Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 919 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 37  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: ven 28 gen 2022, 16:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 946
Località: Arcola (SP)
ma io ho letto in un paio di recensioni della V85 che il cambio non era ottimo come si aspettavano, nulla di che, ma peccava un po' .... onestamente sarà che sono un sandrone ma lo trovo invece davvero ottimo, le cambiate a salire senza frizione vengono che manco con un automatico ... mi domando cosa provano alle volte...

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: ven 28 gen 2022, 17:02 
Non connesso

Messaggi: 2582
Località: Firenze
Concordo sull'importanza di provare le moto e non fidarsi dei giornalisti, che possono dare spunti di riflessioni ma non sono il vangelo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: ven 28 gen 2022, 17:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Mi fido comunque di più dei pareri letti sui forum. 1 perché sono in tanti ed non una voce unica.
2 perché fanno più km di quelli che farebbe un tester/giornalista.
3 perché spesso ne fanno un uso più "normale" e meno "pilota"

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: ven 28 gen 2022, 18:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22034
Località: montecosaro scalo
credo che l'essere contrastato e' anche figlio del fatto che con il quick shifter spari le marce a razzo sul filo dei 6\7000 giri..
comunque io prima di giudicare un cambio faccio almeno 5000km..e ad oggi sono a zero km....

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: ven 28 gen 2022, 19:07 
Non connesso

Messaggi: 14085
Località: chiasso-svizzera
Parrus74 ha scritto:
Concordo sull'importanza di provare le moto e non fidarsi dei giornalisti, che possono dare spunti di riflessioni ma non sono il vangelo.


Quoto.
Non sono il Vangelo ma non sono, i giornalisti, neanche i più sprovveduti e ignoranti in materia…se teniamo conto anche delle baggianate che tanti utenti scrivono della propria moto.
Spesso i gusti di ognuno di noi tendono a sminuire o magnificare caratteristiche che per altri sono del tutto ininfluenti.
Per es. a me tutti i QS del mondo non interessano per niente …o quasi: ho provato quelli di Honda, KTM, Ducati che funzionano perfettamente, diciamo che li ho provati per vedere se funzionavano, poi non li ho più usati. Quello di BMW, che sui boxer funziona meno bene, non lo uso proprio, addirittura mi dimentico di averlo.
Andassi in pista, con una moto adeguata, lo userei senz’altro.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: ven 28 gen 2022, 19:09 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Il rapporto con il cambio è talmente personale che quando te ne fai un'idea per impressioni altrui finisci per esserne deluso (o piacevolmente sorpreso). Parlando della nostra V85TT avevo letto molti commenti sulla precisione e silenziosità del cambio, tanto che sono rimasto un po deluso. Non che voglia criticarlo perchè è comunque più che adeguato all'indole della moto... ci ho fatto l'abitudine e va bene così. Se dovessi descriverlo però direi che è lento, rumoroso e poco preciso.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: ven 28 gen 2022, 19:12 
Non connesso

Messaggi: 14085
Località: chiasso-svizzera
-Goldrake- ha scritto:
Mi fido comunque di più dei pareri letti sui forum. 1 perché sono in tanti ed non una voce unica.
2 perché fanno più km di quelli che farebbe un tester/giornalista.
3 perché spesso ne fanno un uso più "normale" e meno "pilota"


Condivido, ma mi viene da aggiungere che, 4, altrettanto spesso gli utenti sono “assuefatti” anche dai difetti delle proprie moto.

Quotone per l’ultimo messaggio di VuDue!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: ven 28 gen 2022, 20:13 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 946
Località: Arcola (SP)
ma io non l'ho trovato lento, come già detto altrove, se voglio salire di marcia velocemente non uso nemmeno la frizione, questo dai tempi del california, anzi dai tempi del GT850 però è una pirlata che faccio io perchè ho le misure di quello che sto facendo e onestamente non penso che avere il QS mi cambierebbe la vita in questo, anzi forse mi toglierebbe quel bello che è tutto mio, compreso l'eventuale errore.

_________________
Guzzzista!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: ven 28 gen 2022, 20:29 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4841
Località: Montoggio (GE)
ch-zep ha scritto:
Condivido, ma mi viene da aggiungere che, 4, altrettanto spesso gli utenti sono “assuefatti” anche dai difetti delle proprie moto.



giustissimo : Thumbup :

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: ven 28 gen 2022, 20:37 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 821
Località: Bologna
...la mia V85 aveva uno dei migliori cambi mai posseduti...usato in modo turistico!

_________________
Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: ven 28 gen 2022, 20:39 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22034
Località: montecosaro scalo
Io il Quick lo avevo sul 790. Dicono di ottima fattura. Dopo un po' l ho disinserito. Unico ambito in cui lo apprezzo e nella guida in piedi.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: ven 28 gen 2022, 21:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
ch-zep ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
Mi fido comunque di più dei pareri letti sui forum. 1 perché sono in tanti ed non una voce unica.
2 perché fanno più km di quelli che farebbe un tester/giornalista.
3 perché spesso ne fanno un uso più "normale" e meno "pilota"


Condivido, ma mi viene da aggiungere che, 4, altrettanto spesso gli utenti sono “assuefatti” anche dai difetti delle proprie moto.

Quotone per l’ultimo messaggio di VuDue!

Vero, ma appunto nel punto 1 parlo di tante voci, se in tanti parlano male di un aspetto della moto e pochi lo magnificano hai già una prima scrematura.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: ven 28 gen 2022, 21:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
VuDue ha scritto:
Il rapporto con il cambio è talmente personale che quando te ne fai un'idea per impressioni altrui finisci per esserne deluso (o piacevolmente sorpreso). Parlando della nostra V85TT avevo letto molti commenti sulla precisione e silenziosità del cambio, tanto che sono rimasto un po deluso. Non che voglia criticarlo perchè è comunque più che adeguato all'indole della moto... ci ho fatto l'abitudine e va bene così. Se dovessi descriverlo però direi che è lento, rumoroso e poco preciso.

Quoto. Secondo me al cambio e frizione ci si abitua. Ci si modella senza neanche accorgersene e dopo un po' viene tutti naturale, anche se all'inizio no. Diverso credo sia il carattere del motore e la sua erogazione, oppure le sospensioni.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: ven 28 gen 2022, 21:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4664
Località: Roma
Io sono molto contento del cambio della V85TT, cmq la guido sempre in modo turistico senza tirarle il collo ma in modo allegro. Anche se so come cambiare senza frizione (e spesso cambio marcia ad un regime compatibile con tale pratica) non lo faccio per abitudine.
Rispetto a Triumph Tiger 800 e BMW R1200 R, moto che guido di tanto in tanto, non credo che il cambio della MG abbia nulla da invidiare. È anche vero che è migliorato nel tempo, un po’ dì rodaggio serve.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: ven 28 gen 2022, 22:10 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2237
Un'altro aspetto x me molto importante che non emerge dalla prova è l'ottimo comfort autostradale della Tuareg...ok a 130 van bene entrambe (a 130 van bene quasi tutte le moto) ma la tuareg è perfettamente a suo agio anche a 160, persino a 170 non fa soffrire il pilota. Anche la T700 sarà così? Forse, ma non lo dicono.
Capisco che in Italia il limite è 130, ma se devo attraversare la germania x andare a caponord il comfort a velocità piu alte è una voce molto importante x una moto da viaggio.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: ven 28 gen 2022, 22:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4664
Località: Roma
Oggi ho visto uno spezzone del video e ho avuto come l’impressione che ci fosse un timore reverenziale verso la T7, sia nei voti sia nel modo in cui parlavano del motore, dei contenuti più scarni, etc.
Boh, forse è solo la mia impressione ma temo che non hanno presentato la Tuareg al meglio. Che i signori di Noale abbiano fatto qualche sgarbo a moto.it? Come diceva Andreotti: “A pensar male si fa peccato ma molto spesso ci si azzecca” ….

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: ven 28 gen 2022, 23:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
lmammin ha scritto:
Io sono molto contento del cambio della V85TT, cmq la guido sempre in modo turistico senza tirarle il collo ma in modo allegro. Anche se so come cambiare senza frizione (e spesso cambio marcia ad un regime compatibile con tale pratica) non lo faccio per abitudine.
Rispetto a Triumph Tiger 800 e BMW R1200 R, moto che guido di tanto in tanto, non credo che il cambio della MG abbia nulla da invidiare. È anche vero che è migliorato nel tempo, un po’ dì rodaggio serve.

Guarda, secondo me il cambio della V85TT se lo usi in modo sportivo, con le marce alte e su di giri è solo un filo lento. E' proprio quando lo usi in modo turistico, a medi regimi e con le marce basse che è impreciso, rumoroso e manifesta qualche leggero impuntamento.
Ma questo solo a cercare il pelo nell'uovo perchè è un cambio che definirei comunque onesto ed adeguato alla moto. Non lo reputo comunque uno dei punti di forza del V85TT, questo si.
lmammin ha scritto:
Oggi ho visto uno spezzone del video e ho avuto come l’impressione che ci fosse un timore reverenziale verso la T7, sia nei voti sia nel modo in cui parlavano del motore, dei contenuti più scarni, etc.
Boh, forse è solo la mia impressione ma temo che non hanno presentato la Tuareg al meglio. Che i signori di Noale abbiano fatto qualche sgarbo a moto.it? Come diceva Andreotti: “A pensar male si fa peccato ma molto spesso ci si azzecca” ….

Non ho idea e neppure voglio insinuare ci sia qualcosa sotto ma si. Per quel che può valere dalla mia inesperienza sulla tipologia di moto direi che tuareg è decisamente superiore a T700 e se si fosse trattato di altro mezzo credo traction, tft, sella, consumi ed ergonomia sarebbero stati sufficienti a demolirla nel confronto. Una leggera superiorità nel cambio confrontando due esemplari da rodare è insignificante.

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: ven 28 gen 2022, 23:20 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1491
Località: Livorno
Un inciso sui regimi di rotazione e la potenza che sento spesso citare per categorie di moto non marcatamente sportive: i cavalli sono come le banconote, non se ne sente mai l'eccesso. E' la voglia di avere "schiena" in un motore che li fa diventare ingombranti.
Un motore che ha molti cavalli, molto in alto e con una buona curva di erogazione (anche appuntita, ma in alto) risulta sempre ben gestibile e mai sovrabbondante. Il motore gira sornione e docile in certi regimi e la forza viene fuori solo se richiamata volutamente.
Un motore che ha diversi cavalli ma regimi di rotazione relativamente bassi sarà affascinante ma decisamente più ruvido: se hai 100cv a 4000 giri (regimi a cui trotterelli quando vuoi andare tranquillo) è ovvio che se prendi una buca in piega e ti si muove la manopola del gas la risposta non sarà gradevole.
Se tieni il motore vicino al limitatore è perchè richiedi un certo tipo di erogazione, se giri a medi regimi vuoi trotterellare e il motore deve essere delicato.
Questo è comunque un ragionamento poco significativo per il nostro guzzino perchè, pur girando poco, ha una cavalleria che non mette soggezione.

Ovviamente è un mio punto di vista, ci mancherebbe...

_________________
V85TT E5 evolution giallo mojave
Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: sab 29 gen 2022, 0:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1737
Località: Tarquinia
Ma infatti meglio sapere della coppia che dei cavalli.

Motore del Bandit 1250, per tantissimi italiani ed europei un motore fantastici per un uso normale e turistico: 108cv a 7.700 giri, 11,8Nm a 3.700 giri.

L'ho provato, libidine...

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: sab 29 gen 2022, 0:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 22034
Località: montecosaro scalo
Anche io avverto Lucio chiaramente una goffa difesa verso Yamaha. Dicono sempre chi vince...cosa che non condivido...ma questa volta casualmente non vince nessuno...
PS 40 cc in meno 7 CV in più e consuma meno... decisamente un capolavoro. C'è da capire quanto dura ma non ci sono tuareg chilomwtrate ma nemmeno tenere. Se volete provare un motore da libidine pure California 1400

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: sab 29 gen 2022, 0:32 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4664
Località: Roma
VuDue ha scritto:
Un inciso sui regimi di rotazione e la potenza che sento spesso citare per categorie di moto non marcatamente sportive: i cavalli sono come le banconote, non se ne sente mai l'eccesso. E' la voglia di avere "schiena" in un motore che li fa diventare ingombranti.
Un motore che ha molti cavalli, molto in alto e con una buona curva di erogazione (anche appuntita, ma in alto) risulta sempre ben gestibile e mai sovrabbondante. Il motore gira sornione e docile in certi regimi e la forza viene fuori solo se richiamata volutamente.
Un motore che ha diversi cavalli ma regimi di rotazione relativamente bassi sarà affascinante ma decisamente più ruvido: se hai 100cv a 4000 giri (regimi a cui trotterelli quando vuoi andare tranquillo) è ovvio che se prendi una buca in piega e ti si muove la manopola del gas la risposta non sarà gradevole.
Se tieni il motore vicino al limitatore è perchè richiedi un certo tipo di erogazione, se giri a medi regimi vuoi trotterellare e il motore deve essere delicato.
Questo è comunque un ragionamento poco significativo per il nostro guzzino perchè, pur girando poco, ha una cavalleria che non mette soggezione.

Ovviamente è un mio punto di vista, ci mancherebbe...
Quoto in toto il tuo pensiero.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: sab 29 gen 2022, 0:45 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3378
Località: Alessandria
lmammin ha scritto:
Oggi ho visto uno spezzone del video e ho avuto come l’impressione che ci fosse un timore reverenziale verso la T7, ….


Io il video l'ho visto tutto ed a me è parsa una prova equilibrata. Forse perché a me piacciono entrambe le moto! :-) Anche se quei 10 km che ho fatto sul T7, non mi hanno lasciato poi molto. Ma ero anche un bel po' in imbarazzo, perché aveva la sella rally, decisamente troppo alta per me. In compenso il conce locale Aprilia, ancora tace ......(circa il test ride).

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: sab 29 gen 2022, 10:24 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 892
Località: Montoggio (GE)
guzzienduromassimo ha scritto:
Anche io avverto Lucio chiaramente una goffa difesa verso Yamaha. Dicono sempre chi vince...cosa che non condivido...ma questa volta casualmente non vince nessuno...
PS 40 cc in meno 7 CV in più e consuma meno... decisamente un capolavoro. C'è da capire quanto dura ma non ci sono tuareg chilomwtrate ma nemmeno tenere. Se volete provare un motore da libidine pure California 1400


Quoto quello che dice GEM ed anche Lucio , normalmente dicono sempre il vincitore della prova questa volta no, "Si fa peccato ma qualche volta ci si azzecca".
Anche nella guida in città dicono che è meglio la T7 rispetto a Tuareg è molto tirata per la giacca :climb2 .


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: sab 29 gen 2022, 12:34 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 370
Località: Marche Shire
Rmusit ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
Anche io avverto Lucio chiaramente una goffa difesa verso Yamaha. Dicono sempre chi vince...cosa che non condivido...ma questa volta casualmente non vince nessuno...
PS 40 cc in meno 7 CV in più e consuma meno... decisamente un capolavoro. C'è da capire quanto dura ma non ci sono tuareg chilomwtrate ma nemmeno tenere. Se volete provare un motore da libidine pure California 1400


Quoto quello che dice GEM ed anche Lucio , normalmente dicono sempre il vincitore della prova questa volta no, "Si fa peccato ma qualche volta ci si azzecca".
Anche nella guida in città dicono che è meglio la T7 rispetto a Tuareg è molto tirata per la giacca :climb2 .


Non seguo Moto.it da un po' cmq solevo commentare gli articoli e spesso avevo riscontro. Una delle cose che io e altri rimarcavano era l'assurdita' di dichiare una "vincitrice" su comparative spesso tra modelli radicalmente diversi e indirizzati a utenti con aspettative pure diverse. Si chiese di dare giudizi di merito su ciascuna moto senza andare a fare classifiche inevitabilmente soggettive e foriere di polemiche e sospetti.

Ci diedero retta e su tutte le comparative da allora in poi non dichiararono piu' vincitori. Perfetti a Eicma mi ha confermato che la linea editoriale e' ancora quella ma si e' subito parato dicendo che ogni decisione passa per il capo redattore eccetera.

Come detto non li seguo da un po' quindi non so se la comparativa Tuareg TT700 sia stata l'eccezione; ma la regola e' di non dichiarare mai "vincitori", tutt'alpiu' preferenze mettendo in chiaro che sono soggettive.

_________________
Pegaso 125, Pegaso 650, BMW R80, Suzuki V-Strom650, Yamaha XT, H-D Road King, MG V85TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Non ho resistito...
MessaggioInviato: sab 29 gen 2022, 12:59 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 821
Località: Bologna
...infatti...ma che vi frega di chi dichiarano vincitrice?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

_________________
Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 37  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Twin87

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group