Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 304 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: lun 11 mar 2024, 17:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22034
Località: montecosaro scalo
per esperienza personale con il tempo ci si abitua e all'inizio e' tutto piu ostico.
ricordo i tempi della st2 i primi km pensavo di non riuscire proprio a guidarla...poi ci sono riuscito.
non mi pare niente di drammatico..e comunque anche la sella originale puoi farla scavare.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: lun 11 mar 2024, 17:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 83
Località: Ravenna
no, Massimo... ho passato i 50... per togliermi le voglie mi sono arrampicato per anni sulle moto... mo' basta :) altrimenti poi mi rimane ferma in garage

_________________
Hedonism


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: lun 11 mar 2024, 20:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4665
Località: Roma
CorazzataPotemkin ha scritto:
Se osa grippare a 175.000km con le amorevoli cure e la guida più che rispettosa che le ho rivolto in tutti questi anni, potremmo assistere alla sua immediata fusione.
Questo si chiama ricatto, o guerra psicologica.
Povera moto, dopo tanti anni cosa deve subire ;-)

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: mar 12 mar 2024, 14:48 
Non connesso

Messaggi: 319
Località: La patria del mugugno
Hedonism ha scritto:
Sabato sono risalito in sella alla Stelvio V100, questa volta con gli stivali da moto, purtroppo essendo un po' più rigidi delle normali calzature, ho perso un po' di estensione della caviglia, quindi faccio molta più fatica a gestire la moto da fermo di quanto non avvenga con la mia V4... purtroppo l'unica modifica che potrei fare è adottare la sella bassa, della quale si sa poco e niente...

mi prendo ancora un mesetto, magari arriva una sella bassa, ma dubito che possa risolvere il problema (la mia V4 abendo le sospensioni elettroniche mi da la possiiblità di scaricare tutto il precarico, alla bisogna, guadagnando un bel po' in temrini di appoggio a terra) epoi decido se tenere la Stelvio nella lista delle papabili sostitute della mia V4...

lista che si sta drammaticamente assottigliando... argh...


la sella bassa c'è tra gli optional sul sito


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: mar 12 mar 2024, 19:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 83
Località: Ravenna
Si lo so… ma non c’è scritto quanto è più bassa, ma soprattutto sarebbe da provare perché oltre all’altezza in se, il profilo è importante.

_________________
Hedonism


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: mar 12 mar 2024, 21:31 
Non connesso

Messaggi: 319
Località: La patria del mugugno
solitamente le selle basse sono circa 2 cm in meno, potrebbe essere intorno agli 81


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: mar 12 mar 2024, 22:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 83
Località: Ravenna
Direi di si anche io, purtroppo come ho scritto prima, con gli stivali da moto perdo qualche cm - prezioso - di gamba, dall’alto del mio 1,65 [emoji23]

_________________
Hedonism


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: mer 13 mar 2024, 9:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22034
Località: montecosaro scalo
Hanno sempre fatto +2 e -2 dall'altezza standard.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: mer 13 mar 2024, 21:25 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 3379
Località: Alessandria
PROVATA! Oggi ero non troppo lontano da Alba, per lavoro, e sono passato da Unicar, che gentilmente mi ha lasciato fare il giro demo, sulla "giallo savana" appena immatricolata.
Ma scrivo poco, altrimenti GEM mi cazzia, che non si possono fare le recensioni dopo 15 km! :smoke01
Seduta standard: per me, 1,75 ed abituato a moto più alte, direi comodissima. Per chi è meno di 1,70 direi necessaria sella ribassata, e sicuramente rialzata per chi supera 1,85.
Cambio: niente da dire in marcia se non che, effettivamente, come avevo già letto da qualche parte, mettendo la prima con la frizione ben tirata, la moto fa un balzello. Non bellissimo.
Motore e freni: scendendo da una Tuareg, ce n'è a basta
Cupolino: non so se basso o alto, mi son dimenticato di giocarci, visto anche il poco tempo a disposizione (15 min), ma non impalla assolutamente la vista e ripara. :bravoo
Varie ed Eventuali: sentivo a certi regimi ed essenzialmente in accelerata, uno strano rumore metallico (non gradevole), di cui ho poi parlato al venditore, pensando fosse il cardano. Mi ha detto essere una risonanza dello scarico (di serie ovviamente). :nonsifa
Mie sensazioni: quelle che, in generale, ho sempre avuto provando "motone" con il 19 che, alla fine, non ho mai comprato. Provai più volte la Stelvio 1200 e la ST1200, ma comprai poi la ktm 990. Sono andato a provare la GS 1300, che in foto e video avevo trovato molto bella, e sono sceso pensando "Mah!". Abituato a moto con il 21" e mediamente più leggere, faccio fatica ad esaltarmi per queste "motone". Comunque questa medesima Stelvio sarà, più avanti, disponibile anche a noleggio. Credo proprio una mezza giornata nelle Langhe a spasso su Guzzi, me la regalerò, per farmi un'idea un po' più sensata. Belle è bella!

Ho scritto troppo, spero che Massimo non mi sgridi! :shine
:byee

PS: mi è venuta però voglia di provare anche la rinnovata V85!

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: mer 13 mar 2024, 22:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4665
Località: Roma
Bravo Gabor! Hai fatto bene, spero di provarla anche io quando sarà possibile.
Ognuno di noi ha gusti e preferenze diverse, vedremo cosa dirai quando avrai modo di guidarla per mezza giornata.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: mer 13 mar 2024, 22:06 
Non connesso

Messaggi: 319
Località: La patria del mugugno
A Genova è arrivata la demo, appena riesco vado a farci un giro in attesa della mia...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: mer 13 mar 2024, 22:12 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4665
Località: Roma
Anche in questo la strategia commerciale di MG è difficile da comprendere. Con un test ride di 15-30 min max non si capisce molto.

Nel 2022 sono andato a provare la Tiger, ho detto al venditore, se mi dai solo un’ora non la prendo nemmeno perché non ci sono strade adatte qui intorno. La risposta è stata: hai tutto il giorno, io chiudo alle 19:30. Ho riportato la moto alle 13:30, ho chiesto un preventivo, abbiamo negoziato e dopo qualche giorno per telefono ho confermato l’ordine.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: mer 13 mar 2024, 22:18 
Non connesso

Messaggi: 319
Località: La patria del mugugno
lmammin ha scritto:
Anche in questo la strategia commerciale di MG è difficile da comprendere. Con un test ride di 15-30 min max non si capisce molto.

Nel 2022 sono andato a provare la Tiger, ho detto al venditore, se mi dai solo un’ora non la prendo nemmeno perché non ci sono strade adatte qui intorno. La risposta è stata: hai tutto il giorno, io chiudo alle 19:30. Ho riportato la moto alle 13:30, ho chiesto un preventivo, abbiamo negoziato e dopo qualche giorno per telefono ho confermato l’ordine.


Beh ma se la moto è della concessionaria sono liberi di decidere, per me dipende anche tanto da chi si trovano davanti


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: mer 13 mar 2024, 22:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4665
Località: Roma
Può essere. Con la mia concessionaria MG ho comprato la V85TT , ho fatto tutti i tagliandi da loro.
Ogni volta che prenotavo il test ride (Tuareg, Mandello) mi dicevano: blocchi due slot da 30 min vicini così almeno la può tenere 1 ora. Per carità ci provano ma l’atteggiamento sembra meno flessibile.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: mer 13 mar 2024, 22:45 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 3379
Località: Alessandria
Se uno non è già più che in confidenza con il venditore, ritengo difficile possa avere la moto per diverse ore (salvo pagare il noleggio . . .). Il mondo è pieno di "curiosi", e in parte mi ci metto dentro anche io, che la moto la provano senza troppe intenzioni di acquisto, oppure per "farsi un'idea", più per il futuro che per il presente (che è più il mio caso). D'altronde sino agli anni '90 o primi 2000, forse perché di moto di grossa cilindrata se ne vendevano meno, dalle mie parte non c'erano nemmeno i demo. La "prova" era andare a vederla in salone, metterci le chiappe sopra e fare brum-brum con la bocca (qualche volta, te la accendevano e sgasavano un po' per intossicare ed assordare i presenti . . . ). La prima moto che ho provato in demo (scortato dal concessionario che non si fidava), è stata un ktm 990 intorno al 2009; poi comprata, ma 4 o 5 anni dopo e da un altro rivenditore.

PS: riassumo, più per fare mente locale io stesso dei miei giri "demo", che non pensando freghi qualcosa a voi:

Moto comprate senza alcuna prova, se non statica (6 moto): Laverda Zundapp 125; Transalp 600, California 1100, Transalp 650, V10 Centauro, Himalayan 411.
Moto comprate dopo almeno una prova dinamica(5): Piaggio MP3 250, yamaha WR250R (provata non assicurata in stradina per 500 m dietro al concessionario) Ktm 990 Adv, CRF 1000,(provata DCT, presa manuale), Tuareg 660
Moto provate e che certamente non comprerò (5): Tiger 800 XC, Tiger 1200 xc, NC750 (ero curioso del DCT), KTM 1190 adv, CCM 450 (prova in off facile...anche perché su asfalto era un delirio di moto!)
Moto provate e, per ora :smoke01 , non comprate (8): Stelvio 1200 (più volte), V85 TT, F800 GS, yamaha ST1200,CRF 1100 sia L (base) che ADV Sport (quello con il 21"), V-Strom 800 DE, GS 1300, Stelvio V100
Altre moto provate ma in prestito da amici: GS 1150 adv (figo!), yamaha XT660Z e T700, ktm 690.
Sulla F900 GS nuova sono andato a sedermi sopra in negozio, e mi è scappata subito qualsiasi voglia . . . . Tuareg o Africa Twin tutta la vita! O magari V-Strom 800 DE . . .

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: gio 14 mar 2024, 9:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22034
Località: montecosaro scalo
io invece aspetto con un certo interesse il gs 900 adv.
dalle prove che ho letto la 900 sembra davvero un altra cosa rispetto alla 850.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: gio 14 mar 2024, 10:48 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 3379
Località: Alessandria
guzzienduromassimo ha scritto:
io invece aspetto con un certo interesse il gs 900 adv.
dalle prove che ho letto la 900 sembra davvero un altra cosa rispetto alla 850.


Si, anche la sella è un'altra cosa :77 . Io mi sono seduto sulla demo che avevano con le sospensioni optional più "racing". Sella dura come l'asse del cesso, per me troppo alta da terra e con le sospensioni rigide che non cedono di un mm sotto i miei 80 kg vestito . . . La adv avrà probabilmente altra sella, l'altezza non è un problema per te, anzi . . . .quindi capisco la tua attesa. Ma a me è scappata subito anche qualsiasi voglia di provarla. Per la leggerezza, facilità e comfort generale, resto volentieri sul Tuareg che sul peso è ancora imbattuto (aspettando la Kove 800, se farà davvero di meglio); volendo salire un po' di peso, torno molto più volentieri sull'Africa Twin, che oggi è una moto davvero completa (ES) ed i venditori locali mi sono anche più simpatici dei bmw . . . :-)
Le prossime che mi piacerebbe ancora provare sono la triumph tiger 900 rally e la himalayan 450 (dicono ad aprile).

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: gio 14 mar 2024, 14:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4665
Località: Roma
Gabor ha scritto:
….. e la himalayan 450 (dicono ad aprile).


Quando arriva questa andrò a provarla, sono curioso … e non è cosa buona! ;-)

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: gio 14 mar 2024, 16:49 
Non connesso

Messaggi: 17
Località: Mestre Venezia
Provata ieri.
La domanda per chi l’ha provata o acquistata è:
il brusco balzo in avanti (con rumori di ferraglia) all’innesto della prima marcia è un problema dell’esemplare che ho provato o è una (pessima!) caratteristica della Stelvio 2024?
Avevo fatto il preordine per la Stelvio ma ora sono molto indeciso.
Il cambio e la frizione della mia v85tt (non certo i migliori del mercato) sembrano lo stato dell’arte rispetto ad una moto molto più moderna e costosa!
Il conce dice che il problema (o caratteristica) si dovrebbe almeno attenuare con l’uso (la moto in prova aveva 20km).
Per il resto la moto mi è piaciuta molto.
In linea con tutte le recensioni positive che avevo letto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: gio 14 mar 2024, 17:49 
Non connesso

Messaggi: 319
Località: La patria del mugugno
per me invece chi ne viene dalla V85 è abituato molto bene come cambio. Personalmente lo trovo uno dei migliori che ho avuto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: gio 14 mar 2024, 17:54 
Non connesso

Messaggi: 319
Località: La patria del mugugno
Franco Bovo ha scritto:
Provata ieri.
La domanda per chi l’ha provata o acquistata è:
il brusco balzo in avanti (con rumori di ferraglia) all’innesto della prima marcia è un problema dell’esemplare che ho provato o è una (pessima!) caratteristica della Stelvio 2024?
Avevo fatto il preordine per la Stelvio ma ora sono molto indeciso.
Il cambio e la frizione della mia v85tt (non certo i migliori del mercato) sembrano lo stato dell’arte rispetto ad una moto molto più moderna e costosa!
Il conce dice che il problema (o caratteristica) si dovrebbe almeno attenuare con l’uso (la moto in prova aveva 20km).
Per il resto la moto mi è piaciuta molto.
In linea con tutte le recensioni positive che avevo letto.


Io credo (e spero a questo punto) che il cambio migliori con i km, nel gruppo FB chi sta già usando la moto parla bene del cambio, più o meno lo stesso giudizio dei tanti tester. Mi sembra strano che tra le tante prove uscite nessuno abbia evidenziato questa cosa


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: gio 14 mar 2024, 18:00 
Non connesso

Messaggi: 14085
Località: chiasso-svizzera
Sacher ha scritto:
per me invece chi ne viene dalla V85 è abituato molto bene come cambio. Personalmente lo trovo uno dei migliori che ho avuto.

Quoto!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: gio 14 mar 2024, 18:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22034
Località: montecosaro scalo
Be' la moto che usi e' ben rodata ovviamente la cosa dovra' scemare..ma un colpo secco all'innesto di una marcia sinceramente non riesco a capire che tipo di problema possa creare..
il cambio della v85 e' onesto ma ci sono cambi ben migliori in giro..se parliamo di precisione e velocita'.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: gio 14 mar 2024, 18:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4665
Località: Roma
Sacher ha scritto:
per me invece chi ne viene dalla V85 è abituato molto bene come cambio. Personalmente lo trovo uno dei migliori che ho avuto.
Anche io mi sono trovato molto bene con il cambio della V85TT . Con l’uso ogni cambio migliora decisamente…. E poi chi guida la moto si abitua alle caratteristiche del cambio (e frizione) e ne gestisce al meglio il comportamento.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova Stelvio - impressioni di guida e videoprove
MessaggioInviato: gio 14 mar 2024, 18:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2237
Franco Bovo ha scritto:
Provata ieri.
La domanda per chi l’ha provata o acquistata è:
il brusco balzo in avanti (con rumori di ferraglia) all’innesto della prima marcia è un problema dell’esemplare che ho provato o è una (pessima!) caratteristica della Stelvio 2024?


esattamente come la mia V100. Nel mio caso il cambio con l'uso va sempre meglio, ma il 'balzo in avanti' all'innesto delle prima marcia resta ed è sempre uguale. Non molto diverso da altre moto che ho avuto, ma un po' lo fa.
Per me è un assoluto NON-PROBLEMA, ma se a qualcuno da fastidio meglio che compri altro


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group