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 Oggetto del messaggio: problema con filtro olio che non vuole venire via!
MessaggioInviato: mar 17 apr 2018, 22:03 
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Località: Svizzera centrale
Ho il filtro dell'olio che non ne vuole sapere di svitarsi (motore stelvio 1200 4 valvole): la chiave a tazza gira a vuoto, la chiave a nastro non si puo' usare perche' e' incassato nella coppa. Ho forato la chiave a tazza, infilato una vite autofilettante fino al filtro e provato a girare: niente, si piega la lamiera ma non esce.
Allora ho infilato un cacciavite e provato cosi... nulla. si 'e' piegato il cacciavite ma il maledetto non molla.

Che faccio a questo punto? non posso neanche metterla in moto senza olio fino dal meccanico.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema con filtro olio che non vuole venire via!
MessaggioInviato: mar 17 apr 2018, 23:27 
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Località: Montà, CN.
Anche io al primo cambio olio avevo sbagliato la misura della tazza per svitare il filtro e ho tribolato bene, ma usando uno scalpello al posto del cacciavite e spostandomi in punti diversi sulla circonferenza del filtro e colpendo lo scalpello con un martello da muratore sono riuscito a smontarlo,.. con qualche buco, ma è venuto via.
.... poi è arrivata la tazza giusta, e allora è tutta un'altra cosa
in bocca al lupo

leleciao


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 Oggetto del messaggio: Re: problema con filtro olio che non vuole venire via!
MessaggioInviato: mer 18 apr 2018, 7:17 
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Togli la coppa e usi la chiave a catena, o magari viene a mano.

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Alberto
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 Oggetto del messaggio: Re: problema con filtro olio che non vuole venire via!
MessaggioInviato: mer 18 apr 2018, 7:38 
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può capitare, in questo caso c'è da smontare la coppa


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 Oggetto del messaggio: Re: problema con filtro olio che non vuole venire via!
MessaggioInviato: mer 18 apr 2018, 9:44 
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Località: Svizzera centrale
Ci sono 4 viti corte installate nella zona del filtro + tutte quelle sui lati della coppa( 11 forse). Vanno tolte tutte o solo quelle perimetrali?
Non capisco dai disegni se quelle intorno all'attacco del filtro tengono la coppa o meno...


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 Oggetto del messaggio: Re: problema con filtro olio che non vuole venire via!
MessaggioInviato: mer 18 apr 2018, 13:50 
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Località: Svizzera centrale
Problema rientrato con 4 viti autofilettanti nella tazza filtro.
Grazie !


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 Oggetto del messaggio: Re: problema con filtro olio che non vuole venire via!
MessaggioInviato: mer 18 apr 2018, 14:10 
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enzo-NW ha scritto:
Ci sono 4 viti corte installate nella zona del filtro + tutte quelle sui lati della coppa( 11 forse). Vanno tolte tutte o solo quelle perimetrali?
Non capisco dai disegni se quelle intorno all'attacco del filtro tengono la coppa o meno...
Avresti dovuto toglierle tutte..ma fortunatamente hai già risolto! Era capitato anche a me,ce l'avevo fatta con una pinza regolabile,anche se ahimè rovinando un pò la coppa..

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 Oggetto del messaggio: Re: problema con filtro olio che non vuole venire via!
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 8:12 
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Anche a me una volta ha fatto provocare...un mio amico mi aveva detto di scaldare il motore e provare a motore caldo...poi è venuto via facile facile :)

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Luca NTX


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 Oggetto del messaggio: Re: problema con filtro olio che non vuole venire via!
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 8:15 
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si anche questa è un'ottima idea


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 Oggetto del messaggio: Re: problema con filtro olio che non vuole venire via!
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 9:36 
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Se hai già tolto l'olio non puoi più scaldare il motore. Quello vecchio ė oramai sporco quando va in un contenitore di raccolta e quello nuovo costa troppo per essere sprecato...


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 Oggetto del messaggio: Re: problema con filtro olio che non vuole venire via!
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 14:12 
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Luca NTX ha scritto:
Anche a me una volta ha fatto provocare...un mio amico mi aveva detto di scaldare il motore e provare a motore caldo...poi è venuto via facile facile :)
Perché altrimenti cambi olio e filtro a motore freddo?

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 Oggetto del messaggio: Re: problema con filtro olio che non vuole venire via!
MessaggioInviato: gio 19 apr 2018, 20:29 
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Località: Bergamo
Stefanone ha scritto:
Luca NTX ha scritto:
Anche a me una volta ha fatto provocare...un mio amico mi aveva detto di scaldare il motore e provare a motore caldo...poi è venuto via facile facile :)
Perché altrimenti cambi olio e filtro a motore freddo?

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Di solito si...faccio sgocciolare per qualche giorno perché il tagliando lo faccio in inverno

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 Oggetto del messaggio: Re: problema con filtro olio che non vuole venire via!
MessaggioInviato: mar 24 apr 2018, 7:36 
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Località: Trento
Un saluto festoso a tutti,

la cosa mi era successa con un BMW GS 1100. Il filtro non si svitava e mi si è demolito provandolo a tirare giù in ogni modo.

Alla fine l'unica soluzione è stata strapparne completamente la lamierina ed il contenuto e lasciare solamente il piattello di ferro che sta attaccato alla coppa.

Il piattello è quello dove c'è la guarnizione, ha uno spessore resistente e dei fori, disposti in esagonale.

Quindi con una bussola del diametro esterno giusto, ho saldato dei pezzi di chiodi (poi tagliati a circa 1cm - più lunghi graffi il supporto) esattamente allineati con i buchi del piattello.

Poi con la solita chiave a crik e la prolunghetta, la bussola modificata ha fatto il suo lavoro.

La bussola modificata ora sta insieme all'estrattore del filtro ...

Ecco qualche foto:


Allegati:
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MessaggioInviato: mar 24 apr 2018, 9:07 
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Località: Romano nel Salento
MichelOne ha scritto:
Un saluto festoso a tutti,

la cosa mi era successa con un BMW GS 1100. Il filtro non si svitava e mi si è demolito provandolo a tirare giù in ogni modo.

Alla fine l'unica soluzione è stata strapparne completamente la lamierina ed il contenuto e lasciare solamente il piattello di ferro che sta attaccato alla coppa.

Il piattello è quello dove c'è la guarnizione, ha uno spessore resistente e dei fori, disposti in esagonale.

Quindi con una bussola del diametro esterno giusto, ho saldato dei pezzi di chiodi (poi tagliati a circa 1cm - più lunghi graffi il supporto) esattamente allineati con i buchi del piattello.

Poi con la solita chiave a crik e la prolunghetta, la bussola modificata ha fatto il suo lavoro.

La bussola modificata ora sta insieme all'estrattore del filtro ...

Ecco qualche foto:


A mali estremi...estremi rimedi!
:bravoo

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Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


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MessaggioInviato: mar 24 apr 2018, 9:33 
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...però, ce n'è di inventiva qua dentro...bravo...anche per la manualità...

:byee :byee

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Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


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 Oggetto del messaggio: Re: problema con filtro olio che non vuole venire via!
MessaggioInviato: mar 24 apr 2018, 9:39 
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Brosima ha scritto:
...però, ce n'è di inventiva qua dentro...bravo...anche per la manualità...

:byee :byee

Esatto! mica ci sono solo ex bancari in pensione...............che non sanno fare un caxxo :smoke01

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MessaggioInviato: mar 24 apr 2018, 11:18 
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MichelOne ha scritto:
Un saluto festoso a tutti,

la cosa mi era successa con un BMW GS 1100. Il filtro non si svitava e mi si è demolito provandolo a tirare giù in ogni modo.

Alla fine l'unica soluzione è stata strapparne completamente la lamierina ed il contenuto e lasciare solamente il piattello di ferro che sta attaccato alla coppa.

Il piattello è quello dove c'è la guarnizione, ha uno spessore resistente e dei fori, disposti in esagonale.

Quindi con una bussola del diametro esterno giusto, ho saldato dei pezzi di chiodi (poi tagliati a circa 1cm - più lunghi graffi il supporto) esattamente allineati con i buchi del piattello.

Poi con la solita chiave a crik e la prolunghetta, la bussola modificata ha fatto il suo lavoro.

La bussola modificata ora sta insieme all'estrattore del filtro ...

Ecco qualche foto:



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Immagino le bestemmie.. :a :a

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 Oggetto del messaggio: Re: problema con filtro olio che non vuole venire via!
MessaggioInviato: mar 24 apr 2018, 11:57 
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Twin87 ha scritto:
Brosima ha scritto:
...però, ce n'è di inventiva qua dentro...bravo...anche per la manualità...

:byee :byee

Esatto! mica ci sono solo ex bancari in pensione...............che non sanno fare un caxxo :smoke01


...ma no...come documenta gli scavi lui, nessuno... :linguaccia

:byee :byee

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MessaggioInviato: mar 24 apr 2018, 13:27 
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Stefanone ha scritto:
MichelOne ha scritto:
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la cosa mi era successa con un BMW GS 1100. Il filtro non si svitava e mi si è demolito provandolo a tirare giù in ogni modo.

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Poi con la solita chiave a crik e la prolunghetta, la bussola modificata ha fatto il suo lavoro.

La bussola modificata ora sta insieme all'estrattore del filtro ...

Ecco qualche foto:



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Immagino le bestemmie.. :a :a



Ma no di quelle nessuna massima calma .... , non era mica la mia moto : Smile : e comunque c'è sempre una soluzione a tutto... , era mio fratello che era un po pallido e continuava a ripetermi: ed adesso come facciamo ... ed adesso come facciamo ... come un padre in sala d'attesa .. :ansia . La moto era la sua ...

Comunque l'estrattore c'è in zona Trento e limitrofi .. se mai servisse .. :byee


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MessaggioInviato: mar 24 apr 2018, 19:16 
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io mai mi sognerò di cambiare il filtro dell' olio, ma non penso che i meccanici vadano di martello e scalpello.... chiedere loro come fanno e procurarsi i loro attrezzi ???? non credo sia il quarto segreto di Fatima.

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MessaggioInviato: mer 25 apr 2018, 9:17 
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Messaggi: 1227
Località: Svizzera centrale
Gli attrezzi esistono ma ci sono 2 problemi:
1 la stelvio ha il filtro montato a filo della coppa, non puoi usare la chiave a nastro.
2 i filtri hanno unificato diametro e passo filettatura interna, lunghezza e diametro esterno. Ogni produttore poi fa la parte bassa con il.numero di facce che vuole. Possono essere 8, 12, 13,14, 15,16.
Ho tre chiavi a tazza da 76 con 3 profili diversi nessuna delle tre si accoppia perfettamente con i filtri UFI o champion.
Quindi per toglierlo alla fine fai prima a usare una tazza qualsiasi con un.perno che lo buca per fare presa, tanto va buttato comunque.

P.S. ho cambiato marca di olio,sempre 10w60 e i battiti in testa quando spalanchi il gas e fuori fa caldo sono spariti... non ė logico che questo sia dovuto all'olio ma succede... boh.


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 Oggetto del messaggio: Re: problema con filtro olio che non vuole venire via!
MessaggioInviato: mer 25 apr 2018, 11:01 
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Località: VCO
Purtroppo capita anche che comprando sempre i filtri UFI(da un concessionario Piaggio quindi marchiati Guzzi) mi sia capitato che abbiano il numero di facce differenti: 14 e 8.
Se prendi sempre la stessa marca è più probabile che ti capitino quelli compatibili.

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 Oggetto del messaggio: Re: problema con filtro olio che non vuole venire via!
MessaggioInviato: mer 25 apr 2018, 16:28 
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Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
IZ1PSJ ha scritto:
Purtroppo capita anche che comprando sempre i filtri UFI(da un concessionario Piaggio quindi marchiati Guzzi) mi sia capitato che abbiano il numero di facce differenti: 14 e 8.
Se prendi sempre la stessa marca è più probabile che ti capitino quelli compatibili.
Successo anche a me!
Ho preso una chiave a tazza universale,quella specie di ragno a tre zampe che si autoserra quando si gira la chiave.
Nonostante le zampe non entrassero nello spazio tra la coppa ed il filtro sono riuscito ugualmente a toglierlo!

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 Oggetto del messaggio: Re: problema con filtro olio che non vuole venire via!
MessaggioInviato: sab 4 mag 2019, 14:40 
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Località: Monza Brianza
Successo stamattina pure a me, primo tagliando alla Stelviona da quando l'ho presa, tutti i bulloni di carico e scarico olio erano serrati a morte, e il filtro pure. Risultato: nonostante chiave a tazza della USAG (quindi buona) il filtro si è deformato e slittava.

Soluzione (bestemmie a parte): cacciavite martellato dentro e via, un poco alla volta.

40 minuti buttati, ma è andata.

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MessaggioInviato: sab 4 mag 2019, 15:45 
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Messaggi: 4047
Località: (CO)
FilippoG8 ha scritto:
Successo stamattina pure a me, primo tagliando alla Stelviona da quando l'ho presa, tutti i bulloni di carico e scarico olio erano serrati a morte, e il filtro pure. Risultato: nonostante chiave a tazza della USAG (quindi buona) il filtro si è deformato e slittava.

Soluzione (bestemmie a parte): cacciavite martellato dentro e via, un porco alla volta.

40 minuti buttati, ma è andata.


Ho corretto :roll :roll :roll :inside

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'' ... Tubo il tuo navigatore e' bigolo ...'' Pierfa10 dopo aver smanettato il suo Tom Tom fino a mezzanotte


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