Regole del forum


Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Route des Grandes alpes ne abbiamo?
MessaggioInviato: mar 5 set 2023, 10:59 
Non connesso

Messaggi: 440
Località: Legnano
Avevo già prenotato da tempo il w.e. con mia moglie per un raduno nelle dolomiti, ma con le nuove restrizioni anti moto che limitano la velocità in alcune strade ho deciso di cambiare zona.
Ho buttato giù questo itinerario che spero possa piacere anche ad altri come idea di giro futura:
Partenza Venerdì 8
Autostrada fino a Susa e poi salita al Moncenisio passando per Novalesa
Sosta foto e caffè al lago del Moncenisio e poi si riparte alla volta del Col de l'Iseran (già che siamo lì è un peccato non farci un salto)
Si ritorna indietro e si percorre tutta la valle per poi salire al Col du Télégraphe
Col du Galibier e col du Lautaret
Arrivo in albergo con SPA a Serre Chevalier
Questo l'itinerario: https://goo.gl/maps/ki5r7tgacDzWe5fE9

Sabato 9
SI parte dall'albergo in direzione Briancon, passata la cittadina si sale verso il Col d'Izoard
Una volta ritornati a valle giriamo a destra verso Guillestre e da li saliamo verso il Col De Vars, mantenendo poi la destra verso Barcelonette
Dopo Barcelonette si tiene la sinistra per salire al colle della Cayolle dove ci fermeremo a mangiare al rifugio omonimo
Si riscende a valle e si va verso Guillaumes
Da Guillaumes parte una strada curvosa e panoramica che passando per Boglio, Le Planet, La Colmiane, Roquebilliere ci porterà fino al Col de Turini dove ci fermeremo per la seconda notte.
Questo l'itinerario: https://goo.gl/maps/cxBd3c49WQjGJzf37

Domenica 10
Partenza in direzione Sospello (molto carina) per poi dirigersi verso San Dalmazzo di Tenda
Per aumentare l'adrenalina (considerando zavorra e bagagli) siccome sarebbe banale fare il tunnel del Col di Tenda (peraltro già fatto poco prima che venisse giù la frana che ha sconvolto la zona), si sale a sinistra verso il lac des Mesches e si prosegue fino a salire al col di Tenda e i suoi forti ( o a quello che ne è rimasto) attraverso la strada sterrata
Foto di rito e poi si scende verso Limone Piemonte e Borgo San Dalmazio e Fossano.
Da Fossano se siamo stanchi, soddisfatti e/o in ritardo, potremmo optare per rientro via autostrada, oppure se abbiamo ancora margine perchè non rientrare via Alba e Asti?
Questo l'itinerario: https://goo.gl/maps/55p2oNGmGnCd5FkH6

Seguiranno foto del giro.

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


Ultima modifica di Alerabbo il mar 5 set 2023, 13:22, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Route des Grandes alpes ne abbiamo?
MessaggioInviato: mar 5 set 2023, 11:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4671
Località: Roma
Bel giro complimenti. Avevo in mente qualcosa di simile (stessa area) da fare tra giugno e luglio con un amico, una settimana con partenza da Roma. Alla fine è sfumato ma spero di poter fare un bel giro li al piu presto.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Route des Grandes alpes ne abbiamo?
MessaggioInviato: mar 5 set 2023, 11:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1126
Località: Ravenna
Routes des Alpes rimane sempre un "must" per un motociclista, lo fatta 2 volte sempre partendo da Nizza ( tappa da Ravenna) fino a Megeve per poi tagliare e rientrare in Italia, è veramente un giro fantastico

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Route des Grandes alpes ne abbiamo?
MessaggioInviato: mar 5 set 2023, 11:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15183
Località: CUNEO
Alerabbo ha scritto:
Avevo già prenotato da tempo il w.e. con mia moglie per un raduno nelle dolomiti, ma con le nuove restrizioni anti moto che limitano la velocità in alcune strade ho deciso di cambiare itinerario.
Ho buttato giù questo itinerario che spero possa piacere anche ad altri come idea di giro futura:
Partenza Venerdì 8
Autostrada fino a Susa e poi salita al Moncenisio passando per Novalesa
Sosta foto e caffè al lago del Moncenisio e poi si riparte alla volta del Col de l'Iseran (già che siamo lì è un peccato non farci un salto)
Si ritorna indietro e si percorre tutta la valle per poi salire al Col du Télégraphe
Col du Galibier e col du Lautaret
Arrivo in albergo con SPA a Serre Chevalier
Questo l'itinerario: https://goo.gl/maps/ki5r7tgacDzWe5fE9

Sabato 9
SI parte dall'albergo in direzione Briancon, passata la cittadina si sale verso il Col d'Izoard
Una volta ritornati a valle giriamo a destra verso Guillestre e da li saliamo verso il Col De Vars, mantenendo poi la destra verso Barcelonette
Dopo Barcelonette si tiene la sinistra per salire al colle della Cayolle dove ci fermeremo a mangiare al rifugio omonimo
Si riscende a valle e si va verso Guillaumes
Da Guillaumes parte una strada curvosa e panoramica che passando per Boglio, Le Planet, La Colmiane, Roquebilliere ci porterà fino al Col de Turini dove ci fermeremo per la seconda notte.
Questo l'itinerario: https://goo.gl/maps/cxBd3c49WQjGJzf37

Domenica 10
Partenza in direzione Sospello (molto carina) per poi dirigersi verso San Dalmazio di Tenda
Per aumentare l'adrenalina (considerando zavorra e bagagli) siccome sarebbe banale fare il tunnel del Col di Tenda (peraltro già fatto poco prima che venisse giù la frana che ha sconvolto la zona), si sale a sinistra verso il lac des Mesches e si prosegue fino a salire al col di Tenda e i suoi forti ( o a quello che ne è rimasto) attraverso la strada sterrata
Foto di rito e poi si scende verso Limone Piemonte e Borgo San Dalmazio e Fossano.
Da Fossano se siamo stanchi, soddisfatti e/o in ritardo, potremmo optare per rientro via autostrada, oppure se abbiamo ancora margine perchè non rientrare via Alba e Asti?
Questo l'itinerario: https://goo.gl/maps/55p2oNGmGnCd5FkH6

Seguiranno foto del giro.
Occhio che il colle di tenda è chiuso da anni per ruberie varie nella realizzazione del nuovo tunnel... è concesso il transito lungo la vecchia strada del colle ( quella dei 5O tornanti ) solo ai residenti di tenda e limone. Mi pare di aver capito che sali a Casterino e poi alla Bassa du peirafica e da li al colle di tenda per scendere a limone... la tempesta Alex qualche anno fa ha fatto terra bruciata in valle roja... prima di avventurarti verifica con le autorità francesi lo stato delle strade e la loro percorribilità, butta Google Maps.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Route des Grandes alpes ne abbiamo?
MessaggioInviato: mar 5 set 2023, 11:56 
Non connesso

Messaggi: 440
Località: Legnano
Grazie Valgrana, infatti l'idea dello sterrato era per evitare il tunnel che so essere chiuso ma non volevo fare quella dei 50 tornanti perchè credo sia chiusa anche quella per via della frana ma prenderla più larga passando dalla strada cosiddetta Via Casterino. Mi informo meglio, altrimenti mi tocca rientrare dalla Liguria.

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Route des Grandes alpes ne abbiamo?
MessaggioInviato: mar 5 set 2023, 12:15 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
grazie per la condivisione bel giro.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Route des Grandes alpes ne abbiamo?
MessaggioInviato: mar 5 set 2023, 13:17 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15299
Località: Narzole
Gran bel giro! :bravoo

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Route des Grandes alpes ne abbiamo?
MessaggioInviato: mar 5 set 2023, 13:20 
Non connesso

Messaggi: 440
Località: Legnano
Mi confermano che la via sterrata per Casterino è aperta, quella dei 50 tornanti è chiusa.

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Route des Grandes alpes ne abbiamo?
MessaggioInviato: mar 5 set 2023, 15:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3379
Località: Alessandria
A Casterino arrivi su asfalto; lo sterrato inizia appena dopo Casterino e lo affronti in salita, verso il colle di Tenda.
Un seconda possibilità, sempre su sterrato, sarebbe risalire in Italia verso destra da La Brigue (segui per Notre Dame des Fontaines, chiesa affrescata da visitare assolutamente); la strada sterrata è quella che passa a sinistra della chiesa, l'unica. Arrivi a Realdo, dove inizia poi l'asfalto che ti porta a Triora (IM).

Se posso permettermi un consiglio, visto che passi dal Col del Turinì, non perderti il "giro dell'Authion", che parte proprio dal colle. Si tratta di un anello a senso unico (strada stretta, asfaltata ma scassata), veramente bello e panoramico, che passa vicino ad alcune fortificazioni dsimesse. Se non ricordo male, dal colle si fa in un'oretta; poi ovviamente dipende dalle soste fotografiche..... A mio avviso è molto più bello quello del Turinì, tutte curve cieche e non panoramiche, che va giusto bene per i piloti da rally.....

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Route des Grandes alpes ne abbiamo?
MessaggioInviato: mar 5 set 2023, 15:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3379
Località: Alessandria
PS: non conosco la tua esperienza, ma gli sterrati, in entrambe le direzioni, da fare in due con bagagli, sono fattibili ma non sono banali. Se cambi idea puoi da Sospel entrare il liguria dal confine di Olivetta S. michele, e poi arrivare a Dolceacqua, da cui risali (lentamente) in Piemonte, senza nemmeno vedere l'aurelia se sei allergico a spiagge e mare....

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Route des Grandes alpes ne abbiamo?
MessaggioInviato: mar 5 set 2023, 16:57 
Non connesso

Messaggi: 440
Località: Legnano
Gabor, non sono allergico a spiagge e mare ma domenica devo rientrare prima di cena, passare dal colle dell'Olivetta si allungherebbe parecchio, sia come Km che come tempo. Sicuramente lo farò in un giro della bassa provenza.
Il giro dell'Authion è interessante, ma dipende dall'orario di arrivo al col de Turini dove abbiamo l'albergo (previsto dopo circa 7 ore in moto per soli 270Km), potrei lasciare i bagagli (e magari la moglie se è stanca) e poi fare l'anello. Grazie della dritta.

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Route des Grandes alpes ne abbiamo?
MessaggioInviato: lun 18 set 2023, 14:42 
Non connesso

Messaggi: 440
Località: Legnano
Scusate il ritardo ma preso da lavoro e altre mille cose non ho potuto prima.
Dico subito che ho avuto la fortuna di imbattermi nel miglior fine settimana dell'anno, nemmeno una nuvola e temperature gradevoli.
Alcune strade le avevo già fatte in un senso, questa volta invece le ho fatte nel senso opposto, e ho fatto per la prima volta Col de la Cayolle, Vars e Turini, che ne è valsa la pena, soprattutto il Cayolle.
Il rientro salendo al Col di Tenda in sterrato (la strada dei 50 tornanti fortunatamente era chiusa ;) )è stata la ciliegina che mi ha fatto rientrare a casa con un sorriso e una soddisfazione indescrivibili.
Ecco alcune foto
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Route des Grandes alpes ne abbiamo?
MessaggioInviato: lun 18 set 2023, 15:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1126
Località: Ravenna
rimane e rimarrà x sempre un evergreen, complimenti

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Route des Grandes alpes ne abbiamo?
MessaggioInviato: lun 18 set 2023, 15:57 
Non connesso

Messaggi: 14090
Località: chiasso-svizzera
Belle foto.
La prossima volta aggiungi anche col de Champs e Allos!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Route des Grandes alpes ne abbiamo?
MessaggioInviato: lun 18 set 2023, 16:01 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22035
Località: montecosaro scalo
bel giro e ottimo consiglio da ch\zep.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Route des Grandes alpes ne abbiamo?
MessaggioInviato: lun 18 set 2023, 16:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15299
Località: Narzole
Bel giro!
Tanta invidia!!!

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Route des Grandes alpes ne abbiamo?
MessaggioInviato: lun 18 set 2023, 17:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 518
Beatatte'

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Route des Grandes alpes ne abbiamo?
MessaggioInviato: lun 18 set 2023, 19:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4671
Località: Roma
Bellissimo, il giro e le foto. Grazie per la condivisione.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Route des Grandes alpes ne abbiamo?
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 14:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1756
Località: Rivoli (TO)
Alerabbo ha scritto:
Autostrada fino a Susa e poi salita al Moncenisio passando per Novalesa
Sosta foto e caffè al lago del Moncenisio e poi si riparte alla volta del Col de l'Iseran (già che siamo lì è un peccato non farci un salto)
Si ritorna indietro e si percorre tutta la valle per poi salire al Col du Télégraphe
Col du Galibier e col du Lautaret
...

... il giro che ho fatto in moto con moglie arrivando dal Monginevro/Serre Chevalier e scendendo dal Col du Telegraphe; ho poi svoltato per Modane/Moncenisio ... giusto una settimana prima del 27/08 quando è scesa la frana in Morienne sulla statale percorsa :ansia

_________________
in principio fu 650NTX, poi venne Stelvio NTX, ora è V85TT; le mie non Guzzi: Beta 50 cross s - Ducati 125 s - Laverda 250 2TR


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Route des Grandes alpes ne abbiamo?
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 17:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 632
Località: Alba <> Parma
marcom58 ha scritto:
ho poi svoltato per Modane/Moncenisio ... giusto una settimana prima del 27/08 quando è scesa la frana in Morienne sulla statale percorsa :ansia


Io sono passato da lì il 23 rientrando dalla Bretagna... :shocked

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Route des Grandes alpes ne abbiamo?
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 18:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 38
Gran bel giro e bellissime foto [emoji106]

Inviato dal mio Nokia 7.2 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: massmo

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group