Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 13:01 
Non connesso

Messaggi: 5978
Salve a tutti,

premetto che dopo aver trascorso 4 giorni in sardegna devo prendere un 5 giorno di ferie per leggere tutti i messaggi che avete postato su questo forum, sempre più fervente di nuove iniziative a quanto pare

Per il resto non posso che dichiarare amore a questa favolosa moto che sulle curve della sardegna mi ha dato troppe soddisfazioni.

Il mio post non vuole certo essere una prova oggettiva dei valori in campo, ma solo una pura e soggettiva valutazione delle varie moto dopo averle testate a lungo.

Durante questi giorni ho avuto modo di testare per tratti sufficientemente impegnativi i vari mezzi, scambiando la moto di volta in volta con i miei amici.

La conclusione è che sinceramente non cambierei la stelvio con nessun delle sopra citate enduro stradali.

Nell'ordine ho provato:

1) Multistrada: Ovviamente la nuova, e non posso che confermare quanto già detto da max e altri su altri post, impressionante come motore e ciclistica. La vera concorrente è una hypermotard o una R1, perchè per godere della multistrada bisogna dare gas e guidarla da sportiva, solo cosi si può apprezzare quel motore infinito che ha. Per il resto è una moto che non mi ha trasmesso emozione, non è una moto a 360gradi, troppo limitata in un lungo viaggio, e soprattutto si prende una marea d'aria su braccia e petto. Per il mio modo di vivere la moto la multistrada è limitata, un bel giocattolo per dare la paga a chiunque nelle curve, ma finito li.

2) Gs1150: Che dire, una vera leggenda, non mi aspettavo che una moto datata e pesante potesse essere cosi facile. Ha un motore elastico, è divertente, davvero intuitiva e con un freno motore tale da poter quasi non usare mai i freni. Ovvio che è più lenta delle altre, ha meno cavalli, consuma olio da paura, però, pensando ai concorrenti che aveva la gs anni fa ora capisco il motivo per cui BMW era davvero 10 anni avanti.

3) GS1200: La tanto famosa GS1200 ora provato ancora più a fondo. Non posso che confermare l'estrema facilità di questa moto, l'ottima protezione aerodinamica, l'assenza di vibrazioni di alcun tipo (anche se il proprietario lamenta un problema di addormentamento della mano destra) ma non cambierei la ciclistica della stelvio con la GS. In velocità però è davvero meno stabile della stelvio, il motore è lineare ma poco incisivo, il sound simile ad un tmax, insomma un grosso scooterone, perfetta per molti ma non per me che invece amo il carattere della stelvio, quella vibrazione mai fastidiosa che però la rende viva, quel vigore ad ogni regime e quella stabilità e velocità in curva che il gs non ha.


Ho notato che i miei amici invece salendo sulla stelvio lo facevano solo per cercare difetti, solo per dimostrare che il GS è il top e infine si sono dovuti ricredere.

Ripeto che le mie sono sensazioni, la conferma di quello che avevo provato testando le moto prima di decidere l'acquisto finale.
Ognuno ha gusti e stile di guida soggettivi, per cui le mie sensazioni potrebbero essere completamente differenti da quelle di qualcun altro.

Per la cronaca però vi posso dire che l'amico con il 1150 dopo aver testato il gs1200 e la stelvio ha dichiarato che la stelvio gli era sembrata più facile, divertente e il rumore del motore gli entrava nel cuore. Ovvio che il commento mi riempiva di egoistica gioia

Ciaoo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 13:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7948
Località: Lecco
Citazione
"Ho notato che i miei amici invece salendo sulla stelvio lo facevano solo per cercare difetti, solo per dimostrare che il GS è il top e infine si sono dovuti ricredere."

E' successa anche a me la stessa cosa durante il mio viaggio in Marocco :lol: :lol: :lol:

_________________
Stelvioblack

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 13:44 
Non connesso

Messaggi: 687
Località: Roma
La stelvio va fatta provare, ha bisogno di più pubblicità, poi se ne venderanno anche di più.
Anche il mio vicino di box che ha una gs advenure 1200 ne è rimasto positivamente colpito dalla mia ntx.

_________________
Stelvio ntx
s2r 1000
999
Hornet 600s
Varadero125


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 13:47 
Non connesso

Messaggi: 687
Località: Roma
[quote="Stelvioblack"]Citazione
"Ho notato che i miei amici invece salendo sulla stelvio lo facevano solo per cercare difetti, solo per dimostrare che il GS è il top e infine si sono dovuti ricredere."



la maggior parte dei ducatisti e dei bmwuisti pensano che il loro prodotto sia il migliore in tutto ed hanno un senso della critica per le loro moto molto basso.
però molti che vengono dalla gs 1150 non gradiscono la nuova 1200

_________________
Stelvio ntx
s2r 1000
999
Hornet 600s
Varadero125


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 13:59 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4057
Località: (CO)
Bra.ndy ha scritto:
Stelvioblack ha scritto:
Citazione
"Ho notato che i miei amici invece salendo sulla stelvio lo facevano solo per cercare difetti, solo per dimostrare che il GS è il top e infine si sono dovuti ricredere."



la maggior parte dei ducatisti e dei bmwuisti pensano che il loro prodotto sia il migliore in tutto ed hanno un senso della critica per le loro moto molto basso.
però molti che vengono dalla gs 1150 non gradiscono la nuova 1200


Come dicevo.....
Io ho provato solo la Multi1200 ed ho avuto precisamente le tue stesse sensazioni..........
Non emozionante
Quindi ho comprato la Stelvio! ...........e mi sono tenuto anche l'hipermotard :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Stelvio 8V 2011 Black Bamba
________________________

'' ... Tubo il tuo navigatore e' bigolo ...'' Pierfa10 dopo aver smanettato il suo Tom Tom fino a mezzanotte


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 14:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2472
Località: a sud del profondo nord est
da ex ducatista posso solo dire che il prodotto ducati è ottimo così come ritengo sia ottimo il prodotto che viaggia sotto le mie natiche sia ducati che guzzi che bmw hanno i loro difetti solo che quelli guzzi e in parte ducati vengono esaltati gli altri nascosti
la mia ultima esperienza di discussione con un amico bmwista è questa: non sapeva dei problemi arcinoti all'ewd che , non essendo stato fatto nessun richiamo e visto che il problema riguardava circa 100000 moto continua a lasciare bmwisti a piedi , non sapeva del problema ai freni che riguarda 120000 moto, non conosceva il problema dello slittamento frizione dovuto al paramani sinistro che piegandosi in velocità schiaccia la frizione e non da ultimo sabato viaggiava in mia compagnia con la gomma posteriore a meno di una atmosfera e neanche se ne è accorto
dalle mie parti o nelle vicinanze (tra l'altro credo che la provincia di padova sia al primo posto per vendite di gs in italia) il gs lo usano per andare al mare come osse uno scooter e la stessa gente quando vedono che hai una guzzi ride e sottolinea : ma quando la rivendi cosa ti danno? ecco il livello è questo il resto sono tutte chiacchiere
io penso che il gs sia un buon prodotto ma se volessi il top come dai loro possessori inteso è chiaro che dovrei assemblare alcune moto insieme perchè tutte qualche diffettuccio ce l'hanno


lamps

_________________
Potevo rimanere offeso ..........ma di brutto brutto brutto
(Falchetto )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 14:02 
Non connesso

Messaggi: 5978
Non ho provato la GS in fuoristrada, li credo che vada molto meglio della stelvio.
La multi invece in fuoristrada è quasi da eroe :-)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 14:05 
Non connesso

Messaggi: 5978
tubo ha scritto:

Come dicevo.....
Io ho provato solo la Multi1200 ed ho avuto precisamente le tue stesse sensazioni..........
Non emozionante
Quindi ho comprato la Stelvio! ...........e mi sono tenuto anche l'hipermotard :mrgreen: :mrgreen:



Non l'ho detto nel post ma ho provato anche l'hypermotard del mio amico, che dire, un giocattolo fantastico e godurioso e riesce a stare dietro alla multi alla grande, ovviamente nel guidato.
Il problema del mio amico sono stati i km di autostrada la prima sera per andare a prendere il traghetto :-)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 14:25 
Non connesso

Messaggi: 3378
Località: Lucca
la ducati non l'ho provata, la ritengo troppo estrema per il mio modo di intendere la moto e probabilmente non avrei nemmeno le capacità per guidarla senza fare casini.
Il gs l'ho provato (2009) quando ho deciso di cambiare la vstrom (1000): l'ho trovata molto facile nella guida e godibilissima nell'uso turistico con una fluidità di erogazione molto confortevole. Forse questo è stato il suo limite, per me era troppo confortevole visto che ero abituato ad un motore più ignorante.
La stelvio invece ha saputo coniugare e amalgamare la linearità di erogazione tipica del gs (e sconosciuta al mio vecchio millone) con una esuberanza che mi ricordava la suzuki e che invece non avevo trovato nel gs.

Io le maggiori differenze le ho trovate proprio nel cuore pulsante, nel motore.


ale

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 14:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4057
Località: (CO)
pfelicioni ha scritto:
tubo ha scritto:

Come dicevo.....
Io ho provato solo la Multi1200 ed ho avuto precisamente le tue stesse sensazioni..........
Non emozionante
Quindi ho comprato la Stelvio! ...........e mi sono tenuto anche l'hipermotard :mrgreen: :mrgreen:



Non l'ho detto nel post ma ho provato anche l'hypermotard del mio amico, che dire, un giocattolo fantastico e godurioso e riesce a stare dietro alla multi alla grande, ovviamente nel guidato.
Il problema del mio amico sono stati i km di autostrada la prima sera per andare a prendere il traghetto :-)


E' vero, 100 km di autostrada aggrappato al manubrio contro un muro d'aria e sei cotto :| mentre ho appena fatto il 1° giro di 600 km con la Stelvio e sono arrivato in ottime condizioni, godendomi sia i tratti autostradali che le curve, sono veramente contento del mezzo! :mrgreen:

_________________
Stelvio 8V 2011 Black Bamba
________________________

'' ... Tubo il tuo navigatore e' bigolo ...'' Pierfa10 dopo aver smanettato il suo Tom Tom fino a mezzanotte


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 14:43 
Non connesso

Messaggi: 687
Località: Roma
be la hypermotard non è la moto più adatta per i lunghi trasferimenti, io già soffrivo col monster dove almeno sei reclinato un pò in avanti

_________________
Stelvio ntx
s2r 1000
999
Hornet 600s
Varadero125


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 15:33 
Non connesso

Messaggi: 14187
Località: chiasso-svizzera
A questo punto mi permetto di esprimere un mio personalissimo giudizio, anzi due:
1. la stelvio é una moto godibilissima a tutto campo e paragonata a qualsiasi altra moto, se perde, perde al fotofinish
2. reputo le motard in generale le moto più inutili in circolazione: ne ho provate diverse, tutte divertenti ma inevitabilmente dopo pochi km ne avevo già piene le balle

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 17:21 
Non connesso

Messaggi: 5978
CH-zep sintetico ed efficace come sempre, la classe non è acqua amico mio :-)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 21:11 
Io ultimamente, dopo aver provato la Multistrada 1200, ho assaggiato un paio di volte la NTX ed altrettante la Stelvio 1200abs.

Francamente a mio modestissimo parere la Multi 1200 ha fatto invecchiare tutto l'attuale parco circolante delle moto alte-polivalenti-adatte-a-viaggiare (giusto per non chiamarle maxienduro 8-) ), naturalmente Stelvio compresa.

A ma la Multi è piaciuta un sacco. E sono convinto che con un plexiglass un po' maggiorato rispetto a quello di serie, sia in grado di assicurare un comfort non molto inferiore rispetto alle più quotate rappresentanti della categoria (leggi GS, ma anche Stelvio) :idea:

...in più, con una ciclistica, un motore, una maneggevolezza che sono ...imbarazzanti... forse anche troppo, perchè, su strada, la voglia di esagerare o anche solo l'andare troppo forte perchè è facile e quasi non ci si accorge di quanto si va, poi la si paga :|

Rimane il discorso del prezzo.
Francamente quasi 20.000 euro per una moto (che per quanto sia il valore della realizzazione, è comunque un giocattolo per una passione, ma non una necessità) mi sembrano quasi un ...insulto alla miseria (si dice qui in Romagna).

Come ci sono delle auto da 30/40.000 euro che mi piacciono un sacco ma che non compro, perchè con meno di venti si può già viaggiare dignitosamente, credo proprio che anche nel caso della Multi 1200, questa non finirà sotto il mio box al posto dell'attuale e proletaria 1100 8-)

...però come moto... la Multi1200 mi mette addosso una scimmia :twisted:

Lamps


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 21:40 
Non connesso

Messaggi: 5978
In effetti questa ducati è davvero una moto affascinante, cosi come è vero che ti ritrovi a velocità folli senza nemmeno accorgertene.

Non basta un cupolino per renderla una stelvio però :-)

Voglio dire che la multistrada sta all'avventura e al viaggio come la stelvio sta alla pista, poi c'è chi in pista con la stelvio ci va, ma questo non vuol dire che sia nata per la pista :-)

Comunque è una gran moto, ma con una R1 mi diverto di più, spendo meno e ti vedo dagli specchietti :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 22:40 
Sono reduce da un giro di 3 gg e 1300 km sulle Alpi Francesi in compagnia di due amici con la Multistrada 1200.
E' sicuramente una gran moto ,con un motore pazzesco e una ciclistica da riferimento .La cosa che mi ha davvero stupito (l'ho provata per non piu' di 1 km scarso su alcuni tornanti )e' la postura e la estrema comodita' : una cosa che mai mi sarei aspettato da una moto del genere .
Mi riservo di provarla nuovamente ,per un oretta almeno ,ma comunque mi ha davvero favorevolmente impressionato.
Quando pero' sono poi risalito sulla mia Stelvio ,ho capito che non la tradiro' mai ..........E' la moto ,o meglio,il "concetto" di moto che ho sempre desiderato.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: mar 8 giu 2010, 7:35 
Non connesso

Messaggi: 3378
Località: Lucca
Per il mio concetto di moto la multistrada è troppo estrema e non riesco ad immaginarmela in due e carico da viaggio. Per me è una moto da viaggio in solitario, due borse minimali e giù di gas.
Non metto in dubbio l'eccellenza della moto ma la sua destinazione d'uso ;)

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: mar 8 giu 2010, 8:33 
Invece è proprio questa la forza di quel concetto di moto: anche in due, con borse e baule a pieno carico, rimane confortevole, facile, maneggevole e maledettamente divertente.

Lo è già l'attuale 1100 (con una protezione dall'aria insufficiente, però, quindi ci si stanca nei trasferimenti), ma la 1200 è spaziosa e protettiva.
Certo: sulla Stelvio c'è più spazio, ma quest'anno Claudia ed io con la Multi 1100 ci siamo fatti due settimane a zonzo tra Alsazia, Dunkerque, Ardenne, Foresta Nera e... beh: sembra incredibile ma si viaggia bene già con la vecchia. La nuova l'ho trovata anche più spaziosa e con la sella molto, ma molto più confortevole.

Per me in Ducati hanno fatto un capolavoro: una moto con la quale puoi correre da solo o prendere un gran ritmo in due, ma puoi anche viaggiare e far turismo a lungo viaggio in coppia.

Peccato che per farlo abbiano dovuto raggiungere un livello di costo francamente (di questi tempi) antipatico :cry:

Lamps


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: mar 8 giu 2010, 9:27 
Non connesso

Messaggi: 3378
Località: Lucca
beh, questo ti dico la verità non me lo aspettavo... meglio così :) anche se preferisco "visivamente" le taglie maggiorate :D :D .

Nel mio immaginario la vedevo molto vicina alla tiger (come disponibilità di uso in ambito turistico) e quindi per me non adeguata sia a livello di capacità di carico ma anche di comportamento su strada.

ciao
ale

_________________
cell. 3283058649


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: mar 8 giu 2010, 10:03 
Non connesso

Messaggi: 5978
Ti assicuro che basta una scivolata da fermo per rischiare di non tornare a casa in moto.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: mar 8 giu 2010, 12:21 
Non connesso

Messaggi: 687
Località: Roma
Sicuramente la multistrada 1200 segna dei nuovi punti di riferimento, ma per me non è confrontabile con stelvio e gs. Quest'ultime mantegono ,anche se solo di immagine, un legame con le vecchie endurone da Dakar (immagine per me irrinunciabile). La ducati così come la Tiger o la ktm smt la vedo come la sostituta dalla serie st4 e sport-touring varie

_________________
Stelvio ntx
s2r 1000
999
Hornet 600s
Varadero125


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: mar 8 giu 2010, 13:40 
Non connesso

Messaggi: 447
Località: Cesena
il concetto di endurona si e' trasformata sempre di piu' nel tempo in tourer, ma c'e' una caratteristica che mantiene ancora il segmento esistente: la possibilita' di andare un po' piu' in la' quando l'asfalto finisce, non per prendere sobbalzi fini a se' stessi, ma per ampliare un pelino gli orizzonti di viaggio.

quando questa possibilita' sara' persa non esistera' piu' il segmento delle endurone.

per quanto mi riguarda la multistrada non e' un endurona
quando l'ho portata in fuoristrada ho temuto che mi si sbriciolasse sotto il culo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: mer 9 giu 2010, 11:08 
Non connesso

Messaggi: 14187
Località: chiasso-svizzera
Secondo me il concetto di endurona oggigiorno é dato forse più da chi é alla guida che non al mezzo stesso. C'é chi é capace, molto capace, di "portare" una gs1200 (o simile) in fuoristrada anche relativamente impegnativi come una vera pista da cross e chi trema appena abbandonato l'asfalto perché proprio non sa come si fa. C'é chi é salito sullo Chaberton con la GoldWing, chi ha fatto un po' di Sahara con la RT e chi fa praticamente solo autostrada con la ktm adventure.
Personalmente trovo le "endurone" un buon compromesso per coniugare un po' tutto: prestazioni, maneggevolezza, comfort, viaggi e uso quotidiano. In ognuno di questi campi c'é di meglio ma globalmente le endurone se la cavano piuttosto bene.
Saluti, ch-zep

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: mer 9 giu 2010, 12:21 
Non connesso

Messaggi: 5978
Ci vorrebbe la moto di transformer, una Pan European in autostrada, una ktm690 enduro in fuori strada e una 1198 in pista, che ce vò? :-))

Dimenticavo, una gs per andare al bar......aaaaaahhhh scusate questa mi è scappata non volevo :-)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: STELVIO VS GS1200 VS GS1150 VS MULTISTRADA
MessaggioInviato: mer 9 giu 2010, 15:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7239
Località: foligno - Terra di Mezzo -
:D :D :D

_________________
E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti
Paolo Borsellino - magistrato


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group