Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lavoretti motore
MessaggioInviato: mar 9 ott 2018, 13:35 
Non connesso

Messaggi: 98
Ciao, so di uno che ha fatto alcuni lavoretti sul motore di una norge. In particolare lucidatura condotti, doppia candela, biella del 1200, rapporto di compressione, rapporti allungati (dichiara di fare 22/23 al litro in autostrada a 120 Km/h)
Inoltre ha montato scarico Agostini con incrocio Stucchi.
Vi pare verosimile? specialmente il consumo...riuscissi a far fare alla Stelviona 22 km/lt sarebbe da manicomio....


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: mar 9 ott 2018, 14:05 
Non connesso

Messaggi: 1003
Località: Cermenate (co)
Dopo circa 2 mesi in conto vendita della mia ex Stelvio
Il mio meccanico mi disse “Italo aspetta dopo l’Eicma che la
vendiamo e sai perché ? Perché tutti si aspettano la moto che
pesi poco , che lieviti sull’asfalto e che faccia i
40 km/l
Dopo l’Eicma , passata una settimana taaaaccc venduta.

_________________
La paura aiuta a governare.(lady Violet)

È più facile farsi fottere che ammettere di essere stato fottuto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: mar 9 ott 2018, 14:23 
Non connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
Io riesco a fare i 18... non farei mai toccare il motore per consumare meno! Ci sta se ho spaccato e lo devo far rifare, magari lo faccio far meglio, ma non senza un valido motivo.

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: mar 9 ott 2018, 15:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Io quando avevo la stelvio avrei fatto di tutto per consumare meno..ma non c'e' niente che ti possa far fare meglio di 16\18 a seconda dello stile di guida..
dipende anche da quanti km uno fa' in un anno

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: mar 9 ott 2018, 18:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
...anche io riesco a stare sui 18, a volte, ma a dire il vero non ci penso neanche lontanamente ai consumi e me la godo anche quando " beve " un poco di più... : Chessygrin :

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: mar 9 ott 2018, 20:20 
Non connesso

Messaggi: 5470
La mia consuma praticamente zero, sarà per l'ottimo bilanciamento dei corpi farfallati......oppure perché spesso sosta sul cavalletto centrale? :roll: :bagno

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: mar 9 ott 2018, 23:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
20 km/litro sulle statali (anche alpine) per me sono diventati la norma (max 100 kmh, con puntatine a 110).
Non so che gli ha fatto il meccanico al tagliandone, ma adesso va da dio. Di più non so.

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: mer 10 ott 2018, 7:08 
Non connesso

Messaggi: 98
Quando ho cambiato le candele ad agosto ho notato che erano molto scure. Indice di una carburazione sicuramente grassa. Forse si possono fare delle messe a punto migliorative. Tra l'altro scoppiettava un po' in rilascio cosa che ora non succede. Sicuramente per l'aria differente dell'autunno. Ma di sicuro è possibile eseguire qualche miglioria. Mi piacerebbe sapere cosa ha fatto il meccanico di frenostanco....
Comunque è chiaro che me la godo e ci vado anche così. In 3 mesi ho fatto circa 3000 km. Però se esiste il modo di migliorare qualcosa almeno la curiosità di provare mi viene. Del resto le moto di serie escono con configurazione standard che deve coniugare molti aspetti tra cui le norme di legge. Magari si può fare meglio...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: mer 10 ott 2018, 8:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Con la vecchia 2010 nei percorsi lunghi e tranquilli riuscivo anche a fare più di 19 km/l...i 17 nel percorso casa-lavoro, con questa (2015) sono sui 16,5 nel percorso casa-lavoro e nelle uscite tranquille non riesco a fare pià di 17,5.....solo lo scorso anno, dopo tagliando, per 2-3 mesi facevo i 18...con mia grande gioia....poi siamo tornati sui soliti standard.....

Comunque sulla presentazione scrivevano che l'aggioramento della stelvio, con la doppia sonda lambda portava ad un miglioramento dei consumi....enorme fregnaccia!...di poco, ma consumava meno la serbatoio piccolo.

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: mer 10 ott 2018, 16:38 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
tonics ha scritto:
Io riesco a fare i 18... non farei mai toccare il motore per consumare meno! Ci sta se ho spaccato e lo devo far rifare, magari lo faccio far meglio, ma non senza un valido motivo.


:quoto
Se per risparmiare qualche litro di benzina devo spendere qualche migliaio di € per modifiche senza nessuna garanzia....

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: mer 10 ott 2018, 16:58 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Sulle moto ad iniezione oltre ad una messa a punto ottimale(pulizia e bilanciatura CF, filtro aria nuovo, candele nuove ecc) non si può fare un gran che, potresti far controllare se la mappa è l'ultima ma anche qui non aspettarti stravolgimenti.
L'unica cosa che potresti fare è rimappare al banco, costa caro certo, ma avresti il meglio e magari senza lambda.
Direi che 17/19 km/lt sono una media molto buona e comune a molte Stelvio.

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: mer 10 ott 2018, 17:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
ch-zep ha scritto:
tonics ha scritto:
Io riesco a fare i 18... non farei mai toccare il motore per consumare meno! Ci sta se ho spaccato e lo devo far rifare, magari lo faccio far meglio, ma non senza un valido motivo.


:quoto
Se per risparmiare qualche litro di benzina devo spendere qualche migliaio di € per modifiche senza nessuna garanzia....

Come non quotare tutti e 2!
Se in un anno faccio 5.000KM a 18 lt consumo circa 277 litri, a 20 ne consumerei circa 250,....27 lt di differenza a 1.80 euro sono circa 48,60 Euro......a me la moto sta stretta come una maglietta dopo essere stato a cena con CP e la do via dopo un paio di anni.......avrei risparmiato circa 97,20 euro e se anche fosse che ne faccio 16 anzichè 18, il risparmio sarebbe di Euro 194,40 sempre in 2 anni, è come i patiti dell'ergal o carbonio che per risparmiare un paio di kg spendono un patrimonio. Pensate ad andare in moto e soprattutto a divertirvi...sulla strada e a tavola.......poi se decido di tenerla per 20 anni come normalmente si fa con una Guzzi, se ne potrebbe parlare :byee

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: gio 11 ott 2018, 18:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4585
Località: Loreto ( AN )
se ogni volta che vado da qualche parte e incomincio a fare i conti del consumo e quant'altro me ne sto a casa :linguaccia

_________________
guzzi magnum vespa GT laverda 125 cagiva 350 supertenerè 750 moto guzzi sp 1000 aprilia 1000 rsv 2001 aprilia 1000 rsv 2003 aprilia 1000 tuono 2006 stelvio 1200 2008

Se mi sorpassi è perchè sono fermo al bar
viaggiamo per vivere e viviamo per viaggiare


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: ven 12 ott 2018, 10:55 
Non connesso

Messaggi: 98
oioi cittini come siete nefosi (detto alla senese)
ma le cose si fanno solo se c'è un perchè? già il solo cercare di sistemare punti delicati è un modo di godersi l'attrezzo
Io mi diverto a lavorarci come ad andarci. Poi ognuno fa come gli pare.
E' chiaro che non è per un discorso solo di consumo, ma di miglioria in generale.
Baci sparsi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: ven 12 ott 2018, 11:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Senti un po' senese.... stiamo cercando location per prox Stelvio in tour.... se ci metti lo stesso impegno sarà un successo... che ne dici ?
Sei centrale, abbastanza lontano dalla Baviera, si mangia discretamente bene, il vino lo partiamo noi dalla Sabaudia...
Facci una pensata...


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: ven 12 ott 2018, 12:48 
Non connesso

Messaggi: 98
Mi gratti non poco la pancia caro il mio Valgrana. Tra l'altro la mia compagna ha da poco iniziato un'attività di comunicazione con un'agenzia che organizza eventi aziendali e privati.
Per il mangiare non so. Proporrei tofu e polpette vegan.
Per il vino ho una scorta di ottimo tavernello.
Mentre per le location vedete voi. Volete fare strade bianche e asfalto? solo asfalto? solo strade bianche?
O'....intendiamoci; io nello sterro 'un so' bono! Nonostante vada in mtb....ma 270 kg di bestia sotto il ciap mi intimoriscono ;-)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: ven 12 ott 2018, 12:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
Diciamo che gran parte degli iscritti hanno raggiunto una matura età, di tempo ne hanno poco, tra cambio pannoloni e visite ai cantieri, poi considerando che il 90% di essi non ci capisce una cippa di meccanica, quindi fanno prima a cambiare moto, oppure qualche furbetto...tiene la Stelvio per copertura e poi compra una Beta in quanto leggera e gestibile :smoke01

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: ven 12 ott 2018, 13:05 
Non connesso

Messaggi: 98
Se volete fare un po' e un po' il percorso esiste già ed è a prova di bomba. O se volete anziano con catetere e sacca urinaria al seguito. Si tratta del percorso dell'eroica, che si può fare anche in moto. Ci sono discreti tratti di sterrato facile, asfalto e si snoda un po' per tutta la provincia con circa 200 km di percorrenza. E' bello a bestia. poi vediamo quanti siamo. Ma direi che la soluzione migliore, specie se il tempo è bello, potrebbe essere trovare uno spiazzo cum bracieri e farsi una cicciata alla brace pantagruelica con galloni di vino da bere negli stivali!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: ven 12 ott 2018, 13:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Noi vecchi panzoni ricchi pensionati apprezziamo molto hotel da 4 stelle in su.. iacuzzi e spa. E ristoranti King size

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: ven 12 ott 2018, 16:46 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
@Alberto, hai dimenticato un altro "accessorio" di vitale importanza! ...pagando naturalmente! (a una certa età, inutile o quasi sperare...)

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: ven 12 ott 2018, 17:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
checcaccio ha scritto:
... Ma direi che la soluzione migliore, specie se il tempo è bello, potrebbe essere trovare uno spiazzo cum bracieri e farsi una cicciata alla brace pantagruelica con galloni di vino da bere negli stivali!...


...attento a quello che scrivi, qua c'è gente che ti prende in parola, sai ? : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: ven 12 ott 2018, 17:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
checcaccio ha scritto:
oioi cittini come siete nefosi (detto alla senese)
ma le cose si fanno solo se c'è un perchè? già il solo cercare di sistemare punti delicati è un modo di godersi l'attrezzo
Io mi diverto a lavorarci come ad andarci. Poi ognuno fa come gli pare.
E' chiaro che non è per un discorso solo di consumo, ma di miglioria in generale.
Baci sparsi


...come non quotarti, caro Francesco...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: lavoretti motore
MessaggioInviato: sab 13 ott 2018, 17:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
IZ1PSJ ha scritto:
Direi che 17/19 km/lt sono una media molto buona e comune a molte Stelvio.


Media buonissima...piuttosto comune per le "serbatoio piccolo", difficilmente realizzabile per le "serbatoio grosso"

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group