Regole del forum


Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mio Castelluccio...
MessaggioInviato: lun 25 giu 2018, 16:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
Questo fine settimana appena passato, aggiungendo il venerdì, ce lo siamo preso per tirare un po il fiato da un periodo di... eventi uno dietro l'altro.
Avevamo, da tempo, inserito Castelluccio di Norcia nell'elenco di posti da visitare almeno una volta e, con tre giorni a disposizione, l'itinerario grossomodo sarebbe stato questo :
Gubbio, Spello con pernottamento, Norcia, Castelluccio di Norcia, Visso ( da Pettacci ) e Pedaso con pernottamento.
Il giorno dopo, sole e mare fino alla partenza per il rientro.
Già, sarebbe, perché l'uomo propone di Dio dispone...
Il giovedì sera il meteo da acqua e temporali forti con grandine, indovinate un po' dove ?
Esatto, proprio dove avremmo dovuto arrivare noi.
Dicono che la notte porta consiglio e così, preparato il vestiario da moto, speriamo che il meteo cambi nelle prossime ore.
Seguendo l'adagio che dice che chi vive sperando, muore...seduto e con il giornale in mano ( o leggendo le istruzioni del fustino di detersivo, va bene uguale ),
la mattina il meteo è pure peggiorato e quindi, o si va in macchina o si ritarda la partenza, solo che così Gubbio salta...
Partiamo verso le dieci, sperando di lasciare ai temporali il tempo necessario per esaurirsi.. :roll :roll :roll
A Bologna la prima pioggerella fastidiosa ci accompagna fino ad Imola, poi il tempo sembra rimettersi...fino a Cesena
poi acqua in tutti i gradi d'intensità fino a San Sepolcro...

Immagine

dove un pallido sole mi ricorda che avevo appena lavato la moto giusto per il viaggio.
Fino a Perugia viaggeremo mediamente asciutti e dopo, mediamente bagnati.
La pioggia finisce davanti Villa Fidelia a Spello, l'albergo è poco distante. Una doccia calda ed un cambio d'abito e ci sentiamo di nuovo esseri umani.
Spello è un bel borgo e in questo periodo c'è il concorso del balcone fiorito più bello :

Immagine

quasi ogni casa ha fiori ai davanzali e ci chiediamo come facciano ad averne di così belli, visto che a noi muoiono anche le piante di plastica...

Immagine

girovaghiamo un po' e scopriamo un borgo tranquillissimo e suggestivo...

Immagine

Immagine

Immagine

ma, arrivati in cima, le prime goccioline cominciano a bagnarmi i capelli...forse un altro temporale ?

Immagine

e così, torniamo sui nostri passi e ci infiliamo in quel ristorantino che avevamo adocchiato salendo, non prima di aver rotto un ombrello e di esserci
rinfrescati a dovere.
Il mattino dopo, dall'albergo, Spello ci appare così :

Immagine

giornata stupenda, per cui dopo colazione, direzione Norcia...
Nonostante il terremoto, la cittadina è ancora bellissima, ferita non tanto dal tremore della terra, quanto dall'essere stata abbandonata da chi
doveva, più di chiunque altro, sostenerla e risollevarla.
Il coraggio dei cittadini e la voglia di rimanere li, a lavorare come sempre avevano fatto, lo troviamo nelle parole di una signora che, con enorme dignità, ci racconta le vicissitudini per poter riaprire il proprio esercizio commerciale.
Questa dignità la troveremo praticamente in tutte le persone che abbiamo incontrato...
Le foto non raccontano in maniera veritiera il dramma che è avvenuto in quei luoghi, ma la cosa che più mi ha fatto stare male, a mia insaputa, deve
ancora venire...
Non ho voluto fotografare le rovine per mera curiosità, è che in ogni via di Norcia i danni erano, purtroppo e ancora, evidenti...

Immagineupload photos

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lasciata Norcia, ci dirigiamo verso Castelluccio...un buon samaritano, angelo custode discreto e presente, ci aveva consigliato di salire proprio dalla parte di Norcia...la visuale è migliore...e aveva proprio ragione...
strada con semafori per sensi unici alternati, ma percorribilissima, e una visuale in salita da togliere il fiato...
in cima trovo un cartello che avevo già visto in una foto mandatami tramite whatsapp...

Immagine

la piana è veramente magnifica, ma lo spacco sul monte ci ricorda quanto terribili devono essere stati quei momenti...

Immagine

poi giù in piana a vedere la fioritura, che non è completa, ma che a noi proprio non interessa...lo spettacolo è già essere li di persona...

Immagine

Immaginefree image uploading

troveremo Castelluccio praticamente invasa da almeno duecento moto ( un motoraduno di non so dove, parlavano in veneto ma avevano lo stemma di un motoclub di Assisi )
e da decine di camper, per non parlare delle auto.
Volevamo andare a Visso, ma ci dicono che la strada è chiusa...non si passa...ma come ? io so che si passa, che non è interrotta...niente da fare, se passate lo stesso, affari vostri...
decidiamo così, su due piedi, e visto che dobbiamo comunque raggiungere Ascoli per andare a Pedaso, di prendere per Arquata del Tronto...
ecco, a Pretare mi sono venute in mente le parole di Massimo ( Gem ) il quale aveva detto a proposito di Arquata che non esiste più...
siamo passati in un silenzio spettrale in mezzo ad un paese che è praticamente distrutto, non vi nascondo che mi sono salite le lacrime agli occhi nel vedere dal vivo quello che i vari tg ci mostrarono ( e vi dico in maniera edulcorata ) in quei periodi...quanta distruzione, quanta sofferenza palpabile tuttora...saremo scesi a venti all'ora, quasi che il suono del motore si trasformasse in rumore fastidioso per le orecchie di chi, li in quei luoghi, aveva perso tutto, anche la vita...anche il solo pensiero di fermarmi a scattare una foto, come invece ho visto fare, mi sembrava un'offesa per quei luoghi e per quella gente...
siamo arrivati a Pedaso stanchi morti e con il cuore pesante...avremmo dovuto metterci d'accordo con Massimo per, eventualmente cenare insieme, ma la stanchezza ha preso il sopravvento...Massimo, mi scuso ancora...

di Pedaso non dico nulla, posto di mare come tanti altri dove, la mattina seguente abbiamo fatto un due, tre ore di mare ( ma niente bagno ) e poi a casa...

Immagineimages upload

l'acqua sembra pulita ma, con i nubifragi del giorno prima, non ti vedevi neanche i piedi...

Tre giorni di totale relax in giro con la mula ( la moto, mica la moglie ), ma che ci hanno arricchito di un'esperienza indimenticabile dove il ricordo più vivo sarà Arquata, ma anche la Piana...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Castelluccio...
MessaggioInviato: lun 25 giu 2018, 16:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21898
Località: montecosaro scalo
grazie per la condivisione e vedrai che prima o poi ci incontriamo.
certo il tempo ultimamente e' un po' ballerino...eppure emilio era al nord...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Castelluccio...
MessaggioInviato: lun 25 giu 2018, 17:35 
Non connesso

Messaggi: 1003
Località: Cermenate (co)
Splendido ,bellissimo giro Dario :voto :voto
Una domanda ,ma ti portavi il pattume appresso :risata :risata
:byee

_________________
La paura aiuta a governare.(lady Violet)

È più facile farsi fottere che ammettere di essere stato fottuto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Castelluccio...
MessaggioInviato: lun 25 giu 2018, 17:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
Grazie della Condivisione Dario.
Ma il panino con lo Scarafischio l'hai mangiato? :byee

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Castelluccio...
MessaggioInviato: lun 25 giu 2018, 17:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3962
Località: Ancona
Bel report!....sono da un paio di mesi prima del terribile terremoto che non salgo vado più a castelluccio....questa estate mi tocca!....speriamo di ritrovare il mitico furgoncino con lo scarafischio!
Cmq ho letto anche io che da Visso NON si sale....ho chiesto a gente del posto tramite FB e mi hanno risposto...."passi, ma a tuo rischio e pericolo...se ti beccano....piangi...."

_________________
Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Castelluccio...
MessaggioInviato: lun 25 giu 2018, 17:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
thebest-ia ha scritto:
Splendido ,bellissimo giro Dario :voto :voto
Una domanda ,ma ti portavi il pattume appresso :risata :risata
:byee


:risata :risata :risata ...no, era la borsa con dentro le imbottiture, nel bauletto non ci stava ed io ho sempre dei sacchi neri dietro...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Castelluccio...
MessaggioInviato: lun 25 giu 2018, 17:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
Twin87 ha scritto:
Grazie della Condivisione Dario.
Ma il panino con lo Scarafischio l'hai mangiato? :byee


...purtroppo no...avrei dovuto aspettare un'infinità, dato la moltitudine di gente che c'era...mai visto tante moto tutte assieme in uno spiazzo così piccolo...e auto...e camper...una cosa pazzesca...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Castelluccio...
MessaggioInviato: lun 25 giu 2018, 17:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
Brosima ha scritto:
Twin87 ha scritto:
Grazie della Condivisione Dario.
Ma il panino con lo Scarafischio l'hai mangiato? :byee


...purtroppo no...avrei dovuto aspettare un'infinità, dato la moltitudine di gente che c'era...mai visto tante moto tutte assieme in uno spiazzo così piccolo...e auto...e camper...una cosa pazzesca...

:byee :byee

Peccato! CP ti avrebbe detto....NUN SAI CHE TE SEI PERSO :byee

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Castelluccio...
MessaggioInviato: lun 25 giu 2018, 18:03 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 880
Località: Montoggio (GE)
Bel giro ! Peccato per il tempo ! Grazie per il report .


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Castelluccio...
MessaggioInviato: lun 25 giu 2018, 18:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
Twin87 ha scritto:
Brosima ha scritto:
Twin87 ha scritto:
Grazie della Condivisione Dario.
Ma il panino con lo Scarafischio l'hai mangiato? :byee


...purtroppo no...avrei dovuto aspettare un'infinità, dato la moltitudine di gente che c'era...mai visto tante moto tutte assieme in uno spiazzo così piccolo...e auto...e camper...una cosa pazzesca...

:byee :byee

Peccato! CP ti avrebbe detto....NUN SAI CHE TE SEI PERSO :byee


...caldamente raccomandato da CP, infatti al " cartello " mi aveva detto che se volevo godere dovevo scendere...peccato, ma mai dire mai...magari la prossima volta, oltre che Alessandro e Massimo, ci sarai anche tu, no ?

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Castelluccio...
MessaggioInviato: lun 25 giu 2018, 18:06 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Scusa Dario ma ho dimenticato di dirti che noi siamo passati. Cioe', dalla piazza di Castelluccio c'e' una strettoia con divieto di transito per Castelsantangelo sul Nera ma poi passano tutti, bastava procedere con calma e buonsenso (uniti ad uno spiccato accento da milanese un po' distratto in gita) e in 15 min ti trovavi a Visso. PS il furgoncino dello Scarafischio c'e' ancora ma se posso dare un consiglio, evitate come la peste il Sabato e la Domenica.

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Castelluccio...
MessaggioInviato: lun 25 giu 2018, 18:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
Brosima ha scritto:

...caldamente raccomandato da CP, infatti al " cartello " mi aveva detto che se volevo godere dovevo scendere...peccato, ma mai dire mai...magari la prossima volta, oltre che Alessandro e Massimo, ci sarai anche tu, no ?

:byee :byee

La speranza è l'ultima a morire : Thumbup :

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Castelluccio...
MessaggioInviato: lun 25 giu 2018, 18:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
CorazzataPotemkin ha scritto:
Scusa Dario ma ho dimenticato di dirti che noi siamo passati. Cioe', dalla piazza di Castelluccio c'e' una strettoia con divieto di transito per Castelsantangelo sul Nera ma poi passano tutti, bastava procedere con calma e buonsenso (uniti ad uno spiccato accento da milanese un po' distratto in gita) e in 15 min ti trovavi a Visso. PS il furgoncino dello Scarafischio c'e' ancora ma se posso dare un consiglio, evitate come la peste il Sabato e la Domenica.


...avevamo chiesto li in piazza, ma ci hanno caldamente sconsigliato di passare...gioco forza abbiamo desistito...
comunque sono posti che tolgono il fiato e la salita da Norcia, anche se Monica soffre le altezze, specialmente quelle senza guard rail, è semplicemente meravigliosa...

"...uniti ad uno spiccato accento da milanese un po' distratto in gita..." :risata :risata :risata ...è che io sono di origini venete, il milanese non è proprio il mio dialetto, e ti garantisco che di veneti ce n'erano più che a sufficienza...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Castelluccio...
MessaggioInviato: lun 25 giu 2018, 18:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
Twin87 ha scritto:
Brosima ha scritto:

...caldamente raccomandato da CP, infatti al " cartello " mi aveva detto che se volevo godere dovevo scendere...peccato, ma mai dire mai...magari la prossima volta, oltre che Alessandro e Massimo, ci sarai anche tu, no ?

:byee :byee

La speranza è l'ultima a morire : Thumbup :


:cuore1 : Thumbup :

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Castelluccio...
MessaggioInviato: lun 25 giu 2018, 22:14 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
bel report, fa sempre piacere leggere di questi bei viaggetti


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Castelluccio...
MessaggioInviato: lun 25 giu 2018, 22:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3624
Località: Polverigi AN
grande Dario, bellissimo il tuo report sopratutto per le parole,
grazie della condivisione

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Castelluccio...
MessaggioInviato: mar 26 giu 2018, 6:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15288
Località: Narzole
:bravoo :guzzilogo
Bel report e bel giro!
Direi che a parte la pioggia è stato tutto perfetto, hai pure schivato CP, Twin e GEM. Meglio di così ... :smoke01

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Castelluccio...
MessaggioInviato: mar 26 giu 2018, 8:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 514
Località: Piazzola sul Brenta (Pd)
Complimenti Brosima ottimo narratore, a fine maggio ero anche io da quelle parti in moto, posti magnifici.
Venerdì ero in viaggio tratta Assisi Verona e ho incrociato una Stelvio nei pressi di Cesena. :smile
Ciao ciao

_________________
Ducati 748e '01 - Aprilia Tuareg 660 '24.
tre9due cinque48zero5nove2


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Castelluccio...
MessaggioInviato: mar 26 giu 2018, 14:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
bel giro :voto e ben raccontato :voto (come usuale per tuoi scritti : Thumbup : )

posti, per noi, meravigliosi e che abbiamo sempre molto piacere nel visitare e rivisitare :rock

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Castelluccio...
MessaggioInviato: mar 26 giu 2018, 14:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4813
Località: Montoggio (GE)
guzzienduromassimo ha scritto:
grazie per la condivisione e vedrai che prima o poi ci incontriamo.
certo il tempo ultimamente e' un po' ballerino...eppure emilio era al nord...



azzzzzzzzzzzzzzzzz :ansia :ansia :ansia

:roll :roll :roll

PS - ero a lavorare per voi (Riviera di Ponente - chi vuol intendere .... :smoke01 )

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Grisorefa

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group