Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Forcella indegna
MessaggioInviato: gio 22 dic 2016, 16:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
Da sempre critico la forcella della mia Stelvio, che assorbe le asperità in modo pessimo.
L'ho smontata varie volte e lavorando su gradazione olio e livelli sono riuscito a migliorarla un po', ma resta una forcella pessima.
L'altro giorno ho avuto una perdita olio da uno stelo (x la seconda volta) così invece di ripararla io ho deciso di portarla ad un sospensionista x cercare di migliorarla ulteriormente, e qui la scoperta: controllandola attentamente e misurando le varie tolleranze, questi si è accorto che uno dei 2 foderi presenta un errore di lavorazione, che fa si che ad un certo punto della corsa si 'pianti' sulla boccola interna, rendendo nulla la scorrevolezza (e danneggiando la boccola stessa).
Ora è un problemaccio perchè andrebbe cambiato il fodero (anzi entrambi, perchè anche l'altro, pur meno grave, è male accoppiato).
Quindi l'ho fatta rimontare così com'è e pace, ora però mi serve una forcella nuova...
Almeno ho scoperto il perchè va così male.

P.S. la Marzocchi era fallita, direi 'con merito'


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: gio 22 dic 2016, 16:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
Senza voler fare l' avvocato della Marzocchi vorrei sapere "cosa" ha chiesto e quanto ha pagato per la fornituta di suddette forcelle.

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: gio 22 dic 2016, 16:34 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
A quanto leggo si parla di tolleranze e non qualità di materiali! Tornire bene o male......sempre tornire è!
P.S Sulla mia vecchia moto da corsa c'è una "Vecchia" M1R che è tuttora fantastica.......forse Marzocchi per stare al passo ha lasciato il suo modo usuale di lavoro!........ purtroppo con scarsi successi :roll:

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: gio 22 dic 2016, 16:40 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21898
Località: montecosaro scalo
mi pare che un certo norge in piega aveva messo hollins davanti? forse mi sbaglio.
comunque una cosa e' certa la cn come le ktm sono di un altro pianeta come sospensioni.
pero' leggendo i forum c'e' anche chi si lamenta di quelle...
secondo me la stelvio ha una forcella media sulle due che ho avuto io ho sempre notato e migliorato il mono le forcelle mi sembravano oneste.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: gio 22 dic 2016, 17:21 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Quasi tutte le moto di serie hanno delle componenti "sospensionistiche" piuttosto mediocri. Anche MG non fa eccezione. E anche KTM, sul top di gamma ok, sulle moto entry ...come gli altri.
La stessa Marzocchi aveva/ha diversi gradi di componentistica, non certo tutti ai massimi livelli.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: gio 22 dic 2016, 17:23 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 7562
Località: Romano nel Salento
Rsvsteve parla di un difetto della sua (tolleranze errate) e per questo si è sempre lamentato...giustamente! cosa che non mi capacitavo, in quanto su tutte e due le Stelvio io tutto questo "cagare" non lo vedevo!
Ora è tutto chiaro! ha riscontrato il difetto che scatenava la causa : Thumbup :

_________________
Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: gio 22 dic 2016, 17:35 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
Un mesetto fa ho provato la nuova ST 1200 e secondo me la Stelvio ha una forcella migliore. In un paio di momenti ho sentito l'anteriore della ST darmi poca fiducia. Non so se grazie al Mupo anteriore ma mi da più sicurezza la Stelviona.

Enviado desde el mio bicilindrico Mandelliano

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: gio 22 dic 2016, 17:43 
Non connesso

Messaggi: 14009
Località: chiasso-svizzera
Mupo di serie? :smoke03

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: gio 22 dic 2016, 17:54 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21898
Località: montecosaro scalo
IZ1PSJ ha scritto:
Un mesetto fa ho provato la nuova ST 1200 e secondo me la Stelvio ha una forcella migliore. In un paio di momenti ho sentito l'anteriore della ST darmi poca fiducia. Non so se grazie al Mupo anteriore ma mi da più sicurezza la Stelviona.

Enviado desde el mio bicilindrico Mandelliano



sinceramente avendo avuto due stelvio e una st non posso affatto condividere questa analisi.
in primis la stelvio la guidi e conosci a memoria provi un altra moto e magari non hai instaurato il feeling poi c'e' anche da vedere la situazione gomme e delle sospensioni stesse..
personalmente penso che la st abbia delle discrete sospensioni fino a 2013 poi la ze quella diciamo con i controlli elettronici ha delle ottime sospensioni.

quello che e' davvero ben fatto sulla stelvio e' il discorso geometria dell'avantreno piu' che la forcella in se da' confidenza e ottimo feeling l'insieme.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: gio 22 dic 2016, 21:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
Twin87 ha scritto:
Rsvsteve parla di un difetto della sua (tolleranze errate) e per questo si è sempre lamentato...giustamente! cosa che non mi capacitavo, in quanto su tutte e due le Stelvio io tutto questo "cagare" non lo vedevo!
Ora è tutto chiaro! ha riscontrato il difetto che scatenava la causa : Thumbup :


infatti ho guidato altre Stelvio ma nessuna aveva la forcella pessima come la mia, che trasmette alle braccia ogni botta secca...ma pur avendole smontate più volte non capivo il perchè.
Ora finalmente l'ho capito, ma è una magra consolazione perchè non è un problema risolvibile se non cambiando i foderi...che costano una fucilata quindi non ha senso.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: gio 22 dic 2016, 23:16 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 3624
Località: Polverigi AN
ma non c'è una officina che fa meccanica di precisione che possa "riprendere" i foderi?
se l'errore di tolleranza non é esagerato magari c'è margine per recuperare...

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: gio 22 dic 2016, 23:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
anche questa è una possibilità, ma non è un lavoro facile essendo i forderi molto sottili.
Dovrei cercarla con calma ma intanto significherebbe stare con la moto ferma, quindi per ora l'ho richiusa e rimontata, e quando trovo la soluzione la rismonto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: gio 22 dic 2016, 23:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1784
Località: Abruzzese a Milano
rsvsteve ha scritto:
anche questa è una possibilità, ma non è un lavoro facile essendo i forderi molto sottili.
Dovrei cercarla con calma ma intanto significherebbe stare con la moto ferma, quindi per ora l'ho richiusa e rimontata, e quando trovo la soluzione la rismonto.


Steve, non so se possano fare al caso tuo..
http://www.alcotech.eu :byee

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: ven 23 dic 2016, 0:00 
Non connesso

Messaggi: 154
Località: lumezzane
:smoke01
rsvsteve ha scritto:
Da sempre critico la forcella della mia Stelvio, che assorbe le asperità in modo pessimo.
L'ho smontata varie volte e lavorando su gradazione olio e livelli sono riuscito a migliorarla un po', ma resta una forcella pessima.
L'altro giorno ho avuto una perdita olio da uno stelo (x la seconda volta) così invece di ripararla io ho deciso di portarla ad un sospensionista x cercare di migliorarla ulteriormente, e qui la scoperta: controllandola attentamente e misurando le varie tolleranze, questi si è accorto che uno dei 2 foderi presenta un errore di lavorazione, che fa si che ad un certo punto della corsa si 'pianti' sulla boccola interna, rendendo nulla la scorrevolezza (e danneggiando la boccola stessa).
Ora è un problemaccio perchè andrebbe cambiato il fodero (anzi entrambi, perchè anche l'altro, pur meno grave, è male accoppiato).
Quindi l'ho fatta rimontare così com'è e pace, ora però mi serve una forcella nuova...
Almeno ho scoperto il perchè va così male.

P.S. la Marzocchi era fallita, direi 'con merito'


ma tu hai provato a togliere la molla e l'olio e provare a fare scorrere lo stelo su e giu', (ovviamente con il tutto smontato dalla moto) se lo stelo si pianta ad un certo punto potrebbe essere leggermente piegato oppure difettoso, sono talmente sottili di spessore. se entra nel fodero solo fina ad un certo punto non sono i foderi difettosi, perche' e' gia' dentro le boccole quindi i foderi li escluderei prova a poggiare lo stelo sul tavolo, e facendolo girare dovresti vedere se e' piegato. in alternativa allarga la boccola con cartavetrata a grana fine, fino ad ottenere il giusto scorrimento. ma..... prima guarda bene lo stelo che non sia piegato oppure fuori misura (magari gonfiato in un certo punto) fammi sapere mi raccomando :byee :byee
mi e' successo con un'altra moto, stelo piegato leggermente, boccole precise e di conseguenza si piantava. (aprilia 250 rc) forcella marzocchi

_________________
gilera 5v trial ktm gs250 aprilia rc 250 yamaha fz1 gt guzzi Stelvio ora yamaha tracer 900


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: ven 23 dic 2016, 9:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
succede esattamente così, ma esaminando (e misurando) i pezzi si vede chiaramente che il problema sta nel fodero, mentre lo stelo è perfettamente dritto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: ven 23 dic 2016, 10:19 
Non connesso

Messaggi: 1911
Località: VCO
ch-zep ha scritto:
Mupo di serie? :smoke03

No..l'ho comprata che aveva già Mupo sia alle forcelle che al mono(AB1 evo).
@ GEM: sicuramente è come dici tu ma e me era parso così.

Enviado desde el mio bicilindrico Mandelliano

_________________
Alberto
MGCM tessera n° 1138

Moto Guzzi Stelvio 1200 4V '08
https://birreadueroute.wordpress.com/

Animalguzzista


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: ven 23 dic 2016, 11:14 
Twin87 ha scritto:
Rsvsteve parla di un difetto della sua (tolleranze errate) e per questo si è sempre lamentato...giustamente! cosa che non mi capacitavo, in quanto su tutte e due le Stelvio io tutto questo "cagare" non lo vedevo!
Ora è tutto chiaro! ha riscontrato il difetto che scatenava la causa : Thumbup :


Infatti è così, la Stelvio ha una forcella che tra le moto di serie fa riferimento, se ne erano accorti anche i collaudatori di motociclismo nella famosa comparativa con GS ed affini...
tra l'altro è la stessa forca che montava l'ultima Caponord.....


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: ven 23 dic 2016, 15:20 
Non connesso

Messaggi: 865
Località: milano
Perché non provi da Hyper Pro?
Prezzi onesti e soluzioni in tempo reale,sono professionisti,a mio parere ,molto seri


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: ven 23 dic 2016, 15:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
non serve Hyperpro, servono 2 foderi nuovi!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: ven 23 dic 2016, 22:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3838
Località: Monfalcone(Go)
Dovresti trovare una moto incidentata ma con il davanti a posto! Su ebay ho visto che c'è un gambo completo,300€..

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: dom 25 dic 2016, 12:49 
Prova a sentire Paolo della Oram potrebbe avete ciò che cerchi. Oppure potrebbe lavorare i foderi, nella sede di fino Mornasco hanno centri di lavoro con cui producono i loro ammortizzatori e componenti e sono in grado di fare cose che pensavo impossibili.


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: dom 25 dic 2016, 19:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
grazie Ube, ora lascio passare le feste e la uso così (tanto l'ho usata così x 30mila km. ), poi vedrò il da farsi.
Comunque ho trovato beneficio come scorrevolezza montando i paraoli SKF verdi...costano una cifra ma ne vale la pena


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: dom 25 dic 2016, 19:30 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21898
Località: montecosaro scalo
Confermo quei paraoli da soli valgono come un upgrade

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: dom 25 dic 2016, 20:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5849
Località: Solaro ( Mi )
...approssimativamente quanto ?...se posso chiedere...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Forcella indegna
MessaggioInviato: lun 26 dic 2016, 22:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2217
30€ a stelo parapolvere+paraolio, in totale 60€


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group