Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 9:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Giusto per confrontare le diverse opinioni.

Leggo spesso che per strade dissestate meglio una moto con sospensioni a lunga escursione, ma è veramente necessario avere 20cm di escursione per le strade nostre? Non sarebbe più sensato discutere sulla qualità e la regolazione delle sospensioni o di un sistema progressivo?
Poi di solito le moto alte hanno ruote più grandi, 19 o 21, e lì entra in gioco anche l'effetto giroscopio che aiuta sicuramente.

Estremizzando, molto, mi chiedo se fosse più efficace andare con una Panigale con sospensioni elettroniche piuttosto che una enduro con sospensioni scadenti.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 9:31 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22101
Località: montecosaro scalo
assolutamente meglio avere in primis piu' escursione e poi escursione di qualita'.
la cn rally 1200 aveva ottime sospensioni ma con poca escursione mi pare 170 mm avanti e 155 dietro.
ecco altre moto che ho guidato come la recente africa adv con 220\230mm di buona escursione assorbono molto meglio.
ora guido un gs 1250 adv che penso abbia circa 200mm di escursione e tenuta in road davvero sembra di stare sopra un cuscino volante....non senti minimamente la strada.
nei miei 6 mesi di convivenza con la california vintage ho odiato le sue sospensioni con tutto me stesso...con l'appennino non ce la possono proprio fare.
ma spesso si trovano voragini anche in autostrada..quindi piu' grandi sono i cerchi e piu' escursione c'e' e meglio vai.
con una moto come la panigale sei in ogni caso spacciato.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 9:31 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 528
Così alzi la palla a Nenux...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 9:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15206
Località: CUNEO
Un rigore senza portiere da 5 metri..

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 9:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
guzzienduromassimo ha scritto:
assolutamente meglio avere in primis piu' escursione e poi escursione di qualita'.
la cn rally 1200 aveva ottime sospensioni ma con poca escursione mi pare 170 mm avanti e 155 dietro.
ecco altre moto che ho guidato come la recente africa adv con 220\230mm di buona escursione assorbono molto meglio.
ora guido un gs 1250 adv che penso abbia circa 200mm di escursione e tenuta in road davvero sembra di stare sopra un cuscino volante....non senti minimamente la strada.
nei miei 6 mesi di convivenza con la california vintage ho odiato le sue sospensioni con tutto me stesso...con l'appennino non ce la possono proprio fare.
ma spesso si trovano voragini anche in autostrada..quindi piu' grandi sono i cerchi e piu' escursione c'e' e meglio vai.
con una moto come la panigale sei in ogni caso spacciato.

Ovviamente ho tirato fuori la Panigale come estremo, non come esempio concreto.
Vorrei capire anche quanto incida l'effetto giroscopio delle ruote grandi.
Poi in più GS ha il sistema telelever che aiuta non poco

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


Ultima modifica di -Goldrake- il lun 9 ott 2023, 9:53, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 9:52 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Tamarco ha scritto:
Così alzi la palla a Nenux...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Giusto.


DiSCLAIMER PER NENUX

Abbiamo letto tutti dell'airtender e sappiamo che lo monti sulla tua Guzzi.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 10:08 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22101
Località: montecosaro scalo
non siate superficiali Nenux monta air tender su ohlins che e' lo stato dell'arte ( e lo penso davvero).

la grandezza della ruota conta. infatti anche la mia swm che ha sospensioni tarate per enduro vero quindi durette comunque senti poco le buche perche' ha un 21\18 e gomme poco gonfie.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 10:32 
Non connesso

Messaggi: 5556
Argomento interessante su cui rifletto spesso quando la mia schiena chiede pietà.
Anni fa presi una traversa in ferro battuto con la ruota anteriore della transalp, l'aveva persa un turista straniero sull'autostrada, la ruota anteriore si sgonfio' all'istante conseguentemente al cerchio che si piegò inesorabilmente ,solo per un gran culo non mi sono schiantato ma credo che il mix tra cerchio a raggi da 21, gomme a carcassa morbida con camera d'aria, sospensioni morbide con una buona escursione sia stata la mia salvezza e probabilmente con una moto stradale con gomme da 19/17 tubeless, escursione inferiore e sospensioni diverse mi sarei ribaltato, praticamente la moto è saltata letteralmente sull'ostacolo a circa 120km/h.

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 10:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 635
Località: Alba <> Parma
Immagine

Lui monta AirTender, per il resto del mondo meglio corsa lunga.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 10:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 635
Località: Alba <> Parma
-Goldrake- ha scritto:
Vorrei capire anche quanto incida l'effetto giroscopio delle ruote grandi.


In termini di comfort: zero.

In termini di agilità: dipende non solo da quanto sono grandi ma da quanto pesano e da dove è posizionato il peso.
Mi spiego: prendiamo due ruote dello stesso peso, diciamo 2 kg l'uno.
La ruota A ha diametro 21'', la maggior parte del peso è concentrato sul mozzo.
La ruota B ha diametro 16'', la maggior parte del peso è distribuito sulla circonferenza.
L'effetto giroscopico si avvertirà maggiormente sulla ruota B, nonostante sia più piccola.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 11:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
guzzienduromassimo ha scritto:
non siate superficiali Nenux monta air tender su ohlins che e' lo stato dell'arte ( e lo penso davvero).

la grandezza della ruota conta. infatti anche la mia swm che ha sospensioni tarate per enduro vero quindi durette comunque senti poco le buche perche' ha un 21\18 e gomme poco gonfie.

Se non possiamo essere superficiali quando si sfotte qualcuno allora quando possiamo? :inside :smoke01

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 11:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
ZERPONIO ha scritto:
Argomento interessante su cui rifletto spesso quando la mia schiena chiede pietà.
Anni fa presi una traversa in ferro battuto con la ruota anteriore della transalp, l'aveva persa un turista straniero sull'autostrada, la ruota anteriore si sgonfio' all'istante conseguentemente al cerchio che si piegò inesorabilmente ,solo per un gran culo non mi sono schiantato ma credo che il mix tra cerchio a raggi da 21, gomme a carcassa morbida con camera d'aria, sospensioni morbide con una buona escursione sia stata la mia salvezza e probabilmente con una moto stradale con gomme da 19/17 tubeless, escursione inferiore e sospensioni diverse mi sarei ribaltato, praticamente la moto è saltata letteralmente sull'ostacolo a circa 120km/h.

Le vecchie Transalp erano in grado di passare sopra a tutto, in barba agli adoratori delle Africa Twin coeve

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 11:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Sam il Cinghio ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
Vorrei capire anche quanto incida l'effetto giroscopio delle ruote grandi.


In termini di comfort: zero.

In termini di agilità: dipende non solo da quanto sono grandi ma da quanto pesano e da dove è posizionato il peso.
Mi spiego: prendiamo due ruote dello stesso peso, diciamo 2 kg l'uno.
La ruota A ha diametro 21'', la maggior parte del peso è concentrato sul mozzo.
La ruota B ha diametro 16'', la maggior parte del peso è distribuito sulla circonferenza.
L'effetto giroscopico si avvertirà maggiormente sulla ruota B, nonostante sia più piccola.

Però l'effetto giroscopio su ruote grandi non dovrebbe aiutare il passaggio su un ostacolo?

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 11:29 
Non connesso

Messaggi: 14118
Località: chiasso-svizzera
-Goldrake- ha scritto:
Però l'effetto giroscopio su ruote grandi non dovrebbe aiutare il passaggio su un ostacolo?


Certo che sì! Aiuta eccome e non a caso le vere moto da fuoristrada, dunque dai 70kg delle moto da trial alle vere enduro e a quelle “dakariane” da 140kg, solo 21 davanti!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 11:30 
Non connesso

Messaggi: 14118
Località: chiasso-svizzera
Dimenticavo, …ma non vogliamo mozzare le mani a chi mette delle gomme di m…a su una bellissima sportiva?

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 11:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 635
Località: Alba <> Parma
Mi sfugge perchè si parli di effetti giroscopico...
La ruota grande è favorita sulle asperità in virtù del maggior diametro, e quindi di un minore "inserimento" nella buca rispetto ad una ruota dal diametro inferiore.

A meno che... se fate riferimento alla forza inerziale data dall'effetto giroscopico, allora IN UN CERTO SENSO effettivamente una ruota più grande (*) può avere maggiore effetto giroscopico e quindi una maggiore inerzia, quindi sentire meno i disturbi direzionali rispetto ad una ruota più piccola.

(*) Nel senso: prendiamo due mozzi uguali, su uno montiamo un cerchio da 17 e sull'altro un cerchio da 21... le ruote peseranno grossomodo lo stesso ma quella più grande avrà un maggiore effetto giroscopico a parità di velocità, e quindi risentirà meno di forze laterali/cambi di direzione dati dalle asperità del terreno.
Ma a quel punto potrei anche mettere una ruota più piccola che pesi di più, per avere un effetti giroscopico maggiore.

Il maggior diametro fa la sua, come detto sopra, principalmente perchè "entra" meno nelle buche.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


Ultima modifica di Sam il Cinghio il lun 9 ott 2023, 11:51, modificato 2 volte in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 11:36 
Non connesso

Messaggi: 1808
Località: Roma
No comment :a


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 11:37 
Non connesso

Messaggi: 1808
Località: Roma
Cinghio come va la tua moto dopo interventi di decat e mappatura sono curioso? La tua se ben ricordo €5


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 11:40 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 22101
Località: montecosaro scalo
e no senza il tuo comment questo post non ha senso Nenux.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 11:49 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3396
Località: Alessandria
Sam il Cinghio ha scritto:
Mi sfugge perchè si parli di effetti giroscopico...
La ruota grande è favorita sulle asperità in virtù del maggior diametro, e quindi di un minore "inserimento" nella buca rispetto ad una ruota dal diametro inferiore.


Concordo; unita anche ad una maggiore elasticità tipica delle ruote a raggi, rispetto a quelle in lega.

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 11:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 635
Località: Alba <> Parma
Nenux ha scritto:
Cinghio come va la tua moto dopo interventi di decat e mappatura sono curioso? La tua se ben ricordo €5


Nenuzzo trovi qualcosa qui viewforum.php?f=30 al post 1
E qui viewtopic.php?f=23&t=15266 a pagina 3, post dell'11/9

In poche parole sono piuttosto soddisfatto, il miglioramento è stato importante.
Poi ora la moto ha 23mila km e si è decisamente slegata.

_________________
V85TT
https://inmotocolcinghio.wordpress.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 11:51 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Sam il Cinghio ha scritto:
Mi sfugge perchè si parli di effetti giroscopico...
La ruota grande è favorita sulle asperità in virtù del maggior diametro, e quindi di un minore "inserimento" nella buca rispetto ad una ruota dal diametro inferiore.

A meno che... se fate riferimento alla forza inerziale data dall'effetto giroscopico, allora IN UN CERTO SENSO effettivamente una ruota più grande (*) può avere maggiore effetto giroscopico e quindi una maggiore inerzia, quindi sentire meno i disturbi direzionali rispetto ad una ruota più piccola.
Nel senso: prendiamo due mozzi uguali, su uno montiamo un cerchio da 17 e sull'altro un cerchio da 21... le ruote peseranno grossomodo lo stesso ma quella più grande avrà un maggiore effetto giroscopico a parità di velocità, e quindi risentirà meno di forze laterali/cambi di direzione dati dalle asperità del terreno.

Ma a quel punto potrei anche mettere una ruota più piccola che pesi di più, per avere un effetti giroscopico maggiore.

Il maggior diametro fa la sua, come detto sopra, principalmente perchè "entra" meno nelle buche.

Sì era quello che intendevo. Non sono un fisico né un ingegnere, ma per avere lo stesso effetto quanto dovrebbe pesare in più una ruota da 17 rispetto ad un da 21? Inoltre, domanda da ignorante, le ruote in lega da 17 pesano di più di quelle a raggi da 21?

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 11:53 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2240
la regola è che meno escursione hai più deve funzionare bene la sospensione.
Se invece hai molta escursione anche una sospensione di qualità inferiore può assorbire decentemente.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 11:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
guzzienduromassimo ha scritto:
e no senza il tuo comment questo post non ha senso Nenux.

Se per te non ha senso puoi anche passare oltre.
Per me lo ha perché se ho scritto una cazzata posso imparare da chi ne sa di più

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buche e sospensioni
MessaggioInviato: lun 9 ott 2023, 11:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
rsvsteve ha scritto:
la regola è che meno escursione hai più deve funzionare bene la sospensione.
Se invece hai molta escursione anche una sospensione di qualità inferiore può assorbire decentemente.

Ecco, grazie mille. Quindi come sospettavo non c'è una regola generale, ma va vista in funzione della qualità delle sospensioni. Giusto?

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group