rsvsteve ha scritto:
Da sempre critico la forcella della mia Stelvio, che assorbe le asperità in modo pessimo.
L'ho smontata varie volte e lavorando su gradazione olio e livelli sono riuscito a migliorarla un po', ma resta una forcella pessima.
L'altro giorno ho avuto una perdita olio da uno stelo (x la seconda volta) così invece di ripararla io ho deciso di portarla ad un sospensionista x cercare di migliorarla ulteriormente, e qui la scoperta: controllandola attentamente e misurando le varie tolleranze, questi si è accorto che uno dei 2 foderi presenta un errore di lavorazione, che fa si che ad un certo punto della corsa si 'pianti' sulla boccola interna, rendendo nulla la scorrevolezza (e danneggiando la boccola stessa).
Ora è un problemaccio perchè andrebbe cambiato il fodero (anzi entrambi, perchè anche l'altro, pur meno grave, è male accoppiato).
Quindi l'ho fatta rimontare così com'è e pace, ora però mi serve una forcella nuova...
Almeno ho scoperto il perchè va così male.
P.S. la Marzocchi era fallita, direi 'con merito'
ma tu hai provato a togliere la molla e l'olio e provare a fare scorrere lo stelo su e giu', (ovviamente con il tutto smontato dalla moto) se lo stelo si pianta ad un certo punto potrebbe essere leggermente piegato oppure difettoso, sono talmente sottili di spessore. se entra nel fodero solo fina ad un certo punto non sono i foderi difettosi, perche' e' gia' dentro le boccole quindi i foderi li escluderei prova a poggiare lo stelo sul tavolo, e facendolo girare dovresti vedere se e' piegato. in alternativa allarga la boccola con cartavetrata a grana fine, fino ad ottenere il giusto scorrimento. ma..... prima guarda bene lo stelo che non sia piegato oppure fuori misura (magari gonfiato in un certo punto) fammi sapere mi raccomando
mi e' successo con un'altra moto, stelo piegato leggermente, boccole precise e di conseguenza si piantava. (aprilia 250 rc) forcella marzocchi