Gabor ha scritto:
Tornando al topic iniziale, concluso il viaggio in Tunisia, totalizzo quasi 13.000 km con il Tuareg nel primo anno di vita, dato che l'ho ritirata a metà novembre 2022.
Mai ho fatto così tanta strada con una moto in un solo anno. Mi sento quindi di fare un bilancio di questa Aprilia a ragion veduta.
Si tratta davvero di una moto totale, adatta al viaggio in coppia come per l'off dove, con un pilota più sgamato di me, credo avrebbe limiti davvero alti, che io posso solo intuire.
I pregi migliori sono sicuramente la leggerezza, l'elasticità estrema del motore, i consumi ridotti, il riparo aerodinamico e la comodità generale della moto he la rende poco stancante.
Tra i difetti io ci metto al primo posto il calore eccessivo che "ci si abitua a sopportare", ma non è piacevole d'estate. Al secondo una frenata non troppo potente, al terzo un regime di rotazione del motore un po' eccessivo a velocità (codice) autostradali e conseguente rumorosità generale, al quarto e forse ultimo il tappo del serbatoio a vite, che non permette nemmeno di utilizzare un attacco tipo il tank lock della GiVi per una borsa o borsino da serbatoio, e men che meno una borsa magnetica, essendo il tutto in plastica. Per il viaggio in coppia, la sella piatta ostacola la visuale a mia moglie, ma questo dipende anche dalle altezze individuali.
Comunque penso proprio che anche per tutto il 2024 resterà nel box, salvo scimmie o colpi di testa. Ad EICMA, e fuori EICMA, stanno arrivando delle belle novità . . . .
tutte le moto per fare da fuori strada serio sono dritte.. ma esistono aziende che te le fanno su misura...di ogni forma colore etc..
almeno il passeggero ci sta... su tante altre ti chiede di tornare a casa dopo pochi km.
io, mi farei fare una sella "turistica"..
strano che a Noale non ci abbiano pensato. a Monaco ne avrebbero proposte 14 post nel configuratore..
il tappo in plastica anni 80 è una cacata pazzesca punto e basta. tragici ricordi, tipo tappo che cade e rotola.
quanto al calore... viva l'euro 5....in altre forse si sente meno in quanto piu' larghe in zona sella serbatoio e l'orientamento "racing" ha i suoi lati negativi..
certo è che il fattore comfort diventa importante per usarla sempre e una soluzione la dovranno pensare a meno che ci sia l'avvertenza "usare preferibilmente in inverno.."
aprilia come altri...che leggo in giro.