guzzienduromassimo ha scritto:
A me quelle moto però freno continuano a dire il niente più assoluto pesano tanto vanno poco escursione inadeguata prezzo esorbitante...
Secondo me invece un senso ce l'hanno. Certamente è meglio una smilza Yamaha WR250, però ce lo faresti un minimo di viaggio con una "motina" da off.
Svantaggi di una moto da off puro 250-600cc:
1. di solito non è bagagliabile, i telai sono esili per risparmiare peso o per esigenze construttive. Un paio d'ore di off e spacchi il telaio.
2. l'impianto elettrico è sotto-dimensionato. In alcuni casi ti ritrovi una batteria da 6volt. Se ci attacchi un paio di manopole riscaldate rischi di fondere letteralmente i fili. Anche attaccare fari supplementari, navigatore e prese varie può essere un'impresa
3. sella stretta e dura che dopo 100 km di trasferimento ti fa venire le emorroidi anche se non ce le avevi quando sei partito
4. motore che sulla autobahnn frulla a mille-mila giri e ti fa saltare tutte le otturazioni
5. sospensioni al 100% tarate per l'off, ottime in fuoristrada ma non riesci nemmeno a toccare a terra ai semafori (vedi quell'africa twin speciale).
6. mi fermo qui perché mi sono stufato.
Quindi secondo me una maxi enduro più endurizzata ha un suo perché.
L'ultimo esemplare era la BMW HP2 che è stata prontamente tolta dal listino perché in pochi mesi avevano venduto tutto lo stock, ma si fanno più soldi con il GS 800 col motore fatto in vietnam/cina/vattene-a-pesca.
P.S.
Le sospensioni della Eagle Cross sono state totalmente riviste. La moto pesa 40kg in meno dell'originale. Sicuramente non è una moto per tutti, è solo per chi cerca esclusivamente quel tipo di moto lì.
guzzienduromassimo ha scritto:
dimenticavo ha un motore Guzzi quindi a priori è il top.
Per me è il top perché ha il cardano, ma lo stesso sarebbe stato se avesse avuto su il motore BMW. Per me il cardano in off è una salvazione perché non triti la catena.