Regole del forum


Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: mer 10 gen 2024, 20:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
(Oramai siamo quasi in "prescrizione" ma BUON ANNO, benritrovati a tutti)

Verso l'inizio di dicembre ho iniziato a covare un particolare "prurito", che ha preso concretamente forma nelle placide giornate di festa, tra un panettone ed un buon bicchiere di vino.
Un Alba>Napoli>Alba in moto, a cavallo di capodanno, ha definitivamente sigillato l'idea, al punto che ieri mattina ho prenotato il traghetto Genova>Palermo per il 2 aprile.

L'idea è relativamente semplice: percorrere tutto l'Appennino dalla Sicilia alla Liguria, infilando km dopo km le strade migliori cercando di perderne meno possibile.
Con calma, senza fretta, dedicando anche un poco di tempo ad occasionale esplorazione dei luoghi più interessanti.
Chiaramente un progetto di questo tipo richiederà tempo da rubare al lavoro, alla bimba, alla compagna: quindi verrà fatto a tappe, confido di completarlo entro l'estate/autunno.

Così la prima tappa partirà da Palermo il 4 aprile all'alba e si concluderà l'8, dopo circa 2mila km di strada, grossomodo dalle parti di Lamezia Terme.
Ci stanno dentro Sicani, Madonie, Nebrodi, l'imperdibile Etna, i Peloritani, l'Aspromonte e parte della Sila.
A Lamezia abbandonerò la moto in qualche posto sicuro per rientrare a casa in aereo o treno e, sperabilmente non oltre inizio maggio, rifarò il percorso inverso per salire verso nord, fermare nuovamente la moto (tipo a Benevento?) eccetera eccetera...

Ma non sono qui (solo) per fare lo sborone.
Apprezzerò qualsiasi consiglio vogliate darmi in termini di strade/zone da non perdere o da evitare come la peste.
Ecco, dunque, i primi 5mila km di percorso più o meno definitivo da Sicilia al Molise: non siate timidi e dite la vostra : Wink :
Sicilia https://mappite.org/7h9
Calabria https://mappite.org/7hI
Basilicata https://mappite.org/7i1
Campania e Molise https://mappite.org/7kf

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


Ultima modifica di Sam il Cinghio il lun 22 gen 2024, 12:01, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: mer 10 gen 2024, 20:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22032
Località: montecosaro scalo
Improvvisa e non ascoltare nessuno..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: mer 10 gen 2024, 20:49 
Non connesso

Messaggi: 14083
Località: chiasso-svizzera
Bellissimo percorso. Bellissima idea. Tanta invidia.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: mer 10 gen 2024, 21:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 515
Per me l'unico dispiacere sarebbe stare senza moto tra una tappa e l'altra, per il resto il progetto è affascinante

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: mer 10 gen 2024, 21:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Sei proprio uno sborone a sbatterci in faccia il tuo giro!!!!
Ma poi, a noi che staremo a casa a lavorare, che ce ne frega?
:inside

Tolta la patina di invidia :smoke01 posso dirti che se ne hai bisogno, qui in Sabina hai un garage per tutto il tempo che vuoi e siamo collegati bene sia coi treni che con gli aerei per l' anda e rianda verso casa e comunque credo che il Terminillo meriti una tappa.
Io te l' ho buttata lì, poi fai te.

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: mer 10 gen 2024, 22:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22032
Località: montecosaro scalo
Se la lasci qui in provincia di macerata porta via le chiavi altrimenti i km crescono....

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: mer 10 gen 2024, 22:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
Anzitutto grazie a tutti... è sempre un piacere condividere laqualunque qui dentro <3

@Tamarco comprendo e condivido, è stato il "dettaglio" che più mi ha frenato prima di decidere.
In effetti l'idea originaria era di farlo con una seconda moto acquistata ad hoc, magari una Himalayan che mi è sempre piaciuta, ma questo non credo sia l'anno giusto per l'acquisto di una seconda moto per me, ed oramai la scimmia non mi permette di rimandare il progetto.
Di contro va detto che data la vita che faccio le occasioni per usare la moto sono circa 1 volta al mese, quindi credo che potrò farne a meno senza troppi sacrifici...

@CP grazie grazissime... in Sabina, che negli ultimi 2 anni ho girato abbondantemente, non potrò mancare e non escludo che se le circostanze quagliano potrei raccogliere la tua gradita proposta.

MA SOPRATTUTTO spero che questa sgroppata sarà occasione per conoscere molti di voi, ci conto davvero.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


Ultima modifica di Sam il Cinghio il gio 11 gen 2024, 9:33, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: mer 10 gen 2024, 23:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15179
Località: CUNEO
Niente a che vedere con i tuoi propositi bellici, ma qualcosina l' abbiamo fatta anni fa...

viewtopic.php?f=6&t=11743&hilit=Rabel&start=100

Se ti può essere di spunto...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: gio 11 gen 2024, 0:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4664
Località: Roma
Bella idea Sam e posti stupendi. Domani mi vedo le tracce del sud che hai allegato e se ho consigli ti scrivo qui.
Spero anche io che la tappa al centro Italia sia una buona occasione per rivedersi .

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: gio 11 gen 2024, 7:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15298
Località: Narzole
Grande Sam!
Bellissima idea e bellissmo giro...
Ma perchè vuoi passare da CP? Sei uno di quelli che se si diverte troppo poi si sente in colpa e deve fare ammenda? :ansia :smoke01

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: gio 11 gen 2024, 9:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
@GEM che problema c'è? Almeno il mezzo si tiene "allenato" ;-)

@ValGrana fantastico!!! Ho visto le foto: ora però la scimmia è raddoppiata di peso!!! Meno male che da qui ad Aprile ho un altro paio di cosucce per tenermi occupata la testa :mrgreen:

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: gio 11 gen 2024, 9:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22032
Località: montecosaro scalo
comunque anche qui problemi di spazio non ce ne sono per eventuali alloggi c'e' un divano letto.
unica nota importante e' non essere allergici ai gatti..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: gio 11 gen 2024, 9:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
Ma no, non mi pare di essere allergico ai gatti...
Immagine

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: gio 11 gen 2024, 10:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1125
Località: Ravenna
Se parti da Palermo dovresti prendere la SS121 che ti porta a Lercara Friddi, poi diventa SS 189, poi taglia e vai per Mussumeli SP 183 che ti porta a Caltanisetta, da li Sp 30 per Enna SS117 per Nicosia nei monti Nebrodi, fantastici, poi prosegui per Cerami, Troina, Cesarò, SS 120 per Randazzo, Linguaglossa, poi svolti a SX per Sp71 che diventa SS 185 per Barcellona ( no Spagna) pozzo di Goto, ferry e arrivi nella terra dell'Anduia
Dal lì prosegui via costa SS18 oppure vai per Reggio e svolti a sx sulla Sp 184 per Gambarie, diventa Sp 183 per arrivare Sant Eufemia Aspromonte e prendi la SS 18
fino ad arrivare ( un pò ti tocca ) di superstrada Ss280 per Marcellina, San Pietro Apostolo e diventa Sp67 / SS 19 fino a Colosimi, poi svolti a Sx per direzione Lago Arvo SS108bis fino a Colle Donato, giunto li, svolti a sx per E846 SS107 per passo di san Nicola/valico di Croce Magara/Valico sierra del Fiego per raggiungero Cosenza passando da Spezzano della Sila
da li poi sono cazzi perchè c'è poco o nulla se nn la SS18 sul mare almeno fino a Tortora, poi Lauria, Lagonegro, svolt a dx per Sp 26 fino a Grumento Nuova, prosegui Sp 103 fino a Corleto perticara, SS92 che ti porterà a Pontenza passando per vari valichi e paesaggi scenari...
Da li in poi nn conosco nulla se nn la Valle del Biferno da Benevento strada che passa su lago artificiale per diga dove quando manca acqua vedi le case allegate che affiorano..
Lamps

Sam il Cinghio ha scritto:
(Oramai siamo quasi in "prescrizione" ma BUON ANNO, benritrovati a tutti)

Verso l'inizio di dicembre ho iniziato a covare un particolare "prurito", che ha preso concretamente forma nelle placide giornate di festa, tra un panettone ed un buon bicchiere di vino.
Un Alba>Napoli>Alba in moto, a cavallo di capodanno, ha definitivamente sigillato l'idea, al punto che ieri mattina ho prenotato il traghetto Genova>Palermo per il 2 aprile.

L'idea è relativamente semplice: percorrere tutto l'Appennino dalla Sicilia alla Liguria, infilando km dopo km le strade migliori cercando di perderne meno possibile.
Con calma, senza fretta, dedicando anche un poco di tempo ad occasionale esplorazione dei luoghi più interessanti.
Chiaramente un progetto di questo tipo richiederà tempo da rubare al lavoro, alla bimba, alla compagna: quindi verrà fatto a tappe, confido di completarlo entro l'estate/autunno.

Così la prima tappa partirà da Palermo il 4 aprile all'alba e si concluderà l'8, dopo circa 2mila km di strada, grossomodo dalle parti di Lamezia Terme.
Ci stanno dentro Sicani, Madonie, Nebrodi, l'imperdibile Etna, i Peloritani, l'Aspromonte e parte della Sila.
A Lamezia abbandonerò la moto in qualche posto sicuro per rientrare a casa in aereo o treno e, sperabilmente non oltre inizio maggio, rifarò il percorso inverso per salire verso nord, fermare nuovamente la moto (tipo a Benevento?) eccetera eccetera...

Ma non sono qui (solo) per fare lo sborone.
Apprezzerò qualsiasi consiglio vogliate darmi in termini di strade/zone da non perdere o da evitare come la peste.
Ecco, dunque, i primi 3mila km di percorso più o meno definitivo tra Sicilia Calabria e Basilicata: non siate timidi e dite la vostra : Wink :
Sicilia https://mappite.org/7h9
Calabria https://mappite.org/7hI
Basilicata https://mappite.org/7i1

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: gio 11 gen 2024, 11:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5504
Località: Cesena (FC), Italia
Sam io ho fatto una cosa "simile" 2 volte, salito sugli appennini a Cesena e sceso a Melito di porto salvo, Calabria. La prima seguendo la traccia del viaggio fatto da Paolo Rumiz in topolino (leggi il libro " La leggenda dei monti naviganti"). La seconda perché il viaggio lungo l'appennino era stato uno dei più belli da noi fatti. Soprattutto la zona centrale, Gran Sasso e Maiella, la vecchia Lucania e la Calabria.
A guardare le tue tracce mi sembra (magari mi sbaglio e poi ognuno fa ciò che gli piace) che tu voglia fare un po' troppo e troppo dedicato alle strade belle. Ti consiglierei di tagliare qualcosa e lasciare spazio all'improvvisazione quando, inevitabilmente, chiederai informazioni, sarai preso in ostaggio per "far due chiacchiere" e scoprirai cose che non conoscevi, da visitare assolutamente. Le strade belle verranno di conseguenza. Poi andrei per temi, ad Es. in Calabria non vedo (ma forse anche qui mi sbaglio) alcune cose strabilianti, come le località grecaniche, quelle di lingua albanese e quelle di lingua Franco-piemontese. Una peculiarità tutta locale. Insomma questo è il mio modo di interpretare un viaggio in moto e ovviamente non è detto che debba essere anche il tuo. Buon viaggio :byee

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: gio 11 gen 2024, 12:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
@Igi intervento assolutamente sensato e condivisibile, grazie.
Ti rispondo:
1) l'imprevisto è assolutamente messo in conto e ben accetto: considera che ho prenotato la discesa a Palermo e so quando terminerò la prima tappa, ma non DOVE (ho solo fatto una ipotesi), quindi non prenoterò alberghi.
Per la stessa ragione la mia formula sarà la solita da "zingaro": tenda e materassino, bivacco selvaggio dove capita quando capita... ad esempio sbarcato dal traghetto dormirò sui colli sopra Palermo nel primo angolo accogliente che troverò.
2) il progetto ha un tema conduttore, un filo logico, che è l'"Appennino" le sue strade ed i suoi panorami quindi sì, desidero fare "troppo" (= il più possibile, mi prendo appunto tutto il tempo necessario) con particolare riferimento alle strade/posti belli. L'esplorazione dei territori, delle varie&eventuali, è giocoforza ai minimi termini e rimandata a specifici viaggi più localizzati. Però io accetto qualsiasi suggerimento - come ad esempio quelli di Svarzi - che valuterò singolarmente in termini di fattibilità: se ci sta dentro si fa e ben volentieri!
Grazie mille per il commento!
(PS: adoro Rumiz)

@Svarzi ho letto le tue dritte tutto d'un fiato e sono andato in apnea :lol:
Appena ho il tempo necessario seguo il tuo percorso sulla cartina e vedo se mi sono perso qualcosa, intanto grazie.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: gio 11 gen 2024, 12:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1125
Località: Ravenna
è chiaro che tutto nn potrai fare Sam altrimenti ti ci vogliono mesi ( ma te lo auguro) e quindi qualcosa devi lassà perdere purtroppo.....................

Sam il Cinghio ha scritto:
@Igi intervento assolutamente sensato e condivisibile, grazie.
Ti rispondo:
1) l'imprevisto è assolutamente messo in conto e ben accetto: considera che ho prenotato la discesa a Palermo e so quando terminerò la prima tappa, ma non DOVE (ho solo fatto una ipotesi), quindi non prenoterò alberghi.
Per la stessa ragione la mia formula sarà la solita da "zingaro": tenda e materassino, bivacco selvaggio dove capita quando capita... ad esempio sbarcato dal traghetto dormirò sui colli sopra Palermo nel primo angolo accogliente che troverò.
2) il progetto ha un tema conduttore, un filo logico, che è l'"Appennino" le sue strade ed i suoi panorami quindi sì, desidero fare "troppo" (= il più possibile, mi prendo appunto tutto il tempo necessario) con particolare riferimento alle strade/posti belli. L'esplorazione dei territori, delle varie&eventuali, è giocoforza ai minimi termini e rimandata a specifici viaggi più localizzati. Però io accetto qualsiasi suggerimento - come ad esempio quelli di Svarzi - che valuterò singolarmente in termini di fattibilità: se ci sta dentro si fa e ben volentieri!
Grazie mille per il commento!
(PS: adoro Rumiz)

@Svarzi ho letto le tue dritte tutto d'un fiato e sono andato in apnea :lol:
Appena ho il tempo necessario seguo il tuo percorso sulla cartina e vedo se mi sono perso qualcosa, intanto grazie.

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: gio 11 gen 2024, 12:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
svarzi ha scritto:
è chiaro che tutto nn potrai fare Sam altrimenti ti ci vogliono mesi ( ma te lo auguro) e quindi qualcosa devi lassà perdere purtroppo.....................


Ma infatti ci metterò MESI! Non sono nemmeno sicuro di riuscire a completare l'appennino entro l'anno...

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: gio 11 gen 2024, 13:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
Ero curioso e ci ho giocato subito
svarzi ha scritto:
Se parti da Palermo dovresti prendere la SS121 [CUT] ferry e arrivi nella terra dell'Anduia

Diciamo che la tua versione sicula è molto rapida e semplicistica, e soprattutto poco "appenninica" rispetto alla mia :lol:
Immagine

Capisci che ho mire decisamente ambiziose, per questo progetto ;-)
Caltanissetta ed Enna avevo inizialmente cercato di includerle, addirittura mi ero spinto oltre i Sicani fin quasi ad Agrigento, poi però per non infognarmi eccessivamente ho mantenuto il focus sull'Appennino restringendo l'area per ottimizzare percorsi più dettagliati possibile.
Unica deroga all'Etna, che NON è Appennino ma che è troppo succulento per essere ignorato...

Spunti interessanti comunque, ancora grazie.
Guarderò i suggerimenti per la Calabria visto che quella mappa è ancora da rifinire.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: gio 11 gen 2024, 17:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1125
Località: Ravenna
é rapida e semplicistica perchè pur essendo vasta, la Sicilia è amata per il mare, cibo e ...U Pilu come si dice, per il resto, a parte i Nebrodi, un pò di ovest fino a san Vito lo capo e un pò di barocco dalla parte Ovest tra Ragusa e Noto, è tutta qui.
La Sicilia è stupenda ma poco da moto a mio avviso

Sam il Cinghio ha scritto:
Ero curioso e ci ho giocato subito
svarzi ha scritto:
Se parti da Palermo dovresti prendere la SS121 [CUT] ferry e arrivi nella terra dell'Anduia

Diciamo che la tua versione sicula è molto rapida e semplicistica, e soprattutto poco "appenninica" rispetto alla mia :lol:
Immagine

Capisci che ho mire decisamente ambiziose, per questo progetto ;-)
Caltanissetta ed Enna avevo inizialmente cercato di includerle, addirittura mi ero spinto oltre i Sicani fin quasi ad Agrigento, poi però per non infognarmi eccessivamente ho mantenuto il focus sull'Appennino restringendo l'area per ottimizzare percorsi più dettagliati possibile.
Unica deroga all'Etna, che NON è Appennino ma che è troppo succulento per essere ignorato...

Spunti interessanti comunque, ancora grazie.
Guarderò i suggerimenti per la Calabria visto che quella mappa è ancora da rifinire.

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: gio 11 gen 2024, 17:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22032
Località: montecosaro scalo
dopo esserci stato..ti quoto al 100% la sicilia la vedo molto meglio in aereo e auto che in moto.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: gio 11 gen 2024, 22:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
Vi comprendo, conosco la Sicilia (tra le altre cose sono mezzo palermitano, volendolo considerare) e so che moticiclisticamente parlando c'è di meglio.
Ma allora sarei sempre in Sardegna o sulle Alpi francesi...
Ma questo è un progetto che non segue i dettami del "viaggio", o della "visita"... ci sta che molti dei 12/15mila km che ipotizzo non siano di qualità dal punto di vista delle strade, ma auspico che lo siano dal punto di vista dell'esperienza, magari dei panorami e soprattutto dal lato enogastronomico

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: ven 12 gen 2024, 13:27 
Non connesso

Messaggi: 14083
Località: chiasso-svizzera
…vado controcorrente. Se le strade per la moto sono meglio in Sardegna, per tutto il resto la Sicilia “vince con una mano sola”, imho.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: ven 12 gen 2024, 13:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4664
Località: Roma
ch-zep ha scritto:
…vado controcorrente. Se le strade per la moto sono meglio in Sardegna, per tutto il resto la Sicilia “vince con una mano sola”, imho.
Quoto! Ma sono di parte …

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tuuuuuutto l'appennino, curva dopo curva
MessaggioInviato: ven 12 gen 2024, 13:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22032
Località: montecosaro scalo
hai ragione Sam e io valuto alla stessa maniera. bello andare in moto comunque per me anche i trasferimenti sono meglio che stare a lavorare.
era solo per dire che in sicilia non sono riuscito a sentirmi bene sopra la moto quasi mai. traffico allucinante in certi snodi, strade in condizioni...che andare off road e' piu' semplice....e in generale poco godimento.
mentre con la molto in garage per esempio una giornata intera a Ortigia e altre visite a certi siti si sono dimostrate davvero belle e interessanti.
la cucina non sono riuscito a farmela piacere sempre troppo di tutto...io sinceramente da tempo alla quantita' e aggressivita' preferisco qualita' e raffinatezza, ma restano considerazioni del tutto personali.
non mi sorprende che ci siano persone innamorate dell'andare in moto li come non devono sorprendersi quando io sono innamorato di lande desolate prive di storia e soprattutto di esseri umani.
l'idea in se che hai partorito secondo me e' bellissima e anche se la fai a pezzi ti porti a casa una grande esperienza.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: flaviob46

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group