che non avrebbero battuto ciglio se gli avessi venduto una cipolla al posto del tartufo bianco.