PROVATA! Oggi ero non troppo lontano da Alba, per lavoro, e sono passato da Unicar, che gentilmente mi ha lasciato fare il giro demo, sulla "giallo savana" appena immatricolata.
Ma scrivo poco, altrimenti GEM mi cazzia, che non si possono fare le recensioni dopo 15 km!
Seduta standard: per me, 1,75 ed abituato a moto più alte, direi comodissima. Per chi è meno di 1,70 direi necessaria sella ribassata, e sicuramente rialzata per chi supera 1,85.
Cambio: niente da dire in marcia se non che, effettivamente, come avevo già letto da qualche parte, mettendo la prima con la frizione ben tirata, la moto fa un balzello. Non bellissimo.
Motore e freni: scendendo da una Tuareg, ce n'è a basta
Cupolino: non so se basso o alto, mi son dimenticato di giocarci, visto anche il poco tempo a disposizione (15 min), ma non impalla assolutamente la vista e ripara.
Varie ed Eventuali: sentivo a certi regimi ed essenzialmente in accelerata, uno strano rumore metallico (non gradevole), di cui ho poi parlato al venditore, pensando fosse il cardano. Mi ha detto essere una risonanza dello scarico (di serie ovviamente).
Mie sensazioni: quelle che, in generale, ho sempre avuto provando "motone" con il 19 che, alla fine, non ho mai comprato. Provai più volte la Stelvio 1200 e la ST1200, ma comprai poi la ktm 990. Sono andato a provare la GS 1300, che in foto e video avevo trovato molto bella, e sono sceso pensando "Mah!". Abituato a moto con il 21" e mediamente più leggere, faccio fatica ad esaltarmi per queste "motone". Comunque questa medesima Stelvio sarà, più avanti, disponibile anche a
noleggio. Credo proprio una mezza giornata nelle Langhe a spasso su Guzzi, me la regalerò, per farmi un'idea un po' più sensata. Belle è bella!
Ho scritto troppo, spero che Massimo non mi sgridi!
PS: mi è venuta però voglia di provare anche la rinnovata V85!