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Decatalizzatore per V100 STELVIO
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Autore:  Stelvioblack [ sab 23 mar 2024, 13:21 ]
Oggetto del messaggio:  Decatalizzatore per V100 STELVIO

È già disponibile il dacatalizzatore per la nuova Stelvio.
Domanda da inesperto, oltre a far scaldare decisamente meno quali altri vantaggi si hanno?

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Autore:  GermanoCercino [ sab 23 mar 2024, 13:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

Stamattina ero da Agostini il decatalizzatore rende la moto molto più pronta all apertura del gas e come ovvio scalda meno sicuramente un toccasana per il motore che lo rende un po' più rumoroso me lo diceva Alberto

Autore:  bat21rsv [ sab 23 mar 2024, 15:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

Oltre a farsi ritirare il libretto, finire in revisione e pagare una bella multa...e a far decadere la garanzia.

Autore:  Fabiozan [ sab 23 mar 2024, 16:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

Mesi fa ho Ri-catalizzato la mia V85TT E4 e ne ho avuto solo benefici:
1) all'avviamento la moto non ha incertezze (con il decat Arrow a volte mi si spegneva a freddo).
2)Il rumore allo scarico è diminuito (per contro ho subito la perdita degli scoppiettii al rilascio)
3) Il motore mi lavora meglio ai bassi anche se è meno pronto ai medio/alti e non ho avvertito al momento grossi problemi di surriscaldamento (sensazione prevalentemente soggettiva).
Sono dell'idea che, se ben progettata, la moto nata con il catalizzatore lavora meglio con tutti i suoi pezzi originali a meno che, oltre al catalizzatore, si mette mano anche alla mappatura della sua centralina ma a questo punto occorre domandarsi se al posto di modificare il motore per aumentarne le prestazioni non è meglio orientarsi direttamente su una moto con prestazioni più elevate.

Autore:  lodan [ sab 23 mar 2024, 16:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

bat21rsv ha scritto:
Oltre a farsi ritirare il libretto, finire in revisione e pagare una bella multa...e a far decadere la garanzia.

Inoltre se fai un incidente serio l'assicurazione fa rivalsa e quello citato da bat21rsv è tutto vero, comunque tecnicamente la moto diventa un'altra decisamente guadagna molto in tutto rispetto a quella con la normativa euro 5 + E' come fare correre i 100 mt a Usain Bolt quando era all'apice con un fischietto in bocca e tappo nel cu...lo e pretendere battesse il suo record.

Autore:  guzzienduromassimo [ sab 23 mar 2024, 17:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

Non la farei così tragica per incidenti o sequestri perché dubito che se ne possa accorgere qualcuno. Ricordo quando feci ,13.900 euro di danno sulla stelvio ntx e montavo gomme non a libretto...e non frego nulla a nessuno e mi pagano...
Però per esperienza più la lasci originale una moto e meglio andrà

Autore:  lodan [ sab 23 mar 2024, 18:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

guzzienduromassimo ha scritto:
Non la farei così tragica per incidenti o sequestri perché dubito che se ne possa accorgere qualcuno. Ricordo quando feci ,13.900 euro di danno sulla stelvio ntx e montavo gomme non a libretto...e non frego nulla a nessuno e mi pagano...
Però per esperienza più la lasci originale una moto e meglio andrà

Nessuno pretende di aver ragione, può essere che io sia stato sfortunato, ma nel mio caso 6 anni fa ho dovuto chiamare il carro attrezzi, andare a prendere poi la moto a 200 km di distanza, pagare la multa e fare la revisione a mie spese per una misura sbagliata delle gomme non prevista sul libretto di circolazione, ma dire che la moto più originale la lasci e meglio va tecnicamente è sbagliato, perchè oggi come oggi con le normative vigenti le moto sono castrate, forse volevi dire meno si rischia.("non fregò nulla a nessuno e mi pagarono")

Autore:  ch-zep [ sab 23 mar 2024, 18:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

Fabiozan ha scritto:
Mesi fa ho Ri-catalizzato la mia V85TT E4 e ne ho avuto solo benefici:
1) all'avviamento la moto non ha incertezze (con il decat Arrow a volte mi si spegneva a freddo).
2)Il rumore allo scarico è diminuito (per contro ho subito la perdita degli scoppiettii al rilascio)
3) Il motore mi lavora meglio ai bassi anche se è meno pronto ai medio/alti e non ho avvertito al momento grossi problemi di surriscaldamento (sensazione prevalentemente soggettiva).
Sono dell'idea che, se ben progettata, la moto nata con il catalizzatore lavora meglio con tutti i suoi pezzi originali a meno che, oltre al catalizzatore, si mette mano anche alla mappatura della sua centralina ma a questo punto occorre domandarsi se al posto di modificare il motore per aumentarne le prestazioni non è meglio orientarsi direttamente su una moto con prestazioni più elevate.

Hai fatto benissimo, secondo me.
La V85, come tante altre moto, non sarà mai un missile, né con né senza catalizzatore. Meglio lasciarla come è stata progettata e costruita. Imho, naturalmente.
Ok per il problema calore…

Autore:  guzzienduromassimo [ sab 23 mar 2024, 19:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

No intendevo proprio che vanno meglio. Il 99 per cento di chi modifica non va al banco e quindi i miglioramenti sono sempre a sensazioni...oppure si va sul banco di chi ti sta vendendo qualcosa im evidente conflitto di interessi.

Autore:  ch-zep [ sab 23 mar 2024, 19:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

Giusto, …e mettiamoci pure un tantino di effetto placebo :byee

Autore:  GermanoCercino [ sab 23 mar 2024, 20:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

Ma secondo me basterebbe togliere il calore che ora non so quanto scalda veramente la moto fermo al passaggio a livello di Bellano per 4 minuti motore acceso temperatura esterns 15 gradi io con pantaloni il pelle piu stivali moto piede gamba dx abbastanza caldi con ventola in azione Tuareg mi scaldava molto il piede dx
Mentre la v100 scaldava anche la gamba dx queste estate in coda fermo con la V 100 pensavo di fondere lo stivale però e un problema di tutte le moto di ultima generazione a me sembra che il radiatore della nuova Stelvio sia più grande di quello della v100 il problema fuori legge qui questa estate scendendo il passo tonale zona trentino i carabinieri fermavano le moto e controllavano terminale di scarico mentre in svizzera se non sei apposto con la moto gli lasci li tutti compresi le mutande passo e chiudo

Autore:  valgrana [ sab 23 mar 2024, 20:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

Ma perché già cercate di trasformare la Stelvio in un Gs 1300 ??? Non era più semplice prendere l originale ?

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Autore:  lodan [ sab 23 mar 2024, 22:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

GermanoCercino ha scritto:
Ma secondo me basterebbe togliere il calore che ora non so quanto scalda veramente la moto fermo al passaggio a livello di Bellano per 4 minuti motore acceso temperatura esterns 15 gradi io con pantaloni il pelle piu stivali moto piede gamba dx abbastanza caldi con ventola in azione Tuareg mi scaldava molto il piede dx
Mentre la v100 scaldava anche la gamba dx queste estate in coda fermo con la V 100 pensavo di fondere lo stivale però e un problema di tutte le moto di ultima generazione a me sembra che il radiatore della nuova Stelvio sia più grande di quello della v100 il problema fuori legge qui questa estate scendendo il passo tonale zona trentino i carabinieri fermavano le moto e controllavano terminale di scarico mentre in svizzera se non sei apposto con la moto gli lasci li tutti compresi le mutande passo e chiudo

Esatto io sono Vicentino a 10 km dal Trentino, se facevi la famosa Vallarsa con una vite fuori posto, ci lasciavi la moto, poi esistono posti più tolleranti.

Autore:  lmammin [ sab 23 mar 2024, 22:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

Stelvioblack ha scritto:
È già disponibile il dacatalizzatore per la nuova Stelvio.
Domanda da inesperto, oltre a far scaldare decisamente meno quali altri vantaggi si hanno?
Io lo prenderei in considerazione soltanto se avessi forti problemi di calore proveniente dal catalizzatore ceramico.

Autore:  bat21rsv [ dom 24 mar 2024, 10:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

Nel 2000 avevo un gancio con un certo Comunello nickname Blacktwin che faceva correre l'RSV1000 nell'allora coppa del mondo superstock. Mi invitò a Monza ai box in occasione della gara. Tra un turno e l'altro di prove chiacchierando gli chiesi se valesse la pena di montare il completo akrapovich sulla mia. Lui tirò fuori le prove al banco di una delle sue: scarico di serie benzina normale, scarico completo akra (quasi 2 milioni di lire), scarico di serie con benzina Vpower e scarico akra con benzina Penta (allora 5000lire al litro). Bene con l'akra circa 8 CV in più, con la Vpower quasi 10... Mi disse: sai quanta Vpower compri con due milioni? Tieniti il tuo scarico e se proprio ci tieni fai il pieno con la benzina giusta.
P.S. sulla Capo benzina normale, sulla RSV4 se la trovo la 98/100 ottani; spinge di più e scalda meno.

Autore:  ch-zep [ dom 24 mar 2024, 12:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

valgrana ha scritto:
Ma perché già cercate di trasformare la Stelvio in un Gs 1300 ??? Non era più semplice prendere l originale ?

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“…cosa te lo dico a fare?…” (cit.) e 92 minuti di applausi!

Autore:  Stelvioblack [ dom 24 mar 2024, 14:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

Io il primo pieno l'ho fatto con la 98/100. Alla Tamoil vicino a me costa poco più della normale.
Sicuramente dovrebbe consumare qualcosa meno.

Autore:  valgrana [ dom 24 mar 2024, 20:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

Stelvioblack ha scritto:
Io il primo pieno l'ho fatto con la 98/100. Alla Tamoil vicino a me costa poco più della normale.
Sicuramente dovrebbe consumare qualcosa meno.
Ma in oltre 1000 km in un we... quanto ha consumato ?

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Autore:  presolana [ mar 26 mar 2024, 10:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

valgrana ha scritto:
Stelvioblack ha scritto:
Io il primo pieno l'ho fatto con la 98/100. Alla Tamoil vicino a me costa poco più della normale.
Sicuramente dovrebbe consumare qualcosa meno.
Ma in oltre 1000 km in un we... quanto ha consumato ?

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Io con la mia Stelvio i due pieni di carburante fatti in corso il terzo ho rilevato questi numeri
Km 364 x lt 19,54 media 18,62 km/lt
Km 376 x lt 19,02 media 19,76 km/lt

Premetto che sto rispettando il rodaggio x i primi 1500km regime max motore 4500rpm come prescrive la casa ,poi la scala del contagiri è piccola e magari qualche giro in più l'ho preso ma sempre sotto i 5000rpm .
Detto questo, mi manca l'autonomia della V85tt che era da 450km con un po di autostrada a 500 senza, un qualche lt in più di serbatoio ci poteva stare
tipo 24lt poi è normale che consumi di più ai cavalli bisogna dare da mangiare per farli rendere.

Autore:  sgagna [ mar 26 mar 2024, 11:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

Personalmente non decatalizzerei ma proverei a sentire se esiste un catalizzatore sportivo ed omologato se il calore ti da noia.
Io sulla V85TT ho quello della Mistral e devo dire che non mi cuoce piu' il cotechino :)
Ciao
Sergio

Autore:  guzzienduromassimo [ mar 26 mar 2024, 11:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

io sempre benzina quella che costa meno nessuno scarico...e piu' km in moto.
a parte gli scherzi ognuno spenda come crede comunque quoto sgagna se il problema e' il calore allora metti un catalizzatore piu' performante ma omologato la moto gira ugualmente bene non devi cambiare o ingrassare etc.

Autore:  presolana [ mar 26 mar 2024, 12:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

Decatalizzare la Stelvio non se ne parla proprio c'è coppia e potenza e il un motore non scalda, sino ai 22° gradi la temperatura max sino ad oggi non ho avvertito calore,ne dai cilindri ne dal catalizzatore e penso che lo sia anche con temperature più alte, dico questo perchè quando provai la Mandello con 33° gradi mi aveva fatto una bella impressione niente calore dai cilindri un po si dal catalizzatore ma avevo anche fatto quasi 10minuti di coda causa un tamponamento.

Decatalizzare è un'esperienza che avevo fatto con la V85tt per la ricerca di un po più di brio con un catalizzatore sportivo 100 celle della Mass
e si recupera peso kg3,200 ma li sotto non si sente e molto meno calore ( ma dipende anche dagli indumenti indossati)
per contro più rumore una erogazione con un pelo di on/off e maggior scoppiettii in rilascio perchè un po più magra,
questa configurazione l'ho tenuta sino a novembre 2022 con l'aggiornamento della centralina il motore era decisamente più pronto molto meglio del decatalizzare
,ho rimesso il catalizzatore originale stanco del rumore e messo il terminale della Zard, in questa configurazione era uno spettacolo anche x il suono alla scarico.
Poi penso che decatalizzare una E 5+ sia alquanto difficile senza artefizi elettronici visto che ci sono sonde Lamda al collettore di scarico e in uscita del catalizzatore.

Autore:  GermanoCercino [ mar 26 mar 2024, 20:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

Ragazzi io se dovessi spendere qualche soldino opterei per la sostituzione dell ammortizzatore però adesso faccio almeno qualche km poi si vedrà

Autore:  Sacher [ mer 27 mar 2024, 9:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

presolana ha scritto:
valgrana ha scritto:
Stelvioblack ha scritto:
Io il primo pieno l'ho fatto con la 98/100. Alla Tamoil vicino a me costa poco più della normale.
Sicuramente dovrebbe consumare qualcosa meno.
Ma in oltre 1000 km in un we... quanto ha consumato ?

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Io con la mia Stelvio i due pieni di carburante fatti in corso il terzo ho rilevato questi numeri
Km 364 x lt 19,54 media 18,62 km/lt
Km 376 x lt 19,02 media 19,76 km/lt

Premetto che sto rispettando il rodaggio x i primi 1500km regime max motore 4500rpm come prescrive la casa ,poi la scala del contagiri è piccola e magari qualche giro in più l'ho preso ma sempre sotto i 5000rpm .
Detto questo, mi manca l'autonomia della V85tt che era da 450km con un po di autostrada a 500 senza, un qualche lt in più di serbatoio ci poteva stare
tipo 24lt poi è normale che consumi di più ai cavalli bisogna dare da mangiare per farli rendere.


450/500 km con la TT?

Autore:  guzzienduromassimo [ mer 27 mar 2024, 9:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Decatalizzatore per V100 STELVIO

anche io con la v85 avevo quell'autonomia..tante volte ho fatto 500km.

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