LISTA AGGIORNATA varie LISTA AGGIORNATA BIS - paraoli forcelle LISTA AGGIORNATA TRIS - cambio relè accensione LISTA AGGIORNATA QUATER- nipples raggio ruota anteriore che perde ... LISTA AGGIORNATA 5 ..- cambiati i cuscinetti ruota anteriore (e parapolvere)LISTA AGGIORNATA 6 ..- cambiato il filtro benzina (KM 70.000) Un saluto festoso a tutti !
Da un mesetto ho portato la "nuova " moto a casa. Stelvio 4V del 2008 , che ha circa km 60.000 - con distribuzione fatta e nessun richiamo aperto in Guzzi.
Un po ho letto i contributi di tutti su questo sito, ma non solo su questo, ci sono anche dei forum pazzi inglesi e francesi ...
quindi ora lascio io il mio contributo, a disposizione per eventuali info aggiuntive. (con tutti i miei limiti sulla questione - gli insulti non verranno presi in considerazione ...
).
Che magari possa essere una check list per questo chilometraggio.
Ecco i lavori che ho fatto personalmente e divisi in:
standard, anomalie, sperimentazione e ... capricci ...
Premetto che a mio parere la moto un po di acqua nel passato l'ha presa e comunque ha quasi 10 anni. Qualche cosa deve avere .. le cose di gioventù, forse non più ...
Le ho rimesso su i pezzi standard (marmitta) - non ho più l'età per dovermi far sentire ...
E' quindi mia intenzione che sia a posto e che mi duri a lungo, non so che cosa la hanno fatto/ha passato , purina ...
: quindi non sono i 100€ in più o in meno a fermarmi (anche perché per me le meccanica/elettronica, ed adesso la Stelvio, ecc. ecc. è una passione..)
Lavori Standard:Olio motore Motul 8100 10-60W
Olio Cardano Motul GearBox 80W90
Olio Cambio AGIP GEAR MG/S 85-90W
Pastiglie posteriori sinterizzate
Filtro Olio
Filtro Aria
Candele
Regolazione Punterie
Guarnizione Coperchi testata e tamponi smorzatori
Cinghia Alternatore
Sostituito i soffietti degli iniettori che erano a pezzi
Sostituito le viti delle leve del freno e frizione (erano consumate e le leve ballavano un po. Le viti fatte con il tornio per guadagnare qualche decimo. (così per gioco ... con la scusa di risparmiare)
Pulito i contatti dei connettori, relay, ecu, con pulitore e aria. (a parte uno, tendenzialmente erano a posto ..)
Pulita volante ai corpi farfallati, senza smontarli .. dall'ispezione della scatola dell'aria - dietro alla batteria - si, c'è un ispezione ... (così ho pulito anche la airbox). Dall'ispezione si arriva alle farfalle ed un colpo al volo glielo si può dare. Le cose serie con bilanciamenti più avanti ...
Gomme nuove Dunlop Road III
AnomalieHo trovato dell'emulsione bianca sotto ai coperchi delle teste. Ovviamente pulita. Olio nuovo e nuove guarnizioni, magari hanno risolto, vedremo ...
Boccola sferica posteriore CARC con leggero gioco. (vedi dopo sperimentazione)
Mancava una vite dal blocchetto chiavi e l'altra era molla. (il blocchetto di vedeva comunque che si muoveva ..)
Ripulito la vaschetta dell'olio della pompa frizione da "cristalli bianchi".
Contatto di polarizzazione sull'alternatore che faceva falso contatto (chissà da quanto ..) - La tensione non andava bene (non i soliti voltaggi del caso).
Connettore "12V generale" della moto incastrato e sporco . Sicuramente li c'era qualche problema e "collo di bottiglia" con naturale caduta di tensione. Il connettore è quello grosso (penso il più grosso che si trova (3 contatti - fa passare 40A) . E' quello vicino al connettore per configurare la ECU con il GussiDiag/DucatiDIag.
Tirato bulloni collettori marmitte (quelle sul cilindro - erano molle)
Tirato viti dischi posteriori (3 erano molle .
) - goccino di frena filetti e vernice per il controllo. (ho verificato anche sulle dei dischi anteriori - erano OK)
Ruota posteriore, la copertura tonda del paraolio del cardano era montata storta. (vabbè, i gommisti non sempre fanno molta attenzione)
Guarnizioni dei bauletti originali piegate, tolte e stirate con il ferro da stiro - protette da un panno.
Fusibile generale da 40A (quello dove c'è a batteria) che scalda - con il solo passaggio di 17A ... Ripulito con pulisci contatti, ecc.
Connettore nero del faro di sx (solo il sx ...) con la plastica cotta. Segno che non fa bene il contatto con la lampadina.
La forcella di SX cominciava a trasudare: sostituito i paraoli ed i parapolvere di entrambe: una era stata fatta non da molto - anzi direi pure sostituita, l'altra era quella che perdeva - entrambe presentavano dei bei segni di tenuta della cagna sul mozzo interno che sostiene il tappo di chiusura ..
Quella meno recente aveva l'olio sporco e morchia ovunque.
Pezzi usati:
KIT SKF50 (2X TOT 60€) quelle verdi per intenderci
Olio mixato (non mi ricordo la marca - comunque indice di fluidità 150) 5W+10W (totale 7.5w) (2X TOT. 38€)
Ci va dentro circa 750ml a stelo - tenuto a circa 120mm
Seguito le istruzioni del manuale e dei filmati su youtube - vedi forcelle hornet (si raccomanda lo scotch per proteggere il paraolio che si va ad infilare).
Lo stelo più vecchio aveva delle leggerissime rigature. Passato una carta 1200 ad acqua e poi pasta abrasiva da carrozzeria. La boccola era leggermente consumata, forse meritava la sostituzione - la prossima volta ...
Entrambe montate e smontate senza problemi.
Criticità:
Fare attenzione a fissare i tappi che non vadano a contatto con il dado inferiore, altrimenti la regolazione è bloccata. Basta che il tappo butti fuori la vite di regolazione (quindi deve passare l'oring e basta - il resto deve lavorare svitarsi/avvitarsi liberamente).
Le forcelle (entrambe) hanno trasudato sugli steli per qualche giorno - circa 50km - (qualche goccia anche per terra), poi, prima quella buona e poi quella che perdeva ha smesso. Ora sono a posto.... si vede che le guarnizioni si devono sistemare sugli steli. Nb: Non ho messo grasso o altro tra paraolio e parapolvere.
TRIS: la moto a volte non si accendeva, premendo il tasto di accensione e sul contatto di accensione del motorino di avviamento si leggevano 6V invece dei 12V. Ogni tanto si, ogni tanto no .. adesso che è a riposo, ho cambiato il relè nella scatoletta a fianco sotto del cruscotto e pare tutto risolto. Il vecchio relè era del 2007 .. magari adesso li cambio tutti. Sarebbe un OMRON 8047 12V 20A 7878504 232001 ma ho trovato l'equivalente che è il relè 46520422 30A che si trova a pacchi anche su ebay.
QUATER: era da un po che la ruota anteriore non stava su .. quindi portata a cambiare il nipples .. niente, riportata che hanno messo un mastice speciale (che peraltro era troppo rigido e se secondo me non andava bene .. perchè ha riperso da subito ), niente ... .
Allora ci si attiva ... ed ecco alcune soluzioni senza comperare dei cerchi nuovi:
1. Moto Villa Italia srl -
info@motovilla.eu sono quelli che montano quei cerchi da sempre, davvero carini, ho parlato con un un gran tecnico il quale eventualmente ci metteva mano ... ma ainoi, magari dopo quel raggio ne avrebbe perso un altro ..
2. Ci sono un paio di società che mettono un bendaggio interno e ti organizzano anche il ritiro della ruota tipo loro
https://www.bartfactory.com/3. oppure come evidenziato dal Guzzista del forum che ringrazio the_plague77 -
https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/ ... hp?t=10969 ... E COSI' HO FATTO !!!!:
il nastro su amazon (il prezzo ormai è buono) - 3M Nastro Extreme Sealing Tape 4412N -
https://www.amazon.it/dp/B00C87R78Q/ref ... 61_TE_iteme per preparare la base un alcool Isopropanolo
https://www.amazon.it/dp/B07D4N472Q/ref ... 61_TE_itemFatta smontare, pulito per bene, ho anche messo un po di mastice poliuretanico (quello che uso per il camper) intorno al dadino del raggio e poi lo scotch poi fatta rimontare e bilanciare. Totale spesa 30€ .. ed ho avanzato un mucchio di isopropanolo ...
Ora pare tenga .. vediamo quando la riuserò. ... e per non farmi mancare nulla, ma veramente nulla .. i tappini che indicano la pressione comperati su wish ..
una cosa tipo questa ..
https://www.amazon.it/WINOMO-Manometri- ... B071F12XS5 - okkio alla pressione che serve monitorare ce ne sono di diversi valori.
5. - era da tempo che in frenata negli ultimi metri, l'anteriore saltellava un po ... quindi ho cambiato i cuscinetti della ruota anteriore (l'ho appena provata, sembra che non lo faccia più... - aspettiamo il buon tempo per verificare meglio ..
Ho utilizzato due
SKF 6005 2RS/C3 - foro D.25-47-12mm e paraoli nuovi 30x47x7 - acquistati su questo sito (molto bravi peraltro ..)
https://www.utensileriaonline.it/cuscin ... -p-832.phpPer toglierli ho acquistato su amazon un estrattore :
https://www.amazon.it/dp/B078F6VHNC/ref ... 51_TE_dp_1Ho tolto i dischi, scaldato bene il mozzo con un phon e sono venuti fuori facilmente. Se non scaldi non escono ..
Per mettere i nuovi, li ho messi in freezer, quindi scaldato il mozzo (tutto ben pulito ovviamente), e poi sono entrati con minimi colpetti di martello .. (con una bussola sui bordi del cuscinetto ovviamente ..)
6. Cambio filtro benzina (km 70.000) per la procedura mi pare ci siano altri post che lo fanno vedere un gran bene.
Qui il filtro :
https://www.ebay.it/itm/154200704760 (UFI 31 760 00)
SperimentazioneAl posto del giunto sferico sul CARC che ho tolto - ... okkio è un casino ... (che comunque ho già acquistato nuovo), sto provando a vedere se un silent block aiuta negli "stak" sulla trasmissione/cambio e nell'ON/OFF. (non vi dico che cosa ho usato, c'è proprio di quella misura, altrimenti so che fate disastri
e prima devo vedere come va). La moto la devo far provare ad un amico che ha la Stelvio per farmi dire che ne pensa. Come ha scritto UBE, attenzione che il tiraggio delle viti della asta di reazione (lato CARC) sia ben stretto (vedi coppia serraggio...). Montato il silent block. Vediamo come va e quanto dura ...
Ho acquistato il cavo per la visualizzazione/configurazione/etc. della ECU. (il primo non andava, poi il secondo si... attenzione, il LED si deve accendere ..
. Vedremo poi che fare con quello...
Sto vedendo per qualche aggeggio ODBII protocollo KWP2000 che permetta non solo la diagnosi ma anche la posizione GPS (che non guasta mai), e magari con integrazione RFID per l'eventuale controllo dell'antifurto.
. Ma costa più il servizio GPS che l'aggeggio. Acquistato il OBDII TK228 - carino e funzionante come SMS . Peccato che il bluetooht non funzioni su iphone ma solo su Android. Buona l'assistenza da parte degli orientali.
CapricciHo ordinato la sonda Lamda LHS24 (la vecchia va comunque bene, l'ho solo ripulita e la tensione è nella norma) -
Arrivata e montataSostituito le Manopole Riscaldate Oxford OF690 e sistemato l'impianto vecchio che avevano montato, con relè, doppi fusibili, ecc.
Nuovi faretti ,incastrati nella carena che non toccano, forando solamente l'aletta nera che tiene la carenina in argento. (USUN 2pcs moto cree 125W (10W LED - 3 modalità di funzionamento - assorbono 0,8A misurati ) 23,96€ a coppia incluso spedizione Amazon. Vanno benone, da tenere bassi che accecano ..
Lampadine fari nuove 120%
Aggiunto gli agganci di plastica per la protezione invernale, sul telaio subito sopra ai cilindri.
Alla fine mi sono fatto le rosette con l'alluminio ed il tornio. Diventate uguale alle originali ... solo che sono in metallo
Montato una nuova Sonda IAT modificata che a 9° invece di 6K ne fa 12K .... vediamo ...
Montato il pezzo Bolcato sulla leva della frizione. Si sente la differenza.
Cosa mi manca ...
Cambio olio freno e frizione ... esperienze ? trucchi ? (di solito è sempre un parto ...) - mi è appena arrivata una valvolina di non ritorno da mettere dopo lo sfiato in modo da non far entrare aria da sotto .. funzionerà ?
Non ho detto come va: è un missile, davvero risponde subito alla manetta .. ... il motore mi pare abbastanza bilanciato, la valvole suonano uguali, i rullini della distribuzione ruotano, la moto in rilascio si fa un po sentire ...
Funziona benissimo: .. anche a -5° ...