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 Oggetto del messaggio: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 9:26 
chiedo consigli per risolvere i problemi di baricentro della mia moto...mi spiego...dopo le prime due uscite con gomme nuove e tutto a posto non m trovo bene sulla moto...è pesante da inserire in curva e devo tirarla giu di braccia, sale bene con un colpo di reni ma da poca fiducia in ingresso è se apro in curva tira ad allargare...e cosa preoccupante tocco col cavalletto e le pedane ogni 3x2...oltretutto la gomma dietro è presa tutta e molto fino in fondo mentre all'anteriore ne manca un bel centimetro quindi mi viene da pensare che più che regolazioni di forcella sia problema di geometrie quindi ho provato a sfilare un pelo le forcelle...risultato...
alla guida forse un pelo più di feeling in curva, tocca un pelo meno il cavalletto anche se sempre poco piacevole, ma la gomma davanti è sempre uguale e quella dietro ancora peggio perche ha fatto la barba sul bordo della spalla...cosa fare?? è giusto continuare a sfilare o al contrario?? :ansia :ansia :ansia


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 9:41 
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... ma sei sicuro che non volevi una Multistrada ???? :rincorr
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Graziano
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.. ho detto niente...


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 9:47 
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Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
Io prima di sfilare avrei regolato L meglio il mono post..se di e' un po' smollato..e' chiaro che la moto si sia "allungata" e abbassata.

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ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 9:49 
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Località: (CO)
Gas ha scritto:
chiedo consigli per risolvere i problemi di baricentro della mia moto...mi spiego...dopo le prime due uscite con gomme nuove e tutto a posto non m trovo bene sulla moto...è pesante da inserire in curva e devo tirarla giu di braccia, sale bene con un colpo di reni ma da poca fiducia in ingresso è se apro in curva tira ad allargare...e cosa preoccupante tocco col cavalletto e le pedane ogni 3x2...oltretutto la gomma dietro è presa tutta e molto fino in fondo mentre all'anteriore ne manca un bel centimetro quindi mi viene da pensare che più che regolazioni di forcella sia problema di geometrie quindi ho provato a sfilare un pelo le forcelle...risultato...
alla guida forse un pelo più di feeling in curva, tocca un pelo meno il cavalletto anche se sempre poco piacevole, ma la gomma davanti è sempre uguale e quella dietro ancora peggio perche ha fatto la barba sul bordo della spalla...cosa fare?? è giusto continuare a sfilare o al contrario?? :ansia :ansia :ansia


Ma gomme nuove o moto nuova? che gomme hai messo? pressione corretta?
Oltre alle forcelle controlla la taratura del mono, metti tutto come da libretto (a moto nuova non è detto che siano tarate giuste) e da li se non ti trovi parti a provare.



Ma eri carico? :smoke01 :smoke01

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 10:17 
Ma, che sia difficile limare il bordo dell'anteriore su strada mi pare ovvio.
Almeno io non sono mai riuscito a sfruttare tutto l'anteriore.
Comunque, quando ho preso la moto mi hanno sfilato le forche di 1 cm
e caricato bene bene il posteriore. Davanti la moto e' incollata e dietro
volendo esagerare in staccata la moto spazzola la strada.
In alcune curve lascio le suole sull'asfalto ma credo che questo sia il limite
della moto, bisogna ricordare che la Stelvio e' una moto da turismo e come
tale va usata. Per il ginocchio a terra ci sono altre moto deputate a farlo.
Poi importante e' controllare la giusta pressione degli pneumatici, specie
l'anteriore che e' meno sollecitato del posteriore e non raggiunge le stesse
temperature. Poi volendo osare, credo che con le Ohllins la moto cambia
ma ripeto, non credo che la Stelvio sia nata per andare a grattare cordoli.


  
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 Oggetto del messaggio: R: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 10:51 
Guarda che davanti hai un 110 con cerchio da 19,non è una gomma che chiudi tutta con facilità,anzi direi che se lo fai è facile che poi ti sdrai,e poi cmq la Stelvio è vero che piega tanto ma non ha mica la luce a terra di una CBR,R1 o GSX-R!

Io cmq ho tolto il cavalletto centrale e quel problema me lo sono levato,poi come ti hanno detto fai delle prove con le regolazioni della forcella,parti da una base che può essere quella del libretto e poi piano piano fai le tue prove!

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 12:17 
che non sia una moto da corsa è chiaro ma cio non toglie che debba comunque essere centrata...poi puoi decidere di spingere di piu o di meno ma lei deve essere giusta e la mia adesso non lo è...ancora...spero...quindi continuo su questa strada...precarico dietro sfilo ancora un po e lascio la mia ragazza a casa :rock :rock :rock :rock


  
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 Oggetto del messaggio: R: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 13:59 
Gas ha scritto:
che non sia una moto da corsa è chiaro ma cio non toglie che debba comunque essere centrata...poi puoi decidere di spingere di piu o di meno ma lei deve essere giusta e la mia adesso non lo è...ancora...spero...quindi continuo su questa strada...precarico dietro sfilo ancora un po e lascio la mia ragazza a casa :rock :rock :rock :rock

Non vorrei che ha sfilalare troppo poi si allunghi l'interasse e vai in peggiorando,io proverei cercando la regolazione ottimale delle sospensioni!

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 14:51 
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ma sfilando le forcelle non si accorcia l'interasse?? dovrebbe diventare più agile l'anteriore nel misto lento ma perdere qualcosa in stabilità nel misto veloce....... oppure mi sbaglio??
Se allarga in apertura direi che si schiaccia troppo dietro quindi io agirei più sul mono posteriore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 14:57 
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als ha scritto:
ma sfilando le forcelle non si accorcia l'interasse?? dovrebbe diventare più agile l'anteriore nel misto lento ma perdere qualcosa in stabilità nel misto veloce....... oppure mi sbaglio??
Se allarga in apertura direi che si schiaccia troppo dietro quindi io agirei più sul mono posteriore.


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 Oggetto del messaggio: R: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 14:59 
als ha scritto:
ma sfilando le forcelle non si accorcia l'interasse?? dovrebbe diventare più agile l'anteriore nel misto lento ma perdere qualcosa in stabilità nel misto veloce....... oppure mi sbaglio??
Se allarga in apertura direi che si schiaccia troppo dietro quindi io agirei più sul mono posteriore.

Si,hai ragione,dipende da che parte le sfili,se dall'alto o dal basso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 15:19 
tubo ha scritto:
Gas ha scritto:
chiedo consigli per risolvere i problemi di baricentro della mia moto...mi spiego...dopo le prime due uscite con gomme nuove e tutto a posto non m trovo bene sulla moto...è pesante da inserire in curva e devo tirarla giu di braccia, sale bene con un colpo di reni ma da poca fiducia in ingresso è se apro in curva tira ad allargare...e cosa preoccupante tocco col cavalletto e le pedane ogni 3x2...oltretutto la gomma dietro è presa tutta e molto fino in fondo mentre all'anteriore ne manca un bel centimetro quindi mi viene da pensare che più che regolazioni di forcella sia problema di geometrie quindi ho provato a sfilare un pelo le forcelle...risultato...
alla guida forse un pelo più di feeling in curva, tocca un pelo meno il cavalletto anche se sempre poco piacevole, ma la gomma davanti è sempre uguale e quella dietro ancora peggio perche ha fatto la barba sul bordo della spalla...cosa fare?? è giusto continuare a sfilare o al contrario?? :ansia :ansia :ansia


Ma gomme nuove o moto nuova? che gomme hai messo? pressione corretta?
Oltre alle forcelle controlla la taratura del mono, metti tutto come da libretto (a moto nuova non è detto che siano tarate giuste) e da li se non ti trovi parti a provare.



Ma eri carico? :smoke01 :smoke01

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sul come agire ho capito che dovro fare come bersani...andare a tentativi...ma su una cosa non ci sono dubbi...il passeggero è un incognita facilmente risolvibile!!!! :w :w


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 16:52 
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Gas ha scritto:
tubo ha scritto:
Gas ha scritto:
chiedo consigli per risolvere i problemi di baricentro della mia moto...mi spiego...dopo le prime due uscite con gomme nuove e tutto a posto non m trovo bene sulla moto...è pesante da inserire in curva e devo tirarla giu di braccia, sale bene con un colpo di reni ma da poca fiducia in ingresso è se apro in curva tira ad allargare...e cosa preoccupante tocco col cavalletto e le pedane ogni 3x2...oltretutto la gomma dietro è presa tutta e molto fino in fondo mentre all'anteriore ne manca un bel centimetro quindi mi viene da pensare che più che regolazioni di forcella sia problema di geometrie quindi ho provato a sfilare un pelo le forcelle...risultato...
alla guida forse un pelo più di feeling in curva, tocca un pelo meno il cavalletto anche se sempre poco piacevole, ma la gomma davanti è sempre uguale e quella dietro ancora peggio perche ha fatto la barba sul bordo della spalla...cosa fare?? è giusto continuare a sfilare o al contrario?? :ansia :ansia :ansia


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sul come agire ho capito che dovro fare come bersani...andare a tentativi...ma su una cosa non ci sono dubbi...il passeggero è un incognita facilmente risolvibile!!!! :w :w


:risata :risata :risata :risata :risata

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 18:17 
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a mie spese ho capito che la stelvio risente molto di ogni piccola variazione sulla regolazione delle sospensioni. Avevo tarato tutto troppo rigido e mi accorsi che per piegarla dovevo appendermi e poi scivolava che era un piacere. Fossi in te rimetterei tutto rigorosamente di fabbrica, ogni singolo click e controllerei l'esatta pressione. Pensavo che 2.3avanti e 2.5 dietro fossero anche troppi e invece secondo me la stelvio vuole 2.5 e 2.8, cosi come da libretto.

Passa poi al settaggio intermedio e vedi come la senti rispetto allo standard.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 19:25 
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Credo comunque che in certe considerazioni dimentichiamo sempre una variabile a mio avviso molto importante: peso e altezza del pilota. E anche stile di guida.
io, ad esempio, ho finalmente trovato un po ' di pace dando alla forcella un giro di precarico in più e mezzo giroper ogni freno, rispetto alla impostazione massima di fabbrica. Ovviamente ho tentato di accordare anteriore e posteriore.
Si va, comunque, a tentativi ripetuti... fin quando non si percepisce il giusto feeling.
La mia impostazione, per un peso di 110kg, una altezza di circa 190cm, e con la voglia di guidare un po caricato sugli avambracci, quasi certamente non andrà bene per un pilota di 70kg e 170cm...

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 20:19 
io sono 175 cm per 95 kg ma questo non è un forum per incontri...comunque se qualcuno fosse interessato sono molto simpatico!!!! :bboni :bboni :bboni :bboni


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 20:40 
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Gas ha scritto:
io sono 175 cm per 95 kg ma questo non è un forum per incontri...comunque se qualcuno fosse interessato sono molto simpatico!!!! :bboni :bboni :bboni :bboni


... to', un altro diversamente magro... :inside

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: dom 21 apr 2013, 23:27 
:ansia :77 :ansia
:guzzilogo


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 12:35 
Gas ha scritto:
chiedo consigli per risolvere i problemi di baricentro della mia moto...mi spiego...dopo le prime due uscite con gomme nuove e tutto a posto non m trovo bene sulla moto...è pesante da inserire in curva e devo tirarla giu di braccia, sale bene con un colpo di reni ma da poca fiducia in ingresso è se apro in curva tira ad allargare...e cosa preoccupante tocco col cavalletto e le pedane ogni 3x2...oltretutto la gomma dietro è presa tutta e molto fino in fondo mentre all'anteriore ne manca un bel centimetro quindi mi viene da pensare che più che regolazioni di forcella sia problema di geometrie quindi ho provato a sfilare un pelo le forcelle...risultato...
alla guida forse un pelo più di feeling in curva, tocca un pelo meno il cavalletto anche se sempre poco piacevole, ma la gomma davanti è sempre uguale e quella dietro ancora peggio perche ha fatto la barba sul bordo della spalla...cosa fare?? è giusto continuare a sfilare o al contrario?? :ansia :ansia :ansia




pressione gomme troppo bassa


che gomme hai su?


  
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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 12:37 
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Problemi bari centro??? E' un casino! Ma anche Roma e Milano non sono meno trafficate... :smoke01

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C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 12:50 
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PippoZZ ha scritto:
Gas ha scritto:
che non sia una moto da corsa è chiaro ma cio non toglie che debba comunque essere centrata...poi puoi decidere di spingere di piu o di meno ma lei deve essere giusta e la mia adesso non lo è...ancora...spero...quindi continuo su questa strada...precarico dietro sfilo ancora un po e lascio la mia ragazza a casa :rock :rock :rock :rock

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:? :shock: siete sicuri che a sfilare ... ... ed a lasciare a casa la ragazza si risolva tutto...??? :sad :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 13:37 
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Località: Civitavecchia
taghiarinu ha scritto:
PippoZZ ha scritto:
Gas ha scritto:
che non sia una moto da corsa è chiaro ma cio non toglie che debba comunque essere centrata...poi puoi decidere di spingere di piu o di meno ma lei deve essere giusta e la mia adesso non lo è...ancora...spero...quindi continuo su questa strada...precarico dietro sfilo ancora un po e lascio la mia ragazza a casa :rock :rock :rock :rock

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:? :shock: siete sicuri che a sfilare ... ... ed a lasciare a casa la ragazza si risolva tutto...??? :sad :roll:


Beh .... molto dipende dalla ragazza ....
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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi di baricentro
MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 23:18 
YaYaLuca ha scritto:
Problemi bari centro??? E' un casino! Ma anche Roma e Milano non sono meno trafficate... :smoke01

:risata :risata :risata :risata :risata :risata
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