Siamo giunti a Barcellona, ultima tappa del nostro tour Iberico. Domani facciamo flanella sulla Rambla e venerdì mattina traghetto per Genova. Oggi la giornata è stata funestata da un “grave" incidente: uscendo da un distributore di un supermercato Pierfa è stato abbattuto dalla barra che regola l'uscita, che si è chiusa mentre lui transitava sotto. Nello scontro tra acciaio temprato della teutonica moto e il fine alluminio catalano ovviamente ha vinto la qualità. Moto appoggiata a terra, manco un graffio, grande spavento della cassiera accorsa in ansia.Grazie all’aiuto di altri avventori abbiamo rimesso in piedi il pachiderma. Pierfa era un po’ scosso, tanto che ha insistito per prendere un caffè a Sitges, noto centro “mondano" della costa. Vabbè… poi si è ripreso.
Ad ora siamo a circa 2980 km dalla partenza da Cuneo. Abbiamo però constatato alcune difformità tra i 2 computer di bordo V85 vs GS. Il GS ha fatto ad ora circa 15 km in più, ma ci stanno, Pierfa ha più volte cannato l'uscita nelle rotonde e l'ho aspettato a bordo strada mentre lui girava in tondo. Chiaccherando nell'interfono abbiamo notato che il GS segnava SEMPRE 1 grado in più della Guzzi. Ma ecco la chicca finale: fatto sempre il pieno assieme e serbatoio raso. Pierfa ha sempre speso 1,5 / 2 euro in più di me a pieno, mal contato 1 litro in più di media. Ebbene la mia V85 mi dice che ho fatto i 19.6 il GS i 20,8. Conoscendo la propensione teutonica a taroccare i computer abbiamo pensato che BMW tende a rassicurare i propri clienti con un “visto che non fa freddo con noi" e “con noi paghi cara la moto, ma poi risparmi con i bassi consumi".
Noi chiudiamo qua. Se qualcuno fosse interessato a dettagli sul giro / sistemazioni scriva in MP.
Qua sul forum solo diti pesanti.
Saluti da Barcellona.
https://youtu.be/NVsUyKHP25g Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk