FORUM degli appassionati MOTO GUZZI STELVIO , V85 TT e della nuova V100 STELVIO https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/ |
|
Classifica immatricolazione Moto https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=4&t=60 |
Pagina 179 di 298 |
Autore: | Triskell [ sab 7 mar 2020, 8:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Dico anche io la mia: ammetto con piacere che, anche secondo me, in città(ma anche fuori nei paesini/statali) il cambio automatico non ha eguali; non solo per il fatto di aver la mano libera ma sopratutto perchè non bisogna di continuo schiacciare la frizione, cambiare, ritirare la frizione, ripartenza, frenata ecc...Abbinata poi ad un motore elettrico, ma anche solo ibrido è "la morte sua"! Ho constatato che non ne apprezzo così tanto l'utilizzo invece quelle rare volte che vado su strade curvose, in montagna...lì non so perchè(forse DNA) ma mi piace decidere da me le cambiate, scalare ecc probabilmente non ottimizzando la guida quanto farebbe un'automatico. Per quanto riguarda la moto manuale tutta la vita, forse perchè per me è un mezzo ludico e quindi mi piace anche divertirmi a cambiare! Certo se la usassi per lavoro, magari in città allora preferirei una moto con l'automatico...ma a questo punto prenderei uno scooter che lo ha già di serie! I miei due cents. |
Autore: | emilio62 [ sab 7 mar 2020, 12:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
d'accordo sul fatto che se tutti i costruttori lo propongono ( e lo "spingono" parecchio), un motivo ci sarà sarò un retrogrado, ma, ad oggi, continuo a preferire il manuale; sarà che (attualmente) non faccio tantissimo urbano "puro", e le nostre strade sono un continuo saliscendi; un paio di automatiche attuali, lo ho provate; probabilmente, avendole provate per brevi tratti, non le ho particolarmente apprezzate (non le avrò capite, come si dice) il mio essere retrogrado, forse, si evince dal fatto che ho ricomprato un diesel (e per di più col cambio meccanico; faticando un poco a trovarlo; quasi tutte con l'automatico) ma, sempre a mio giudizio, con l'uso che ne faccio (un 30k abbondanti all'anno; su strade movimentate, principalmente), era la soluzione che ho reputato meglio poi, ci si adegua e, soprattutto, adeguerà, a quello che il mercato propone |
Autore: | ZERPONIO [ sab 7 mar 2020, 13:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Io reputo l'automobile un mezzo per spostarsi da A a B..... ho usato l'automatico da ragazzo perché mio padre prese una 524td usata, una figata pazzesca per me. Sono anni che vorrei una vettura automatica ma la differenza di prezzo dal manuale mi ha sempre frenato. L'idea che nel 2020 per far camminare un veicolo si debbano usare piedi e mani mi sembra troppo macchinosa, in realtà la pensavo così anche quando presi la patente. Un giorno spero di poter avere una scatoletta che possa farmi spostare in relax solo usando un piede, sperando che l'automatismo non si rompa mai. Ben diverso è avere una vettura sportiva, li il cambio manuale è perfetto. |
Autore: | YaYaLuca [ lun 9 mar 2020, 9:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Io ho fatto 1200 km con un Honda x adv e cambio dct. Che dire, non mi sono mai divertito così tanto. Nel misto stretto in montagna tenevo tranquillamente il passo di moto con 100 cv in più. Se il cambio automatico è un buon cambio, per me vince in tutte le situazioni. Ma per fortuna non siamo tutti uguali. P.S. Io sono addirittura contento che ci sia il motorino di avviamento! |
Autore: | valgrana [ lun 9 mar 2020, 10:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Io ho fatto oltre 6000 km con Honda NCX 750 con DCT. Sarà che era una scelta obbligata per poter almeno andare in moto, ma non mi sono mai divertito tanto. A onore del vero devo però dire che in città il cambio automatico si è rivelato una gran bella comodità.. Appena mi sono rimesso sono però tornato "all' antico". Per la macchina invece so che la mia prossima sarà automatica e probabilmente ibrida... ( sempre che scampi alla apocalisse )... Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
Autore: | guzzienduromassimo [ lun 9 mar 2020, 10:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
considera che tu oramai sei ibrido da qualche anno quindi l'auto ibrida ci sta' tutta.. |
Autore: | Aquila Insubre [ lun 9 mar 2020, 14:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
valgrana ha scritto: Ecco... sali su una Tesla... poi mi dici... Io sulla 3 di mio figlio ho pigiato l'acceleratore ad un semaforo... manco un jet... credimi.. Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk non dubito affatto che sia prestazionale, solo che per ricaricarla ci vogliono un sacco di ore, ma veramente tante; tecnicamente in questo periodo potrebbe anche andare bene, se uno si isola dentro... |
Autore: | valgrana [ lun 9 mar 2020, 14:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Aquila Insubre ha scritto: valgrana ha scritto: Ecco... sali su una Tesla... poi mi dici... Io sulla 3 di mio figlio ho pigiato l'acceleratore ad un semaforo... manco un jet... credimi.. Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk non dubito affatto che sia prestazionale, solo che per ricaricarla ci vogliono un sacco di ore, ma veramente tante; tecnicamente in questo periodo potrebbe anche andare bene, se uno si isola dentro... https://www.google.com/search?q=super+c ... 2520valley Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
Autore: | ch-zep [ mar 24 mar 2020, 17:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Mi sa che i prossimi dati, quando ci saranno, ci spaventeranno purtroppo. |
Autore: | renzo_74 [ mar 24 mar 2020, 19:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
per forza, con i concessionari chiusi come fai a comprare una moto anche volendo? |
Autore: | valgrana [ mar 24 mar 2020, 20:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
La prendi sullo shop on line della casa. Il problema resta l'immatricolazione... Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk |
Autore: | Gabor [ mar 24 mar 2020, 20:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
ch-zep ha scritto: Evidentemente non conosci bene le versioni più recenti dei cambi automatici, no variatori o ZF anni '90... Sulla moto anch'io preferisco il cambio meccanico, ma nel 95% dei casi probabilmente cambierebbe meglio e più velocemente lui. Esattamente la sensazione che ho avuto io, quando la scorsa estate ho avuto in prestito per un'ora abbondante la CRF1000 con il DCT, sostanzialmente identica alla mia, a parte il cambio ed il ride by wire. Appena ci prendi un po' la mano, ti rendi conto che non c'è "pedale" che tenga per stare dietro ad un doppia frizione automatico (con il programma giusto, in sport, in D è un po' morto). Per me resta solo il dubbio del peso, perché 10 kg in più su una moto non sono pochi, ed il fatto che facendo un po' di sterrati la frizione in mano può servire. Per un uso solo asfalto, non avrei più alcun dubbio sul DCT. Invece ora sarei più propenso ad un manuale con quick shift. Ormai tutto in teoria ovviamente, perché il Covid19 in 3 settimane appena, mi ha dato una mazzata da bestia ai risparmi e mette in forse il lavoro futuro....non sono tanto ottimista (oggi è stato annullato anche il nostro ventennale LIssta dei transalpisti, atteso da un anno ormai ed in programma per fine maggio. Eravamo già ben oltre i 100 iscritti). Pertanto oggi spero di poter continuare a mantenere (ed anche usare, magari) il CRF 1000 del 2017 ancora un po' di anni, e sarei già contento così. ciao |
Autore: | frenostanco [ mar 24 mar 2020, 21:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
A me il DCT entusiasma per il pendolarismo e/o l'uso in città. E' una figata pazzesca. In altri frangenti l'idea mi entusiasma moooolto meno (ma io ho provato un DCT della vecchia generazione). Devo spezzare una lancia a favore di Honda sul fronte del peso: essendo l'attuatore collocato all'altezza del cambio il maggior peso dovrebbe risultare collocato abbastanza in basso e quindi influire poco sulle doti di agevolezza sul misto e/o quando si rialza la moto da terra. O sbaglio? |
Autore: | Gabor [ mer 25 mar 2020, 1:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Sulla maneggevolezza in marcia non sbagli, non ho avvertito nessuna differenza. Sul rialzare il CRF1000 da terra.....non saprei proprio. Da soli è una grana anche senza il DCT. Io mi sono sdraiato due volte, una bagagliato ed ammogliato sulla VdS ed una a moto scarica, nel fango. Ma mi hanno aiuitato in entrambi i casi a rimetterla in piedi. |
Autore: | frenostanco [ mer 25 mar 2020, 12:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Ho coniato inavvertitamente un nuovo termine: manegevolezza + agilità = "agevolezza" |
Autore: | emilio62 [ mer 25 mar 2020, 12:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
ch-zep ha scritto: Mi sa che i prossimi dati, quando ci saranno, ci spaventeranno purtroppo. giusta osservazione come anche quella di Renzo, evidentemente |
Autore: | ch-zep [ mer 25 mar 2020, 12:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
@ Freno: Comunicalo immediatamente all'Accademia della Crusca! Te ne saranno grati |
Autore: | frenostanco [ mer 25 mar 2020, 22:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Macché! Lo hanno già brevettato... http://www.treccani.it/vocabolario/agevolezza/ |
Autore: | lmammin [ gio 26 mar 2020, 12:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
E’ vero la parola esiste già nel dizionario, ma non viene usata per descrivere la sintesi tra maneggevolezza e agilità di una moto, forse dovremmo proporre alla Treccani di espandere la loro definizione in modo da includere il “freno” pensiero... Sent from my iPad using Tapatalk |
Autore: | LeoGuzzi [ gio 2 apr 2020, 19:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
he la picchiata ci sarebbe stata lo si sapeva, bisognava soltanto aspettare i dati di vendita della fine del mese di marzo per misurarne l'entità. Il totale immatricolato dice -66% (ovvero 8.512 veicoli immatricolati) con le moto che si fermano a 3.807 unità (-69,5%) e gli scooter scesi a 4.701 unità, -62,7%. Caduta del 62,4% per i ciclomotori, fermi a 532 registrazioni. Una Caporetto annunciata, ma meno terribile di quanto ha patito il settore automobilistico che ha visto un -85% a marzo. La vendite si sono fermate dopo l'11 marzo, con le città e le concessionarie chiuse e gli acquisti rimandati. Tanto che fino a quella data le vendite moto vedevano un +2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e gli scooter mettevano a segno una crescita di +30%. La crisi è insomma imputabile unicamente a questo tragico evento, perché i primi due mesi dell'anno sono stati positivi - mentre le vendite di automobili hanno subito una contrazione – e questo conferma lo stato vitale del settore fino all'arrivo dell'emergenza coronavirus. Dopo il primo bimestre del 2020 chiuso a +10%, febbraio a +11,3%, il saldo dei primi tre mesi si chiude con 41.298 veicoli venduti e una flessione pari a -24,7%. Con 19.476 unità immatricolate nel primo trimestre, le moto hanno accusato un -27,6%. Meno critica la contrazione degli scooter (scesi a -21,9%) che sono stati 21.783. I ciclomotori, grazie al +51,6% de primo bimestre arrivato dalla spinta degli incentivi per gli elettrici, a marzo restano alla fine positivi con 4.023 vendite e un +8,2%. La Top 30 assoluta di marzo Ci sono 11 moto nelle prime trenta posizioni di un classifica mensile forzatamente monca e con volumi ridotti di due terzi. Le prime otto posizioni sono occupate da scooter, con in testa i classici best seller Honda SH, nelle tre versioni, e Piaggio Beverly 300. Spicca ad ogni modo il quarto posto ottenuto dalla novità Yamaha TMAX. Yamaha che, con la Tracer 900, è prima fra le moto (nona con 154 unità vendute), davanti alla “solita” BMW R1250GS, alla Honda Africa Twin 1100 e alla Benelli TRK502. Yamaha è inoltre presente nella Top 30 anche con Ténéré 700, Tracer 700, MT-09 e MT-07. La Top 100 Moto da gennaio a marzo La graduatoria è sostanzialmente la stessa del primo bimestre e immutate sono le prime undici posizioni che da sole (di queste ben otto sono rappresentate da enduro stradali e crossover) rappresentano un quarto del mercato moto nella sua interezza. Pos. Marca Modello Segmento Unità vendute 1 BMW R 1250 GS Enduro 779 2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 719 3 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 592 4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 545 5 YAMAHA TENERE 700 Enduro 458 6 KAWASAKI Z 900 Naked 387 7 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 371 8 YAMAHA MT-09 Naked 339 9 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 287 10 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 284 11 HONDA NC 750 X Enduro 284 12 YAMAHA MT-07 Naked 282 13 HONDA CB 650 R Naked 252 14 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 246 15 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 244 16 HONDA CB 500 X Turismo 240 17 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 237 18 YAMAHA TRACER 700 Turismo 229 19 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 224 20 DUCATI MULTISTRADA 950 / 950 S Turismo 208 21 MOTO GUZZI V7 Naked 202 22 KAWASAKI Z 650 Naked 201 23 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 200 24 KTM 300 EXC Enduro 187 25 KEEWAY RKF 125 Naked 177 26 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 169 27 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 153 28 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 153 29 KTM 790 ADVENTURE Enduro 149 30 BMW F 900 XR Turismo 147 31 YAMAHA YZF-R1 Sportive 146 32 BENELLI BN 125 Naked 145 33 KTM 125 DUKE Naked 145 34 DUCATI HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP Supermotard 143 35 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 139 36 YAMAHA MT-125 Naked 137 37 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 134 38 SUZUKI DL1050 V-STROM Enduro 132 39 KTM 350 EXC-F Enduro 125 40 KTM 790 DUKE Naked 123 41 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 120 42 DUCATI PANIGALE V2 Sportive 113 43 BMW F 900 R Naked 110 44 BMW S 1000 RR Sportive 108 45 BMW R 1250 RT Turismo 107 46 KTM 250 EXC-F Enduro 106 47 BMW F 750 GS Enduro 105 48 BMW S 1000 XR Enduro 103 49 HUSQVARNA TE 300 Enduro 102 50 BENELLI IMPERIALE 400 Naked 100 51 HONDA CBR 650 R Sportive 99 52 YAMAHA MT-03 ABS Naked 98 53 YAMAHA XSR 700 Naked 98 54 TRIUMPH STREET TWIN Naked 96 55 SUZUKI GSX-S750A Naked 95 56 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 95 57 HARLEY-DAVIDSON FXLRS LOW RIDER S Custom 94 58 BMW F 850 GS Enduro 92 59 KAWASAKI NINJA 1000SX Turismo 89 60 BMW R 1250 RS Turismo 88 61 DUCATI STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S Naked 86 62 BETA EVO 2T 300 Trial 84 63 HARLEY-DAVIDSON FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE Custom 84 64 HUSQVARNA FE 350 Enduro 82 65 HONDA CB125R Naked 81 66 KTM 790 ADVENTURE R Enduro 79 67 BMW R 1250 R Naked 78 68 KTM 390 DUKE Naked 78 69 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 77 70 HONDA CB 500 F Naked 76 71 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 76 72 TRIUMPH SPEED TWIN Naked 75 73 HONDA CB 1000 R Naked 74 74 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 74 75 YAMAHA MT-10 Naked 72 76 HARLEY-DAVIDSON FXBB STREET BOB Custom 71 77 DUCATI MONSTER 821 Naked 70 78 HONDA GL 1800 GOLDWING SE Turismo 69 79 BMW R NINE T URBAN Naked 67 80 HONDA/MONTESA COTA 4RT Trial 67 81 BETA RR 2T 125 MONOPOSTO Enduro 66 82 KAWASAKI Z 900 RS Naked 64 83 ENFIELD HIMALAYAN Enduro 63 84 KAWASAKI Z 400 Naked 63 85 BENELLI LEONCINO 250 Naked 61 86 KAWASAKI Z 125 Naked 61 87 YAMAHA YZF-R125 Sportive 61 88 ENFIELD INTERCEPTOR Naked 60 89 KTM 690 SMC R Supermotard 60 90 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 59 91 TRIUMPH SCRAMBLER 1200 Naked 59 92 BETA RR 4T 350 MONOPOSTO Enduro 57 93 BETA RR 4T 390 MONOPOSTO Enduro 57 94 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 57 95 DUCATI MULTISTRADA 1260 ENDURO Enduro 55 96 BENELLI 302S Naked 54 97 HARLEY-DAVIDSON FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL Turismo 54 98 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 54 99 KTM 250 EXC Enduro 53 100 BETA RR 4T 125 BIPOSTO Enduro 52 |
Autore: | frenostanco [ gio 2 apr 2020, 23:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
A gennaio la V85 era in posizione 14a, a febbraio era 10a, adesso è in 9a posizione. Sicuramente c'erano degli ordini pregressi ed ancora da consegnare, però la V85 stava andando a cannone. Mannaggia la miseriaccia di questo Coronavirus!!!! |
Autore: | legnone [ ven 3 apr 2020, 3:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
La crisi non è adesso: se tutto è fermo, per forza c'è la picchiata. La crisi andrà invece misurata quando si riprenderà una vita (quasi) normale. |
Autore: | emilio62 [ ven 3 apr 2020, 9:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Leo; puntuale come al solito (ed io che pensavo che i dati ufficiali tardassero / scarseggiassero ) un vero peccato, parlando di cose leggere (i problemi, ad oggi, ancora altri), per tutto il settore moto, ed in particolare per ora che i due (solo due, purtroppo) modelli in listino vendevano bene entrambi aprile, temo, sarà peggio di marzo vedremo da maggio in poi |
Autore: | ch-zep [ ven 3 apr 2020, 13:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
Quoto Legnone. A dicembre si conteranno "morti e feriti" e credo che sarà durissima per tanti. Spero di sbagliarmi. |
Autore: | LeoGuzzi [ ven 17 apr 2020, 14:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Classifica immatricolazione Moto |
https://www.moto.it/news/vendite-in-ger ... vetta.html Dati in Germania |
Pagina 179 di 298 | |
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |