ucre ha scritto:
l'unica moto con il cardano che ho avuto è stata la Stelvio. ok, parlate di 5 minuti ogni 1.000 km per la catena (io non ci perdo nemmeno un minuto, la metto sul centrale, pezzo di carta, giro la ruota e pulisco. pennellino con olio, giro la ruota e olio), ma il cambio olio al cardano e al cambio porta via almeno una 20ina di minuti. come tempi non è che si risparmi tanto, idem come costi.
ho trovato sempre più confortevole la catena, ma è anche vero che l'unico cardano avuto è il carc che non è mai stato un fenomeno in comfort tra rumori e giochi vari.
è molto più economica la catena di un cardano. almeno per come la uso io sicuramente. un litro di olio 80 per ingranaggi costa 8 euro dal ricambista, sono a 91.500 km con la stessa catena e non l'ho ancora finito, diciamo che sono a metà. mai lavata con petrolio bianco, al massimo quando diventa un po più rumorosa la spruzzo di svitoil, di nuovo pezzetto di carta, ci cammino una 50ina di km e olio.
non ce ne accorgiamo, ma il cardano costa più della catena nel momento dell'acquisto e porta un aggravio di peso che paghiamo, molto marginalmente, con un consumo maggiore.
se dovessi fare 2 conti, sono a 91.500 km e diciamo che ho speso 4 euro in olio per ingranaggi. con la Stelvio, contando anche il primo tagliando, avrei speso 12 (un litro di olio che mi fatturavano per cambio e cardano) * 10 tagliandi 120 euro di solo olio. il trittico per la mia moto did professional l'ho pagato 125 euro e chissà quando lo monterò. mbo, cardano comodo sicuramente in viaggio, ma mica tutti si fanno viaggi di 1.000 km tutti i giorni, io rimango fedele alla catena a alla possibilità semplice e veloce che offre di variare la rapportatura finale. eh, ahi ahi se un giorno si hanno problemi di cardano. un amico sul gs l'ha rotto due volte in 200.000 km (a 80.000 e 160.000), non il giunto, mi pare la coppia conica.
ritorno da sasha grey, mo vengo
Hai dimenticare di calcolare il costo del pezzo di carta.
Mi sta uscendo il sangue dal naso