Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: lun 4 mar 2024, 16:56 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3324
Località: Alessandria
Scansionando il mio hard disk mi imbatto in un pdf della prova di Motociclismo della Caponord 1000 del 2001, nientemeno che in Namibia! :77
Come succede ancora oggi, a fine articolo riportano i prezzi (in lire) di listino delle principali avversarie dirette:
Aprilia Caponord £ 21.000.000
Honda Varadero £ 20.750.000
Cagiva Navigator £ 19.050.000
Triumph Tiger 955 £ 20.400.000
BMW GS 1150 £ 23.400.000

Ora, se vogliamo fare un paragone con i prezzi attuali, la Caponord del 2001 può essere equiparata, senza che nessuno si offenda, alla Stelvio V100 attuale. I costi con Tiger 955 e Varadero erano allineati; così come adesso la Stelvio è allineata al Tiger 900 ed alla Africa Twin ES.
All'epoca però la differenza con la GS era di £ 2.400.000, a spanne 1200 euro di oggi. Ma oggi il "delta" con il GS è schizzato a circa 4000 euro abbondanti (fermandosi ai listini "base", poi con gli optional quasi "obbligatori", il delta sale molto di più).
Quasi 4 volte tanto.

In sintesi, BMW vale davvero tanto di più, in termini di qualità e componentistica, oppure sfrutta il successo che si è conquistata e che probabilmente il 1150 non aveva ancora raggiunto?

Poi si può ancora notare come i prezzi delle moto "premium" (ma anche moto in generale) siano praticamente raddoppiati negli ultimi 20 anni (aimé non il mio stipendio, praticamente al palo), anche se un confronto diretto non sarebbe onesto, pur al netto dell'inflazione, perché le moto oggi sono molto più "dotate" rispetto a quelle di allora che nemmeno avevano l'abs, o al limite lo mettevano optional come il GS . . . .

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: lun 4 mar 2024, 17:58 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
Be oggi giorno puoi comprare una Benelli 702 che fa il lavoro di una cn 1000 forse anche meglio in ottica turistica con più dotazioni e a meno..

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: lun 4 mar 2024, 18:28 
Non connesso

Messaggi: 661
Località: verona
Gabor ha scritto:
Scansionando il mio hard disk mi imbatto in un pdf della prova di Motociclismo della Caponord 1000 del 2001, nientemeno che in Namibia! :77
Come succede ancora oggi, a fine articolo riportano i prezzi (in lire) di listino delle principali avversarie dirette:
Aprilia Caponord £ 21.000.000
Honda Varadero £ 20.750.000
Cagiva Navigator £ 19.050.000
Triumph Tiger 955 £ 20.400.000
BMW GS 1150 £ 23.400.000

Ora, se vogliamo fare un paragone con i prezzi attuali, la Caponord del 2001 può essere equiparata, senza che nessuno si offenda, alla Stelvio V100 attuale. I costi con Tiger 955 e Varadero erano allineati; così come adesso la Stelvio è allineata al Tiger 900 ed alla Africa Twin ES.
All'epoca però la differenza con la GS era di £ 2.400.000, a spanne 1200 euro di oggi. Ma oggi il "delta" con il GS è schizzato a circa 4000 euro abbondanti (fermandosi ai listini "base", poi con gli optional quasi "obbligatori", il delta sale molto di più).
Quasi 4 volte tanto.

In sintesi, BMW vale davvero tanto di più, in termini di qualità e componentistica, oppure sfrutta il successo che si è conquistata e che probabilmente il 1150 non aveva ancora raggiunto?

Poi si può ancora notare come i prezzi delle moto "premium" (ma anche moto in generale) siano praticamente raddoppiati negli ultimi 20 anni (aimé non il mio stipendio, praticamente al palo), anche se un confronto diretto non sarebbe onesto, pur al netto dell'inflazione, perché le moto oggi sono molto più "dotate" rispetto a quelle di allora che nemmeno avevano l'abs, o al limite lo mettevano optional come il GS . . . .



Le quotazioni delle moto nel segmento hanno raggiunto (PER ME) livelli proibitivi. Chi è leader di mercato detta le regole e i prezzi. Evidentemente tantissimi ancora possono acquistare moto nuove nella fascia top. Buon per loro.
La tecnologia costa, la formazione del personale costa, i centri di assistenza costano...ed il cliente "esigente" vuole sempre di piu' in termini di prestazioni, dotazioni, assistenza, optionals, leggerezza ma contemporanemente capacità di carico,sospensioni , assistenza alla guida,connettività e chi ne ha piu' ne metta.
L'inversione di tendenza pero' esiste , non solo nella proposta di modelli meno onerosi ma anche nella modalità di viaggio lento (o meno di corsa) che vedo crescere nelle persone.
Davvero serve un elettronica cosi' sofisticata ? Dopo avere provato i primi giorni, ho messo la mappa strada e non l'ho piu' cambiata... le sospensioni le ho sistemate per un uso che sia accettabile da solo o in coppia.
Serve davvero un faro a led sigillato che se ti rompe ti costa 500/600 euro...? Per come la "vivo" io no.. basterebbe una buona parabola con lampade led.
Il traction control ?
ok...ma davvero se come ieri trovo del ghiaccio e non lo vedo resto in piedi ? nemmeno.
Ognuno è libero di interpretare e vivere la moto come meglio crede ma non è la "classe" del mezzo a fare il viaggio ma chi e come si viaggia e quanto ci si diverte. E le meno grandi mi pare stiano tornando a vendere

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: lun 4 mar 2024, 18:29 
Non connesso

Messaggi: 661
Località: verona
guzzienduromassimo ha scritto:
Be oggi giorno puoi comprare una Benelli 702 che fa il lavoro di una cn 1000 forse anche meglio in ottica turistica con più dotazioni e a meno..


si....fino ai 130.... forse.

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: lun 4 mar 2024, 18:50 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
Io più di quello non vado non andavo con la cn 1000 non vado con il gs 1250. Ora ce anche da dire che la Benelli consuma tipo il 40% in meno della cn...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: lun 4 mar 2024, 18:51 
Non connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
Concordo anch’io su due fatti piuttosto certi:
oggi la scelta è ampissima e anche con relativamente pochi soldi uno può portarsi a casa una buona moto*
BMW, auto e moto, sono dannatamente costose (che non è sinonimo di care) ma il tempo e la continuità stanno dando ragione a loro.


*non dimentichiamoci mai il mondo delle moto di seconda mano, chi cerca trova quasi tutto a prezzi più ragionevoli. Chi ha la fobia delle cose già usate…dovrà prepararsi a mettere mano al portafoglio “più pesantemente”.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: lun 4 mar 2024, 19:28 
Non connesso

Messaggi: 5464
In sintesi, BMW vale davvero tanto di più, in termini di qualità e componentistica, oppure sfrutta il successo che si è conquistata e che probabilmente il 1150 non aveva ancora raggiunto? :bravoo

Credo tu abbia centrato il nocciolo della questione a proposito di giesse bmw ma come dice giustamente ch zep loro dimostrano di avere avuto ragione, nonostante ciò resto del parere che le bmw in generale siano decisamente sopravvalutate non solamente in termini economici.
C'è da dire però anche se sembrerà banale che tutto è rincarato al giorno d'oggi mentre gli stipendi sono rimasti invariati o addirittura ribassati.
I cinesi vanno in controtendenza e con i loro prodotti hanno dato finalmente un'alternativa "vera" a chi sceglie di acquistare una moto nuova, chiunque possa dare uno scossone al mercato a mio avviso è sempre il benvenuto e nessuno mai si è lamentato di avere l'imbarazzo della scelta, più modelli ci sono più sarà divertente giocare con la nostra passione imho.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: lun 4 mar 2024, 20:23 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
Non saprei zerpo io un GS 1250 nuovo non lo comprerei...usato di 4 anni praticamente nuovo si. Un 1150 nemmeno a 1000 euro pari al nuovo sinceramente.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: lun 4 mar 2024, 21:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12406
Località: Terra Sabina
@Gabor: piccolo ot, tempo fa pubblicai una lunga intervista ad Ungaro e lui riportò "simpatici" (per loro, mica tanto) aneddoti relativi proprio a quella prova.

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: lun 4 mar 2024, 23:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3324
Località: Alessandria
CorazzataPotemkin ha scritto:
@Gabor: piccolo ot, tempo fa pubblicai una lunga intervista ad Ungaro e lui riportò "simpatici" (per loro, mica tanto) aneddoti relativi proprio a quella prova.

si può leggere? Se si, metti un link! Grazie ;-)

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: lun 4 mar 2024, 23:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3324
Località: Alessandria
ch-zep ha scritto:
Concordo anch’io su due fatti piuttosto certi:
oggi la scelta è ampissima e anche con relativamente pochi soldi uno può portarsi a casa una buona moto*
..............


Vero anche questo ed anche restando sul nuovo, ma occorre sondare un po' i prodotti dei paesi emergenti (si fa per dire, ormai; più che emergenti, ci sovrastano).
Per fare un esempio, ricordo che l'ultima moto che acquistai nuova, in lire, fu il transalp 650, appena uscito nella primavera 2000. Listino 14.500.000 lire, sconto senza usato 500.000 lire, prendere o lasciare (era primavera inoltrata ed Honda era in pesante ritardo con le consegne; certe sventure non capitano solo ai marchi italiani!). Quindi 7000 euro circa.
Quest'anno, con meno (6500), si potrà prendere ad esempio la nuova Himalayan 450; vero che è un mono, meccanicamente più semplice del vecchio V honda ma:
cerchi tubeless (la versione più bella che ho quotato) contro camera
iniezione ride by wire contro carburatori
abs disinseribile contro . . . sensibilità dita pilota
cruscotto tft (cartografico!) contro . . . orologi analogici
fari led contro . . . lampadine (peraltro mai cambiate in 90.000 km e 20 anni, tranne quella di posizione posteriore).
E ad un prezzo poco più alto della Hima, se uno vuole un bel bicilindrico non cinese, trova ad esempio la CB500X (ha cambiato nome, ma è sempre lei, fatta in Tailandia mi pare), oppure una V-Strom 650. A parte Fantic, sono forse i marchi italiani che oggi latitano un po' sulle cilindrate più piccole e/o moto più economiche. Anche perché BMW e KTM saltano il problema facendo produrre in Cina . . .

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: mar 5 mar 2024, 1:07 
Non connesso

Messaggi: 5464
guzzienduromassimo ha scritto:
Non saprei zerpo io un GS 1250 nuovo non lo comprerei...usato di 4 anni praticamente nuovo si. Un 1150 nemmeno a 1000 euro pari al nuovo sinceramente.

Infatti sono d'accordo con te, presa usata la giesse diventa una moto valida acquistabile come le altre, paradossalmente ha piu' senso acquistarla usata che nuova anche potendosela permettere, anche mio fratello non ha mai preso una bmw giesse nuova e si e' sempre trovato bene facendo tagliandi da un buon meccanico generico tranne quando e' stato fatto qualche richiamo che gli e' stato passato in garanzia.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: mar 5 mar 2024, 7:39 
Non connesso

Messaggi: 661
Località: verona
guzzienduromassimo ha scritto:
Be oggi giorno puoi comprare una Benelli 702 che fa il lavoro di una cn 1000 forse anche meglio in ottica turistica con più dotazioni e a meno..



702 non l'ho ancora provata. provai la 502 e non mi piacque.

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: mar 5 mar 2024, 8:47 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
attenzione non sto' dicendo che io comprerei...ho detto solo del ventaglio di offerta.
io a queste condizioni vado sull'usato.
non e' che io che prendo un gs usato sono furbo e chi lo prende nuovo e' fesso io faccio la mia scelta sempre alla ricerca della minor svalutazione possibile nell'ottica di fari un 30\50.000km con una moto .
probabilmente se il gs senza telelever non avrebbe il successo che ha...e sicuramente senza cioe' con una buona forcella sarebbe la moto perfetta per me..
pero' bkl 20 anni fa' non potevi usata con 10.000 euro comprare una moto del livello di certi usati che ora puoi prenderti con quella cifra.
sempre tutto molto soggettivo ovviamente io delle vecchie moto rimpiango solo il pilota che era giovane.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: mar 5 mar 2024, 9:07 
Non connesso

Messaggi: 661
Località: verona
guzzienduromassimo ha scritto:
attenzione non sto' dicendo che io comprerei...ho detto solo del ventaglio di offerta.
io a queste condizioni vado sull'usato.
non e' che io che prendo un gs usato sono furbo e chi lo prende nuovo e' fesso io faccio la mia scelta sempre alla ricerca della minor svalutazione possibile nell'ottica di fari un 30\50.000km con una moto .
probabilmente se il gs senza telelever non avrebbe il successo che ha...e sicuramente senza cioe' con una buona forcella sarebbe la moto perfetta per me..
pero' bkl 20 anni fa' non potevi usata con 10.000 euro comprare una moto del livello di certi usati che ora puoi prenderti con quella cifra.
sempre tutto molto soggettivo ovviamente io delle vecchie moto rimpiango solo il pilota che era giovane.


assolutamente vero. Il livello dell'asticella è altissimo ed abbiamo l'imbarazzo della scelta.
Resta il fatto che 20Megabanane per una moto per me sono irraggiungibili ma fortunatamente c'è chi puo'.
Diverso è per chi ogni anno ne aggiunge 2/3000 e resta con una moto top spendendo relativamente poco.

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: mar 5 mar 2024, 9:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1052
Località: Ravenna
cosa ha di più la BMW da costare? a livello di tecnologia, penso che sia meglio HONDA di BMW ma un african Twin nn raggiunge i 30000 euro come una gs 1300, pazzia proprio

Gabor ha scritto:
Scansionando il mio hard disk mi imbatto in un pdf della prova di Motociclismo della Caponord 1000 del 2001, nientemeno che in Namibia! :77
Come succede ancora oggi, a fine articolo riportano i prezzi (in lire) di listino delle principali avversarie dirette:
Aprilia Caponord £ 21.000.000
Honda Varadero £ 20.750.000
Cagiva Navigator £ 19.050.000
Triumph Tiger 955 £ 20.400.000
BMW GS 1150 £ 23.400.000

Ora, se vogliamo fare un paragone con i prezzi attuali, la Caponord del 2001 può essere equiparata, senza che nessuno si offenda, alla Stelvio V100 attuale. I costi con Tiger 955 e Varadero erano allineati; così come adesso la Stelvio è allineata al Tiger 900 ed alla Africa Twin ES.
All'epoca però la differenza con la GS era di £ 2.400.000, a spanne 1200 euro di oggi. Ma oggi il "delta" con il GS è schizzato a circa 4000 euro abbondanti (fermandosi ai listini "base", poi con gli optional quasi "obbligatori", il delta sale molto di più).
Quasi 4 volte tanto.

In sintesi, BMW vale davvero tanto di più, in termini di qualità e componentistica, oppure sfrutta il successo che si è conquistata e che probabilmente il 1150 non aveva ancora raggiunto?

Poi si può ancora notare come i prezzi delle moto "premium" (ma anche moto in generale) siano praticamente raddoppiati negli ultimi 20 anni (aimé non il mio stipendio, praticamente al palo), anche se un confronto diretto non sarebbe onesto, pur al netto dell'inflazione, perché le moto oggi sono molto più "dotate" rispetto a quelle di allora che nemmeno avevano l'abs, o al limite lo mettevano optional come il GS . . . .

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: mar 5 mar 2024, 9:54 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
be' per esperienza personale se c'e' una marca sopravvalutata per la qualita' e' proprio honda...
il cui rapporto qualita' prezzo e' corretto quando mette le moto in svendita.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: mar 5 mar 2024, 10:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1052
Località: Ravenna
nn è proprio così Massimo...........

la Honda ha introdotto tecnologia in anni che le case italiane o europee latitavano.......
- 1981 CX500 Turbo Il coraggio d’essere diversi
Le moltissime novità tecnologiche che sfoggiava fecero subito apparire la CX500 diversa da
qualsiasi altra moto vista prima. Su un unico modello erano contemporaneamente presenti di
serie testate a 4 valvole, raffreddamento a liquido, trasmissione a cardano e pneumatici
tubeless.........ma chi li aveve i tubless?????????????
- Unicamente… ovali
Con la straordinaria NR500 da competizione del 1979 la Honda rimise in discussione uno dei
più tradizionali dogmi della tecnica: che l’unica forma possibile per un pistone fosse quella
classica, tonda. Autentico atto di coraggio tecnologico, la NR rompeva con le convenzioni per
adottare pistoni ovali all’interno del suo V4. Ciò permise di utilizzare valvole più grandi che
aumentavano l’efficienza del motore ....
- 1990 XRV750 Africa Twin Regina della strada e delle competizioni
La strada più impegnativa e le piste da fuoristrada più massacranti devono essere
assolutamente affrontate in sella ad una moto estrema come l’Africa Twin, una muscolosa
750cc da enduro derivata dalle plurivittoriose NXR750 Parigi-Dakar degli anni ’80.
- 1990 ST1100 Pan European La granturismo con un motore automobilistico
La ST1100 Pan European è stata semplicemente la miglior moto da turismo del mondo,
un’alternativa alla Gold Wing per coloro i quali, meglio se in coppia, volevano coprire lunghe
distanze in moto – bagagli compresi con abs, tcs ecc ecc
1986 HONDA CN 250 scooter comodo come un’auto
Con il CN250, Honda ha inventato un nuovo genere di… due ruote da città. Lungo e filante
come un oggetto uscito da un film di fantascienza, era destinato originariamente al mercato
americano, ma ebbe subito grande successo anche in Italia......
- 1987 XL600V Transalp V come versatile
Nel 1986 la Honda affrontò in modo completamente nuovo il mercato delle moto da enduro,
grazie alla Transalp, spinta dalla versione 600 cc del bicilindrico a V, 6 valvole raffreddato a
liquido già impiegato sulla VT500 stradale.
- 1989 PC 800 PACIFIC COST La moto derivata dall’automobile
Impegnati a reinventare la moto di grossa cilindrata in una forma nuova, in grado di calamitare
quella clientela disinteressata alla tecnologia od alle alte prestazioni, la… motomobile PC800
Pacific Coast deriva dalle esperienze tecniche suggerite ed acquisite da tecnici dell’R&D
Honda… automobilistica peccato poco capita in Italia ma vendutissima all'estero

Tutte moto che hanno fatto storia Massimo e la concorrenza stava a guardare


guzzienduromassimo ha scritto:
be' per esperienza personale se c'e' una marca sopravvalutata per la qualita' e' proprio honda...
il cui rapporto qualita' prezzo e' corretto quando mette le moto in svendita.

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: mar 5 mar 2024, 10:20 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
guarda Pietro hai fatto un lavorone inutile io stavo parlando di moto e del mio percepito.
mai comprata una bmw nuova. ne ho prese due usate un gs800 adv ( che feci il grande errore di cambiare con un tenere 700 la prima una grande moto la seconda una grande delusione) e ora il gs 1250 entrambe moto di 4 anni che ho trovato al prezzo che reputavo spendibile per queste moto.
qualita' decisamente anni luce superiore alle due at avute la 1000 del 2018 e la 1100 del 2023. parlo di qualita' percepita da me che non sono nessuno ma le honda le ho comprate nuove le bmw usate.
entrambe le honda 6 mesi dopo che le ho prese erano in vendita a 5000 euro in meno regolarmente da concessionario..bmw certe cose non le fa' o io almeno non l'ho mai visto fare.
allora perche' non compro una bmw nuova? perche' per i miei ragionamento costa troppo.
le bmw sembrano progettate da chi va' in moto le altre moto sono piene di cose sensate e altre insensate ma non scordiamoci che in giappone praticamente le maxi moto non esistono quindi i giappi studiano cosa serve a noi ma non serve a loro e nessuno che lavora in honda viaggia con una africa nessuno o quasi nessuno mentre in bmw vanno tutti al lavoro in moto quelli del reparto moto credo la differenza sia tutta li.
che poi honda sia la piu' grande casa al mondo non c''e dubbio..ma guarda la pompata africa o la iconica transalp...per anni sono state fuori dal listino.
bmw il gs lo tiene li da 45 anni..e anche la 850 hanno fatto un obrobrio? si secondo me peggio in tutto con la 800 quindi abbandonano? no fanno la 900 che mi piace gia' molto e non vedo l'ora di vedere la adv perche' potrebbe essere quello che non e' l'africa twin cioe' una vera maxi moderna. una casa come la honda con la sua dimensione fa' un nuovo ottimo 750 parallelo e lo mette identico su hornet e transalp per produrre 50.000 pezzi di una e 70\80.000 dell'altra mentre Aprilia del 660 fa' una versione apposta per il Tuareg...be' a me su queste cose fanno un tantino tenerezza..eppure poi sono anche capaci di correggere il tiro. non hanno una maxi con il 19 e ci hanno messo 7\8 anni per capire che con l'africa si poteva fare meglio tardi che mai.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: mar 5 mar 2024, 10:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1052
Località: Ravenna
anche questo è vero, ho preso nuova solo:
Honda Varadero 2003
Honda Deauville 1990
Suzuki Vstrom 650 2004 e 2006
Bmw 800 Gs 2010
solo la BMW ha dato problemi , a 300 km frizione in garanzia, a 12000 kit catena pignone difettoso, cambiata cuscinetto ruota posteriore fuori garanzia
a pagamento, faro anteriore dopo 2 anni che si era bruciato ( difetto d'orine a tutte mai riconosciuto) punti di ruggine in vari punti.
le giapp sopra, NULLA!!!!!! con ultima Vstrom ci ho fatto 50000 km in 4 anni SENZA un problema.
in Romagna si dice: fa te!!!! ( per dire vedi tu)

Le Honda tra altro, girano benissimo, con la Varadero era una strisciata perenne ( senza volerlo) in curva da quanto era maneggevole e stabile con quel V2
con la Gs 800 e quelle forche ultra morbide ( altro difetto di serie mai riconosciuto) dovetti cambiare molle con Hyper pro e olio di qualità ( il suo sembrava piscio scuro)
altro che affidabilità e qualità teotonica
7 su 10 prendono il GS trittico di borse perchè fa figo...( chiaramente NON è il tuo caso)
Credo che la moto di Lucio sia un ottimo compromesso

guzzienduromassimo ha scritto:
guarda Pietro hai fatto un lavorone inutile io stavo parlando di moto e del mio percepito.
mai comprata una bmw nuova. ne ho prese due usate un gs800 adv ( che feci il grande errore di cambiare con un tenere 700 la prima una grande moto la seconda una grande delusione) e ora il gs 1250 entrambe moto di 4 anni che ho trovato al prezzo che reputavo spendibile per queste moto.
qualita' decisamente anni luce superiore alle due at avute la 1000 del 2018 e la 1100 del 2023. parlo di qualita' percepita da me che non sono nessuno ma le honda le ho comprate nuove le bmw usate.
entrambe le honda 6 mesi dopo che le ho prese erano in vendita a 5000 euro in meno regolarmente da concessionario..bmw certe cose non le fa' o io almeno non l'ho mai visto fare.
allora perche' non compro una bmw nuova? perche' per i miei ragionamento costa troppo.
le bmw sembrano progettate da chi va' in moto le altre moto sono piene di cose sensate e altre insensate ma non scordiamoci che in giappone praticamente le maxi moto non esistono quindi i giappi studiano cosa serve a noi ma non serve a loro e nessuno che lavora in honda viaggia con una africa nessuno o quasi nessuno mentre in bmw vanno tutti al lavoro in moto quelli del reparto moto credo la differenza sia tutta li.
che poi honda sia la piu' grande casa al mondo non c''e dubbio..ma guarda la pompata africa o la iconica transalp...per anni sono state fuori dal listino.
bmw il gs lo tiene li da 45 anni..e anche la 850 hanno fatto un obrobrio? si secondo me peggio in tutto con la 800 quindi abbandonano? no fanno la 900 che mi piace gia' molto e non vedo l'ora di vedere la adv perche' potrebbe essere quello che non e' l'africa twin cioe' una vera maxi moderna. una casa come la honda con la sua dimensione fa' un nuovo ottimo 750 parallelo e lo mette identico su hornet e transalp per produrre 50.000 pezzi di una e 70\80.000 dell'altra mentre Aprilia del 660 fa' una versione apposta per il Tuareg...be' a me su queste cose fanno un tantino tenerezza..eppure poi sono anche capaci di correggere il tiro. non hanno una maxi con il 19 e ci hanno messo 7\8 anni per capire che con l'africa si poteva fare meglio tardi che mai.

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: mar 5 mar 2024, 10:51 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 21892
Località: montecosaro scalo
la moto di Lucio e' un ottima moto come la nuova at come la suzuki come la nuova stelvio.
dipende sempre da cosa devi fare che progetti hai.
io la moto di lucio non la vorrei nemmeno regalata...ma vedo lui molto contento e quindi sono contento per lui.
sulle triumph 1200 inutile girarci intorno devi andare in contro ad una grande svalutazione se ragioni con fretta come ragiona lucio che tiene la moto anni la cosa si fa' molto meno significativa..
a me di quella serie piace il rally explorer e ci ero arrivato vicino me ne davano una del 2022 con 1800km a 1200 euro sopra un gs del 2019 con 33.000km ma ho rinunciato perche' poi dovevo riprendere un tris di valige e mi sembrava di stare a buttar via soldi avendo il gs da troppo poco tempo. comunque stelvio a parte resta la moto piu' interessante tra le maxi ma sempre a mio avviso.
Pietro la tua o mia esperienza personale dice il niente perche' non sono statistiche. ti ricordo che io ho avuto 3 etv 1000 caponord totali 180.000km e l'unica cosa che ho cambiato e' stata una lampadina...in 3 moto...verrebbe da dire che le aprilia sono perfette e le cn 1000 esenti da qualsiasi genere di problema...ma non e' stato esattamente cosi.
il gs 800 e' una moto nata bene tecnicamente ancora apprezzatissima come moto totale..si andavano cambiate le sospensioni perche' ad un tenere no? o la transap hai presente che sospensioni ha? ho fatto 1000km con la transalp e l'ho trovata nel complesso una buona moto ma le sospensioni erano e sono qualcosa di incommentabile.
quindi tornando in tema di moto interessanti ce ne sono tante bisogna anche capire bene cosa si cerca e per lo piu' sara' sempre un compromesso. per esempio sono sicuro che i transitori del 3L 1200 tiger sia fantastico ma so' che ha pochissimo freno motore e se c'e' una cosa che adoro del boxer e' il freno motore che quasi non usi i freni..quindi dovunque vai a parare ci sara' sempre qualcosa di non perfetto.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: mar 5 mar 2024, 11:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1052
Località: Ravenna
Saggie parole, cosa ci devo fare con la moto?
km

guzzienduromassimo ha scritto:
la moto di Lucio e' un ottima moto come la nuova at come la suzuki come la nuova stelvio.
dipende sempre da cosa devi fare che progetti hai.
io la moto di lucio non la vorrei nemmeno regalata...ma vedo lui molto contento e quindi sono contento per lui.
sulle triumph 1200 inutile girarci intorno devi andare in contro ad una grande svalutazione se ragioni con fretta come ragiona lucio che tiene la moto anni la cosa si fa' molto meno significativa..
a me di quella serie piace il rally explorer e ci ero arrivato vicino me ne davano una del 2022 con 1800km a 1200 euro sopra un gs del 2019 con 33.000km ma ho rinunciato perche' poi dovevo riprendere un tris di valige e mi sembrava di stare a buttar via soldi avendo il gs da troppo poco tempo. comunque stelvio a parte resta la moto piu' interessante tra le maxi ma sempre a mio avviso.
Pietro la tua o mia esperienza personale dice il niente perche' non sono statistiche. ti ricordo che io ho avuto 3 etv 1000 caponord totali 180.000km e l'unica cosa che ho cambiato e' stata una lampadina...in 3 moto...verrebbe da dire che le aprilia sono perfette e le cn 1000 esenti da qualsiasi genere di problema...ma non e' stato esattamente cosi.
il gs 800 e' una moto nata bene tecnicamente ancora apprezzatissima come moto totale..si andavano cambiate le sospensioni perche' ad un tenere no? o la transap hai presente che sospensioni ha? ho fatto 1000km con la transalp e l'ho trovata nel complesso una buona moto ma le sospensioni erano e sono qualcosa di incommentabile.
quindi tornando in tema di moto interessanti ce ne sono tante bisogna anche capire bene cosa si cerca e per lo piu' sara' sempre un compromesso. per esempio sono sicuro che i transitori del 3L 1200 tiger sia fantastico ma so' che ha pochissimo freno motore e se c'e' una cosa che adoro del boxer e' il freno motore che quasi non usi i freni..quindi dovunque vai a parare ci sara' sempre qualcosa di non perfetto.

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: mar 5 mar 2024, 12:43 
Non connesso

Messaggi: 14007
Località: chiasso-svizzera
guzzienduromassimo ha scritto:

le bmw sembrano progettate da chi va' in moto le altre moto sono piene di cose sensate e altre insensate ma non scordiamoci che in giappone praticamente le maxi moto non esistono quindi i giappi studiano cosa serve a noi ma non serve a loro e nessuno che lavora in honda viaggia con una africa nessuno o quasi nessuno mentre in bmw vanno tutti al lavoro in moto quelli del reparto moto credo la differenza sia tutta li.
che poi honda sia la piu' grande casa al mondo non c''e dubbio..ma guarda la pompata africa o la iconica transalp...per anni sono state fuori dal listino.
bmw il gs lo tiene li da 45 anni..e anche la 850 hanno fatto un obrobrio? si secondo me peggio in tutto con la 800 quindi abbandonano? no fanno la 900 che mi piace gia' molto e non vedo l'ora di vedere la adv perche' potrebbe essere quello che non e' l'africa twin cioe' una vera maxi moderna. una casa come la honda con la sua dimensione fa' un nuovo ottimo 750 parallelo e lo mette identico su hornet e transalp per produrre 50.000 pezzi di una e 70\80.000 dell'altra mentre Aprilia del 660 fa' una versione apposta per il Tuareg...be' a me su queste cose fanno un tantino tenerezza..eppure poi sono anche capaci di correggere il tiro. non hanno una maxi con il 19 e ci hanno messo 7\8 anni per capire che con l'africa si poteva fare meglio tardi che mai.


Concordo senz’altro.
I jap? Troppo conservatori / titubanti / lenti / poco reattivi per i miei gusti. Seri e affidabili con i loro prodotti…ma tremendamente noiosi. Honda? Campioni del mondo …della noia.
Questo non vuol dire che siano degli incapaci.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: mar 5 mar 2024, 14:18 
Non connesso

Messaggi: 661
Località: verona
svarzi ha scritto:
anche questo è vero, ho preso nuova solo:
Honda Varadero 2003
Honda Deauville 1990
Suzuki Vstrom 650 2004 e 2006
Bmw 800 Gs 2010
solo la BMW ha dato problemi , a 300 km frizione in garanzia, a 12000 kit catena pignone difettoso, cambiata cuscinetto ruota posteriore fuori garanzia
a pagamento, faro anteriore dopo 2 anni che si era bruciato ( difetto d'orine a tutte mai riconosciuto) punti di ruggine in vari punti.
le giapp sopra, NULLA!!!!!! con ultima Vstrom ci ho fatto 50000 km in 4 anni SENZA un problema.
in Romagna si dice: fa te!!!! ( per dire vedi tu)

Le Honda tra altro, girano benissimo, con la Varadero era una strisciata perenne ( senza volerlo) in curva da quanto era maneggevole e stabile con quel V2
con la Gs 800 e quelle forche ultra morbide ( altro difetto di serie mai riconosciuto) dovetti cambiare molle con Hyper pro e olio di qualità ( il suo sembrava piscio scuro)
altro che affidabilità e qualità teotonica
7 su 10 prendono il GS trittico di borse perchè fa figo...( chiaramente NON è il tuo caso)
Credo che la moto di Lucio sia un ottimo compromesso


guarda...si prendono bmw oggi nello stesso modo,pari pari in cui si prendevano le africa twin...o i CBR e gsx allora.
E il gs80 se lo cagavano in pochissimi. Eppure la sicurezza elettronica oggi è incomparabile.
Oggi il 90% dei miei coetanei che possiede BMW ha rimosso quando loro stessi la etichettavano "la moto con i bidoni ai piedi..." e ora ci girano orgogliosi.
Che le honda fossero perfette anche no... Questa è da barzelletta...
tornando dalla foresta nera io avevo problemi con una amata e bella quanto veramente rognosa e problematica rc600... al che saluto il mio amico Antonio (geometra perfettino) scesi dal Resia che in sella alla sua AT prosegue baldanzoso per casa e fa la battutina... inesorabile.
A San Michele all'adige sotto un diluvio autunnale (allora avevemo le cerate!) io scoppiettando arrivo pian piano lo trovo fermo del tutto al chiosco con il regolatore bruciato sotto il fianchetto fumante. Prima di questa aveva un KLR che inizio' ad andare ad olio...
SI prese poi un monster con il quale fece tanta strada senza 1 problema e poi tante altre.
Oggi questo carissimo amico è scooterato liberty... per muoversi tra i cantieri e la compagna non ama la moto.
E ne ho a secchi...di tutte le marche e modelli tra familiari (19 cugini i maschi tutti su 2 ruote han prso dal nonno..) e amici. E di giapponesi italiane e tedesche non perfette ne posso citare di viaggi reali nomi e cognomi e viaggi...ancora memorabili. Un paio:
Uno con andavo in giro in bici tale D.Bosio ha bruciato il supertenere 750 in autostrada. Bruciato nel senso di fuoco..e fiamme. Non andò molto meglio al mio compagno di viaggio in danimarca con un tenere 600 che lo sbiello' al ritorno oramai giunti a casa.
E tante tante tante altre...sia italiane e straniere.

Facciamocene una ragione, una quota parte vive e acquista anche seguendo il flusso. IO non ho mai guardato le classifiche...e proprio non ho idea delle "Posizioni" ma non me ne puo' fregare di meno.
Por ora mi va bene,mi piace e risponde alle mie esigenze, domani chissà potrebbe starmi stretta o anche essere troppa.
Credo che la domanda "cosa ci devi fare" poi sottenda significati molto piu' ampi. I KM li possiamo fare anche un PX di 30 anni fa..o un harley 1800.
Le bmw valgono le giapponesi ? non saprei..ho avuto qualche giapponese fino ai 600 mono...per poco e per poca strada per poterle definire... ma mai una moto tedesca.
Di una xl 200 ricordo che non frenava manco a pregare...e andare nemmeno con la marmitta marcia..sbolognata gratuitamente all'attuale cognato :)
che l'ha messa d'epoca non prima di avere sostituito anche serbatoio, etc..
All'epoca qualsiasi 125 italiano ti passava sopra le orecchie , ti faceva in giro attorno e frenava in metà spazio..almeno.
E si consumava poco...ma quindi dipende tutto da quello che si vuole fare. Il ta nuovo vale il tuareg o il dr ? secondo me NO.
eppure vende di piu'. Quindi vale lo stesso filo logico... Moda, numeri, omologazione e anche tanti stereotipi consolidati.
Fateci caso....quante volte sentiamo dire "aprilia i telai li sa fare ?" oppure "si sente che è una honda , la posizione è naturale..:"
"il classico avantreno piantato della kawa"... e siamo stati impregnati da pregiudizi che si perpetuano e si ripetono.

Siamo tutti condizionati inesorabilmente dalle nostre esperienze ma anche da chi ci circonda
E dai uno e dai due....ci credi... poi sali su una cbf e se non ci fosse scritto honda diresti che è una moto in cui non ti ci trovi..
Esperienze che sono nostre.. l'importante è che la moto che acquistiamo soddisfi l' "esigenza" o sfizio del momento.
Non avrei mai dovuto comprare moto italiane secondo tanti. Tanto che ero uno convinto che diceva una guzzi MAI.
Vabbè... buona strada , bei viaggi e basta....il resto sono chiacchere che contano NULLA.

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: il costo delle moto negli anni
MessaggioInviato: mar 5 mar 2024, 15:52 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 4570
Località: Roma
Concordo con Svarzi e GEM, credo di aver trovato l’ottimo per me in base a quello che il mercato offriva a metà 2022 ed al mio uso della moto. Ne sono molto contento e spero di godermela per un po’ di anni.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot]

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group