Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Time machine..
MessaggioInviato: gio 26 ott 2023, 9:35 
Non connesso

Messaggi: 769
Località: verona
ieri parto da casa per portare la moto al concessionario.
Dalla nebbia mattutina si gode ora nel tardo pomeriggio di un bel tepore .
Scendo nel box, vestiario da cavaliere.., giro la chiave ed il cruscotto mi saluta con un tripudio di lucine.
Esattamente il termometro segna 17 gradi. Fantastico... :)
Accendo, salgo e qualche strada dell'entroterra del garda fila via, poi via verso la città.
Non ho voglia di imboccare la superstrada che mi porterebbe dritto in zona industriale..quindi via per la statale, sapendo che dovro' affrontare alcuni tratti di città nell'ora di punta verso sera.
Una volta superata la periferia , riconosco una stradina che percorrevo per andare a scuola da quando a 16 anni ci andavo in moto.
Penso alla fortuna che ho avuto. Grazie ai miei genitori, perchè nonostante i lavoretti estivi non sarei mai riuscito a prendere un 125 nuovo.
Mio padre si è letteralmente spaccato nel lavoro. Col tempo capisci tante, tante cose...
E allora senza accorgermi parto dal semaforo, la prima stretta a dx a 90 gradi con l'agilità di uno scooter..rotonde, passaggi stretti, auto ferme che passo lemme lemme nella mia corsia senza avere l'ingombro di un tir bulgaro.
Arrivo in zona stadio tra nuove e stretti incanalamenti, traffico con auto che sbucano sbadatamente, gente che attraversa dove vuole con il cane al guinzaglio, furgoni elettrici che si muovono alla moviola che mettono la freccia a sinistra ma girano a destra, la sensazione di guidare sciolti comunque e poter spostarsi rapidamente anche quando la signora avanza fuori troppo con il muso dell'ennesimo suv mentre ha occhi solo per il bimbominkia seduto al posto del passeggero il quale armeggia col cellulare.Tutto bene.

Anni che non passavo di qua. IN moto decenni...ma per certi versi sembra ieri.
Quando gli stessi tratti di strada li percorrevo "giocando" con una ragazza la quale guidava una fiammante gilera fastbike bianca con il nome Lara scritto sul casco. Non ci siamo mai conosciuti. Ma ci piaceva affiancarci, superarci e non restare dietro.. ma zio bello se andava..
Chissà... che fine avrà fatto.
Rivedo il bar dove in attesa di entrare a scuola, negli inverni rigidi (veramente -10 -12 ed allora era bus..) si trascorreva il tempo guardando l'eroe del video game..tra nebbie di fumo delle sigarette e aroma di caffè.
poi ecco la casa vicino alla scuola di colui che arrivava inesorabilmente per ultimo e là dove c'era l'erba....ed una decina di alberelli c'è un parcheggio e sotto passa la superstrada. Quel "boschetto" mini dove con le moto in pausa pranzo facevamo gli idioti...noi con le "enduro"
mentre il "Kaste" con la sua cagiva verde pisello customizzata teneva banco dall'alto della sua esperienza (plurisequetrati i suoi mezzi) con i piu' piccoli invitandoli anch'essi ad elaborare le loro vespette..
In pochi minuti un tuffo nel passato dolce amaro, ripensando a vite andate bene e a quelle tristemente finite tragicamente.
I baci alla prima ragazza prima di entrare nell'istituto, le prime forti delusioni, i ragazzi con le sciarpe delle squadre di calcio..le cassette registrate che ci scambiava..etc..
L'aria entra nel casco e il cuore pulsa. Mille pensieri e tante emozioni.
Eppure quella strada sotto , in auto l'ho fatta migliaia di volte senza alcuna sensazione se non noia, stanchezza e tensione.
Altra prospettiva e poi non so spiegarmelo.
Ora avrei voglia di andare ed andare...e in un mondo tanto disastrato mi vergogno ad essere felice del mio semplice girare in moto.
Percorro altre via limitrofe , molto è cambiato, qualcosa è rimasto. Rivedo tanti altri volti nella mia mente.. che nemmeno ricordavo.
Chi è riuscito a realizzare sogni che sembravano impossibili , chi ha preso strade totalmente diverse dall'indirizzo scolastico, chi ha iniziato qualcosa..chi ha finito, chi è vivo e chi non c'è più.
IO mi trovo qui, oggi come 37 anni fa, con le stesse forti ed irrefrenabili sensazioni di leggerezza e di pace, voglia di partire e vedere nuovi luoghi.
E' una fame che non so spiegare.
Per certi versi secondo alcuni ancora inappropriato, , incompleto, incapace , incostante e tanti altri "IN"... che non sono affatto positivi.
Ma io oggi sono ancora IN moto nonostante un corpo mal messo e tutti i risvolti della vita che ognuno di noi si porta appresso.
Sono arrivato, parcheggio e nello scendere guardo e cerco lo zaino ... che legavo sul portapacchi. Non c'è ovviamente.
Entro con un sorriso ebete che mi è rimasto da qualche minuto stampato sul volto e il ragazzo alla accettazione giunto al termine della sua giornata mi guarda perplesso.

Gli consegno le chiavi... mi registro e gli raccomando:

- Fate un bel lavoro mi raccomando ...quella V85tt è una macchina del tempo.
-- ????
- Niente... scherzavo. (ma anche no...)

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Time machine..
MessaggioInviato: gio 26 ott 2023, 9:48 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 15208
Località: CUNEO
Bravo... good vibrations

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Time machine..
MessaggioInviato: gio 26 ott 2023, 10:01 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5932
Località: Solaro ( Mi )
Bravo veramente...a volte basta poco, nel tuo caso una strada che non facevi da tempo, per essere proiettati in un mondo dove, nel bene o nel male, si era protagonisti...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Time machine..
MessaggioInviato: gio 26 ott 2023, 10:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 373
Località: Sondrio
Bello, emozionante. Complimenti.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Time machine..
MessaggioInviato: gio 26 ott 2023, 11:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 497
Località: Roma
Veramente emozionante.

Grazie per averlo condiviso con noi.

_________________
Lui(Gigi)



Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Time machine..
MessaggioInviato: gio 26 ott 2023, 12:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1767
Località: Rivoli (TO)
Grazie x la condivisione : Thumbup :
... io condivido la "macchina del tempo" : Chessygrin :

_________________
in principio fu 650NTX, poi venne Stelvio NTX 2011, ora è V85TT giallo sahara; le mie non Guzzi: Beta 50 cross s - Ducati 125s - Laverda 250 2TR


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Time machine..
MessaggioInviato: gio 26 ott 2023, 12:06 
Non connesso

Messaggi: 1810
Località: Roma
Ho provato le stesse sensazioni ripassando per il,paese natale di mia nonna. Momtebelluna. Dietro casa c’era un’aia ci passavamo le ore giocando. Oggi un posteggio. Le vecchie cascine abbattute hanno lasciato il posto ad inqualificabili scatole disegnate da geometri e si vede. Sogno una baita dolomitica in mezzo ad un bosco io i miei cani la moto e chi mi vuole bene vicino. Non lasciamo un mondo migliore ai nostri figli.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Time machine..
MessaggioInviato: gio 26 ott 2023, 12:07 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 979
Località: Arcola (SP)
come non capirti.....

ci sono giornata in moto che per dire valgono tutta una vita, cosa cavolo c'abbiamo dentro non lo so, ma come riescono si pezzi di ferro e fuoco a metterci serenità e farci stare bene è una magia che spero non finisca mai e se dovesse mai finire spero di farlo in sella.... non voglio smettere....

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Time machine..
MessaggioInviato: gio 26 ott 2023, 12:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4722
Località: Roma
Grazie per la condivisione, molto bello e profondo!

Ebbene sì, le nostre macchine del tempo hanno molte proprietà terapeutiche se si rallenta e si lascia alla mente la possibilità di spaziare ….

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Time machine..
MessaggioInviato: gio 26 ott 2023, 12:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1767
Località: Rivoli (TO)
Nenux ha scritto:
Ho provato le stesse sensazioni ripassando per il,paese natale di mia nonna. Montebelluna...

... : Thumbup : a Montebelluna c'ho fatto un campo durante naja nel lontano 1979; ero di caserma a Padova.

_________________
in principio fu 650NTX, poi venne Stelvio NTX 2011, ora è V85TT giallo sahara; le mie non Guzzi: Beta 50 cross s - Ducati 125s - Laverda 250 2TR


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Time machine..
MessaggioInviato: gio 26 ott 2023, 12:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22131
Località: montecosaro scalo
si la macchina del tempo.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Time machine..
MessaggioInviato: gio 26 ott 2023, 12:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5539
Località: Cesena (FC), Italia
Bel racconto, me lo son goduto, grazie bkl

_________________
Stelvio Ntx 2011.
“non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi” (Confucio)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Time machine..
MessaggioInviato: gio 26 ott 2023, 13:34 
Non connesso

Messaggi: 14146
Località: chiasso-svizzera
Davvero un bel racconto! Bravo.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Time machine..
MessaggioInviato: ven 27 ott 2023, 9:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 637
Località: Alba <> Parma
Mi è piaciuto TANTISSIMO.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Time machine..
MessaggioInviato: ven 27 ott 2023, 9:36 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1831
Località: Abruzzese a Milano
Ma che meraviglia!!! Grazie per aver condiviso: non tutti sono capaci di mettere per iscritto e trasferire le sensazioni e le emozioni, ma secondo me quello che hai provato è molto vicino a quello che sei riuscito a trasmettere a noi che, anche un po' avidamente, abbiamo letto fino in fondo.

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Time machine..
MessaggioInviato: ven 27 ott 2023, 9:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1137
Località: Ravenna
solo la V85TT ti da queste sensazione di time machine..............
Complimenti

bkl ha scritto:
ieri parto da casa per portare la moto al concessionario.
Dalla nebbia mattutina si gode ora nel tardo pomeriggio di un bel tepore .
Scendo nel box, vestiario da cavaliere.., giro la chiave ed il cruscotto mi saluta con un tripudio di lucine.
Esattamente il termometro segna 17 gradi. Fantastico... :)
Accendo, salgo e qualche strada dell'entroterra del garda fila via, poi via verso la città.
Non ho voglia di imboccare la superstrada che mi porterebbe dritto in zona industriale..quindi via per la statale, sapendo che dovro' affrontare alcuni tratti di città nell'ora di punta verso sera.
Una volta superata la periferia , riconosco una stradina che percorrevo per andare a scuola da quando a 16 anni ci andavo in moto.
Penso alla fortuna che ho avuto. Grazie ai miei genitori, perchè nonostante i lavoretti estivi non sarei mai riuscito a prendere un 125 nuovo.
Mio padre si è letteralmente spaccato nel lavoro. Col tempo capisci tante, tante cose...
E allora senza accorgermi parto dal semaforo, la prima stretta a dx a 90 gradi con l'agilità di uno scooter..rotonde, passaggi stretti, auto ferme che passo lemme lemme nella mia corsia senza avere l'ingombro di un tir bulgaro.
Arrivo in zona stadio tra nuove e stretti incanalamenti, traffico con auto che sbucano sbadatamente, gente che attraversa dove vuole con il cane al guinzaglio, furgoni elettrici che si muovono alla moviola che mettono la freccia a sinistra ma girano a destra, la sensazione di guidare sciolti comunque e poter spostarsi rapidamente anche quando la signora avanza fuori troppo con il muso dell'ennesimo suv mentre ha occhi solo per il bimbominkia seduto al posto del passeggero il quale armeggia col cellulare.Tutto bene.

Anni che non passavo di qua. IN moto decenni...ma per certi versi sembra ieri.
Quando gli stessi tratti di strada li percorrevo "giocando" con una ragazza la quale guidava una fiammante gilera fastbike bianca con il nome Lara scritto sul casco. Non ci siamo mai conosciuti. Ma ci piaceva affiancarci, superarci e non restare dietro.. ma zio bello se andava..
Chissà... che fine avrà fatto.
Rivedo il bar dove in attesa di entrare a scuola, negli inverni rigidi (veramente -10 -12 ed allora era bus..) si trascorreva il tempo guardando l'eroe del video game..tra nebbie di fumo delle sigarette e aroma di caffè.
poi ecco la casa vicino alla scuola di colui che arrivava inesorabilmente per ultimo e là dove c'era l'erba....ed una decina di alberelli c'è un parcheggio e sotto passa la superstrada. Quel "boschetto" mini dove con le moto in pausa pranzo facevamo gli idioti...noi con le "enduro"
mentre il "Kaste" con la sua cagiva verde pisello customizzata teneva banco dall'alto della sua esperienza (plurisequetrati i suoi mezzi) con i piu' piccoli invitandoli anch'essi ad elaborare le loro vespette..
In pochi minuti un tuffo nel passato dolce amaro, ripensando a vite andate bene e a quelle tristemente finite tragicamente.
I baci alla prima ragazza prima di entrare nell'istituto, le prime forti delusioni, i ragazzi con le sciarpe delle squadre di calcio..le cassette registrate che ci scambiava..etc..
L'aria entra nel casco e il cuore pulsa. Mille pensieri e tante emozioni.
Eppure quella strada sotto , in auto l'ho fatta migliaia di volte senza alcuna sensazione se non noia, stanchezza e tensione.
Altra prospettiva e poi non so spiegarmelo.
Ora avrei voglia di andare ed andare...e in un mondo tanto disastrato mi vergogno ad essere felice del mio semplice girare in moto.
Percorro altre via limitrofe , molto è cambiato, qualcosa è rimasto. Rivedo tanti altri volti nella mia mente.. che nemmeno ricordavo.
Chi è riuscito a realizzare sogni che sembravano impossibili , chi ha preso strade totalmente diverse dall'indirizzo scolastico, chi ha iniziato qualcosa..chi ha finito, chi è vivo e chi non c'è più.
IO mi trovo qui, oggi come 37 anni fa, con le stesse forti ed irrefrenabili sensazioni di leggerezza e di pace, voglia di partire e vedere nuovi luoghi.
E' una fame che non so spiegare.
Per certi versi secondo alcuni ancora inappropriato, , incompleto, incapace , incostante e tanti altri "IN"... che non sono affatto positivi.
Ma io oggi sono ancora IN moto nonostante un corpo mal messo e tutti i risvolti della vita che ognuno di noi si porta appresso.
Sono arrivato, parcheggio e nello scendere guardo e cerco lo zaino ... che legavo sul portapacchi. Non c'è ovviamente.
Entro con un sorriso ebete che mi è rimasto da qualche minuto stampato sul volto e il ragazzo alla accettazione giunto al termine della sua giornata mi guarda perplesso.

Gli consegno le chiavi... mi registro e gli raccomando:

- Fate un bel lavoro mi raccomando ...quella V85tt è una macchina del tempo.
-- ????
- Niente... scherzavo. (ma anche no...)

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Time machine..
MessaggioInviato: ven 27 ott 2023, 11:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15307
Località: Narzole
:bravoo bellissimo racconto....

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Time machine..
MessaggioInviato: ven 27 ott 2023, 15:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4863
Località: Montoggio (GE)
GRAZIE per la condivisione

bello e profondo

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot]

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group