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 Oggetto del messaggio: temperatura Olio
MessaggioInviato: dom 22 set 2013, 19:42 
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mi stà venendo voglia di installare un GPT per il controllo della temperatura dell'olio...
ho sempre avuto moto con la temperatura acqua in bella vista nel cruscotto e non vedere nulla sulal Stelvio mi da "da fare"...

http://www.ebay.it/itm/261029282224?ssP ... 1423.l2649

questo è quello che ho pensato di isntallare. utilizzare il tappo scolo olio potrebbe essere un punto giusto per posizionare la sonda? premetto che filetterei il tappo originale e monterei un connettore rapido IP67 (tenuta massima per acqua e polvere) per poter svitare il tappo agevolmente.

non insultatemi troppo però... :smoke43

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Luca Manici ManicaWa Mj :smoke43

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: lun 7 mar 2016, 23:25 
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io invece sto pensando di mettere una ventola di raffreddamento con termostato dietro il radiatore , quando sei con marce basse e in mezzo al traffico penso che la temperatura olio e motore si alzino parecchio. so che la moto va' benissimo anche come e' stata progettata, ma se abbassiamo di un po' la temperatura sicuramente il motore ringrazia!!! voi che ne pensate?
le moto raffreddate a liquido quando sono in mezzo alle code hanno sempre le ventole accese, la mia ex fz1 arrivava anche a 120° prima dell'accensione ventole, e ci arrivava presto.

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mar 8 mar 2016, 1:03 
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zady5 ha scritto:
io invece sto pensando di mettere una ventola di raffreddamento con termostato dietro il radiatore , quando sei con marce basse e in mezzo al traffico penso che la temperatura olio e motore si alzino parecchio. so che la moto va' benissimo anche come e' stata progettata, ma se abbassiamo di un po' la temperatura sicuramente il motore ringrazia!!! voi che ne pensate?

Io dalla centralina ECU non ho mai letto più di 100 gradi di temperatura motore anche in mezzo al traffico a passo d'uomo. Non ho ancora fatto test ferragostani ma credo che le ventole siano superflue per il bicilindrico Guzzi.

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mar 8 mar 2016, 6:55 
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Credo si piu' urgente un sistema di raffreddamento delle parabole fari.
PS non sto scherzando affatto!

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mar 8 mar 2016, 9:23 
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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mar 8 mar 2016, 10:47 
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Località: Narzole
CorazzataPotemkin ha scritto:
Credo si piu' urgente un sistema di raffreddamento delle parabole fari.
PS non sto scherzando affatto!


Credo sia più urgente raffreddare altre parti...


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mar 8 mar 2016, 11:16 
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Località: cuneo
CorazzataPotemkin ha scritto:
Credo si piu' urgente un sistema di raffreddamento delle parabole fari.
!


hai frequentato frenostanco ultimamente?

:cuore1 :cuore1 :cuore1

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se dovessi russare non svegliatemi...


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mar 8 mar 2016, 12:38 
finlay ha scritto:
CorazzataPotemkin ha scritto:
Credo si piu' urgente un sistema di raffreddamento delle parabole fari.
!


hai frequentato frenostanco ultimamente?

:cuore1 :cuore1 :cuore1

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mar 8 mar 2016, 12:47 
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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 1:28 
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frenostanco ha scritto:
zady5 ha scritto:
io invece sto pensando di mettere una ventola di raffreddamento con termostato dietro il radiatore , quando sei con marce basse e in mezzo al traffico penso che la temperatura olio e motore si alzino parecchio. so che la moto va' benissimo anche come e' stata progettata, ma se abbassiamo di un po' la temperatura sicuramente il motore ringrazia!!! voi che ne pensate?

Io dalla centralina ECU non ho mai letto più di 100 gradi di temperatura motore anche in mezzo al traffico a passo d'uomo. Non ho ancora fatto test ferragostani ma credo che le ventole siano superflue per il bicilindrico Guzzi.


qualcuno ha scritto di 140 gradi con stelvio, se sei fermo in coda con il motore acceso la temperatura non si ferma a 100 gradi. p.s se hanno scritto 140 vuol dire che avevano montato un termometro, e secondo me 140 gradi sono tanti per qualsiasi motore. un mio conoscente con una moto simile alla nostra, non una guzzi ha fuso rimanendo in coda con il motore acceso.

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: sab 12 mar 2016, 11:38 
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Si, 140 gradi sono decisamente troppi. Io ti riferisco quello che leggo "in tempo reale" dalla centralina ECU. Purtroppo ho fatto solo test con temperature invernali o semi-invernali. Questa estate saprò essere più preciso. In ogni caso 120 gradi ci stanno tutti, 140 gradi no.

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: gio 17 mar 2016, 1:04 
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zady5 ha scritto:
frenostanco ha scritto:
zady5 ha scritto:
io invece sto pensando di mettere una ventola di raffreddamento con termostato dietro il radiatore , quando sei con marce basse e in mezzo al traffico penso che la temperatura olio e motore si alzino parecchio. so che la moto va' benissimo anche come e' stata progettata, ma se abbassiamo di un po' la temperatura sicuramente il motore ringrazia!!! voi che ne pensate?

Io dalla centralina ECU non ho mai letto più di 100 gradi di temperatura motore anche in mezzo al traffico a passo d'uomo. Non ho ancora fatto test ferragostani ma credo che le ventole siano superflue per il bicilindrico Guzzi.


qualcuno ha scritto di 140 gradi con stelvio, se sei fermo in coda con il motore acceso la temperatura non si ferma a 100 gradi. p.s se hanno scritto 140 vuol dire che avevano montato un termometro, e secondo me 140 gradi sono tanti per qualsiasi motore. un mio conoscente con una moto simile alla nostra, non una guzzi ha fuso rimanendo in coda con il motore acceso.

anche la blasonatissima marca tedesca scalda moltissimo, nel loro forum (quelli dell'elica)hanno fatto delle prove bordo moto per le temperature, simulando con un trimmer, e a loro dire dopo la terza tacca, non aumenta il segnale (le tacche sul display) ma.... la temperatura sale ancora,e non di poco.

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: lun 4 giu 2018, 21:16 
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come scrivevo tempo fa , ho installato un termometro con sensore per la temperatura olio, e montato una ventola sul radiatore comandata da un termostato. prima quando c'era traffico e rimanevo in coda la temperatura olio saliva oltre 120c°, adesso rimane piu' bassa e raramente supera i 100c°. per il montaggio dei sensori ho utilizzato i due fori frontali (originariamente ci sono due tappi) il sensore accende la ventola a 85c° ovviamente sale ancora fino a quasi 100 ma poi si ferma li'. per chi abita in zone dove il clima e' caldo secondo me serve. ovviamente se non c'e' traffico e fili a 70 - 80 km h il motore rimane a 70c° circa e la ventola non parte. gli inglesi invece hanno costruito un termostato per fare scaldare l'olio, problema inverso :byee :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: lun 4 giu 2018, 21:40 
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hai fatto un ottimo lavoro, ma comunque non credo sia una cosa indispensabile perchè la moto è stata progettata x funzionare senza ventola e a mio avviso non ha problemi.
120° di temperatura olio sono accettabilissimi...è peggio quando l'olio in inverno non si scalda


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mar 5 giu 2018, 16:13 
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Quanto pesa il tutto?
E soprattutto a cosa serve? :bagno

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mar 5 giu 2018, 21:37 
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ch-zep ha scritto:
Quanto pesa il tutto?
E soprattutto a cosa serve? :bagno

serve a mantenere l'olio un po' più freddo in estate :shine visto che a volte arriva a piu' di 120c° per il peso 260 ventola compresa

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mer 6 giu 2018, 13:01 
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Io in coda a 40° non oso e non voglio sapere quanto raggiungo.... una volta ho letto che se la moto ha caldo va un protezione e si spegne! Mai successo...

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Risponde al nome Fulvia, la STELVIO 8V, motore a testa "quattro valvole" modello NTX colore NERO LAVA (messo in moto nel maggio del 2013)


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mer 6 giu 2018, 13:40 
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credo che abbia un allarme se sale troppo la temp. olio, ma non so se arriva a spegnersi, potrebbe essere pericoloso
ricordo che quando ho collegato la moto al pc con il guzzidiag si potevano leggere tutti i valori, temp. olio, marcia inserita ecc., cioè la centralina sa tutto ma semplicemente chi ha svilupppato il software del cruscotto non ha ritenuto importante inserire anche queste informazioni.... :m :m

con il kappa poter leggere temp. olio, acqua, marce, ecc è una vera figata :smoke01

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Ciao, Renzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mer 6 giu 2018, 19:07 
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Località: lumezzane
la moto quando raggiunge una temperatura critica si spegne, ma perché fargliela raggiungere? quando raggiunge qella temperarura si spegne, questo e' un dato di fatto, ma qunto ci mette poi a raffreddarsi per potere ripartire? e poi se l'olio se non si scalda eccessivamente mantiene meglio le sue proprieta', questo e' il mio parere. e' vero che l'olio sintetico lavora bene anche a 110c° ma io lo preferisco meno abbrustolito.

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mer 6 giu 2018, 21:18 
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a me una volta, in piena estate con circa 35°, è capitato di rimanere bloccato in una galleria autostradale, in mezzo a qualche centinaio di auto e camion accesi e con una temperatura interna insopportabile, da morire stecchiti.
Ho impiegato 20 minuti buoni di sfrizionate in prima marcia per guadagnare l'uscita della galleria (lunga qualche km), e vi garantisco che non so come il motore non sia esploso dal calore! Era talmente caldo che risultava impossible tenere il culo appoggiato sulla sella e le gambe anche solo vicine ai fianchi della moto, tanto che cercavo di sedermi più indietro possibile. Se non ricordo male il cruscotto indicava quasi 50° di temperatura aria all'interno della galleria in mezzo ai motori accesi!

Ero convinto che il motore avrebbe grippato o sbronzinato, e invece non ha fatto una piega, nessun rumore meccanico e nessuno spegnimento. Mi ha portato 'in salvo' fuori da quella situazione infernale e dopo pochi minuti di strada libera il calore si era già disperso...quindi credo che su questo motore il raffreddamento non sia davvero un problema.

Detto questo, se Zady col suo sistema riesce a tenere le temperature più basse male sicuramente non gli fa.


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: mer 6 giu 2018, 22:01 
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La temp. olio della mia macchina (ha solo 4 anni, quindi come fosse nuova) sta intorno ai 110 in normali condizioni di lavoro, poco meno di 100 in inverno e anche 115, anche punte di 120 in piena estate.
l'olio dura 30000 km.
Quindi non vedo perche' un picco a 120 °C per un olio da moto sintetico che viene cambiato ogni 10000 al max. possa essere un problema.


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: gio 7 giu 2018, 21:01 
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zady5 ha scritto:
la moto quando raggiunge una temperatura critica si spegne, ma perché fargliela raggiungere? quando raggiunge qella temperarura si spegne, questo e' un dato di fatto, ma qunto ci mette poi a raffreddarsi per potere ripartire? e poi se l'olio se non si scalda eccessivamente mantiene meglio le sue proprieta', questo e' il mio parere. e' vero che l'olio sintetico lavora bene anche a 110c° ma io lo preferisco meno abbrustolito.

certo che immaginare che la moto si possa spegnere da sola perché la temperatura è troppo alta magari mentre sto in autostrada... non ci voglio pensare... :77

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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: ven 8 giu 2018, 17:39 
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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: ven 8 giu 2018, 18:55 
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Località: Svizzera centrale
renzo_74 ha scritto:
certo che immaginare che la moto si possa spegnere da sola perché la temperatura è troppo alta magari mentre sto in autostrada... non ci voglio pensare... :77


Se ci pensi ci vuole poco su un motore raffreddato a liquido perche' si surriscaldi, basta un termostato bloccato sulla posizione by-pass, oppure una fascetta che si rompe/svita/si sfila e perdi il liquido di raffreddamento andando, magari non te ne accorgi all'istante. Oppure una pompa dell'acqua che si rompe...


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 Oggetto del messaggio: Re: temperatura Olio
MessaggioInviato: dom 10 giu 2018, 22:19 
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Località: Polverigi AN
si d’accordo l’inconveniente può succedere, ciò che trovo discutibile è che si possa spegnere di punto in bianco facendoti correre seri rischi...
capisco un allarme, capisco che la moto non si riavvia se la spengo volontariamente,
ma che si spega da se lo trovo pericoloso

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Ciao, Renzo.


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