guzzienduromassimo ha scritto:
x ucre fiat euro 6 non usa il catalizzatore scr con l'urea ( che per inciso e' un brevetto fca) ma una strategia fine sull'iniezione...
sulle piccole diciamo 1300\1400 non ci sarebbe nessun problema se fossero usate da diesel cioe' per fare non meno di 20.000km...chi compra un diesel e poi fa' 10.000km all'anno ha un problema mentale...che poi si e' ripercosso su problemi di intasamento filtri rigenerazioni etc...
chiaramente lo dico scherzando pero' conosco tanti che fanno meno di 10.000km all'anno e hanno preso l'utilitaria diesel...non ne capisco proprio il senso.
forse mi sono espresso male, io ho parlato di grossi diesel euro 6 e di urea. l'urea serve ad abbattere gli NOx, nulla ha a che fare con i filtri antiparticolato. tutte le case costruttrici hanno detto chiaramente che con camere di combustione piccole non riescono a rientrare negli NOx. perciò, case come bmw, il 1.5 hanno cominciato a farlo a 3 cilindri, così da avere un volume in camera di combustione pari ad un 2000 4 cilindri, ma che inquina meno avendo un cilindro in meno. il 1.4 del gruppo ford e psa è salito a 1.5, renault ha già dichiarato di mandar in pensione il suo più piccolo dci, che nel frattempo è cresciuto di cilindrata da 1.5 a 1.6. fiat non proverà nemmeno ad aggiornare l'ottimo 1.3 mjet che è sempre stato il più piccolo 4 cilindri diesel e pensa ai fireflex in abbinamento all'elettrico. il punto è quello che oggi c'è dentro al carburante, oltre al funzionamento del motore. e l'altro punto è dimenticare che gli NOx non sono veri e propri inquinanti, nel senso che in alcune persone particolarmente sensibili potrebbero causare irritazione alle vie respiratorie. insomma, è come avere una reazione allergica simile a chi è allergico al polline o alla polvere. io intanto 2 anni fa sono passato al gpl nonostante una mjet che oggi ha 295.000 km e va benissimo. posso dire che spendo poco poco meno e che molto probabilmente (spero e ne son convinto) avrò una manutenzione di gran lunga inferiore alla corrispondente versione diesel della vettura che guido