La Top 100 Moto del 2018
Come accade dagli ultimi sei anni, da quando è arrivata in vendita con il boxer raffreddato a liquido, la BMW R 1200GS si conferma la moto più venduta in Italia (e molto spesso anche in Europa) sebbene faccia appena peggio del 2017: 3.615 vendite contro 3.755.
Al secondo posto si piazza ancora la Honda Africa Twin che passa da 3.216 a 3.394 immatricolazioni. Al terzo c'è la Yamaha Tracer 900 (2.641 contro le 2.296 del 2017), poi la BMW R 1200 GS Adventure (da 2.042 a 2.285), mentre al quinto posto sale la Benelli TRK 502 (sommata nelle versioni base e X) a quota 2.233 unità: era stata 18esima nel 2017 con poco più di 900 unità; Benelli piazza poi la Leoncino 500 in tredicesima posizione con quasi 1.400 unità. Ai primi cinque posti ci sono quest'anno altrettante enduro stradali/crossover.
La Honda NC 750X scivola dal terzo al settimo posto nella graduatoria annuale: passa da 2.454 a 1.982 unità. Arretramento anche per la Ducati Scrambler, da 2.241 a 1.973 unità, dalla quinta all'ottava posizione. Va invece molto bene la Ducati Multistrada 1260 rispetto alla 1200 dell'anno precedente, visto che le sue immatricolazioni sono passate con la nuova versione da 1.031 a 1.521. La versione 950 è invece appena arretrata: da 1.223 a 1.105 unità vendute.
Le naked sono la seconda categoria più presente nella parte alta della classifica, con la Yamaha MT-07 al sesto posto (2.009 unità, erano state 1.604 un anno prima), la Moto Guzzi V7 che si conferma modello largamente più venduto della marca (è in nona posizione con 1.645 immatricolazioni: nel 2018 le diverse versioni sono state però accorpate) e con la Kawasaki Z900 in dodicesima (1.461 unità) e prima Kawasaki in classifica.
Prima Suzuki in classifica è la V-Strom 650 (14° posto, circa 1.300 unità), prima 125, e prima KTM, è la Duke 125 (951 unità, cento meno dell'anno precedente, seconda 125 in classifica è la Fantic Motor supermotard con 712 unità).
Prima super sportiva è la nuova Ducati V4 Panigale (880 unità, largamente davanti alla seconda che è la Yamaha R1 con 292 unità). Triumph piazza la sua prima moto al 30° posto (Street Twin, 646 unità, invece della consueta Bonneville), mentre la prima Harley-Davidson, e prima custom in graduatoria, è la 883 Iron.
Per trovare la prima, e unica nella Top 100, Aprilia si scende all'82 posto: è la Dorsoduro 900 con 290 unità vendute.
Pos. Marca Modello Segmento Unità
1 BMW R 1200 GS Enduro 3.615
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 3.394
3 YAMAHA TRACER 900 Turismo 2.641
4 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 2.285
5 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 2.233
6 YAMAHA MT-07 Naked 2.009
7 HONDA NC 750 X Enduro 1.982
8 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1.973
9 MOTO GUZZI V7 Naked 1.645
10 YAMAHA MT-09 Naked 1.578
11 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 1.521
12 KAWASAKI Z 900 Naked 1.461
13 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 1.396
14 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 1.296
15 YAMAHA TRACER 700 Turismo 1.198
16 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.136
17 DUCATI MULTISTRADA 950 Turismo 1.105
18 KAWASAKI Z 650 Naked 1.057
19 KTM 125 DUKE Naked 951
20 HONDA CB 650 F Naked 892
21 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 880
22 HONDA CB 500 X Turismo 794
23 KTM 390 DUKE Naked 741
24 KTM 300 EXC Enduro 719
25 FANTIC MOTOR 125 Supermotard 712
26 KTM 790 DUKE Naked 697
27 BMW R NINE T URBAN Naked 691
28 BMW G 310 GS Enduro 686
29 YAMAHA XSR 700 Naked 664
30 TRIUMPH STREET TWIN Naked 646
31 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 643
32 BMW S 1000 XR Enduro 615
33 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 592
34 TM RACING EN 125 Enduro 590
35 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 585
36 HONDA CB 500 F Naked 571
37 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 567
38 KAWASAKI Z 900 RS Naked 559
39 YAMAHA MT-125 Naked 554
40 ENFIELD HIMALAYAN Enduro 523
41 DUCATI SCRAMBLER 1100 Naked 516
42 SUZUKI GSX-S750A Naked 514
43 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 509
44 SUZUKI DL1000A V-STROM Enduro 507
45 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 486
46 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 483
47 HONDA CMX 500 REBEL Custom 483
48 KTM 350 EXC-F Enduro 477
49 HONDA CB 1000 R Naked 471
50 DUCATI MONSTER 821 Naked 470
51 DUCATI HYPERMOTARD 939 / 939 SP / HYPERSTRADA 939 Supermotard 447
52 BMW F 850 GS Enduro 437
53 BENELLI BN 125 Naked 436
54 BMW R 1200 R Naked 435
55 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 421
56 HONDA CB125R Naked 420
57 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 409
58 BMW R 1200 RT Turismo 405
59 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 403
60 BMW F 750 GS Enduro 402
61 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 398
62 YAMAHA MT-03 ABS Naked 398
63 DUCATI MONSTER 797 Naked 395
64 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 386
65 KEEWAY SUPERLIGHT 125 Custom 383
66 BMW R 1250 GS Enduro 374
67 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 369
68 HUSQVARNA TE 300 Enduro 361
69 ENFIELD BULLET 500 Turismo 360
70 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 360
71 KEEWAY TXM 125 Supermotard 349
72 BRIXTON SCRAMBLER Naked 345
73 HONDA CB 125F Naked 335
74 YAMAHA MT-10 Naked 319
75 BETA RR 4T 125 BIPOSTO Enduro 317
76 KAWASAKI NINJA 400 Sportive 314
77 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 307
78 SUZUKI SV650A Naked 300
79 KAWASAKI VULCAN S Custom 298
80 DUCATI SUPERSPORT / SUPERSPORT S Sportive 293
81 YAMAHA YZF-R1 Sportive 292
82 APRILIA DORSODURO 900 Supermotard 290
83 YAMAHA YZF-R125 Sportive 286
84 BMW G 310 R Naked 283
85 KTM 1090 ADVENTURE R Enduro 282
86 KTM 250 EXC Enduro 280
87 KTM 250 EXC-F Enduro 280
88 TM RACING EN 300 Enduro 277
89 SWM SM 125 R Supermotard 276
90 DUCATI SCRAMBLER 400 Naked 274
91 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 274
92 BENELLI BN 302 Naked 270
93 TRIUMPH TIGER 1200 Turismo 266
94 DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO Enduro 264
95 HARLEY-DAVIDSON FXFBS FAT BOB Custom 260
96 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 259
97 HUSQVARNA FE 350 Enduro 259
98 KAWASAKI NINJA 650 Sportive 251
99 HARLEY-DAVIDSON FXBB STREET BOB Custom 249
100 KTM 1090 ADVENTURE Enduro 244
Come riporta l'analisi di segmenti e cilindrate fatta da Ancma, si conferma la leadership della cilindrata da 800 a 1.000 cc che totalizza i maggiori volumi con 24.594 unità (-0,3%), mentre le oltre 1000 sono cresciute del 6% (23.601 unità).
Significativa l'affermazione delle cilindrate tra 300 e 600 grazie alla disponibilità di molte novità: +56,4% e 16.252 unità. Le 650-750 sono stabili con 14.564 immatricolazioni e un +0,8%. In aumento anche le 125 (11.206 unità) con una crescita del +34,9%. Chiuduno per volumi le cilindrate tra 150 e 250: 2.774 moto e un +15,6%.
Nei segmenti spiccano ancora le naked con 35.399 unità vendute e un incremento del +14,6%. Seguono le enduro stradali (+18,1%) con 31.286 modelli targati. Al terzo posto le moto da turismo con 11.758 unità e una piccola crescita del +1,9%. Più distanti le custom con 5.584 unità (+4,4%), mentre le sportive vedono 4.841 immatricolazioni e un incremento del +12,3%. In crescita anche le supermotard che con 3.066 pezzi realizzano un +4,9%.