Come al solito mi sono divertito a risistemare la classifica, visto che a mio parere GS e GS Adv vanno messi assieme, così come le tre versioni della nuova Multistrada o quelle della Hypermotard 1100 (mentre alcuni costruttori hanno una moto e tanti optionals, Ducati mette tre nomi diversi alla stessa Multistrada...)
Ecco la classifica
Gen-Ott 20101 BMW R 1200 GS + GS ADV. Enduro
5.8702 KAWASAKI Z 750 Naked 2.902
3 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 2.351
4 DUCATI Multistrada 1200 (tutte) 1.7645 HONDA XL 700 V TRANSALP Enduro 1.764
6 DUCATI HYPERMOTARD 796 Supermotard 1.760
7 BMW F 800 R Naked 1.726
8 YAMAHA XJ6-N Naked 1.606
9 BMW F 800 GS Enduro 1.541
10 KAWASAKI ER-6N Naked 1.401
11 KAWASAKI Z1000 Naked 1.387
12 DUCATI MONSTER 696 Naked 1.310
13 KAWASAKI VERSYS Enduro 1.284
14 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 1.268
15 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 1.264
16 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 1.235
17 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 1.216
18 BMW R 1200 R Naked 1.130
19 BMW R 1200 RT Turismo 1.079
20 YAMAHA FZ8-N Naked 995
21 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 926
22 YAMAHA YZF-R125 Sportive 899
23 SUZUKI GSR 600 Naked 862
24 HONDA ITALIA CBF 1000 Naked 793
25 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT Custom 786
26 BMW S 1000 RR Sportive 762
27 KTM 125 EXC Enduro 762
28 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 745
29 HUSQVARNA SM 125 Supermotard 729
30 DUCATI MONSTER 796 Naked 725
31 HONDA CBR 1000 RR Sportive 672
32 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 671
33 BMW F 650 GS NEW Enduro 664
34 YAMAHA YZF-R1 Sportive 663
35 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 591
36 HONDA ITALIA CBF 600 S Naked 580
37 DUCATI STREETFIGHTER Naked 566
38 KTM 250 EXC RACING Enduro 549
39 HONDA VFR 1200 F Sportive 546
40 TRIUMPH STREET TRIPLE R Naked 540
41 YAMAHA YZF-R6 Sportive 531
42 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 508
43 YAMAHA MT-03 Naked 483
44 SUZUKI GSX-R 750 Sportive 479
45 KTM 990 ADVENTURE Enduro 47846 KTM 300 EXC Enduro 475
47 HONDA CBR 600 RR Sportive 473
48 YAMAHA XT 660 Z TENERE Enduro 471
49 APRILIA RS 125 Sportive 454
50 SUZUKI GSX-R 1000 Sportive 451
51 HONDA CBF 125 Turismo 433
52 DUCATI 1198/1198S Sportive 427
53 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 42054 YAMAHA FAZER 8 Naked 396
55 MOTO GUZZI V7 CLASSIC Naked 39556 DUCATI 848 Sportive 390
57 HARLEY-DAVIDSON FXDB DYNA STREET BOB Custom 383
58 KTM 990 SUPERMOTO T Supermotard 36759 SUZUKI GSX-R 600 Sportive 360
60 KAWASAKI VN 900 CLASSIC Custom 351
61 KAWASAKI ER-6F Naked 349
62 KAWASAKI NINJA 250R Sportive 345
63 KTM EXC 450 Enduro 344
64 HARLEY-DAVIDSON XL1200N SPORTSTER 1200 NIGHTCSuTsEtoRm 327
65 HONDA VT 750 S Custom 325
66 HONDA VT 750 SPIRIT Custom 320
67 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 318
68 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP Enduro 317
69 MOTO GUZZI STELVIO 1200 Enduro 31570 YAMAHA WR 125 X Supermotard 315
71 YAMAHA FZ6-S Naked 311
72 SUZUKI GSF 650 S Turismo 307
73 DUCATI MONSTER 1100/1100S Naked 305
74 TRIUMPH TIGER 1050 Turismo 305
75 MOTO GUZZI 750 NEVADA Custom 30476 HARLEY-DAVIDSON FXDC DYNA SUPER GLIDE CUSTOCMustom 298
77 YAMAHA FZ6-N Naked 298
78 HARLEY-DAVIDSON FLSTFB FAT BOY SPECIAL Custom 293
79 HARLEY-DAVIDSON FXDWG DYNA WIDE GLIDE Custom 290
80 HARLEY-DAVIDSON FLHX STREET GLIDE Custom 289
81 BMW K 1300 R Naked 285
82 YAMAHA FAZER 1000 Naked 285
83 BETA EVO 2T 290 Trial 283
84 APRILIA RSV 4 1000 R Sportive 278
85 HARLEY-DAVIDSON XL883L SPORTSTER 883 LOW Custom 276
86 KTM 690 LC4 Supermotard 276
87 HARLEY-DAVIDSON XL883R SPORTSTER 883R Custom 274
88 KTM 990 SUPERMOTO Supermotard 271
89 YAMAHA FZ1 Naked 265
90 BETA ALP 4.0 Enduro 256
91 MV AGUSTA F4 1000 R V2 Sportive 253
92 HARLEY-DAVIDSON FLHRC ROAD KING CLASSIC Custom 248
93 SYM XS125-K M.Y.08 Naked 239
94 HONDA VT 750 SHADOW Custom 234
95 YAMAHA XT 660 X Supermotard 234
In un mercato che vede tutte le Case (tranne BMW, Harley e Ducati) ridurre le vendite, la Stelvio alla fine dell'anno venderà come l'anno scorso... non è neppure male per un modello Moto Guzzi.
Il problema è che a Noale e Mandello hanno abbandonato al suo destino la Breva (che se la ricorda? E qualcuno ha saputo che due anni fa è uscita la versione con l'ottimo 1200 della Norge?), naked tuttofare che dovrebbe essere uno dei modelli su cui contare, per un costruttore.
Se si pensa che appena uscito (e quindi con almeno un esemplare immatricolato in ogni concessionaria... e sono molte di più che quelle Guzzi) il nuovo Supertenerè si ferma a poco più di 400 pezzi... che le due Kappone (SMT e 990adv. sono poco più su), per essere una Guzzi la Stelvio si sta difendendo più che bene... è che "tira" solo il GS, e cannibalizza tutto quel mercato, imho
Lamps