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 Oggetto del messaggio: Normali trasudi
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 13:05 
ma è normale che ho tutta la parte anteriore sinistra del motore unta e bisunta d'olio?

come all'epoca della Griso, pare che ci sia un cospicuo trasudo d'olio dal sensore...è normale?

: book :


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Normali trasudi
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 13:06 
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Località: cuneo
Marcello_Stelvio ha scritto:
ma è normale che ho tutta la parte anteriore sinistra del motore unta e bisunta d'olio?

come all'epoca della Griso, pare che ci sia un cospicuo trasudo d'olio dal sensore...è normale?

: book :


direi proprio di no

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 Oggetto del messaggio: Re: Normali trasudi
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 13:09 
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no..fai cambiare la guarnizione oring del sensore..la mia non trasuda nulla...

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 Oggetto del messaggio: Re: Normali trasudi
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 15:42 
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idem...

:smoke01 la mia suda, ma solo d'estate... :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Normali trasudi
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 16:04 
individuata la fonte del trasudo è dal sensore di fase, il meccanico consiglia di usare la pasta per le guarnizioni anzichè sostituirre tutte le guarnizioni che hanno spessori diversi...
...non so se seguire il suo consiglio e lasciarlo fare con il silicone oppure fargli mettere le sue guarnizioni :confused


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Normali trasudi
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 16:09 
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Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
la moto è in garanzia???? se si..rompi le balle perchè ti cambino le guarnizioni..se no se devi pagare tu..vedi quello che più ti conviene..

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 Oggetto del messaggio: Re: Normali trasudi
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 16:25 
Leo la moto è usata, con garanzia del concessionario, ma per un fottutissimo oring al posto della pasta sigillante, faccio rimettere un oring nuovo e passa la paura ...

Immagine


poi conoscendoli magari neanche mi faranno pagare nulla


poi magari neanche c'è bisogno di cambiare l'o-ring e basta serrare bene le due viti del sensore che magari si sono allentate con le vibrazioni, chissà?!

intanto quando arriva il cavalletto centrale ed il cappuccetto di gomma per la centralina, come da richiamo, farò fare anche il trasudo del sensore


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Normali trasudi
MessaggioInviato: ven 23 nov 2012, 20:58 
comunque gli oring che montavano le MY2008 con una dimensione ed un codice specifico sono stati sostituiti con un "aggiornamento", nuovo codice e nuove misure


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Normali trasudi
MessaggioInviato: sab 24 nov 2012, 0:14 
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Marcello_Stelvio ha scritto:

poi conoscendoli magari neanche mi faranno pagare nulla


poi magari neanche c'è bisogno di cambiare l'o-ring e basta serrare bene le due viti del sensore che magari si sono allentate con le vibrazioni, chissà?!

intanto quando arriva il cavalletto centrale ed il cappuccetto di gomma per la centralina, come da richiamo, farò fare anche il trasudo del sensore

... poi se la la lasci in garage...
anche i consumi migliorano.... :byee

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 Oggetto del messaggio: Re: Normali trasudi
MessaggioInviato: sab 24 nov 2012, 9:17 
ma figurati se la lascio in garage :linguaccia da quando c'ho messo il culo sopra questa estate, non sono più sceso


  
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 Oggetto del messaggio: Normali trasudi
MessaggioInviato: sab 24 nov 2012, 20:51 
Marcello_Stelvio ha scritto:
individuata la fonte del trasudo è dal sensore di fase, il meccanico consiglia di usare la pasta per le guarnizioni anzichè sostituirre tutte le guarnizioni che hanno spessori diversi...
...non so se seguire il suo consiglio e lasciarlo fare con il silicone oppure fargli mettere le sue guarnizioni :confused




Digli al meccanico che non capisce un cazzo ed e' bello ignorante.

Quelli in alluminio non sono guarnizioni di spessore diverso.

Sono dei rasamenti per registrare la corretta distanza dal sensore di fase dalla ruota fonica.

La guarnizione e' un O-Ring.

Va smontato il sensore, sgrassato accuratamente e sgrassate accuratamente i rasamenti, poi si depone uno strato sottilissimo di sigillante NERO per motori, sul carter motore e su una faccia di ogni rasamento, si infilano uno a uno i rasamenti sul sensore con la superficie con il sigillante rivolta verso l'alto ovvero verso il cavo del sensore, poi si infila l'O-Ring nuovo, si posiziona il sensore sul carter motore, si mettono in appoggio le viti e dopo 30minuti si serrano le viti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Normali trasudi
MessaggioInviato: sab 24 nov 2012, 21:19 
motoube ha scritto:
Marcello_Stelvio ha scritto:
individuata la fonte del trasudo è dal sensore di fase, il meccanico consiglia di usare la pasta per le guarnizioni anzichè sostituirre tutte le guarnizioni che hanno spessori diversi...
...non so se seguire il suo consiglio e lasciarlo fare con il silicone oppure fargli mettere le sue guarnizioni :confused




Digli al meccanico che non capisce un cazzo ed e' bello ignorante.

Quelli in alluminio non sono guarnizioni di spessore diverso.

Sono dei rasamenti per registrare la corretta distanza dal sensore di fase dalla ruota fonica.

La guarnizione e' un O-Ring.

Va smontato il sensore, sgrassato accuratamente e sgrassate accuratamente i rasamenti, poi si depone uno strato sottilissimo di sigillante NERO per motori, sul carter motore e su una faccia di ogni rasamento, si infilano uno a uno i rasamenti sul sensore con la superficie con il sigillante rivolta verso l'alto ovvero verso il cavo del sensore, poi si infila l'O-Ring nuovo, si posiziona il sensore sul carter motore, si mettono in appoggio le viti e dopo 30minuti si serrano le viti.

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esatto UBE aveva parlato di fare esattamente come dici tu, un velo di pasta tra ogni "rasamento" però non mi sembrava un lavoro pulito e speravo che bastasse solo sostituire l'oring con quello aggiornato ... però non c'ho voglia de fa smonta la moto che palle ...anche se quel sensore si potrebbe svitare senza dover smontare tutto l'ambaradam


  
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 Oggetto del messaggio: Normali trasudi
MessaggioInviato: sab 24 nov 2012, 21:28 
Non c'e' da smontare nulla, due vitine a brugola e basta.

Potresti farlo anche da te

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 Oggetto del messaggio: Re: Normali trasudi
MessaggioInviato: sab 24 nov 2012, 21:50 
motoube ha scritto:
Non c'e' da smontare nulla, due vitine a brugola e basta.

Potresti farlo anche da te

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quasi quasi ... non mi mettere in testa strane idee che poi le faccio ... tanto per svitare le due brugole ci si arriva benissimo, uso una bit ed il manico lungo ed infilo le mie delicate manine li, ma sopratutto pignolo come sono darei proprio una bella sgrassata


  
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 Oggetto del messaggio: Normali trasudi
MessaggioInviato: sab 24 nov 2012, 22:36 
Guarda se lo fai e' cosa buona e giusta e fonte di... Birra appena finito!!!

Un po di pazienza e il risultato e' garantito.



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 Oggetto del messaggio: Re: Normali trasudi
MessaggioInviato: sab 24 nov 2012, 23:40 
Ube quando posso metto mano molto volentieri sulla mia moto, i lavori fai da te, sono quelli che ti danno maggior soddisfazione ma è pur vero che, almeno dove faccio fare assistenza alle mie moto, se posso fare qualche lavoretto da solo, loro mi lasciano fare senza problemi, mettendomi a disposizione l'attrezzatura idonea...vorrà dire che appena mi arrivano i ricambi del richiamo del cavalletto e il cuffiotto, mentre il meccanico cambia il cavalletto io mi rifaccio il trasudo


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Normali trasudi
MessaggioInviato: dom 15 set 2013, 15:09 
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...visto che anche a me sta "trasudando" il silindro sin ho riesumato il topic...ma precisamente dove si trova questo "sensore di fase"?......e come si fa a sistemarlo da solo, come dice UBE?....non si deve smontare il serbatoio?......

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 Oggetto del messaggio: Re: Normali trasudi
MessaggioInviato: dom 15 set 2013, 18:25 
il sensore di fase si trova davanti al cilindro sinistro verso l'interno

piu o meno in questa posizione (non far caso alla foto è un V7)

Immagine

il meccanico me l'ha sistemato senza smontare niente, ha svitato le brugole, sgrassato il sensore, sgrassato il basamento del motore, sgrassato gli spessori del sensore, che sono piccole lamelle e poi ha messo poca poca di pasta nera per guarnizioni


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Normali trasudi
MessaggioInviato: dom 15 set 2013, 18:32 
poi la mia Stelvio ha iniziato a trasudare olio anche da un altra parte ma è stato sistemato pure quello, solo che il lavoro è stato un pochino più complesso, ovvero dall'oring del coperchio della distribuzione

viewtopic.php?f=12&t=7033


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Normali trasudi
MessaggioInviato: lun 16 set 2013, 9:56 
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ma anche nel motore 4 v il sensore si trova lì?...perchè questo motore è il V7 se non sbaglio.....

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 Oggetto del messaggio: Re: Normali trasudi
MessaggioInviato: lun 16 set 2013, 10:21 
si Mauro, tra parentesi ho scritto che si tratta del motore del V7 ma il posto dove si trova è in quel punto


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Normali trasudi
MessaggioInviato: lun 16 set 2013, 11:08 
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scusa marcello non avevo letto......comunque mosso dalla curiosità sono sceso a guardare in moto....e direi che tra radiatore, carena, clacson...non vedo nulla che possa essere raggiungibile facilmente senza smontare le sovrastrutture...ed il sensore di fase non si vede proprio....

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 Oggetto del messaggio: Re: Normali trasudi
MessaggioInviato: lun 16 set 2013, 11:39 
pomeriggio quando riprendo la moto, vedo se riesco a farti una foto della posizione dove si trova il sensore :byee


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Normali trasudi
MessaggioInviato: lun 16 set 2013, 14:34 
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Mauro 73 ha scritto:
scusa marcello non avevo letto......comunque mosso dalla curiosità sono sceso a guardare in moto....e direi che tra radiatore, carena, clacson...non vedo nulla che possa essere raggiungibile facilmente senza smontare le sovrastrutture...ed il sensore di fase non si vede proprio....


Sono interessato anch'io dal medesimo problema e proprio stamattina ho voluto dare un'occhiatina.Il sensore si vede,magari il tuo è coperto da sporco che si è attaccato all'olio trasudato!
Ci vuole una chiave lunga con lo snodo,oppure si deve smontare tutto credo!

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: Normali trasudi
MessaggioInviato: lun 16 set 2013, 15:44 
ecco il particolare della posizione del sensore di fase

Immagine

Immagine

lo smonti tranquillamente con una brugola a snodo, oppure con un po di pazienza anche con una brugola con la testa sferica (sono quelle lunghe ad L) non c'è bisogno di smontare nulla.

Vi consiglio di verificare se il trasudo possa venire dal "coperchio d'ispezione" della distribuzione, come accennato nel link precedente.

le perdite d'olio anzi i trasudi d'olio dalla parte sinistra del motore possono provenire da tre parti, dal bulbo dell'olio, o dal sensore della fase, in questo casa basta svitare le due brugoline che lo fissano, sgrassare la superficie ed i spessori del sensore e poi mettere un velo di pasta nera e rimontare il sensore, altrimenti altra causa potrebbe essere l'o-ring (8) del coperchio che sta sempre sul lato sinistro ma vicino all'alternatore, è il coperchio rettangolare (5) della "cornice" della distribuzione (1). Infatti il codice dell'oring è cambiato nel corso degli anni con un altro oring aggiornato

Immagine

:byee


  
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