dove mi rifornisco abitualmente il tizio mi ha spiegato che tutti i carburanti della mia zona provengono da falconara marittima e che poi ogni azienda/marca (previa asta del prezzo sui litri acquistati) va nella cisterna di competenza ed una volta a destinazione decidono che prezzo applicare alla pompa.
Tenete presente che il benzinaio guadagna sui 9 cent. litro (a detta loro)
infine credo che i reali vantaggi delle benzine speciali siano dei motori turbo o sovralimentati
avevo degli appunti:
un po' di tecnica:
caratteristiche v-power:
1)maggior numero di ottano;
2)minor tensione di vapore;
3)potere calorifico maggiore;
4)miglior potere detergente;
1)SE il motore è dotato di sensori di battito in testa, la centralina aumenta l'anticipo perchè il motore regge anticipi maggiori. Aumenta quindi la potenza ed il rendimento, quindi diminuiscono i consumi e salgono le prestazioni. SE esistono i sensori di b.i.t., altrimenti avere più ottani NON SERVE A NULLA;
2)La benzina evapora più facilmente, col risultato che si miscela meglio e la miscela risulta più omogenea. La combustione avviene in maniera più dolce ed efficace. Sale la potenza e si riduce l'inquinamento e anche i consumi;
3)potere calorifico maggiore = a parità di benzina bruciata si ottiene più potenza o a parità di potenza richiesta si brucia meno benzina. Quindi meno consumo e più potenza.
a questo punto si evincono solo i vantaggi, ma c'è un grosso MA, e cioè: come si quantificano?
Alla fine, è stimabile un aumento di potenza dal 1% al 5%( 1% per motori aspirati senza sensori di detonazione, 5% nel caso di motori sovralimentati,dove esistono sicuramente i sensori e dove la detonazione è preoccupante).
La riduzione dei consumi, potrebbe essere stimata nell'1%.
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le benzine con maggior numero di ottani rendono solo su motori turbo e su motori con indici di compressione alti; su motori aspirati normali (e non si parla di 2 tempi, dove suddette benzine danno sì prestazioni maggiori, ma "asciugano" troppo la carburazione, quindi espongono maggiormente a rischio di grippaggio, a meno di carburazioni ad hoc) hanno solo il vantaggio di essere raffinate meglio e quindi di lasciare meno residui in camera di combustione e negli iniettori.
gli ottani indicano il potere antidetonante della benzina, per cui una 98 rispetto ad una 95 e' in grado di resistere a temperature e pressioni maggiori prima di Auto detonare...
in poche parole, se usate una 98 su una moto pensata per la 95:
-Spendete di più
-Non ci sono assolutamente vantaggi prestazionali la moto e' piu' lenta a rispondere alle accelerazioni
-Inquinate di più perché la combustione non e' ottimale...
se ho scritto delle boiate riprendetemi!