Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Col di Tenda..
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 13:05 
Non connesso

Messaggi: 401
Località: Grontardo (CR)
È un po' che non partecipo, ma leggo.
Il finesettimana,scusate l'italianismo, scorso ho passato 3 gg in moto, Stelvio 13, con mia moglie in Liguria, da levante a ponente.
Troppe curve, Antonella ha vomitato 2 volte, vabbe'.
Ma l'epilogo è stato il seguente..
Dai Balzi Rossi decido di scavalcare le Alpi al col di tenda. Come altre volte in passato.
Nel risalire troviamo rari e scarni cartelli che davano il tunnel chiuso.
Non ci facciamo caso.
Passano i kilometri e il dubbio ci viene, pochissimo traffico.
A 15 km dal tunnel troviamo una pattuglia di gendarmi, eravamo in Francia, e chiediamo, con uno splendido francese, se una moto può passare lo stesso.
Il gendarmi dice di no! Desole'
Torniamo indietro, era domenica sera, tardi per pensare a rimedi, da Savona scavalliamo verso Acqui Terme, tutto bene.
DOMANDA PER I CUNEESI.
A casa vedo che una stradina tortuosa che passa il col di Tenda c'è..
Chiedo se sia effettivamente percorribile o sua stato meglio tornare indietro.
Grazie per la risposta.
E..forza Stelvio, sperando che il nuovo modello sia desiderabile.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Col di Tenda..
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 13:23 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1760
Località: Rivoli (TO)
... è chiusa al traffico anche quella. Quest'estate ho percorso un tratto della via del sale in e-mtb. Tornando indietro dalla zona dei forti ho visto la strada che indichi ma è percorribile solo a piedi od in bici fino a fine lavori sul tunnel!

_________________
in principio fu 650NTX, poi venne Stelvio NTX, ora è V85TT; le mie non Guzzi: Beta 50 cross s - Ducati 125 s - Laverda 250 2TR


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Col di Tenda..
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 13:28 
Non connesso

Messaggi: 441
Località: Legnano
Magari leggi si, ma non tutto, permettimi la battuta, non voglio essere nè scortese e nè irriverente.
Solo perchè diversi giorni fa ho messo un post e il resoconto con foto dei 3 gg che ho fatto lungo la route de grand alpes.
Se avessi letto quello, avresti scoperto che si può rientrare dal col di Tenda facendo lo sterrato che passa dalla valle di Casterino, partendo da San Dalmazzo di Tenda.
Inizialmente asfaltato, poi un pò sconnesso e poi sterrato, niente di trascendentale, basta stare attenti, io l'ho fatto con mia moglie e le due borse lateriali piene oltre al bauletto, se ce l'ho fatta io, ce la può fare chiunque.
questo il post https://www.guzzistelvio.net/sito/forum/viewtopic.php?f=6&t=15597

La soste per vedere i forti e il panorama, vale il viaggio, io mi sono fermato a mangiare delle tagliatelle al castelmagno al rifugio Le Marmotte (consigliata prenotazione).

P.s. Anche la salita dei 50 tornanti è chiusa, quindi dal Tenda si passa solo dallo sterrato

_________________
Alerabbo

«Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati».
«Dove andiamo?»
«Non lo so, ma dobbiamo andare».... (Jack Keruac nel suo “On the road”)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Col di Tenda..
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 13:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1760
Località: Rivoli (TO)
Al rifugio le marmotte mi sono fermato anch'io ma al pomeriggio solo per "golosità" ... mentre ero lì non ho potuto fare a meno di scambiare 4 chiacchiere con un signore arrivato da Limone P. a cavallo di una ducati scrambler 350 gialla, anni '70 ... la mia passione assieme alla v7 di quando ero piccolo :guru

_________________
in principio fu 650NTX, poi venne Stelvio NTX, ora è V85TT; le mie non Guzzi: Beta 50 cross s - Ducati 125 s - Laverda 250 2TR


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Col di Tenda..
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 13:46 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15192
Località: CUNEO
La galleria del colle di tenda è chiusa... se la sono portata via i delinquenti che ci lavoravano per il raddoppio e per il poco rimasto ci ha pensato la tempesta alex nel 2020 che ha devastato la valle roja e la val vermenagna. Attualmente è aperta la strada del colle di tenda, ma lo sarà ancora per poco poi con brutta stagione niente; in ogni caso è percorribile solo per una mezz'ora al mattino ed un'altra mezz'ora alla sera solo ai residenti di Limone P.te o di Tenda. L'unica alternativa ancora per poco consiste nel passare dalla sterrata che da Casterino sale alla Bassa di Peyrafique e da li al Colle di Tenda. Ma in auto la sconsiglio vivamente. In moto ci è passato pochi giorni fa l'amico Alerabbo.
Alla data non è dato sapere quando sarà riaperta al pubblico. Tra un anno si vota in Piemonte e ci sono buone possibilità di visite inutili ed annunci che saranno puntualmente disattesi da parte di politici a caccia di voti.
La galleria storica fu iniziata nel 1873 e aperta nel 1882 totale nove anni. Il rifacimento è iniziato nel 2012 e siamo già a 11 anni. Non aggiungo altro se non che si tratta di una vergogna tale da far impallidire la Salerno Reggio Calabria.

Se avete tempo e voglia
https://it.wikipedia.org/wiki/Traforo_s ... e_di_Tenda

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Col di Tenda..
MessaggioInviato: ven 22 set 2023, 17:11 
Non connesso

Messaggi: 748
Località: verona
il paese purtroppo è questo..
a verona il canale camuzzoni nel 1870.... come si dice da noi PICCO E BAILA.... lo hanno approntato in 15 anni...
Poi in passato anni per sistemare poche centinaia di metri di argine dell'adige con le ruspe, il geometra,il controllore del geometra, l'ing, il controllore dell'ing,il super controllore generale e la ruspa che mette le ruote nell'acqua trainata da ruspa piu' grande... 'NO SPETTACOLO PER PENSIONATI.
che qualcosina non vada ponti che crollano inclusi direi che evidente...

_________________
_________________
Downsize & Slowride


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Col di Tenda..
MessaggioInviato: sab 23 set 2023, 0:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1830
Località: Abruzzese a Milano
Manuel, piacere di rileggerti! :byee

_________________
Giumbolo è in giro: IL MIO BLOG: BASTA CLICCARE QUI: https://vastoinmoto.blogspot.com/


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group