Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come dice Cuccioletta ecco il PIPPONE
MessaggioInviato: mer 3 apr 2024, 19:10 
Non connesso

Messaggi: 731
Località: verona
A sentire frasi fatte e ripetute a pappagallo sapete che mi viene l'orticaria....da allergia.
"si ma xxx ha molta piu' coppia sotto ...e quella anche..."

Per quanto riguarda persino i numeri di giri e la coppia... sembra che alcuni vadano spesso a "sensazione" . (o a riportare il "sentito dire" a volte dall'amico a volte dal rabdomante o dal sensitivo..)

Veniamo invece ai dati presi un po' a campione (non dicono tutto ma piu' della sensazioni del Cereghini su iutube de noialtri) :

la guzzina nuova eroga 80 Nm a 5.000 giri
Una versys 650 esprime la coppia massima ( 61 Nm) a 7.000giri/min. e le altre ?
IL vstrom 800 tanto osannato...dalle riviste 78 Nm a 6800 giri/min
per restare in "casa" il tuareg 70nm a 6500 giri.
triumph 900 - 90 Nm a 6.850 giri/min.
benelli trk 702 - 70,0/6000
honda transalp - 75 Nm 7250
tenere 700 - 68,0 Nm a 6.500 giri/min
Ktm 790 ? 87,0/8000 (8000)
Fa meglio (molto) la bmw con il nuovo 900 ma sempre a regimi piu' alti...(cubatura anche maggiore) 93 Nm ma a 6.750 giri e FORSE (maiuscolo) fatte le debite proprozioni..direi che siamo li...
ancora meglio di bmw fa ktm 890 100 Nm - 6.500 rpm (IDEM)
Sorpresa della sorpresa nella sorpresa (perchè le moto andrebbero guidate e provate...scevri da pregiudizi)
harley 900 -- 95,0Nm/5000 (quindi metti la seconda e ti fai tutte le alpi ...anche se non hai le sospensioni intelligenti, il tris di valigie metallico di ordinanza e lo stendibiancheria,se ti si spacca la schiena..e hai l'autonomia di un geriatrico prostatico)


Nessuno fa miracoli...per chi pensa che altri abbiano motori a curvatura e tecnologie avanzatissime.
Anzi per "erogazione" e coppia ai bassi giri le vecchie architetture esprimono ancora valori del tutto interessanti se non addirittura in alcuni casi vincenti.
(non è un caso che gli amanti del marchio molto tempo fa a gran voce impedirono a bmw di cestinare il boxer..)

Quindi : possiamo dire che la coppia ai giri giusti della guzzina (bassi e medi) c'è, e non è una opinione/sensazione.
Possiamo anche pensare che guidare la harley offra un gusto per altre inimmaginabile ad un transalp per la corposità effettiva e che le carenze ciclistiche siano nascoste da un motore che salva sempre. Che poi abbia altri limiti altro paio di maniche.

Ma fico è dire l'harley è un cancello, le jappe sono meglio (a prescindere in cosa.. ),le bmw da vecchi, le italiane si rompono...
ducati soldi buttati e sentirle condite con opinioni altrettanto aleatorie ben mixate e replicate per poi spararle al bar o su facebook.

Che poi andare oltre ai 6000 giri con il v85tt (la nuova e5+ non so) sia fiato sprecato..è ovvio quanto sconcertante che alcuni cerchino di tirare fuori cavalli
spendendo e cambiando di tutto.
La "coperta" di quel motore è quella. Bella ciclistica, viaggio "tranquillo.." anche lungo, economica, comoda e pratica con il suo cardano e il suo limite (potenza) è probabilmente anche parte del suo pregio (erogazione/coppia/consumi).

Sento dire che 80 cv su una moto sono pochi (ci sta rispetto ad altre), ma INSUFFICIENTI ? quando con meno cv sulle auto ci si girava in famiglia si è perso metro e misura.
Io stesso ho girato l'europa con un pegaso 650 e 51 cv in coppia senza patema alcuno.
Sento dire che alcune moto non vanno un "casso" e sono dei "polmoni " quando i limiti reali sono ridicoli..., bassissimi e abbiamo tutor anche su superstrade e in alcuni periodi anche su statali..

Se lo fai notare il fenomeno immancabile ti dice "si allora prenditi la vespa anni 80! (coglione sottointeso tu che vai piano)"
(Peraltro moltissimi con la vespa hanno veramente girato il mondo mentre il fenomeno con la sua "adventure" non era ancora nato e lo stanno facendo ancora mentre egli è andato al "mappamondo" in "solitaria" nel 2015 e con il tour organizzato..e la telecamera sulla testa )

E consigli che IO reputo folli per provare ad andare ai 180km/h con una v85tt con valigie montate (quelle urban a parallelepipedo) sfidando le leggi della fisica e della buona volontà dei progettisti sia del motociclo che degli accessori perchè la moto non dovrebbe alleggerirsi all'avantreno.
(senza addurre motivazione alcuna se non quella "la moto non deve farlo.." non deve farlo ??? Al punto in cui ogni considerazione di fisica con relativa formula risulta inutile perchè suo cugino lo faceva sempre con una giapponese a due tempi...40 anni fa con metà cilindrata..senza una candela, benzina annacquata, andando in due controvento.. sullo sterrato in salita e ruote lisce.
Perchè tutti su facebook hanno in famiglia un Chuck Norris che ha avuto una giapponese indistruttibile o una guzzi aggiustata nel deserto con il fil di ferro /o gomma americana ...e non puoi obiettare quanto sopra o vengono a cercarti a casa. E quello lo farebbero realmente.. in auto prendendosi pure il we. Eh si....la potenza dei disSocial.

Buoni km... ci si vede in giro che abbiate un 125 o in 1800 , realmente buona strada e buone cose.

A proposito ultimo we di sole 722km per strade e stradine secondarie... incrociate in tutto una ventina di moto per strada ( a stare larghi) e una ventina di guzzi (di animaguzzista) alla sacca di Scardovari. (un caso non lo sapevo)
IL resto a farsi selfie in fila su due strade della provincia davanti ai bar. ( e non è una immagine retorica e chi parteciperà a maggio lo vedrà..)

_________________
_________________
Downsize & Slowride


Ultima modifica di bkl il gio 4 apr 2024, 7:31, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come dice Cuccioletta ecco il PIPPONE
MessaggioInviato: mer 3 apr 2024, 19:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22047
Località: montecosaro scalo
al tuo pipponchio aggiungo che tu parli di coppia massima ma e' piu' importante come e' spalmata ed erogata.
negli anni 80 i turbo avevano grande coppia a regimi relativamente bassi ma era di colpo quindi non una bella cosa..
altri motori hanno magari la coppia a 7000 giri ma il 90% disponibile da 3000 a 9000 e questo e' molto meglio che una coppia piu' bassa ma a 3300...
la coppia poi si esprime anche in base al cambio.
gs 1250 grande coppia e rapporti corti...facile capire che quando apri c'e' sempre...

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come dice Cuccioletta ecco il PIPPONE
MessaggioInviato: mer 3 apr 2024, 20:08 
Non connesso

Messaggi: 111
Ragazzi che bello il motore 1400 della MGX21 era una corriera ma un motore della Madonna


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come dice Cuccioletta ecco il PIPPONE
MessaggioInviato: mer 3 apr 2024, 20:34 
Non connesso

Messaggi: 87
Località: alessandria
Approvo in pieno tutto visto che trovo semplicemente assurde le naked/endurone con millemila cavalli e mi sono fatto 110000 km in 16 anni con la Caponord 1000 che di CV ne ha 98 in due con i bagagli su e giù per i passi dolomitici con solo un dente in meno di pignone senza un problema neanche nei tornanti più ripidi e stretti. Venerdì cambierò la mia vecchietta con la Stelvio sperando , nonostante tutta l'elettronica, di trovarmi almeno bene uguale.
Pensierino della sera: vuoi vedere che quello che diceva che non sono le dimensioni ma come lo usi aveva ragione :ballo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come dice Cuccioletta ecco il PIPPONE
MessaggioInviato: mer 3 apr 2024, 20:43 
Non connesso

Messaggi: 111
Esatto con la nuova Stelvio ti troverai benissimo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come dice Cuccioletta ecco il PIPPONE
MessaggioInviato: mer 3 apr 2024, 20:52 
Non connesso

Messaggi: 731
Località: verona
guzzienduromassimo ha scritto:
al tuo pipponchio aggiungo che tu parli di coppia massima ma e' piu' importante come e' spalmata ed erogata.
negli anni 80 i turbo avevano grande coppia a regimi relativamente bassi ma era di colpo quindi non una bella cosa..
altri motori hanno magari la coppia a 7000 giri ma il 90% disponibile da 3000 a 9000 e questo e' molto meglio che una coppia piu' bassa ma a 3300...
la coppia poi si esprime anche in base al cambio.
gs 1250 grande coppia e rapporti corti...facile capire che quando apri c'e' sempre...



si ho risparmiato i grafici....ma se li volete... a grande richiesta i mettiamo anche sovrapposti.. :smoke06
poi tutto va condito da ciclistica, gomme, rapporti, sospensioni... etc.. e allora esistono altre misurazioni statiche e dinamiche.. e quelli magari non li posso pubblicare :smoker

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come dice Cuccioletta ecco il PIPPONE
MessaggioInviato: mer 3 apr 2024, 23:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3645
Località: Polverigi AN
aggiungo anche io una pippetta al pippone,
anche il peso della moto ha importanza sul "come va"
poi anche io non sopporto chi ragiona per sentito dire o peggio ancora da "talebano" per un certo marchio

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come dice Cuccioletta ecco il PIPPONE
MessaggioInviato: gio 4 apr 2024, 0:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3386
Località: Alessandria
Da che so io, la coppia è direttamente proporzionale alla cilindrata (salvo compressore esterno, turbo o volumetrico), mentre la potenza massima è direttamente proporzionale ai giri/min. Ci sta quindi che un motore ad aste e bilancieri come il 850 cc guzzi abbia più coppia di un 700-800 jap, mentre perda poi in potenza massima, perché questi con distribuzione ad albero in testa girano decisamente più veloci.
Ma questo non c'entra nulla con il piacere di guida su strada. Altrimenti perché a me, e a tanti altri, dovrebbe piacere guidare una Himalayan 411 con 24 cv (ma un'ottima coppia in basso, sempre rispetto alla cilindrata che ha)?
Poi, in autodromo con una himalayan non ti diverti di certo (e forse nemmeno con un V85), ma non è appunto il loro lavoro.........

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come dice Cuccioletta ecco il PIPPONE
MessaggioInviato: gio 4 apr 2024, 0:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1710
Località: Prato (Toscana)
Commento tecnico sul pippone.....ehmmmmm..riduci le dimensioni delle foto....

_________________
Un saluto a tutti!!!
Fabio "Bencio"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come dice Cuccioletta ecco il PIPPONE
MessaggioInviato: gio 4 apr 2024, 12:44 
Non connesso

Messaggi: 16
Località: Aosta
Io boh… per me va fin troppo la v85, così come è uscita dalla concessionaria.
Adoro come gira in basso e il rumore che fa quando apri il gas. Mi piace come sta in strada e come frena… onestamente di più non saprei cosa farmene.

Ho solo avuto un sussulto quando sono salito sulla triumph tiger 1200 rally explorer… volevano farmela provare ma avevo APPOSITAMENTE lasciato il casco a casa!

:boing1


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come dice Cuccioletta ecco il PIPPONE
MessaggioInviato: ven 5 apr 2024, 16:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 947
Località: Arcola (SP)
come non quotarti BKL.
io ho una mestissima V85 euro 4 (nemmeno euro5) e mi trovo da dio.
in autostrada non arrivo più a fare i trasferimenti a 150 fissi come facevo più facilmente con la Brevona, ma anche perchè ormai dove vai vai c'è pieno di velox, tutor e cazzi vari, molto meglio pigiare il tastino del cruise control a 130 e dimenticarsi della velocità.
su per le statali va più che bene il V85 anche per farsi tanto male per come va, quando sento o leggo di commenti che reputano la potenza della V85 insufficiente mi viene proprio l'orticaria. c'è un utente su Anima Guzzista che è fissato con sta cosa, secondo lui non si arriva nemmeno a fare decentemente un sorpasso di un camion con la V85 vedi tu... roba da domandarsi cosa gli passa per la testa.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come dice Cuccioletta ecco il PIPPONE
MessaggioInviato: ven 5 apr 2024, 17:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 821
Località: Bologna
In realtà è proprio così...io sono stato contentissimo della V85, ma proprio a causa della sua scarsa "verve" ai bassi regimi, ho preferito passare ad altro.
Intendiamoci, per andare a passeggio mi andava benissimo, ma in salita carichi o in fase di sorpasso, era un po una sofferenza.
Naturalmente questi problemi non esistono con la mia Explorer, ma anche con la World Raid 700 è tutto un altro andare...non chiedetemi come mai, ma è così

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

_________________
Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come dice Cuccioletta ecco il PIPPONE
MessaggioInviato: ven 5 apr 2024, 17:05 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15184
Località: CUNEO
Ma qualcuno ha provveduto ricordare al simpaticone che non vi è alcun obbligo a comprare una V85, meno che mai una MotoGuzzi qualsiasi ? Già esercita il diritto a scrivere cazzate, dovrebbe essere contento.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come dice Cuccioletta ecco il PIPPONE
MessaggioInviato: ven 5 apr 2024, 18:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 947
Località: Arcola (SP)
valgrana ha scritto:
Ma qualcuno ha provveduto ricordare al simpaticone che non vi è alcun obbligo a comprare una V85, meno che mai una MotoGuzzi qualsiasi ? Già esercita il diritto a scrivere cazzate, dovrebbe essere contento.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk


ma tanto anche quando perdi un tipo così ne trovi subito un'altro.
Io ribadisco che nonostante la mia mole (stazzo 110 kg) non fatico a fare il pirla quanto basta per farsi male su per la Cisa o per il Bracco, anzi ne avanza anche di cavalleria in tal senso.
Chiaro che se vuoi poggiare il ginocchio a terra per fare il ganzo è la moto sbagliata, ma soprattutto è il posto sbagliato per quello ci sono le piste dove ti divertiresti anche di più, ma come ripeto, di bischeri c'è pieno il mondo.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: come dice Cuccioletta ecco il PIPPONE
MessaggioInviato: dom 7 apr 2024, 19:15 
Non connesso

Messaggi: 731
Località: verona
bat21rsv ha scritto:
Approvo in pieno tutto visto che trovo semplicemente assurde le naked/endurone con millemila cavalli e mi sono fatto 110000 km in 16 anni con la Caponord 1000 che di CV ne ha 98 in due con i bagagli su e giù per i passi dolomitici con solo un dente in meno di pignone senza un problema neanche nei tornanti più ripidi e stretti. Venerdì cambierò la mia vecchietta con la Stelvio sperando , nonostante tutta l'elettronica, di trovarmi almeno bene uguale.
Pensierino della sera: vuoi vedere che quello che diceva che non sono le dimensioni ma come lo usi aveva ragione :ballo

Ne ho avute due..ultimo viaggio settembre 2023.
In autostrada ai 120 soffrivi.perche..chiedeva di andare e andare ma i limiti questi sono e l'età porta a miti consigli.
Certo che ogni tanto ci penso... tengo seguito per la Stelvio magari la quadratura del cerchio...
Per ora mi godo la v85tt ieri 25,4 km litro mi fanno amare questo trotterellare

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

cron
Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group