Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mar 10 lug 2018, 17:56 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Riporto la sintesi di un discorso tra motociclisti sentito oggi a proposito di catena o cardano che, secondo me, è di una semplicità e coerenza esemplari. Personalmente lo condivido in pieno, pur essendo un “discreto” estimatore del cardano.

“...tutti noi più o meno ogni 2-300km perdiamo 5 minuti per fare il pieno di benzina e nessuno se ne lamenta! ...che sarà mai perdere altri 5 minuti ogni 1000km per dare un’occhiata e un po’ di grasso alla catena...”

In effetti, orologio alla mano, i tempi sono proprio quelli: in 5 minuti si può fare il pieno oppure controllare e ingrassare la catena o, se si è capaci, tenderla e ingrassarla.

...Cairoli & Herlings non saranno d’accordo, ma loro hanno ognuno il proprio meccanico :bagno

Mi metto comodo... :byee

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mar 10 lug 2018, 18:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 880
Località: Montoggio (GE)
:quotototo al 100% :byee


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mar 10 lug 2018, 18:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 787
Località: Bologna
Io negli ultimi 10 anni, ho avuto tutte moto con il cardano....sono 10 anni che risparmio 5 minuti ogni 1000 km...in media faccio 15000-20000 km all'anno...ho avuto circa 16 ore per farmi i fatti miei alla faccia di quelli chinati sulla ruota a spruzzare liquidi maleodoranti e untuosi...senza contare che non mi sono mai dovuto preoccupare di pioggia, polvere allentamenti e chi più ne ha più ne metta : Wink :

_________________
Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mar 10 lug 2018, 19:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Io sono dell'idea di Gem,non esiste la soluzione migliore,esiste quella più adatta!
La più adatta a me al momento è il cardano..

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mar 10 lug 2018, 19:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2472
Località: a sud del profondo nord est
5 minuti se hai il meccanico sotto casa nel mio caso sarebbero 45 km andata e 45 km ritorno per un lavoretto di 5 minuti se tutto va bene perdi un’ora

_________________
Potevo rimanere offeso ..........ma di brutto brutto brutto
(Falchetto )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mar 10 lug 2018, 19:47 
Non connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
Io sono dell'idea che non ne farei una priorità di scelta per una moto... per adesso che ho il cardano sono veramente più tranquillo che quando avevo la catena, non per sicurezza, ma proprio perché non mi viene di gurdare, controllare, registrare.... e poi quando lo guardo dico "ma che bel pezzo di cardano che c'è qui sotto eh?!"

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mar 10 lug 2018, 19:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 787
Località: Bologna
Ciancio ha scritto:
5 minuti se hai il meccanico sotto casa nel mio caso sarebbero 45 km andata e 45 km ritorno per un lavoretto di 5 minuti se tutto va bene perdi un’ora


...sei a pesca : Chessygrin :

_________________
Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mar 10 lug 2018, 20:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Il mio pensiero è tutto qui comunque combacia con molti qui
https://www.motospia.it/cardano-catena-cosa-preferire/

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mar 10 lug 2018, 20:08 
Non connesso

Messaggi: 5470
mototopo67 ha scritto:
Io negli ultimi 10 anni, ho avuto tutte moto con il cardano....sono 10 anni che risparmio 5 minuti ogni 1000 km...in media faccio 15000-20000 km all'anno...ho avuto circa 16 ore per farmi i fatti miei alla faccia di quelli chinati sulla ruota a spruzzare liquidi maleodoranti e untuosi...senza contare che non mi sono mai dovuto preoccupare di pioggia, polvere allentamenti e chi più ne ha più ne metta : Wink :

Netto, chiaro,preciso e coerente.
Ti straquoto, ma è verissimo anche lo stefanone pensiero di eredità Gem.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mar 10 lug 2018, 20:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Io aggiungerei che con i miei occhi ho visto in 3 occasioni gente vol cardano rotto un posti esotici....e sono cazzi amari comunque io negli ultimi 3 mesi ho speso circa tre minuti in 14.000 km...e pensare che controllo da una vita l olio alle moto anche se nn ne consumano..scelte visioni modi di fare...ma chi ha alternato cardano e catena più volte come me per avere una visione aggiornata e obbiettiva?

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mar 10 lug 2018, 21:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 787
Località: Bologna
...se è per questo io ho rotto la catena del mio Arizona....e se non c'era per caso un meccanico al bar che ha aperto l'officina per regalarmi una falsa maglia... : Blink :

_________________
Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mar 10 lug 2018, 21:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Per come sono scarso di meccanica, per me avere la rottura della catena i Cardano non cambierebbe niente..Non saprei che fare...poi é vero in generale ciò che dice gem...ma io al momento dopo aver avuto moto a catena ( con tanto di rottura)...preferisco il cardano...che trovo più comodo e che mi fai risparmiare oltre alle "16 ore" di mototopo anche quei 300 eurini ogni 2 anni..2 anni e mezzo...che non fanno schifo...

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mar 10 lug 2018, 22:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
ch-zep ha scritto:
....in 5 minuti si può fare il pieno oppure controllare e ingrassare la catena o, se si è capaci, tenderla e ingrassarla.

Ecco la parola magica... se si è capaci... io non lo sono e non voglio imparare a tendere la catena. Quella del Beta la ingrasso in autonomia ma me la sistema Alessio di MG che è a 300 metri da casa mia.
Non sono i 5 minuti. È che non mi interessa... ognuno faccia il proprio mestiere. Il mio è fare il pensionato.
Quindi per me non si tratta di cardano o catena o cinghia. È avere comodo chi te li controlla. Temo che sarò sempre MG per pigrizia..... ma va bene cosi...


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mar 10 lug 2018, 23:04 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 3619
Località: Polverigi AN
ingrassare la catena è davvero questione di poco,
regolare la tensione è appena più impegnativo e richiede anche una chiave dinamometrica,
per ora l’ho dovuto fare una sola volta e sono andato dal mecca che ci ha messo 5 min.
per fare tutte e due le cose
insomma non mi sembra nulla di trascendentale

detto questo, a bocce ferme preferisco il cardano perché sostanzialmente ti dimentichi di averlo,
anche perché sono così cinghiale che non sono mai riuscito ad apprezzare la differenza nella normale guida tra catena e cardano :smoke01

...la vera preoccupazione del cardano è se si rompe :77

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mar 10 lug 2018, 23:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Mauro originale spendi 150 con un prodotto top tipo di 180. Io comunque nn ho mai detto che il cardano nn va bene va benissimo soprattutto per espio quello Delle st che ho avuto ma dall' alto o basso di circa 50.000 km l anno davvero nn vedo il problema. Se poi parliamo di soldi...credo che consumi e costo tagliandi spostano ben altro...io per esempio ho appena fatto il secondo a 12.000 due settimane fa..il primo 110 euro.. Il secondo...110... Se penso alla Stelvio mi sono già pagato due kit. Tornando a stefanone lui ha toccato la nota giusta: compro le moto che mi piace nn bado molto a che trasmissione ha.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mar 10 lug 2018, 23:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21896
Località: montecosaro scalo
Renzo...l ho registrata tante volte da solo..senza dinamometriche...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 6:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
nella mia scarsa voglia ad applicarmi su questioni tecniche e/o manutenzioni non strettamente necessarie, il cardano è per me una comodità

quindi, sempre a mio giudizio, meglio
facendo, naturalmente, un uso prettamente turistico della moto

senza entrare in discussioni tecniche (ostiche, per me)

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 7:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15283
Località: Narzole
ch-zep ha scritto:

Mi metto comodo... :byee


Cosa mi consigli come "bevanda" di meditazione? :smoke01

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 7:40 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
...un Rebosello fresco non sarebbe male... : Chessygrin :

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 8:16 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
YaYaLuca ha scritto:
ch-zep ha scritto:

Mi metto comodo... :byee


Cosa mi consigli come "bevanda" di meditazione? :smoke01


Thé alla menta marocchino con aggiunte...a piacere :smoke01 , ma adesso è un po’ presto...

Continuo a credere che oggi la catena non rappresenta un problema, che i cardani si rompono poco e che il tempo non sia accumulabile.
Giusto comprare quello che piace, come in firma del resto.

ps. Ma quando facciamo un Piemonte-Treffen? Langa, ovviamente ! :byee

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 8:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4863
Località: Asti
YaYaLuca ha scritto:
ch-zep ha scritto:

Mi metto comodo... :byee


Cosa mi consigli come "bevanda" di meditazione? :smoke01


Calisaya (Rovero) e Cohiba?? :smoke06

_________________
... Tanto poi mi perdo .... !!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 8:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Di base preferisco il cardano ma SE potessi cambiare moto oggi, sarei indeciso fra due moto a catena....(AT con serbatoio grosso e MTS 950)......ma se la trovassi seminuova ad un prezzaccio, tra le grosse enduro stradali, non disprezzerei nemmeno una crosstourer...e qui ritorniamo al cardano....

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 10:10 
Non connesso

Messaggi: 31
Catena senza ombra di dubbio. Se rompi il cardano sei fermo per chissà quanto tempo. Se hai problemi alla catena la trovi ovunque. Ricordo ancora il mio amico roberto fermo nel Gobi con il suo GS fermo per problemi al cardano. Riportare la moto a a casa è stata un'odissea. E stiamo parlando di una casa che è presente in ogni angolo del pianeta con un'assistenza mediamente ottima. Non oso pensare mi fosse successo con la Stelvio.
Mi fanno ridere queste diatribe fatte solo per pippe mentali. La cosa importante veramente sarebbe usare la moto per vedere posti nuovi. Se poi uno ha un orgasmo a vedere il cardano piuttosto che la catena allora la moto è meglio se la tiene in garage e se la guarda magari con una birra in mano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 10:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15283
Località: Narzole
ch-zep ha scritto:

ps. Ma quando facciamo un Piemonte-Treffen? Langa, ovviamente ! :byee


Chiedi e ti sarà dato!
Potremmo organizzare a fine settembre, non mi dispiacerebbe fare un giro con qualcuno che capisce di vini... Con Valgrana sta diventando difficile spiegargli la differenza tra un San Crispino e un Monfortino...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Catena # Cardano
MessaggioInviato: mer 11 lug 2018, 11:09 
Non connesso

Messaggi: 7118
ch-zep ha scritto:
Riporto la sintesi di un discorso tra motociclisti sentito oggi a proposito di catena o cardano che, secondo me, è di una semplicità e coerenza esemplari. Personalmente lo condivido in pieno, pur essendo un “discreto” estimatore del cardano.

“...tutti noi più o meno ogni 2-300km perdiamo 5 minuti per fare il pieno di benzina e nessuno se ne lamenta! ...che sarà mai perdere altri 5 minuti ogni 1000km per dare un’occhiata e un po’ di grasso alla catena...”

In effetti, orologio alla mano, i tempi sono proprio quelli: in 5 minuti si può fare il pieno oppure controllare e ingrassare la catena o, se si è capaci, tenderla e ingrassarla.

...Cairoli & Herlings non saranno d’accordo, ma loro hanno ognuno il proprio meccanico :bagno

Mi metto comodo... :byee

ma come, lanci il sasso e poi ti metti comodo? :shocked
:nonsifa :smoker


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: renzo_74

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group