Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: QUANDO IL GOMMISTA TI ROVINA I DISCHI
MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 9:57 
A marzo ho cambiato i dischi dei freni perché erano tremavano... Uno in particolare era tutto scavato come fosse stato usato con pastiglie finite... Due settimane fa ho cambiato le gomme e ho visto che quello che le montava ha saltato una procedura che ho sempre fatto... Nel rimontare l anteriore si tira il dado del perno poi si tira giù la moto si danno due o tre pompate sulla forcella con il freno tirato e poi si serrano i piedini... Questo in teoria serve a centrare i dischi alle pinze... Dopo un po' che usavo la moto quando mi fermavo sentivo grattare su un disco e ho controllato... Pastiglie c'è nerano ancora ma un disco toccava contro la pinza e si stava rigando... Ho smontato la gomma e ho fatto quel passaggio della pompata e adesso e aposto... Ora mi chiedo se sia normale o se quella pinza abbia comunque dei problemi che sia da revisionare ??? Bo?


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: QUANDO IL GOMMISTA TI ROVINA I DISCHI
MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 10:13 
Ciao gas
Non so se la procedura che dici sia esatta ma, una volta messo il perno ruota anteriore in che modo gli steli delle forcelle o le pinze possono centrarsi?

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: QUANDO IL GOMMISTA TI ROVINA I DISCHI
MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 10:47 
Un minimo di gioco c'è l'anno.. A me l'hanno sempre fatto fare e in effetti...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: QUANDO IL GOMMISTA TI ROVINA I DISCHI
MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 12:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4249
Località: vinci(firenze)
io non ho mai fatto codesta procedura, io quando cambio le gomme smonto le ruote e porto sopo quelle dal gommaio...." non mi fido per il discorso piedino" ma non mi sono mai "sgrat sgrat" ad avee il disco che frega sulla pinza....!!!!

_________________
_________________
che tu possa avere sempre,
aria per respirare,
fuoco per scaldare,
acqua da bere
terra su cui vivere.
(augurio navaho)
e una stelvio da cavalcare,
ti auguro io.


se arrivi a essere ciò che sei,sei tutto.
349 5230290


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: QUANDO IL GOMMISTA TI ROVINA I DISCHI
MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 13:39 
Oggi proprio vado a montare le road Smart 2 dal gommista di fiducia e sa già che dovrà farmi trovare le dinamometriche pronte...
50 nm le pinze dei freni
10 nm i piedini della forcella
80 nm il perno ruota anteriore
110 nm i 4 bulloni della ruota posteriore

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: QUANDO IL GOMMISTA TI ROVINA I DISCHI
MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 16:19 
Non connesso

Messaggi: 2239
Località: Lecco
clark ha scritto:
Oggi proprio vado a montare le road Smart 2 dal gommista di fiducia e sa già che dovrà farmi trovare le dinamometriche pronte...
50 nm le pinze dei freni
10 nm i piedini della forcella
80 nm il perno ruota anteriore
110 nm i 4 bulloni della ruota posteriore

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta

Partendo dal presupposto di essere un professionista, se un Cliente si presenta con le Tue "osservazioni", le gomme complete di cerchi e dischi, gliele infilo nel retto sino a raggiungere lo stomaco dopo aver transitato per tutto l'intestino!!!
Ah, non sono un gommista!
Se non ci si fida del professionista, si cambia...

_________________
[i][b]26/08/13 da oggi la mia moto si chiama Kriss[/b][/i]


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: QUANDO IL GOMMISTA TI ROVINA I DISCHI
MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 16:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7566
Località: Romano nel Salento
norge in piega ha scritto:
clark ha scritto:
Oggi proprio vado a montare le road Smart 2 dal gommista di fiducia e sa già che dovrà farmi trovare le dinamometriche pronte...
50 nm le pinze dei freni
10 nm i piedini della forcella
80 nm il perno ruota anteriore
110 nm i 4 bulloni della ruota posteriore

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta

Partendo dal presupposto di essere un professionista, se un Cliente si presenta con le Tue "osservazioni", le gomme complete di cerchi e dischi, gliele infilo nel retto sino a raggiungere lo stomaco dopo aver transitato per tutto l'intestino!!!
Ah, non sono un gommista!
Se non ci si fida del professionista, si cambia...

L'Amico Clark di certo non sta messo bene.........................però è sempre meglio ribadire di questo periodo.........................devono andare in ferie :smoke01

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: QUANDO IL GOMMISTA TI ROVINA I DISCHI
MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 17:17 
Non connesso

Messaggi: 2239
Località: Lecco
Chiarisco:
La mia non è una presa di posizione contro Clark a favore del gommista (o del meccanico) ma noto, anche nel mio lavoro, che chiunque in possesso di una connessione internet si mette nelle condizioni di "insegnare/consigliare" come e cosa fare al professionista di turno. Sottolineo "professionista", non "personaggio non ben identificato inventatosi professionalmente nel campo da lui prescelto". Mi metto perciò nelle condizioni di colui che pronto ad effettuare l'intervento, si sente dire dal Cliente come e cosa fare! E' decisamente seccante e offensivo.
...ha comunque ragione Twin87: ho bisogno di ferie!!! (Anto',...faccaldo!...)

_________________
[i][b]26/08/13 da oggi la mia moto si chiama Kriss[/b][/i]


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: QUANDO IL GOMMISTA TI ROVINA I DISCHI
MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 20:49 
norge in piega ha scritto:
Chiarisco:
La mia non è una presa di posizione contro Clark a favore del gommista (o del meccanico) ma noto, anche nel mio lavoro, che chiunque in possesso di una connessione internet si mette nelle condizioni di "insegnare/consigliare" come e cosa fare al professionista di turno. Sottolineo "professionista", non "personaggio non ben identificato inventatosi professionalmente nel campo da lui prescelto". Mi metto perciò nelle condizioni di colui che pronto ad effettuare l'intervento, si sente dire dal Cliente come e cosa fare! E' decisamente seccante e offensivo.
...ha comunque ragione Twin87: ho bisogno di ferie!!! (Anto',...faccaldo!...)

Non credo che dire al gommista ordinami le gomme a condizione che quando le montiamo usiamo le dinamometriche significa insegnargli il mestiere anche perché nessuno sa a quanti nm vanno serrate. o no?

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: QUANDO IL GOMMISTA TI ROVINA I DISCHI
MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 20:53 
Norge in piega
Sarebbe corretta la tua analisi se avessi detto loro usa questo attrezzo fai così fai cola.
P.S. io pago il montaggio e pretendo un servizio adeguato.

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: QUANDO IL GOMMISTA TI ROVINA I DISCHI
MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 23:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7566
Località: Romano nel Salento
clark ha scritto:
norge in piega ha scritto:
Chiarisco:
La mia non è una presa di posizione contro Clark a favore del gommista (o del meccanico) ma noto, anche nel mio lavoro, che chiunque in possesso di una connessione internet si mette nelle condizioni di "insegnare/consigliare" come e cosa fare al professionista di turno. Sottolineo "professionista", non "personaggio non ben identificato inventatosi professionalmente nel campo da lui prescelto". Mi metto perciò nelle condizioni di colui che pronto ad effettuare l'intervento, si sente dire dal Cliente come e cosa fare! E' decisamente seccante e offensivo.
...ha comunque ragione Twin87: ho bisogno di ferie!!! (Anto',...faccaldo!...)

Non credo che dire al gommista ordinami le gomme a condizione che quando le montiamo usiamo le dinamometriche significa insegnargli il mestiere anche perché nessuno sa a quanti nm vanno serrate. o no?

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4

Ti garantisco che con oltre 40 anni di moto e cambio gomme...............non ho mai visto un gommista con la dinamometrica! Almeno qui a Roma, quindi se lo reputi giusto, il tuo gommista lo deve fare, ho sempre pensato personalmente al serraggio di,pinze,perno e gambali! :byee

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: QUANDO IL GOMMISTA TI ROVINA I DISCHI
MessaggioInviato: mer 7 ago 2013, 8:11 
Se segni i dadi con un pennarello la dinamometria non serve... In un modo o nell'altro comunque devono rispettare delle regole ... Poi sono gommisti non meccanici e vedono ogni sorta di moto... Percui se gli si da qualche indicazione su un problema in particolare penso che gli si faccia solo un piacere...
Anzi dato che i dischi che ho montato sono ancora adolescenti e se non me ne accorgevo uno lo buttavo... La prossima volta di indicazioni ne daro anche qualcuna in più ...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: QUANDO IL GOMMISTA TI ROVINA I DISCHI
MessaggioInviato: gio 15 ago 2013, 15:20 
Io ho modificato la piastra di appoggio del cerchio sullo stallonatore per essere sicuro di no danni ai dischi freni.

Ma se uno viene li e mi dice " devi usare la dinamometrica cosi e cosa' ed anche cola' " mi spiace ma lo brutto fuori.

Anche perche se io serro a mano e poi prendi la dinamometrica vedrai che ho serrato alla coppia prescritta...

Siete solo voi hobbisti che usate la dinamometrica a profusione, tanti i danni li fate lo stesso...

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk


  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group