Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Valutare un usato
MessaggioInviato: mar 21 apr 2020, 10:00 
Non connesso

Messaggi: 4
Località: Canzo (Como)
Ciao a tutti! Sono una new entry e ilvi rompo subito le scatole!
Premetto dicendo che non sono un meccanico di moto, ma con il suocero (che lo era) ho imparato un po’ a sistemarmi le mie due ruote, non solo tagliandi ma anche qualche lavoro un po’ più complesso, non sono un esperto ma diciamo che me la cavicchio e sono duro ad arrendermi!.
MA
Non avendo mai avuto personalmente una Guzzi, e, sapendo che queste hanno tutte un loro mondo.
Vorrei chiedervi cosa devo guardare per l’acquisto di una Stelvio?
Vi dico subito che dopo diverse valutazioni di annunci e telefonate ai proprietari mi sono fatto un po’ un’idea (grazie anche a questo prezioso forum e a tutti i documenti di officina). Ho ristretto il campo a due annunci ma vorrei parlarvi di quello più “convenientemente” e “comodo”.
Moto Guzzi Stelvio del 2011 venduta da Agostini a Mandello.
La moto ha 54mila km e la trasmissione è stata rullinata da poco.
Guardando la tabella manutenzione vedo che tra i vari controlli a 50mila doveva fare il cambio cinghia alternatore, cosa che chiederò quando andrò a vederla (spero il 4 maggio).
Oltre a questa domanda però non mi viene in mente altro, voi che siete esperti possessori potete aiutarmi?
Io ho bloccato la moto, senza acconto, perché sono convinto di prenderla, ma vorrei arrivare preparato nel caso non ci fossero tutti i documenti che attestano i lavori e i tagliandi.

Grazie a chi vorrà aiutarmi e scusate se come primo argomento sono stato così lungo! :ansia

_________________
Tia “Ül Barba”


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare un usato
MessaggioInviato: mar 21 apr 2020, 10:17 
Non connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
Benvenuto!
Se fossi nei tuoi panni mi muoverei esattamente come intendi fare tu.

Comunque... Agostini non è propriamente buon mercato ma personalmente mi sono sempre trovato bene. Tendenzialmente mi fiderei. :byee

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare un usato
MessaggioInviato: mar 21 apr 2020, 10:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
un usato da un concessionario cosi a me non desterebbe nessuna preoccupazione.
i km non sono tanti..e comunque preferisco di gran lunga 54.000 che 5400 su una moto con quella eta'.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare un usato
MessaggioInviato: mar 21 apr 2020, 10:44 
Non connesso

Messaggi: 4
Località: Canzo (Como)
guzzienduromassimo ha scritto:
un usato da un concessionario cosi a me non desterebbe nessuna preoccupazione.
i km non sono tanti..e comunque preferisco di gran lunga 54.000 che 5400 su una moto con quella eta'.

Quindi a parte la cinghia alternatore non serve chiedere altro di “strano” considerando che viene venduta con garanzia?
Non è che io non mi fidi di Agostini, vorrei solo fare le domande giuste per avere un quadro completo del mezzo

_________________
Tia “Ül Barba”


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare un usato
MessaggioInviato: mar 21 apr 2020, 10:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 213
Località: civitavecchia
proverei a chiedere della frizione, rifarla è un lavoro impegnativo e dai 70.000 km in su potrebbe essere a rischio (poi ovviamente dipende da come sono stati fatti i km)

_________________
RIDING is life, anything before and after is just waiting


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare un usato
MessaggioInviato: mar 21 apr 2020, 10:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
la frizione potrebbe in realta' durare anche 150.000km e pure oltre dipende da come guidava il precedente proprietario..ma per farsi un idea basterebbe guarda per esempio come sono messi i dischi anteriori.
un anno di garanzia e' comunque un periodo adeguato per far si che non ci siano spiacevoli sorprese.
la meccanica una volta rullinata e' in se robusta pero' e' una moto che va' sempre manutenzionata con cura.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare un usato
MessaggioInviato: mar 21 apr 2020, 10:59 
Non connesso

Messaggi: 89
Località: Perugia
Ciao, te lo dico da comasco (Inverigo) trapiantato a Perugia: Agostini lo conosco ed è sicuramente una garanzia.
Corretto chiedere se ha fatto il cambio cinghia come previsto da tabella di manutenzione e se più in generale è stata tagliandata a 50.000


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare un usato
MessaggioInviato: mar 21 apr 2020, 19:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3619
Località: Polverigi AN
credo anche io che di Agostini ci si possa fidare,
comunque ricordo che c'era stato un richiamo al cavalletto centrale, verifica il dettaglio indicato
Immagine

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare un usato
MessaggioInviato: mar 21 apr 2020, 20:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
Concordo con chi dice che una 2011 con soli 54mila km, venduta da un concessionario top è sicuramente un buon acquisto.
Intervento aggiuntivo che richiederei di fare prima della consegna è la sostituzione dei cuscinetti di sterzo, e poi appena comprata cambierei d'ufficio il mono perché il suo di serie è indegno, e con l'occasione revisionerei la forcella facendo qualche piccola modifica.
Da ultimo, verificherei che i dischi anteriori siano dritti (solitamente non lo sono a quei km perché i suoi di serie son troppo sottili).


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare un usato
MessaggioInviato: mar 21 apr 2020, 21:32 
Non connesso

Messaggi: 4
Località: Canzo (Como)
rsvsteve ha scritto:
Concordo con chi dice che una 2011 con soli 54mila km, venduta da un concessionario top è sicuramente un buon acquisto.
Intervento aggiuntivo che richiederei di fare prima della consegna è la sostituzione dei cuscinetti di sterzo, e poi appena comprata cambierei d'ufficio il mono perché il suo di serie è indegno, e con l'occasione revisionerei la forcella facendo qualche piccola modifica.
Da ultimo, verificherei che i dischi anteriori siano dritti (solitamente non lo sono a quei km perché i suoi di serie son troppo sottili).


Grazie per i consigli!
Per forcelle, mono, e cuscinetti sterzo, nel caso serva posso cambiarmeli da solo l’ho già fatto sulla mia moto precedente e su quella del suocero.
Idem per i dischi gli darò un’occhiata e valuterò il da farsi.

_________________
Tia “Ül Barba”


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare un usato
MessaggioInviato: mar 21 apr 2020, 22:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
confermo è tutto estremamente semplice, i cuscinetti di sterzo in 2h massimo si cambiano, il mono si smonta in 10m...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare un usato
MessaggioInviato: mer 22 apr 2020, 9:00 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6231
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
agostini è un concessionrio molto serio, vedrai non troverai sorprese, la moto a quei km non ha problemi, la cinghia io la cambiai a 80.000 ma li avevo fatti in 3 anni...questa ha più anni, quindi al limite falla fare..se non l hanno già fatto...ho visto la moto su moto.it, secondo me èmottima, poi se ti fanno anche la garanzia del concessionario ci sta anche il prezzo, secondo me..

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare un usato
MessaggioInviato: mer 20 mag 2020, 13:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1
scrivo a Mat-stelvio ,
sono Gianfranco di Roma , anch io neo iscritto (oggi)
ti chiedo se hai poi acquistato il mezzo e come va
e poi sto cercando un appassionato proprietario di Roma
saluti a tutti
G


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Valutare un usato
MessaggioInviato: mer 20 mag 2020, 14:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
benvenuto Gianfranco sarebbe opportuno ti presentassi nell'apposita sezione.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group