Ciao Ragazzi,
la rottura non è avvenuta nella zona della precedente saldatura (se zoomate sulla foto si vede appena poco a dx un piccolissimo segno di giunzione - zona della precedente saldatura).
Il materiale di quel fazzoletto è acciaio verniciato ed è per questo che presenta segni di ruggine (probabilmente si era creata una piccolissima cricca inizialmente).
La prima rottura dei due fazzoletti è avvenuta a ca. 25.000km (perchè ovviamente si è strappato in egual modo anche quello posteriore-lato del mono - con la piega a L che purtroppo è nascosto dal fazzoletto in foto).
Prima di partire ho fatto revisionare il Mono e sostituito la molla per aumentare il precarico perchè viaggio spessissimo in coppia e carico quindi sapete bene che il mono originale prima serie fa abbastanza cagare e nel montare il mono nessuno si è accorto di nulla, nemmeno io che con l'esperienza lo guardo spesso.
Poi siamo partiti e la rottura è avvenuta dopo 2.000km ca. (italia->cornovaglia in 3 gg) e per esperienza ci si accorge subito perchè quando si chiude e riapre oppure cambi marcia si sente un bel TOOC.
Essendo l'asta di reazione un "aiuto al cardano" (passatemi il termine) puoi muoverti (io dovevo fare 25km per arrivare in città e trovare un saldatore) ma bisogna cercare di andare quanto più possibile in maniera costante/a basso numero di giri/piano in modo da evitare il colpo TOOC descritto. Ovviamente non è una guida rilassata ed il cardano non lavora molto bene quindi bisogna sistemarlo subito - altro deficit è che l'asta ti segna il cardano levando la vernice nera.
Io so di avere uno stile di guida molto cattivo e sportivo e ogni tanto capita di alzare l'anteriore, non lo nego, ma comunque mai da carico o in due, quindi mai da quando ho cambiato il mono.
Detto questo all'open house chiederò come sia possibile e poi come fare per sostituirlo e magari se hanno due fazzoletti nuovi in casa perchè credo che l'unica soluzione sia dissaldare tutto (fazzoletto anteriore e posteriore) e risaldarne di nuovi - la foto allegata ha durato per tutta l'Irlanda e relativi avvallamenti e ritorno - altri 4.000km ca. stracarichi.
La manutenzione da quando ho io la moto ha fatto questo giro: 10.000 km da meccanico di fiducia ma non MG (io l'ho presa a 9.400km da concessionario non MG e teoricamente aveva già fatto lui il tagliando ma io l'ho rifatto) poi dai 20.000 in poi solo officine MG tutte riportate sul libretto.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo e mi rincuora il fatto che a nessuno di voi sia mai successo - dall'altra parte mi domando che razza di bestia sono io?
Per vederlo da vivo ci vediamo a Mandello - MGWC Aquile del Seprio - Luca