bradipo ha scritto:
Ne avevamo gia' parlato da qualche parte...
In pratica sulle strade cittadine piene di buche, binari e san pietrini
il cerchio in lega, bello da morire, e' poco elastico, anzi quasi rigido
e non assorbe gli urti causati dalle buche, quindi attraverso il filtro
degli ammortizzatori senti sulla schiena tutti i buchi come dei colpi
molto secchi. Se prendi una buca da 4 o 5 cm a 50- 60 Km/h non
sarebbe difficile piegare o rompere il cerchio.
Il cerchio a raggi e' composto da tre diversi materiali che ne fanno
un oggetto deformabile e armonico.
Ovvero, il cerchione si flette sulla buca o sul terreno offroad e i raggi
in acciaio armonico assorbono il colpo rimettendo in tensione il cerchio.
La parte dura e' il mozzo, ricavato dal pieno. Quindi la ruota a raggi
specie su una maxi enduro e' la cosa migliore anche per sostenere il peso
stesso della moto su ogni percorso. Non sara' bello ma e' senz'altro efficace.
Se le vostre strade sono come biliardi o fate solo autostrada, il cerchio in lega
puo' fare al caso vostro, ma qua da me le strade sono da terzo mondo e posso
garantire che la differenza tra cerchio in lega e a raggi si sente tutta sulla schiena.
Non avrei pototu avere spiegazione migliore grazie
pagata