Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: gio 7 giu 2018, 18:03 
Non connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
Mai una gioia.... mi viene da esordire così.

La moto è uscita dal tagliando con questa novità. Devo ancora farla sentire al meccanico che non è a portata di mano, abitando io in un altra città. Il fatto è che quando sono andato a consegnargliela per il tagliando era zuppa di olio che cadeva dai tubi vapore olio andati, non faceva nessun rumore anomalo. Lui ha dovuto smontare tutto quello che c’è sopra, serbatoio e arnesi vari per sostituire tubi olio e raccordi benzina... e poi alla fine ha fatto anche la regolazione gioco valvole e allineamento farfalle.

La questione è che la moto va bene, è più pimpante all’apertura dal minimo, fino a 3000 giri è un bijou.... appena arrivò nel tange 3300-4000 giri, che tradotto significa 90-120 orari in sesta, esattamente il range di velocità nel quale sto per la quasi totalità del tempo, inizia a mitragliare dal lato destro della moto. Superato i 4000 il rumore si attenua molto... forse anche scompare ma non ne sono sicuro.

Ho spulciato il forum in lungo e il largo, tra le tante casistiche di diagnosi accertate non ne ho trovato una da applicarne alla mia.

Gioco valvole fatto male? Si sentirebbe anche al minimo o no? Bicchierini? Io dovrei avere i rulli... ma non so con certezza! L’L’unica cosa che meccanico mi ha segnalato di anomalo è stata un gioco su una guida valvola, cosa che comunque c’era prima del tagliando e non può spuntare dal nulla dopo.

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: gio 7 giu 2018, 18:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
Proverei con il paracoppa........

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: gio 7 giu 2018, 21:35 
Non connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
Quello già una volta me l’ha combinata! Allora c’era i The Kolors c Connequ Wo Wo Wo Woooo.... controllerò. Ho sentito il meccanico al telefono, ma dalla mia simulazione del rumore non ha capito bene, mi ha solo detto che io avevo girato cin le valvole troppo serrate in precedenza ed adesso sono alla corretta distanza, ciò comporta della risonanza ad alcuni regimi! Boh!

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: mar 12 giu 2018, 11:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 681
Località: Divido la mia vita tra: Genova, Bric Berton (AL) e navi
Mah....per controllare i guidavalvole, le valvole le devi smontare e se hanno dei laschi te ne accorgi perche' in rilascio fuma olio... in ogni caso se un meccanico trova una tale problematica minimo ti deve proporre la soluzione, non farti andare via con leggerezza.

_________________
Attualmente in garage: Guzzi Stelvio 8V 2012, Vespa 150 PX, Vespa 150 Super, SWM 320 TL Guanaco, SWM GTS315, Bajaj Chetak 150 Classic, Twizy 45, Citroen AMI


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: mar 12 giu 2018, 23:44 
Non connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
Problema risolto! Oggi ho avuto il tempo per passare dal meccanico, devo dire che in questa settimana ho usato la moto quotidianamente e ho superato i 1000km dal tagliando, e il rumore sempre presente in quel regime è stato bypassato andando più veloce in autostrada o mettendo la radio nell’interfono! Mi sono comunque rasserenato quando ho visto con il passar dei chilometri non aumentava.
Oggi, come detto l’ho fatta sentire al meccanico, l’ha ascoltata a minimo e a regime sotto i tremila con molta attenzione, poi è salito in sella ed ha fatto un giro di 5 minuti scarsi. Appena tornato ho preso una chiave ed ha smontato lo specchiato retrovisore destro, ha sollevato il paramani ed ha inserito un foglio di gommapiuma tra il serbatoio dell’odio freni ed il paramani!
Mi vergogno un po’.... non ho capito una mazza! Era una cosa banalissima... il meccanico mi ha detto però che quando l’ho chiamato al telefono anche lui aveva pensato a qualcosa di serio.

La vibrazione della moto a quel regime faceva toccare il paramani con il tappo del serbatoio olio provocando il TA-TA-TA....

un pensiero in meno!

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: mer 13 giu 2018, 6:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15283
Località: Narzole
Tutto è bene quel che finisce bene...

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: mer 13 giu 2018, 8:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
E' successo anche a me ed era evidente che non fosse rumore di "motore" :byee

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: mer 13 giu 2018, 8:35 
Non connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
Twin87 ha scritto:
E' successo anche a me ed era evidente che non fosse rumore di "motore" :byee


Infatti come detto... non ci ho capito una mazza :smoke01

Mi ha ingannato il fatto che fosse uscito dal meccanico e lui aveva messo mani alla distribuzione. Poi mi ha detto che ha smontato i paramani per l’olio freni e nel rimontare evidentemente è stato posizionato in modo che toccasse ....

Risolto che poco... Una gioia ogni tanto ;)

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: mer 13 giu 2018, 9:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Twin87 ha scritto:
E' successo anche a me ed era evidente che non fosse rumore di "motore" :byee
Era il tuo capoccione che ballava nel casco !

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: mer 13 giu 2018, 9:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
tonics ha scritto:
Twin87 ha scritto:
E' successo anche a me ed era evidente che non fosse rumore di "motore" :byee


Infatti come detto... non ci ho capito una mazza :smoke01

Mi ha ingannato il fatto che fosse uscito dal meccanico e lui aveva messo mani alla distribuzione. Poi mi ha detto che ha smontato i paramani per l’olio freni e nel rimontare evidentemente è stato posizionato in modo che toccasse ....

Risolto che poco... Una gioia ogni tanto ;)

: Thumbup :

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: mer 13 giu 2018, 9:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
valgrana ha scritto:
Twin87 ha scritto:
E' successo anche a me ed era evidente che non fosse rumore di "motore" :byee
Era la tua testa che ballava nel casco !

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Io almeno ce l'ho :linguaccia

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: mer 13 giu 2018, 10:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Twin87 ha scritto:
valgrana ha scritto:
Twin87 ha scritto:
E' successo anche a me ed era evidente che non fosse rumore di "motore" :byee
Era la tua testa che ballava nel casco !

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Io almeno ce l'ho :linguaccia
Vuota serve a poco.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: mer 13 giu 2018, 16:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
tonics ha scritto:
La vibrazione della moto a quel regime faceva toccare il paramani con il tappo del serbatoio olio provocando il TA-TA-TA....


...io credo di avere comperato la moto con già questa..." modifica "...evidentemente deve essere successo anche al vecchio proprietario... :shock:
Meglio così... :shine

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: gio 14 giu 2018, 9:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Brosima ha scritto:
tonics ha scritto:
La vibrazione della moto a quel regime faceva toccare il paramani con il tappo del serbatoio olio provocando il TA-TA-TA....


...io credo di avere comperato la moto con già questa..." modifica "...evidentemente deve essere successo anche al vecchio proprietario... :shock:
Meglio così... :shine

:byee :byee
Sull'ntx ho trovato dei cuscinetti in gommapiuma attaccati tra paramani e le pompe di freni e frizione,già dalla fabbrica!
Sulla 2008 non c'erano e in effetti qualche rumorino zona manubrio ogni tanto c'era..

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: gio 14 giu 2018, 12:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Proprio guzzisti.
Uno sente dei rumori e pensa le peggio cose poi è una vibrazione del piffero non so bene dove. Conosco gente che ha messo in croce il conce per una vibrazione a 2500 giri che arrivava ..... dal bauletto. Altri che hanno messo gasolio in due guzzi e se la sono presa col meccanico. Altri ancora che hanno chiamato il carro attrezzi ( dopo aver maltrattato il call center Piaggio ) per la moto che non partiva con la marcia inserita ed il cavalletto abbassato.
L assistenza MG fa cagare... ma i sui clienti... ( forse ) pure.



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


Ultima modifica di valgrana il gio 14 giu 2018, 16:19, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: gio 14 giu 2018, 13:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15283
Località: Narzole
:risata :risata :risata
:quotototo

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: mer 5 set 2018, 8:57 
Non connesso

Messaggi: 190
Località: Faenza (RA)
Anche a me da ieri ha incominciato a manifestarsi questa vibrazione al paramano destro.
La cosa che mi fa inca**are è che prima non lo faceva, ed ha iniziato di punto in bianco :fuoco .
Mi son detto che forse si era allentato qualche attacco, ma da una prima valutazione direi che tutto è a posto…
Come è possibile..?! misteri… stranezze…..
i punti di attacco non mi sembrano molti…..
chissà….

_________________
edoRC

College RS 50 - Gilera RC 600 1991 - Vespa PX 125 E 1982 - Moto Guzzi STELVIO 1200 4V M.Y. 2008


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: mer 5 set 2018, 9:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
verificate che non sia la leva freno anteriore che vibra: a me col passare dei km ha preso un po' di gioco sula boccola interna e a medio regime genera una risonanza evidente (che sembra venire da tutt'altra parte ma viene da lì). Per esserne sicuri appoggiate 2 dita sulla leva mentre sentite il rumore, se è lei il rumore sparisce.
Risolvo spruzzando un po' di grasso spray ogni tanto sull'attacco della leva.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: mer 5 set 2018, 10:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1736
Località: Rivoli (TO)
Twin87 ha scritto:
E' successo anche a me ed era evidente che non fosse rumore di "motore" :byee

... idem con patate, già al 2°anno e, dal 4° anno, ho inserito dei gommini sottili in corrispondenza di quelli che bloccano il parabrezza xkè il rumore si era spostato lì :lol:

_________________
in principio fu 650NTX, poi venne Stelvio NTX, ora è V85TT; le mie non Guzzi: Beta 50 cross s - Ducati 125 s - Laverda 250 2TR


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: mer 5 set 2018, 12:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15113
Località: CUNEO
Si dice che con l età gli acciacchi non passano, semplicemente si spostano. Credo valga anche per i rumori della Stelvio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: mer 5 set 2018, 13:01 
Non connesso

Messaggi: 1518
Località: CATANIA
Comunemente ad onor del vero, da quando il mio meccanico superspecializzato in motorette italiane ha messo la spugnetta autoadesiva la Stelvio va alla grande, consuma meno e oggi ho anche messo in riga in accelerazione un ciessista che aveva fatto una scalata selvaggia e fatto partire l’embolo!

_________________
Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


Ultima modifica di tonics il mer 5 set 2018, 13:01, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: mer 5 set 2018, 13:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
rsvsteve ha scritto:
verificate che non sia la leva freno anteriore che vibra: a me col passare dei km ha preso un po' di gioco sula boccola interna e a medio regime genera una risonanza evidente (che sembra venire da tutt'altra parte ma viene da lì). Per esserne sicuri appoggiate 2 dita sulla leva mentre sentite il rumore, se è lei il rumore sparisce.
Risolvo spruzzando un po' di grasso spray ogni tanto sull'attacco della leva.
Io ogni tanto smonto,pulisco e rimetto del grasso(non spray)tra perno e boccola di entrambe le leve!
Da controllare che ci sia il cuscinetto di gommapiuma tra i paramani e le vaschette delle pompe.
Sulla mia la fonte del rumore era il supporto del parabrezza:la slitta batteva sulla parte fissa nelle riprese con marcia alta. Isolato con un pezzo di gomma!

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: mer 5 set 2018, 21:39 
Non connesso

Messaggi: 190
Località: Faenza (RA)
rsvsteve ha scritto:
verificate che non sia la leva freno anteriore che vibra: a me col passare dei km ha preso un po' di gioco sula boccola interna e a medio regime genera una risonanza evidente (che sembra venire da tutt'altra parte ma viene da lì). Per esserne sicuri appoggiate 2 dita sulla leva mentre sentite il rumore, se è lei il rumore sparisce.
Risolvo spruzzando un po' di grasso spray ogni tanto sull'attacco della leva.



Nel mio caso é il paramano!
Ho fatto la prova che mi suggerisci tu proprio sul paramano e la vibrazione passa.
In compenso é subentrato proprio oggi un altro rumore metallico, pare dalla parte destra bassa del blocco... Quasi come la frizione a secco delle Ducati senza carter, ma più cupo... In folle ed a regimi bassi.....
Du' pall........ :risata

_________________
edoRC

College RS 50 - Gilera RC 600 1991 - Vespa PX 125 E 1982 - Moto Guzzi STELVIO 1200 4V M.Y. 2008


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: mer 5 set 2018, 22:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
Controlla il sottocoppa!

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: TA TA TA TA TAAAA tra 3300 e 4000 giri lato Testa DX
MessaggioInviato: ven 7 set 2018, 15:06 
Non connesso

Messaggi: 190
Località: Faenza (RA)
Twin87 ha scritto:
Controlla il sottocoppa!



Ho dato un'occhiata sia al paracolpi (che ho in plastica), che al sottocoppa di ferro… a me sembrano fissati bene…
ma comunque è un rumore evidente… a preso a farlo ogni tanto, non sempre…
specie a motore caldo, in folle/con frizione tirata o a bassi regimi (forse con l'aumentare di giri sparisce oppure non si sente perché coperto dal rumore del motore…), anche sgasando a frizione tirata si sente, ed aumenta con l'aumento del gas....
Mi pare interno… sembra vagamente quello delle frizioni ducati private del carter (vedi ducatisti talebani ai semafori!!), ma meno metallico e più ferroso….
lato destro….

poiché il meccanico e l'assistenza guzzi mi hanno detto che la mia moto ha fatto l'intervento ai bicchierini, MA rimettendo i bicchierini (poiché anni fa non venivano ancora sostituiti con i rullini…) può essere che siano nuovamente i bicchierini?!?! (entrambi mi hanno detto che prima o poi probabilmente l'inconveniente si sarebbe manifestato, ed in quell'occasione avrebbero sostituito il tutto con i rullini, ricambi in garanzia).

in ogni caso la moto va bene, e sarei orientato a usarla con manate di gas finché non arrivo al tagliando, oppure non resto a piedi!!! :lol:
olio ne trasuda/perdicchia sempre, ma senza lasciare pozze per terra...

tanto mi sento abbonato alle sfighe….

per esempio mi pare anche che sul cavalletto laterale sia sempre più inclinata… ma per ora non vedo crepe o pericoli di rottura…. (ho letto che i laterali 2008 tendevano a piegarsi per effetto del peso)
venne fatto l'intervento sul centrale…

scrivo sgrammaticato e senza maiuscole per protesta!!!!!!!!!!!!!!!!! :cool

_________________
edoRC

College RS 50 - Gilera RC 600 1991 - Vespa PX 125 E 1982 - Moto Guzzi STELVIO 1200 4V M.Y. 2008


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group