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 Oggetto del messaggio: BoosterPlug Moto Guzzi Stelvio 1200
MessaggioInviato: sab 21 lug 2018, 12:05 
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Qualcuno ne sa qualcosa?
Oltre alla solita resistenza elettrica taroccata, questo aggeggio afferma di avere un sensore di temperatura esterna che interviene in correzione dell'output della suddetta resistenza.
Afferma di rendere la risposta del motore più dolce, specialmente a bassa velocità, e di ridurre l'effetto on/off... mmmmmh... funzionerà?
Allegato:
Selection_454.jpg
Selection_454.jpg [ 26.93 KiB | Osservato 7546 volte ]

https://www.ebay.de/itm/122327598800

(Qualche possessore di Stelvio amerikano lo ha montato.)

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 Oggetto del messaggio: Re: BoosterPlug Moto Guzzi Stelvio 1200
MessaggioInviato: sab 21 lug 2018, 14:23 
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Una Memjet un po' più sofisticata (forse) sulla 2008 assieme alla sonda lambda diversa qualcosa faceva, soprattutto ai seghettamenti e al buco intorno 3.500 giri.
Provata sulla 2011 non ho notato alcuna differenza, subito tolta.

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 Oggetto del messaggio: Re: BoosterPlug Moto Guzzi Stelvio 1200
MessaggioInviato: sab 21 lug 2018, 15:51 
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Però questa non l'hai provata, giusto?

Da Faccialibro un tizio mi ha risposto pochi minuti fa:

David Viosca - I have used the Booster Plug on an 09 Stelvio and did notice an
improvement in the throttle response (smoother.)
I did also notice a loss in MPG. I would guess around 3-4 miles per gallon.


Parliamo quind di 1,2-1,7 km per litro persi. Ovvero di un incremento dei consumi del dal 7 al 10% per una moto che fa mediamente 17-18 km/litro... mmmmh....

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 Oggetto del messaggio: Re: BoosterPlug Moto Guzzi Stelvio 1200
MessaggioInviato: sab 21 lug 2018, 18:56 
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frenostanco ha scritto:
Però questa non l'hai provata, giusto?

Da Faccialibro un tizio mi ha risposto pochi minuti fa:

David Viosca - I have used the Booster Plug on an 09 Stelvio and did notice an
improvement in the throttle response (smoother.)
I did also notice a loss in MPG. I would guess around 3-4 miles per gallon.


Parliamo quind di 1,2-1,7 km per litro persi. Ovvero di un incremento dei consumi del dal 7 al 10% per una moto che fa mediamente 17-18 km/litro... mmmmh....


Mi sembra che il gioco non valga la candela :77, però...io faccio sui 5000 km/anno non so chi supera i 10.000 km. come la vede. Ciao :smoke06

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 Oggetto del messaggio: Re: BoosterPlug Moto Guzzi Stelvio 1200
MessaggioInviato: sab 21 lug 2018, 23:21 
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frenostanco ha scritto:
Però questa non l'hai provata, giusto?

Da Faccialibro un tizio mi ha risposto pochi minuti fa:

David Viosca - I have used the Booster Plug on an 09 Stelvio and did notice an
improvement in the throttle response (smoother.)
I did also notice a loss in MPG. I would guess around 3-4 miles per gallon.


Parliamo quind di 1,2-1,7 km per litro persi. Ovvero di un incremento dei consumi del dal 7 al 10% per una moto che fa mediamente 17-18 km/litro... mmmmh....


E' semplicemente un "ingrassatore di miscela", punto. Se anche tu fai girare un po le rotelle del cranio penso che arrivi alla conclusione che non differisca molto da una memjet, cosa ci può essere di differenza 1%, 2%, 3%? Penso che su queste cifre ne io ne te capiamo la differenza.
In merito ai consumi sempre fatto mediamente 15.5, con o senza centralina, filtro, scarico, 95, 98 100 ottani. BOH!
Se vuoi una buona centralina x smanettamenti fai da te prendi una Power Commander.

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 Oggetto del messaggio: Re: BoosterPlug Moto Guzzi Stelvio 1200
MessaggioInviato: dom 22 lug 2018, 13:35 
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Si, è un "ingrassatore" di miscela.

Memjet = 140-150 Euro
BoosterPlug = 141 Euro
Stucchi Power FRK = 259 Euro

Alla fine sono tutte e tre delle semplici resistenze vendute a peso d'oro (la memjet è l'unica regolabile su più posizioni). Però la Booster ha quel sensore di temperatura da montare distante dal calore del motore (in zona codino) che dovrebbe aiutare.
La rottura di scatole della rimappature è che devi ripristinare la mappatura originale prima di ogni revisione (al TÜV tedesco sono molto pignoli) mentre queste "robe" qua le metti e le togli in 5 minuti...

Qui Stefano si lamentava dei consumi elevati della memjet:
viewtopic.php?f=12&t=3085&p=62935&hilit=memjet#p62935

Poi qualcun altro (Als?) diceva che effettivamente la dolcezza d'erogazione aumentava con la memjet ma che aveva preferito toglierla per gustarsi un'erogazione "brusca".

Boh!
Alla fine mi sa che me la tengo così com'é... tra l'altro dopo l'ultimo tagliando e CF la moto è diventata miciona miciona, veramente gustosa da guidare.

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 Oggetto del messaggio: Re: BoosterPlug Moto Guzzi Stelvio 1200
MessaggioInviato: dom 22 lug 2018, 14:22 
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Se vuoi provare una mappa ed hai Guzzidiag non ci metti molto a ricaricare quella stock. In caso ne volessi una vai su griso.org e se non trovi quella che ti va bene (una lambda e ABS) chiedi a Mark il gestore del sito.
Se la tua fosse senza ABS te la passerei io.

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 Oggetto del messaggio: Re: BoosterPlug Moto Guzzi Stelvio 1200
MessaggioInviato: dom 22 lug 2018, 15:25 
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Ok

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 Oggetto del messaggio: Re: BoosterPlug Moto Guzzi Stelvio 1200
MessaggioInviato: dom 22 lug 2018, 15:39 
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Ma lasciatele stare ste povere moto. Guadagnate cosa???? Mica siete tutti figli di Marquez. Si ottengono solo consumi maggiori.
Poi si aprono post perché bevono troppo.

Si vuole una moto più performante ???? C è solo l imbarazzo della scelta. A caso MS, ST, AT, GS,TRACER, etc...
Eccheccozzo!!!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: BoosterPlug Moto Guzzi Stelvio 1200
MessaggioInviato: dom 22 lug 2018, 16:21 
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anche la mistral lo vende sto affare..e per il prezzo che ha.. e per alla fine consumare di più... non ci penso proprio a prenderlo .. dal motore 1400 son tornato indietro al motore 1200 anche per avere consumi decenti...


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 Oggetto del messaggio: Re: BoosterPlug Moto Guzzi Stelvio 1200
MessaggioInviato: dom 22 lug 2018, 17:03 
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Che beva di più...... dipende, la mia dalla mappa originale a questa ha guadagnato sia in fluidità del motore(molto più pronta di prima) sia in consumi con 2 km al litro in più. In autostrada a 130 siamo sui 19 km/l . Sicuramente non avrà CV in più ma non mi frega.
Però ha passato il collaudo con la lambda disattivata.


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 Oggetto del messaggio: Re: BoosterPlug Moto Guzzi Stelvio 1200
MessaggioInviato: dom 22 lug 2018, 19:45 
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IZ1PSJ ha scritto:
Che beva di più...... dipende, la mia dalla mappa originale a questa ha guadagnato sia in fluidità del motore(molto più pronta di prima) sia in consumi con 2 km al litro in più. In autostrada a 130 siamo sui 19 km/l . Sicuramente non avrà CV in più ma non mi frega.
Però ha passato il collaudo con la lambda disattivata.


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Ok... vantaggi.... reali ?

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 Oggetto del messaggio: Re: BoosterPlug Moto Guzzi Stelvio 1200
MessaggioInviato: dom 22 lug 2018, 21:14 
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Reali, certo.

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MessaggioInviato: dom 22 lug 2018, 22:11 
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Valgry, ho aperto il topic solo perché mi interessa una maggiore fluidità di erogazione ai bassi regimi.
Guido spesso e volentieri la Stelvio in città ed un pò di dolcezza mi farebbe comodo, i cavalli gia presenti mi bastano ed avanzano. ;)

Conosco ed ho usato più volte il Guzzidiag (ho tutti i cavi), però non ho mai provato a scaricare una nuova mappatura sulla moto e, sinceramente, ho paura di combinare qualche casino. Ma forse è solo per pigrizia che finora non ho fatto alcun tentativo.

Le istruzioni per leggere e scrivere le mappe (con i programmi IAW 5x Reader e IAW 5x Writer) sono qua: http://griso.org/GuzziDiag%20for%2015RC%205AM%207SM.pdf

Tra le altre cose, un pò di dolcezza d'erogazione non guasterebbe in vista della prossima HAT a Settembre. Di far scodare la moto non mi interessa, altrimenti m'ammazzo.

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@IZ1PSJ

la mappa di griso.org l'hai pagata 100 Euro (o dollari)?
Ti ignora le sonde lambda?

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 Oggetto del messaggio: Re: BoosterPlug Moto Guzzi Stelvio 1200
MessaggioInviato: lun 23 lug 2018, 13:46 
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Ti ho risposto in mp.

Normalmente le mappe non originali hanno le o la lambda esclusa, volendo potresti modificare la mappa originale escludendo la sonda. Comunque una copia di quella originale è fortemente consigliata, salvata in diversi posti.

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MessaggioInviato: lun 23 lug 2018, 17:45 
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davide754 ha scritto:
anche la mistral lo vende sto affare..e per il prezzo che ha.. e per alla fine consumare di più... non ci penso proprio a prenderlo .. dal motore 1400 son tornato indietro al motore 1200 anche per avere consumi decenti...
Io lo ordino stasera quando torno a casa, ho già preso contatti con l'azienda. Costo 95 euro ivati più 5 euro per spese di spedizione. Vi saprò dire se trovo differenze... Stelvio NTX 2015 (telaio nero)

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 Oggetto del messaggio: Re: BoosterPlug Moto Guzzi Stelvio 1200
MessaggioInviato: lun 23 lug 2018, 18:08 
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Di solito qualche beneficio in termini di erogazione lo porta. Ingrassare la miscela fa di solito diminuire l'effetto on-off, sui consumi non mi pronuncio perché non ne ho mai provata una. Tempo fa qui sul forum si era parlato di un sito(belinassu) che spiegava come modificare il sensore di temperatura aria del motore per migliorare l'erogazione.
Il top sarebbe fare rimappare al banco la propria moto, si avrebbe così una mappa ad hoc, tagliata su misura, ma costa circa 400/500 euro.
Giusto per completezza d' informazione avevo sentito la mpc e loro per 100 euro ti caricavano una mappa preconfezionata e per tornare su quella originale altri 100....

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MessaggioInviato: lun 23 lug 2018, 20:58 
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Ho ricevuto la mappa per la mia Stelvio insieme alle istruzioni. Mark è stato gentilissimo.

Adesso devo trovare il tempo di scendere giù in garage col PC portatile prima che parta la HAT. Vi terrò aggiornati!

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MessaggioInviato: mar 24 lug 2018, 0:07 
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Occhio a non sminchiare la centralina altrimenti la HAT la vedi da Monaco :toccata :toccata

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 Oggetto del messaggio: Re: BoosterPlug Moto Guzzi Stelvio 1200
MessaggioInviato: mar 24 lug 2018, 7:47 
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A qualcuno è capitato di rovinare la ECU con il Guzzidiag???
Finora non ho letto di casi simili (a meno che uno non lo abbia usato a pene di segugio, ovvio).

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MessaggioInviato: mar 24 lug 2018, 9:23 
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Da quello che ho sentito io parlando con gente che ne capisce(programmatori SW) i freeware di Guzzidiag sono fatti bene.
Di rovinare la ecu non ho mai sentito nessuno, di trovarsi in un mezzo problema poi risolto si: mi sembra di ricordare che successe ad Als(ma potrei sbagliare) che durante la programmazione si spense o si scollegò il pc e grazie a Pauldaytona risolse.
Se vuoi una risposta certa hai due persone da contattare, uno è il mitico Pauldaytona(mi sembra che lui sia uno sviluppatore di GuzziDiag) e l'altro potrebbe essere Mark Beetle di Grisoghetto.
Prova a fare la domanda a loro o ad uno dei due e vediamo cosa ti risponde....sono curioso.

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 Oggetto del messaggio: Re: BoosterPlug Moto Guzzi Stelvio 1200
MessaggioInviato: mar 24 lug 2018, 11:46 
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Con Paul sono in contatto più o meno frequentemente, visto che mi ha dato una mano a sviluppare il Periscope.
Lui di problemi insiti nel software (ovvero bugs) non ne ha mai trovati.

Certo che se ti scaricano le batterie del portatile nel bel mezzo del caricamento di una mappa qualche cosa succede di sicuro! ;)

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MessaggioInviato: dom 29 lug 2018, 22:16 
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filippopd ha scritto:
davide754 ha scritto:
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Installato oggi pomeriggio, arrivato in una confezione ben fatta e il montaggio è semplice (roba da due minuti). Ho provato la moto per una ventina di km e sinceramente mi sembra migliorata... Minore effetto on off e anche il "buco" ché notavo tra i 3mila e i 4 mila giri mi sembra molto diminuito... Sarà effetto placebo?
Vedremo nelle prossime settimane
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 Oggetto del messaggio: Re: BoosterPlug Moto Guzzi Stelvio 1200
MessaggioInviato: dom 29 lug 2018, 23:12 
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E so' curioso.

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