cammellomongolo ha scritto:
Facendo il tagliando alla cinghialotta mi sono accorto di avere un sacco di sporco nel paracoppa.
E dopo aver cambiato l'olio ho capito il perchè
Colui che ha fatto il tagliando dei 1500 km alla moto doveva essere un pò "spratico", meno di me.
Difatti ha serrato un pò troppo il tappo di scarico dell'olio fottendo in parte la panatura della sede nella coppa dell'olio.
Perchè dico questo? Perchè riserrando il tappo con tanto di dinamometrica impostata a 20nm (mi pare), la chiave non arriva mai al "click", ma quando il bullone sembra essere serrato insistendo anzichè sentire il click il bullone "molla" un pò, e deve essere riserrato
Lavata e pulita tutta la coppa dell'olio e del paracoppa adesso mi accorgo di questo leggerissimo trafilaggio d'olio.
Avevo pensato a soluzioni tipo elicoil o a un filo di silicone per alte temperature sulla panatura del bullone, ma poi ho visto questo:
http://www.ebay.it/itm/COPPA-OLIO-MOTORE-NERO-MOTO-GUZZI-STELVIO-976486-/300720682094?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item460459746eTrenta euro? Ma è davvero la nostra coppa dell'olio? Perchè se si me la compro e la sostituisco.
Sempre che poi non me ne costi 1000 di manodopera.
Non sembra un lavoro "impossibile" smontare la coppa, si può fare anche senza toglier via il motore mi pare.
Che ne dite?
Consigli?
Grazie in ogni caso!
Cambia tappo e guarnizione, deve essere quella con anellino in gomma al centro
La chiave dinamoMetrica per chiudere il tapp proprio non si usa, imparate a farlo a mano e chiudere il giusto.
E se il filetto nella coppa e' rovinato, si mette helicoil, smonta la coppa, vai con la coppa e il tappo NUOVO in rettifica e lo fai mettere.
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