FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO
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potendo....!!!???
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Autore:  dario [ gio 8 ago 2013, 21:38 ]
Oggetto del messaggio:  potendo....!!!???

Ciao a tutti, in un raro momento di cazzeggio, pensavo che cosa si potrebbe fare con un budget di 1000, 1500 eurini per modificare l'impianto frenante e ammortizzatore post e ant? E ancora piu' difficile cosa si potrebbe sostituire o togliere per abbassare il peso della moto? ( senza cura dimagrante per il pilota). Ciao a tutti

Autore:  CorazzataPotemkin [ gio 8 ago 2013, 21:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

Ad okkio e croce con 1500 euro ci modifichi l' impianto frenante, le sosp ant e post e togli pure qualche kg a questo.....

Allegati:
triciclo-tris-chicco.jpg
triciclo-tris-chicco.jpg [ 11.64 KiB | Osservato 5363 volte ]

Autore:  dario [ gio 8 ago 2013, 21:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

Ma dai.... cosa proporresti con un budget superiore? Oppure a concentrarsi sul solo impianto frenante... cosa si potrebbe fare? ( quanto fa con un litro quel triciclo?)

Autore:  alessandro [ gio 8 ago 2013, 22:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

Con quel baget. ...
Ammortizzatore post. Della oram....350 €?
Forcella ant..... non ha bisogno d i niente....
Impianto frenante.... sostituire i dischi con quelli a ma rghetita della griso...."come ho mesdo anche io"....ebpoi a parte ilnpilita jon c'è da alleggerire nulla.....

Autore:  guido960 [ gio 8 ago 2013, 22:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

alessandro ha scritto:
...."come ho mesdo anche io"....ebpoi a parte ilnpilita jon c'è da alleggerire nulla.....


ma che ca##o di lingua è ?


شكرا الإيطالية

Autore:  alessandro [ gio 8 ago 2013, 23:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

:risata :bravoo scrivo dal cell... e fa come vuole....

Autore:  alessandro [ gio 8 ago 2013, 23:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

guido960 ha scritto:
alessandro ha scritto:
...."come ho mesdo anche io"....ebpoi a parte ilnpilita jon c'è da alleggerire nulla.....


ma che ca##o di lingua è ?


شكرا الإيطالية

chiedo scusa.... sono passato al computer....
traduco: come ho messo anche io, e poi a parte il pilota non c'è nulla da alleggerire....
:byee

Autore:  Sagitter [ ven 9 ago 2013, 6:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

Guarda.. Stelvio NTX MY 2011con:
300,00 eu di mono ORAM;
30,00 di lavoro sulla forcella anteriore (inserito boccola, sfilate di 1 cm e registrato il tutto);
70,00 eu di sole pastiglie Braking anteriori(sinterizzate, ma non ricordo il codice);
30,00 eu di pastiglie Braking posteriori (superflue)
La moto va che è una meraviglia e frena stupendamente (ma a me andava già bene come originale.
Tot 430,00 eu
:byee
:guzzilogo

Autore:  norge in piega [ ven 9 ago 2013, 8:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

Purtroppo, devo concordare con Sagi. Ulteriore passaggio per diminuire la massa totale del mezzo, è quello di diminuire la "massa aggiunta", anche se difficile e faticoso.
Come dice sempre il mio mecca: "...inutile aumentare i cavalli quando l'asino che guida non dimagrisce!"

Autore:  andrea [ ven 9 ago 2013, 9:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

Sagitter ha scritto:
Guarda.. Stelvio NTX MY 2011con:
300,00 eu di mono ORAM;
30,00 di lavoro sulla forcella anteriore (inserito boccola, sfilate di 1 cm e registrato il tutto);
70,00 eu di sole pastiglie Braking anteriori(sinterizzate, ma non ricordo il codice);
30,00 eu di pastiglie Braking posteriori (superflue)
La moto va che è una meraviglia e frena stupendamente (ma a me andava già bene come originale.
Tot 430,00 eu
:byee
:guzzilogo


Sagy sono molto incuriosito dal discorso forcella modificata con la boccola???sfilate di 1 cm gli steli??????perchè hai fatto questa modifica???cosa è migliorato della moto???non diventa troppo reattiva????

per il peso già cambiare lo scarico si risparmiano di sicuro più di 5kg penso!!!

Autore:  norge in piega [ ven 9 ago 2013, 9:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

andrea ha scritto:
Sagitter ha scritto:
Guarda.. Stelvio NTX MY 2011con:
300,00 eu di mono ORAM;
30,00 di lavoro sulla forcella anteriore (inserito boccola, sfilate di 1 cm e registrato il tutto);
70,00 eu di sole pastiglie Braking anteriori(sinterizzate, ma non ricordo il codice);
30,00 eu di pastiglie Braking posteriori (superflue)
La moto va che è una meraviglia e frena stupendamente (ma a me andava già bene come originale.
Tot 430,00 eu
:byee
:guzzilogo


Sagy sono molto incuriosito dal discorso forcella modificata con la boccola???sfilate di 1 cm gli steli??????perchè hai fatto questa modifica???cosa è migliorato della moto???non diventa troppo reattiva????

per il peso già cambiare lo scarico si risparmiano di sicuro più di 5kg penso!!![/quote]

Certo che si risparmiano anche 6 kg. :77 ! Però, su 260 Kg. vuoi che 5 kg. influiscano?....
Poi a volere essere pignoli, bisognerebbe alleggerirla anche sul lato dx, altrimenti si crea uno sbilanciamento dovuto allo spostamento dei pesi, che potrebbe inficiare la guida sul misto-veloce, dato che tutti quì dentro adottiamo una guida sportiva da "ginocchio a terra"... :roll :roll :roll
Per quanto riguarda me, sulla Stelvio ho sostituito le pinze anteriori di serie con le monoblocco (perchè non mi piaceva la frenata di serie); ammortizzatore ohlins dedicato e forche con olio più denso (soluzione provvisoria). Scarico Exan ovale ed eliminazione del cavalletto centrale (dopo che si è rotto due volte!). Sto lavorando sulla...pancetta!!! Niente olio nel motore e poca benza nel serbatoio...
...vabbè. sì, vado... :cess

Autore:  andrea [ ven 9 ago 2013, 9:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

norge in piega ha scritto:

...vabbè. sì, vado... :cess



:quoto :quoto :inside :inside


cmq dario chiedeva come far dimagrire la stelvio e non la sua panza...già 6kg da non smaltire ti rendono la vita più facile :smoke01 :smoke01 :smoke01 :smoke01

Autore:  Gas [ ven 9 ago 2013, 10:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

Togliere pesi " statici" poco fa... I sei chili dello scarico rendono meno di sei etti tolti a una massa che gira.. Se vuoi puoi cambiare i cerchi e impazzire a cambiare qualsiasi cosa spendendo cifre astronomiche per ottenere pochissimo risultato... La moto e quella quindi più di tanto non la si può stravolgere... La frenata non è malvagia prova con delle pastiglie più serie.. Quei soldi li spenderei in un bel ttx e davanti due cartucce con lo stesso nome... Ma il budget sale...il problema non è il peso ma la ciclistica che lo regga...

Autore:  andrea [ ven 9 ago 2013, 10:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

Gas ha scritto:
Togliere pesi " statici" poco fa... I sei chili dello scarico rendono meno di sei etti tolti a una massa che gira.. Se vuoi puoi cambiare i cerchi e impazzire a cambiare qualsiasi cosa spendendo cifre astronomiche per ottenere pochissimo risultato... La moto e quella quindi più di tanto non la si può stravolgere... La frenata non è malvagia prova con delle pastiglie più serie.. Quei soldi li spenderei in un bel ttx e davanti due cartucce con lo stesso nome... Ma il budget sale...il problema non è il peso ma la ciclistica che lo regga...


:quotototo
però lo scarico appaga pure le recchie!!!!!
:diavolo :diavolo :diavolo :diavolo :diavolo

Autore:  Sagitter [ ven 9 ago 2013, 10:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

andrea ha scritto:
Sagitter ha scritto:
Guarda.. Stelvio NTX MY 2011con:
300,00 eu di mono ORAM;
30,00 di lavoro sulla forcella anteriore (inserito boccola, sfilate di 1 cm e registrato il tutto);
70,00 eu di sole pastiglie Braking anteriori(sinterizzate, ma non ricordo il codice);
30,00 eu di pastiglie Braking posteriori (superflue)
La moto va che è una meraviglia e frena stupendamente (ma a me andava già bene come originale.
Tot 430,00 eu
:byee
:guzzilogo


Sagy sono molto incuriosito dal discorso forcella modificata con la boccola???sfilate di 1 cm gli steli??????perchè hai fatto questa modifica???cosa è migliorato della moto???non diventa troppo reattiva????

per il peso già cambiare lo scarico si risparmiano di sicuro più di 5kg penso!!!

Ho fatto fare questa modifica proprio per avere la moto più reattiva e ancor più facile nell'ingresso in cura.
Ora la moto sembra un compasso ( e detto da me è tutto dire dato il mio scarso manico), devo caricare meno sul manubrio ed è molto più stabile anche alle alte andature autostradali.
A...ho anche un consumo più omogeneo delle gomme..rispetto a prima.
Che dire..io la preferisco così..non faccio off. :byee
:guzzilogo

Autore:  YaYaLuca [ ven 9 ago 2013, 15:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

Sagitter ha scritto:
andrea ha scritto:
Sagitter ha scritto:
Guarda.. Stelvio NTX MY 2011con:
300,00 eu di mono ORAM;
30,00 di lavoro sulla forcella anteriore (inserito boccola, sfilate di 1 cm e registrato il tutto);
70,00 eu di sole pastiglie Braking anteriori(sinterizzate, ma non ricordo il codice);
30,00 eu di pastiglie Braking posteriori (superflue)
La moto va che è una meraviglia e frena stupendamente (ma a me andava già bene come originale.
Tot 430,00 eu
:byee
:guzzilogo


Sagy sono molto incuriosito dal discorso forcella modificata con la boccola???sfilate di 1 cm gli steli??????perchè hai fatto questa modifica???cosa è migliorato della moto???non diventa troppo reattiva????

per il peso già cambiare lo scarico si risparmiano di sicuro più di 5kg penso!!!

Ho fatto fare questa modifica proprio per avere la moto più reattiva e ancor più facile nell'ingresso in cura.
Ora la moto sembra un compasso ( e detto da me è tutto dire dato il mio scarso manico), devo caricare meno sul manubrio ed è molto più stabile anche alle alte andature autostradali.
A...ho anche un consumo più omogeneo delle gomme..rispetto a prima.
Che dire..io la preferisco così..non faccio off. :byee
:guzzilogo


Ma sul dritto come fai???? :ansia :ansia :ansia

Autore:  motoube [ gio 15 ago 2013, 16:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

6 kg minimo dallo scarico
6 dalla batteria (yuasa orig 7kg e qualcosa, batteria li-fe-po4 930 grammi)

Volano orig 13kg
Volano bidisco standard 5,8kg
Volano bidisco alleggerito 3,3 kg
Volano bidisco iperalleggerito 1,8kg
Albero motore e bielle: si puo togliere quasi un kg di roba che gira
Dischi freno anterioRi pista bassa da usare con pinze attacco radiale triple bridge : si risparmiano 650 grammi sulla coppia di dischi

Poi togli tutto cio che nn e' indispensabile:
Paramotore, sottocoppa, faretti, borse attacchi borrse bauletto e supporti bauletto maniglione e attacchi borse nativi, paramani, coperchio scatola filtro, borsa attrezzi, pedane passeggero con supporti, cavalletto centrale....

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Autore:  Zull [ gio 15 ago 2013, 23:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

Ube ma con un volano che passa da 13 kg ad 1,8 come cambia il tiro della moto (ei consumi)? Sono curioso ed ignorante in materia :(
Insieme al volano va cambiata anche mappatura, carburante, scarico o può essere una modifica a se stante?

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Autore:  motoube [ ven 16 ago 2013, 13:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

Fai conto che passare da 13kg a 2 di volano ha effetto sull'acelerazione e ripresa come se alleggerisci la moto di 80kg

Non si tocca ne mappa ne altro, a parte che va sostituito l'albero primario del cambio

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Autore:  Niccap1981 [ sab 17 ago 2013, 9:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: R: potendo....!!!???

motoube ha scritto:
Fai conto che passare da 13kg a 2 di volano ha effetto sull'acelerazione e ripresa come se alleggerisci la moto di 80kg

Non si tocca ne mappa ne altro, a parte che va sostituito l'albero primario del cambio

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E tale operazione che effetto ha sull'affidabilità del mezzo?!.. Si rischia di star nella tua officina quante volte all'anno?!..

L'hai già fatta su qualche Stelvio questa operazione?!.. Costi presunto?!..

Inviato dal mio XOOM 2 con Tapatalk 2

Autore:  Paolone© [ gio 29 ago 2013, 17:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

UP
Interessato alle risposte a Niccap...

Autore:  CorazzataPotemkin [ gio 29 ago 2013, 21:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

Premetto che non sono un esperto di meccanica (Ube, mi scuserai) ma da ragazzi si usava cambiare il volano anche alle Vespe modificate e ricordo che diventavano nervose e ben poco guidabili, cioè salivano MA scendevano anche, di regime in maniera veramente troppo repentina.
Ma se qualcuno ha esperienze, ci racconti....

Autore:  andrea [ ven 30 ago 2013, 14:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

pure io molto interessato alle risposte di niccap!!!!!

Autore:  Gas [ ven 30 ago 2013, 18:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: potendo....!!!???

CorazzataPotemkin ha scritto:
Premetto che non sono un esperto di meccanica (Ube, mi scuserai) ma da ragazzi si usava cambiare il volano anche alle Vespe modificate e ricordo che diventavano nervose e ben poco guidabili, cioè salivano MA scendevano anche, di regime in maniera veramente troppo repentina.
Ma se qualcuno ha esperienze, ci racconti....



per gente del nostro spessore...e non parlo di qualità morali...ci credo che le vespe diventavano nervose, è gia tanto che non ti mordevano quando salivi... :roll :roll :roll :inside :inside

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