Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 8:59 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Quattro riding mode selezionabili
Controllo di trazione
Cornering ABS
Quickshift
Cruise control
Sistema radar per segnalare eventuali presenze nell’angolo cieco
Sistema di rilevamento pressione pneumatici
Impianto frenante Brembo con una coppia di dischi da 320 mm morsi da pinze monoblocco ad attacco radiale davanti. Dietro un disco da 280 mm con pinza fissa
Impianto di illuminazione Led
Schermo TFT da 7’’
Sistema di navigazione integrato
Opzione di set di borse da viaggio
A completare il tutto ci sono inoltre:

Interasse di 1.545 mm
Altezza 2.310 mm
Sella 869 mm da terra
Peso in ordine di marcia inferiore a 250 kg

Non fa per me ma ad EICMA ad un amico interessato li ci presente come espositore preannunciano un prezzo di 10.000 euro. :77 Se così fosse ne venderanno una fracca


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 10:10 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22037
Località: montecosaro scalo
a me continua ( ne parlavamo anche altrove) un bidone...dell'immondizia...
pero' se piacera' sono contento per chi se l'accatta.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 10:19 
Connesso

Messaggi: 729
Località: verona
guzzienduromassimo ha scritto:
a me continua ( ne parlavamo anche altrove) un bidone...dell'immondizia...
pero' se piacera' sono contento per chi se l'accatta.



la piccola dal vivo rende meglio che in foto secondo me.
Poi vige la legge (cosa vuoi...un 1200 a quel prezzo!) e i comodini di alluminio che poi usano in 2 su 10... et voilà la motomorini è servita.
Magari stavano meglio su un bell'usato...ma tant'è piace anche quel che si si puo' permettere (giustamente)

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 10:23 
Non connesso

Messaggi: 2582
Località: Firenze
Ho una percezione opposta di BKL e dal vivo la Benelli (che esteticamente non mi dispiace affatto) paragonata alla Morini X-Cape mi pare un capolavoro di arte moderna.
La 1200 la trovo una furbata. Reciclano un motore vecchiotto, progettano in Italia e producono in Cina. Vedremo i risultato finale che comunque arriverà entro la fine del prossimo anno insieme alle 750 sportive... A me lo stile delle Morini proprio non piace proprio...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 10:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3379
Località: Alessandria
Sarà anche un motore 1200 "riciclato" (che detto da un guzzista, suona un po' strano, visto che andiamo ancora avanti con dei motori che hanno come base il progetto Carcano degli anni '60 . . . ), ma devono venderlo Euro 5+ comunque.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 10:47 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
ne riparliamo tra qualche mese. io non giudico la moto dovrei provarla dalla foto di EICMA non sembra nemmeno troppo brutta e comunque non peggio di altre. Ma okkio alla logica più potente più figo perchè a 10 k€ ti porti a casa 140 CV e un mucchio di gadget moderni.
Sono certo che piazzano un bel venduto


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 10:53 
Non connesso

Messaggi: 2582
Località: Firenze
Comunque alla domanda, quando sarà disponibile? il tipo - peraltro molto simpatico - ha risposto "prima possibile, comunque entro la fine del 2024". Queste risposte mi fanno pensare alla MV Elefant...** Poi magari mi sbaglio

@ Gabor non sono un ingegnere e non conosco in dettaglio le migliorie che MM sta apportando al Corsacorta (tra poco più di un anno lo sapremo e capiremo se riusciranno ad omologarla euro 5+) ma credo che il V100 di Mandello come il Boxer 1300 sono motori con schema tradizionale ma nuovi di pacca....


** Prima la dovevano fare in versione Italiana a tre cilindri (9.5) e cinese su base Benelli (5.5). Già mi pareva una scelta discutibile. L'anno corso dicevano che le avrebbero messe sul mercato "prima possibile" ma sicuramente entro l'anno Esattamente come MM che però non ha le vicessitudini societarie di MV . Poi la 5.5 è stata (fortunatamente) abortita, la 9.5 è arrivata un anno dopo a 30k in versione limitata a 500 esemplari dopo che il nuovo azionista (KTM) l'ha pubblicamente bocciata come progetto non più funzionale (probabilmente alla luce anche di una sovrapposizione con la sua gamma). Nel frattempo la vecchia proprietà ha portato avanti il progetto come serie limitata a 500 esemplari a 30 cucuzze, ma vorrei capire dopo le 500 moto prodotte di questa edizione speciale che cosa faranno e soprattutto cosà farà il facoltoso possessore se ha un problema alla moto qualora il progetto sia abbandonato..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 11:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3379
Località: Alessandria
Il V100 "mandello" penso anche io sia nuovo, ma il V850 della TT e V7 è ancora "figlio legittimo" del motore di Carcano, seppur evoluto e modificato (altro modo più raffinato per dire "riciclato" ;-) ).
Pensa anche che, un colosso come Honda (e a mio avviso uno dei migliori produttori di motori-cambio) con il motore a V a 52 ° dei primi anni '80 è andato avanti sino a oltre metà anni 2000, motorizzando tutte le NTV, le Transalp fino al 700 ad iniezione e le Africa Twin 650 e 750.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 11:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1126
Località: Ravenna
Io sono riuscito giusto ad avvicinarmi ieri col la calca che c'era ve vederla, ( nn so se la moto o la tipa a lato) comunque ieri dicevano attorno ai Euro 1200, bella linea filante
tutto coperto senza cavi e/o cose in vista ( la tracer da quel punto di vista è imbarazzante in negativo), non mi dispiace e comunque motore nuovo quindi incognita o motore datato e migliorata è meglio come affidabilità che uno ex novo.........................


Allegati:
20231109_142809.jpg
20231109_142809.jpg [ 242.96 KiB | Osservato 259 volte ]
20231109_142806.jpg
20231109_142806.jpg [ 252.45 KiB | Osservato 259 volte ]

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 11:40 
Non connesso

Messaggi: 2582
Località: Firenze
12.000 euro mi pare più credibile di 10.000.
Il Corsa corta MM mi ricordo che dicevano che avesse un gran carattere, ma consumi molto alti e qualche problema elettrico. Vedremo se riusciranno a garantire l'euro 5+ e migliorare quegli aspetti. Credo però che parlando di commercializzazione entro Dicembre '24 ammettano implicitamente che di strada da fare per la moto definitiva ce ne è ancora...

@ Gabor, pensavo ti riferissi al bicilindrico ad acqua. Forse il V Guzzi ad aria di anni ne ha, ma è un altro segmento e comunque è stato aggiornato con continuità. Stesso dicasi per il Testastretta 950 della Ducati sempre aggiornato, ma comunque un progetto partito dalle corse diversi anni fa (999 se non erro..)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 13:19 
Non connesso

Messaggi: 14090
Località: chiasso-svizzera
No, la Morini 1200 non è la mia moto.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 13:26 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4671
Località: Roma
Non è tra le moto che andrò a provare, non mi attira.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 13:49 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Non ho mai sostenuto che sia la Moto da comprare ma che se la posizionano in un certo prezzo con quello che offre venderà tanto. Sempre che la vendano


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 15:38 
Non connesso

Messaggi: 2582
Località: Firenze
Se la moto risulta dal vero una figata quello che sto dicendo non vale, ma se la moto si dimostra essere quello che mi pare dalle foto, per me chi compra le maxi europee (ma in generale le moto fino a 1000cc) non penso sia sia interessato a questa. Non credo nemmeno che chi prende le cinesi o italo/cinesi piccole sia interessato a fare l'upgrade di cilindrata a 1200 in quanto acquirente molto razionale. Lo spazio eventuale è forse tra quelli che non sono interessati all'usato e non prendono una moto più grossa e potente per un puro discorso di prezzo. Forse li c'è uno spazio. L'impressione che ho io è però che ci sia una certa tendenza al down-sizing anche nel segmento premium che porta all'affermazione di moto medie molto curate e complete e anche ad una forte fascia di moto 900-1000 che non definirei medie ma che sono comunque sotto le maxi. Prima fra tutti Honda che ha sostituito Crosstourer con Africa Twin 1000. Mi pare che ci sia una crescente corrente di pensiero che sulle enduro ritiene eccessivo sia l'avvicinamento a 1300 dei bicilindrici sia l'utilizzo di schemi più complessi (V4 o 3 cilindri) per raggiungere prestazioni sostanzialmente inutili o potenzialmente controproducenti per alcuni aspetti (calore, consumi, prestazioni eccessive, prezzo). Quindi penso che in quel segmento rimarrà GS e Tiger come concorrente diretta e poi le antagoniste più sportive come MTS e SADV che nel passato sono riuscite a distinguersi di più da GS proprio per il loro essere sportive. Ma non vedo molto altro lassù in prospettiva. A limite roba di nicchia come H-D che qui vende poco ma in USA pare sia un successo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 15:43 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22037
Località: montecosaro scalo
anche perche' un conto e' la moto nuova a 5\6000 ma secondo me uno prima di spendere 12.000 per questa pensa che con 12.000 puo' comprare fior fiori di usati.
poi magari il mercato mi smentisce..ma a me sembra una storia che parte male.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 15:52 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Lo sapremo se e quando arriverai in conce. Ma io credo che a dispetto dei vs sensati ragionamenti venderà parecchio.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 16:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3379
Località: Alessandria
Io sto osservando la Cina, con gli occhi di mio figlio che si trova li da agosto. E vedo quanto siano avanti tecnologicamente. Nel settore moto noto che la Kove sta facendo prodotti del tutto originali, praticamente senza "competitor" diretti; osservo che marchi cinesi come Voge o italo cinesi come Moto Morini e Benelli, stanno via via proponendo modelli sempre più raffinati. Penso che nel giro di pochissimi anni non ci porremo più il problema se comprare cinese o "altro", nel senso di europeo o giapponese. Ma semplicemente come adesso che c'è chi compara una Tracer 900 alla V100 Mandello o ad una BMW crosstourer, a breve nel "pacchetto" di confronto ci sarà anche una Voge o una Benelli-OJ. Ovvio che all'aumentare della qualità, anche i divari di prezzo andranno ad assottigliarsi, anche se non ad annullarsi. In fondo già adesso la Kove 800 viene proposta con forcella KYB; non è che a lui costa di meno che a Piaggio . . . . oppure meno di una Showa per Honda. Quel margine di differenza di prezzo che probabilmente le cinesi conserveranno ancora a lungo (un 20 % ?), le case europee e giapponesi dovranno cercare di compensarlo con l'assistenza post vendita e con il design.

PS: in USA tendenzialmente comprano solo USA. Sono molto nazionalisti . . . .

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 16:24 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Voge e anche CF fanno nelle moto. Benelli domina il mercato. La Xcape Morini già vende e vedrete che sia la 700 Benelli che la 1200 Morini avranno bei numeri.
La mano d’opera incide sul,75% del costo del prodotto finale ed in Cina è pari al 33% rispetto ad Europa. Reggeranno,solo,coloro,che sapranno essere un passo avanti nei gusti del pubblico e nei contenuti tecnologici.
Intanto pare che Stellantis profili la chiusura di tutti gli stabilimenti italiani. Il gruppo Fiat finchè rubava dalle tasche nazionali produceva qui adesso che con il mercato unico non si può fare mettono la sede in Olanda si fondono e chiudono stabilimenti. Una famiglia che ha rovinato l’Italia


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 16:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1816
Località: Abruzzese a Milano
Questa con quel pannello laterale anteriore che scende giù dritto mi lascia perplesso: conferisce una sensazione di sviluppo lunghissimo in verticale. Senza contare che non mi sembra di vedere prese d'aria per rinfrescare. Con il cupolino che aggiunge sviluppo verticale e il serbatoio che scende verso la sella, ho la sensazione che il motociclista sia fin troppo "dentro" la moto. Il passeggero praticamente è seduto al 2° piano.. boh... a me piace molto di più il 650.

Inviato dal mio SM-P615 utilizzando Tapatalk

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 16:53 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Bella non si può dire ma l’allestimento e la potenza oltre il prezzo la farànno vendere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 17:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Parrus74 ha scritto:
Se la moto risulta dal vero una figata quello che sto dicendo non vale, ma se la moto si dimostra essere quello che mi pare dalle foto, per me chi compra le maxi europee (ma in generale le moto fino a 1000cc) non penso sia sia interessato a questa. Non credo nemmeno che chi prende le cinesi o italo/cinesi piccole sia interessato a fare l'upgrade di cilindrata a 1200 in quanto acquirente molto razionale. Lo spazio eventuale è forse tra quelli che non sono interessati all'usato e non prendono una moto più grossa e potente per un puro discorso di prezzo. Forse li c'è uno spazio. L'impressione che ho io è però che ci sia una certa tendenza al down-sizing anche nel segmento premium che porta all'affermazione di moto medie molto curate e complete e anche ad una forte fascia di moto 900-1000 che non definirei medie ma che sono comunque sotto le maxi. Prima fra tutti Honda che ha sostituito Crosstourer con Africa Twin 1000. Mi pare che ci sia una crescente corrente di pensiero che sulle enduro ritiene eccessivo sia l'avvicinamento a 1300 dei bicilindrici sia l'utilizzo di schemi più complessi (V4 o 3 cilindri) per raggiungere prestazioni sostanzialmente inutili o potenzialmente controproducenti per alcuni aspetti (calore, consumi, prestazioni eccessive, prezzo). Quindi penso che in quel segmento rimarrà GS e Tiger come concorrente diretta e poi le antagoniste più sportive come MTS e SADV che nel passato sono riuscite a distinguersi di più da GS proprio per il loro essere sportive. Ma non vedo molto altro lassù in prospettiva. A limite roba di nicchia come H-D che qui vende poco ma in USA pare sia un successo

Considerazioni che reputo condivisibili, unici appunti che faccio è che non so quanto Triumph e KTM possano reggere lassù in alto...

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 17:21 
Non connesso

Messaggi: 5525
Pare abbiano reso fluido un motore che normalmente è un cavallo imbizzarrito, dubito possa costare 10.000euro, non sembra affatto male, poi il motore è una bestia.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 17:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
PS la moto la trovo brutta esteticamente

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 17:27 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 518
Invece a me piace un sacco.........siamo diversi, eh?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: X cape 1200 morini
MessaggioInviato: ven 10 nov 2023, 17:29 
Non connesso

Messaggi: 1798
Località: Roma
Su estetica moto inutile pronunciarsi. Ognuno va a suo gusto


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group