Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: navigatore
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 9:14 
Non connesso

Messaggi: 98
Dato che voglio fare viaggi, mi sapete consigliare un buon navigatore? inoltre la NTX ha una presa di corrente da qualche parte? Grazie


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: navigatore
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 9:19 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
c'e' una predisposizione per il tom tom guzzi sotto il cupolino.
come navigatori consiglio o tom tom o garmin piu ' o meno equivalmenti.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: navigatore
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 9:28 
Non connesso

Messaggi: 98
Con il cellulare pensi sia poco consono?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: navigatore
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 9:36 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
dipende sempre da cosa devi fare.
se devi trovare degli indirizzi civici va' benissimo se vuoi programmare un viaggio con tempi soste...etc...il cellulare lo vedo male.
ci sono varie scuole di pensiero ed io sono allacciato a quella che meno cose fa' un dispositivo e meno ne soffriro' in caso di disfuzione...ovvero il telefono telefona...e fa' internet, il navigatore naviga, la macchina fotografica fa' le foto detto questo ogni soluzione ha pro' e contro.
ps io uso il garmin ma lo uso solo nei viaggi..normalmente se devo trovare un civico uso il cellulare con maps.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: navigatore
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 9:52 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Tutto è relativo, nel senso: GEM con la moto ci lavora quindi vuole meno sbattimenti possibili in fatto di navigatore, io ad esempio farò si e no 2/3 viaggi l'anno in cui potrebbe servirmi il navigatore e quindi non mi va di spendere 4/500 euro per lasciarli li fermi, non li sfrutterei.
Le soluzioni alternative ci sono ma ovviamente devi accontentarti e dovresti munirti di porta cellulare/navigatore stagno. Prova a leggere qui
Il comodo del navi da moto è che ha il bluetooth e senti le indicazioni nel casco.

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: navigatore
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 10:21 
Non connesso

Messaggi: 98
Vado in bici ed ho comprato anche quello da bici perchè il cell non era adatto, quindi in realtà propenderei per il navi. Ora però forse propenderò per la soluzione più economica. Acquisito che tomtom e garmin sono di sicuro adatti proverò col cell per il momento. Magari comprando una custodia impermeabile da mettere sopra il cruscotto...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: navigatore
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 11:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15283
Località: Narzole
Io vado di cellulare. facendo solo strade su asfalto lo trovo comodissimo soprattutto nella scelta delle tappe. Avevo il garmin e l'ho venduto. In auto ho ancora un tom tom che non uso da 3 o 4 anni.
Per il cell ho una custodia rigida Interphone che va benissimo, zero riflessi.

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: navigatore
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 11:17 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
IZ1PSJ ha scritto:
Tutto è relativo, nel senso: GEM con la moto ci lavora quindi vuole meno sbattimenti possibili in fatto di navigatore, io ad esempio farò si e no 2/3 viaggi l'anno in cui potrebbe servirmi il navigatore e quindi non mi va di spendere 4/500 euro per lasciarli li fermi, non li sfrutterei.
Le soluzioni alternative ci sono ma ovviamente devi accontentarti e dovresti munirti di porta cellulare/navigatore stagno. Prova a leggere qui
Il comodo del navi da moto è che ha il bluetooth e senti le indicazioni nel casco.



non e' solo per il lavoro...e' che sono piu' completi..e non mi fanno lavorare il cellulare che gia' spremo un bel' po.
l'altitudine per esempio e' comodissima...ma anche se devo fare un viaggio per i fatti miei e me lo studio e programmo con basecamp..ho un ininita' di variabili da settare che su maps non ho.
stessa cosa del cardano non c'e' la via...ci sono diverse strategie e ognuno attua quella migliore per lui.
p.s. il garmin soprattutto se non impari ad usarlo..meglio non comprarlo ogni volta che ho visto un garmin su di un amico gli ho dovuto settare parametri...non e' proprio semplicissimo..ma se ce la faccio io significa che basta volerlo..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: navigatore
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 11:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5469
Località: Cesena (FC), Italia
Tutto è un compromesso.
IMO il navigatore nn ha rivali per l'uso di "navigazione", però ha un costo e necessita di installazione e settaggio.
Il cell è più semplice (l'abbiamo tutti) ti da indicazioni per non perderti e/o per ritrovarti, se c'è campo. Va bene in accoppiata con una cartina (che in ogni caso non deve mai mancare) ma nn ha certo le opzioni di un navigatore che è progettato specificamente per quell'uso.

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: navigatore
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 12:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1280
Località: Bergamo
Come ho già detto in un'altra discussione l'anno scorso per evitare l'acquisto costoso di un navigatore per moto, ho acquistato un porta smartphone chiuso della cellular line ed in occasione di un viaggio l'ho provato. Risultato? Con maps acceso nella custodia il telefono si surriscalda da paura e va in tilt. Quest'anno ho preso un navigatore Garmin Zumo e mi trovo benissimo a 300€ ed ho sfruttato la predisposizione dedicata cambiando solo la spinetta del cavo e mettendo il suo alimentatore collegato. In più ho voluto mettere anche un pulsantino on-off che interrompe la corrente a volontà. Per me è la soluzione ideale.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

_________________
EX Garelli Ciclone5V- Cagiva Cruiser 125- Maico 250- Vespa PX125E - MG V35II -MG 1000 SP - Honda CBR 600 F - Honda SH 150 - Honda SWT 400 - ed ora MG Stelvio 1200 8V "Blu !!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: navigatore
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 12:14 
Non connesso

Messaggi: 31
igi ha scritto:
Tutto è un compromesso.
IMO il navigatore nn ha rivali per l'uso di "navigazione", però ha un costo e necessita di installazione e settaggio.
Il cell è più semplice (l'abbiamo tutti) ti da indicazioni per non perderti e/o per ritrovarti, se c'è campo. Va bene in accoppiata con una cartina (che in ogni caso non deve mai mancare) ma nn ha certo le opzioni di un navigatore che è progettato specificamente per quell'uso.

Se hai le app giuste il cell fa tutto e meglio di un navigatore. Certo che se usi maps stock allora il discorso cambia. Ma allora il problema non è più dello smartphone ma di come lo si usa.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: navigatore
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 12:51 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
non fa' le cose meglio giuseppe fa' le cose in modo diverso...non c'e' un meglio.
e se in viaggio rompi il telefono sei senza telefono e senza navigatore...giusto per dirne una..
e un telefono ti dice a che altitudine sei? e come puoi mandare velocissime le coordinate gps se devi avvertire i soccorsi?
quando ho avuto incidenti in islanda ho dato le coordinate e sono arrivati subito..ripeto sono solo esperienze personali.
si puo' vivere anche senza navigatore e anche senza telefono.
ps se poi uno non deve fare un uso chissache' intenso un navigatore lo prendi usato e ottimo a 100 euro circa.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: navigatore
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 16:48 
Non connesso

Messaggi: 31
guzzienduromassimo ha scritto:
non fa' le cose meglio giuseppe fa' le cose in modo diverso...non c'e' un meglio.
e se in viaggio rompi il telefono sei senza telefono e senza navigatore...giusto per dirne una..
e un telefono ti dice a che altitudine sei? e come puoi mandare velocissime le coordinate gps se devi avvertire i soccorsi?
quando ho avuto incidenti in islanda ho dato le coordinate e sono arrivati subito..ripeto sono solo esperienze personali.
si puo' vivere anche senza navigatore e anche senza telefono.
ps se poi uno non deve fare un uso chissache' intenso un navigatore lo prendi usato e ottimo a 100 euro circa.

Le cose sono due, ho hai un Nokia 3310 ho ti sbagli...lo smartphone ovviamente ti dice l'altitudine ( puoi scegliere tra altitudine barometrica o con gps) e ti da anche l'umidità dell'aria e le previsioni meteo, la posizione la invii con un tasto, se sei in un gruppo di amici puoi condividere la posizione in tempo reale così se qualcuno si perde sai sempre dov'è, puoi avvertire i soccorsi in mille modi ( se sei cosciente) altrimenti quando vado solo in moto fai come me che condivido la posizione con mia moglie così sa sempre dove sono e al limite i soccorsi li chiama lei.
Poi certo, se rompi il telefono ecc ecc ma a sto punto meglio avere un'altro telefono dietro come muletto.
L'unico vero grande vantaggio dei navigatori è che funzionano anche con i guanti non capacitivi. Stop.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: navigatore
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 17:04 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
Giuseppe io ho un cellulare recentissimo..ma non riesco a vedere le cose come le vedi tu.
1) il navigatore lo tengo sulla moto con relativo supporto antivibrazioni e antiscippo ( rapido si intende ma posso andare con relativa tranquillita' a pagare la benzina per esempio) con chiave e soprattutto e' esposto totalmente alle interperie senza problemi
2) il navigatore mi permette con il suo software da pc di preparare itinerari molto accuratamente cosa che con il cellulare non riesco a fare( puo' anche darsi che con il navigatore ci so' un po' fare e con il cellulare sono negato, ma voglio che il cellulare sia prima di tutto un cellulare)
3) dal navigatore gestisco anche le chiamate del telefono in maniera molto efficace essendo collegato il tutto poi al vivavoce del casco
4) i navigatori mi durano mediamente 5\6 anni i cellulari quando arrivo ad un anno posso gridare al miracolo.
vorrei capire come avrei mandato la mia posizione dal cellulare in islanda parlando al telefono in inglese...( ma probabilmente siamo di nuovo in un ambito in cui non so' e non voglio saper usare io il cellulare)
premesso tutto questo non ho mai asserito che usare il cellulare sia da dementi, dico semplicemente che ne faccio volentieri a meno durante i viaggi di un certo impegno..mentre invece per trovare un civico o un ristorante lo uso anche io maps ma sono per me dal mio personale punto di vista due cose diverse anche se come spesso accade hanno molti usi comuni.

un ultimo esempio il 2 agosto parto per l'islanda prima parte del viaggio guido un autotreno poi guidero' un tour di moto, per la prima parte del viaggio ho impostato l'opzione autotreno che non mi fa' andare in strade troppo strette o vietate e mi segnala i limiti di velocita' da autotreno, quando passo alle tracce preparate in moto si passa alla modalita' strade panoramiche...etc...io una cosa del genere con il cellulare non la so' fare.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: navigatore
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 22:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5469
Località: Cesena (FC), Italia
@Giuseppe, che app consigli?

Inviato dal mio K80 utilizzando Tapatalk

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Comolake, Google [Bot]

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group