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 Oggetto del messaggio: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: gio 24 ago 2017, 10:09 
Ciao a tutti,
volevo raccontarvi la mia "disavventura" accaduta in cornovaglia durante il viaggio di nozze!
Premessa: Stelvio NTX 1a serie - tagliano dei 50.000km fatto a luglio.

Rottura per la 2a volta del fazzoletto che sostiene l'asta di reazione - lato talaio ma non nelle zone di saldatura, il fazzoletto trinagolare proprio, nemmeno la boccola che ha slabrato il foro (vei foto).

Essendo la 2a volta, essendo al 5° giorno del viaggio di nozze che ha previsto l'Irlanda, essendo che di concessionari MG non sia pieno il regno unito (In irlanda non ce n'è manco 1) mi sono arrangiato con un carpentiere navale che mi ha rissaldato il tutto ma ora devo risolvere la faccenda definitivamente.
Le boccole sono in buono stato (non presentano segni di usura).

Come mi consigliate di procedere?

Sicuramente a Mandello faccio fare il check-up gratuito attraverso il sito così sento le risposte ufficili MG ma intanto vi chiedo consiglio.

Grazie a tutti.
LAPS
Luca


  
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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: gio 24 ago 2017, 10:12 
non riesco ad allegare le/la foto, scusate. spero sia abbastanzi chiaro.
NB
la seconda rottura non è avvenuta nel punto dove era stata fatta la prima saldatura quindi non posso imputarlo al primo "rattoppo".
Grazie ancora e buone fine ferie.
Luca


  
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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: gio 24 ago 2017, 10:15 
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Usa postimage.org per postare le foto....

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Alberto
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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: gio 24 ago 2017, 11:11 
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Località: chiasso-svizzera
Questa rottura del fazzoletto che sostiene l'asta di reazione, e non le boccole, è la prima volta che la sento. :ansia
Auguri e buon proseguimento del viaggio.

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Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: gio 24 ago 2017, 15:50 
Ecco la foto, si capisce?
Luca


Allegati:
Commento file: il fazzoletto/i fazzoletti incriminati
IMG_0603.JPG
IMG_0603.JPG [ 272.18 KiB | Osservato 8488 volte ]
  
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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: gio 24 ago 2017, 16:08 
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lucaNTX2010 ha scritto:
Ecco la foto, si capisce?
Luca

Direi di si! bene pure....

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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: gio 24 ago 2017, 16:09 
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Località: CATANIA
Ma il telaio è acciaio o una lega?

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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: gio 24 ago 2017, 17:01 
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Non riesco a capire come fa a rompersi li il telaietto !!!
Bo !!!

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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: gio 24 ago 2017, 17:20 
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Domanda da profano: si può guidare lo stesso senza asta di reazione? Conseguenze? Disagi? Oppure bisogna fermare la moto?
Sembra una cosa abbastanza seria a vederla così

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Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: gio 24 ago 2017, 18:12 
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Ci potrebbe stare con moto molto carica e qualche avvallamento pronunciati, però strapparsi così il fazzoletto del telaio è la prima volta che lo vedo! Asta piegata di ma questo mai!
Usi impennare?

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Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: gio 24 ago 2017, 18:15 
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Località: Romano nel Salento
ZERPONIO ha scritto:
Domanda da profano: si può guidare lo stesso senza asta di reazione? Conseguenze? Disagi? Oppure bisogna fermare la moto?
Sembra una cosa abbastanza seria a vederla così

Le prime r80 non avevano il paralevel e quando davi gas tendevano ad alzarsi di dietro! Penso che si possa guidare senza troppe difficoltà!

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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: gio 24 ago 2017, 18:39 
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Mono? Originale?

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: gio 24 ago 2017, 20:31 
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Non succede, pero' domani mattina che c'e' il sole gli do una guardata se ci sono delle cricche... non si sa mai


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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: gio 24 ago 2017, 21:18 
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:77 Azz, impossibile...
Vedo tracce di ruggine, possibile che non sia mai stato messo un goccio d'olio sullo snodo??? Potrebbe essersi "saldato" al telaio in seguito all'ossidazione, di qui la rottura.
Ma la manutenzione la fai tu?
Altra causa potrebbe essere l'eccessivo serraggio del dado ovvero aver dimenticato di interporre le apposite rondelle/distanziali in acciaio inox (inossidabile).

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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: gio 24 ago 2017, 22:34 
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Sono sceso a controllare: non ci sono spessori o distanziali tra la boccola ed il telaio, gli unici che ci si trovano sono due rondelle spesse sotto la testa del bullone e sotto il dado. La distanza tra i fazzoletti è di 30 mm come la boccola. Ho controllato, sia la boccola originale in gomma che quella che ho montato in elastomero.
Va be che quel pezzo è sottoposto a torsione(nella boccola originale la gomma fa corpo unico con il corpo esterno e quello dove passa il bullone, mentre nella mia no) però strappare via un pezzo di laniera da 3 mm o più...
Molto probabilmente era criccato da nuovo e con il tempo si è strappato(la ruggine è un chiaro segno).
Però fa paura a vedersi.

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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: gio 24 ago 2017, 23:26 
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Località: Monfalcone(Go)
Sì, sembra proprio una cricca causata dalla saldatura!

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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: ven 25 ago 2017, 8:17 
Ciao Ragazzi,
la rottura non è avvenuta nella zona della precedente saldatura (se zoomate sulla foto si vede appena poco a dx un piccolissimo segno di giunzione - zona della precedente saldatura).

Il materiale di quel fazzoletto è acciaio verniciato ed è per questo che presenta segni di ruggine (probabilmente si era creata una piccolissima cricca inizialmente).

La prima rottura dei due fazzoletti è avvenuta a ca. 25.000km (perchè ovviamente si è strappato in egual modo anche quello posteriore-lato del mono - con la piega a L che purtroppo è nascosto dal fazzoletto in foto).

Prima di partire ho fatto revisionare il Mono e sostituito la molla per aumentare il precarico perchè viaggio spessissimo in coppia e carico quindi sapete bene che il mono originale prima serie fa abbastanza cagare e nel montare il mono nessuno si è accorto di nulla, nemmeno io che con l'esperienza lo guardo spesso.

Poi siamo partiti e la rottura è avvenuta dopo 2.000km ca. (italia->cornovaglia in 3 gg) e per esperienza ci si accorge subito perchè quando si chiude e riapre oppure cambi marcia si sente un bel TOOC.

Essendo l'asta di reazione un "aiuto al cardano" (passatemi il termine) puoi muoverti (io dovevo fare 25km per arrivare in città e trovare un saldatore) ma bisogna cercare di andare quanto più possibile in maniera costante/a basso numero di giri/piano in modo da evitare il colpo TOOC descritto. Ovviamente non è una guida rilassata ed il cardano non lavora molto bene quindi bisogna sistemarlo subito - altro deficit è che l'asta ti segna il cardano levando la vernice nera.

Io so di avere uno stile di guida molto cattivo e sportivo e ogni tanto capita di alzare l'anteriore, non lo nego, ma comunque mai da carico o in due, quindi mai da quando ho cambiato il mono.

Detto questo all'open house chiederò come sia possibile e poi come fare per sostituirlo e magari se hanno due fazzoletti nuovi in casa perchè credo che l'unica soluzione sia dissaldare tutto (fazzoletto anteriore e posteriore) e risaldarne di nuovi - la foto allegata ha durato per tutta l'Irlanda e relativi avvallamenti e ritorno - altri 4.000km ca. stracarichi.

La manutenzione da quando ho io la moto ha fatto questo giro: 10.000 km da meccanico di fiducia ma non MG (io l'ho presa a 9.400km da concessionario non MG e teoricamente aveva già fatto lui il tagliando ma io l'ho rifatto) poi dai 20.000 in poi solo officine MG tutte riportate sul libretto.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo e mi rincuora il fatto che a nessuno di voi sia mai successo - dall'altra parte mi domando che razza di bestia sono io? :rock

Per vederlo da vivo ci vediamo a Mandello - MGWC Aquile del Seprio - Luca


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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: ven 25 ago 2017, 9:10 
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Certo è che il telaio NON deve rompersi, e mi pare di capire che i km totali non sono neanche tanti.
Anche se siamo in agosto io una telefonatina al numero verde la farei.

OT: Parere personale, ma io impennare la Stelvio.....non la vedo una cosa buona.

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MessaggioInviato: ven 25 ago 2017, 9:22 
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Ragazzaccio! Maltrattare una bella signorina come la Stelvio!

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MessaggioInviato: ven 25 ago 2017, 10:28 
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Non ho capito bene: nella prima foto c'é la prima rottura, nelle altre due la riparazione del carpentiere navale, giusto?

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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: ven 25 ago 2017, 15:21 
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Pericolosetto...o no?
Falla vedere subitissimo a uno bravo (Guareschi-Millepercento-Mafezzini-Agostini).

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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: ven 25 ago 2017, 16:01 
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vai da Mafezzini dovrebbe essere il più vicino a te, in ogni caso trova un furgone/35 ql di un amico e portacela...oppure aprofittadel soccorso gratuito se ce l'Hai


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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: ven 25 ago 2017, 16:12 
frenostanco ha scritto:
Non ho capito bene: nella prima foto c'é la prima rottura, nelle altre due la riparazione del carpentiere navale, giusto?


esattamente.


  
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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: ven 25 ago 2017, 20:44 
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Più guardo le foto più mi sembra un rottura impossibile...

Possibile cause (sono solo ipotesi):

1. mega-ossidazione con conseguente "saldatura" dell'asta col fazzoletto con impossibilità di rotazione della stessa
2. qualche maldestro meccanico ti ha dato qualche sana martellata al fazzoletto per smontare/montare l'asta di reazione (provocandone la criccatura)
3. difetto di saldatura in fabbrica (però la linea di rottura non passa per la saldatura, il che è strano... boh! - vedi prima foto)

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 Oggetto del messaggio: Re: ASTA DI REAZIONE
MessaggioInviato: sab 26 ago 2017, 10:22 
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Sì, talmente impossibile che si è rotto il fazzoletto DUE volte.
Uso...improprio?
Materiale... così così?
Fazzoletto sottodimensionato?
Verniciatura difettosa che ha provocato prima la ruggine e di conseguenza la crepa...?

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